19 ottobre 12, 10:36 | #511 (permalink) Top | |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Vleugel-Wing - F3K Nederland | |
19 ottobre 12, 11:30 | #512 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-01-2012 Residenza: Aosta
| Citazione:
Penso che il tutorial - da studiare opportunamente - sarà utilissimo per la realizzazione delle ali! Saluti. S.
__________________ Pan & persöt, pataca & lambrösc - Anonimo emiliano. Calypso Flyzone - Easy Glider 4 MULTIPLEX | |
25 ottobre 12, 15:09 | #513 (permalink) Top |
User |
Ciao a tutti, visto che in breve montero' il peg di lancio (usero' un tubolare in carbonio da 3mm di diametro), vorrei chiedere di che lunghezza dovrei farlo. 5 cm in tutto potrebbero andare bene? Considerato che in quel punto c'e' uno spessore di circa 1cm (6/7mm di ala e 3/4mm dei due dischetti di rinforzo) facendolo da 5cm sporgerebbe di un paio di centimetri sopra e sotto. Premesso che ho una mano "normale", mi sembra ad occhio una dimensione ragionevole. Voi che ne pensate? Ci sono altre considerazioni di tipo aerodinamico da fare? Grazie Ciao |
25 ottobre 12, 16:39 | #514 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Lamini il tutto con buona resina da laminazione (anche uhu plus o 40min se non hai la resina) tra due strati di carta forno e due lastre di metallo/legno morsettate a morte o sepolte sotto il "peso della cultura". Una volta catalizzato ritagli il tessuto eccedente e carteggi a forma e misura (arrotondando BE e BU e le estremità. La paletta ti aiuterà ad evitare il tipico errore di trattenere tra falangina e falangetta la paletta durante il lancio che deve invece avvenire assolutamente di polpastrello
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
25 ottobre 12, 16:39 | #515 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Lambdafly, Io ho incollato due tondini (pieni) di carbonio da 3 l'uno contro l'altro e ho sagomato a tampone una sorta di palettina (vedi foto). Forse 5 cm sono anche tanti, bastano 4. Saluti Andrea |
25 ottobre 12, 17:31 | #516 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie ad entrambi, credo che andro' sulla soluzione di tennean1 visto che ho proprio i tondini pieni in carbonio da 3mm. Grazie veramente dei consigli, penso che il primo lancio DLG sara' per me un salto nel vuoto.... lanciare in una maniera cosi' particolare un aereo che ci avro' messo mesi per farlo, mi fa stare male solo al pensiero. Piu' procedo nella costruzione e piu' penso con timore a quel momento (reggera' l'ala? non mi rimarra' il piolo in mano? non sbagliero' direzione sfracellandolo da qualche parte? rimarra' in assetto durante il lancio?) Ciao e grazie | |
25 ottobre 12, 17:40 | #517 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Il modello non è per nulla fragile e con l'assistenza di un esperto riuscirai in breve tempo a padroneggiare la tecnica e il set-up .......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
26 ottobre 12, 22:06 | #519 (permalink) Top |
User |
Ed ecco il peg di lancio fatto secondo le indicazioni di tennean1 che ringrazio. Ho incollato due tondini da 3mm con epoxy 30min, ho aspettato una giornata che indurisse alla perfezione ed ho limato appiattendo il tutto. Ho incollato e modellato la parte finale delle ali ed ho incollato il dischetto di rinforzo per il peg, sopra e sotto l'ala. In realta' l'avevo gia' incollato prima dei vostri consigli, usando il tondino come guida per centrare i buchi ma l'avevo levato dopo aver posizionato i morsetti. Ora il peg e' piatto e non piu' rotondo ma non dovrebbe essere un problema sagomare il buco con il dremel. Alla prossima puntata. Ciao |
27 ottobre 12, 20:27 | #520 (permalink) Top |
User |
Il peg di lancio incollato in posizione. Dovro' pulire le sbavature di colla. Sto gia' facendo lo scemo roteando la semiala nella stanza. Meglio che la ripongo da parte, non vorrei che mi sfuggisse e si sfracellasse contro un mobile. Alla prossima. Ciao |
Bookmarks |
| |