16 giugno 12, 09:36 | #471 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Ciao Simone | |
20 giugno 12, 11:22 | #472 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-12-2008 Residenza: firenze
|
Ciao a tutti... Ho un MIMI che ho preso usato da un utente del barone. Lo so è meglio autocostruire...ma non ho tanto tempo, nè tanta manualità. Ma dovrò iniziare! Infatti è il mio primo F3K, e dopo i primi tentativi lanci errori etc, la fusoliera è da rifare inevitabilmente. Qualcuno è così gentile da aiutarmi a capire i materiali che servono? Chiaramente ho come base di partenza quel che resta della fusoliera originale, ma non vorrei sbagliare materiale: ci va solo balsa 2mm per la parte sotto e laterale, e sopra a coprire, è compensato? Di quale tipo? Per la colla non va bene la PU? Leggevo che conviene rinforzare la fusoliera con fibra di vetro a 45°: mi spieghereste che materiale è, e dove e come va sistemato? Oppure alternative? La classica piattina di carbonio sarebbe inutile? |
20 giugno 12, 17:24 | #473 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Ciao Pancho, so che leggersi 48 pagine di thread può essere noioso ma guarda che qui c'è scritto tutto ma veramente tutto su come è fatto il modello e sui miglioramenti che si possono apportare. Inoltre se mandi una mail al papà del Mimì richiedendo i piani costruttivi (gratuiti!) sicuramente avrai risposta a tutti i tuoi interrogativi. Se proprio proprio sei pigro scorriti almeno le foto incluse in questo thread. Comunque, per farla breve: io ho usato quasi esclusivamente CA (veloce e media); ritengo il rinforzo con fibra (quella leggera da 28g mi sembra) assolutamente necessario. Non è necessario invece che sia a 45°. Il compensato, in differenti spessori, serve SOLO per le ordinate, il blocchetto da filettare per la vite di ancoraggio, il diedro a "V", la rondella di rinforzo in zona paletta e come sottorondella della vite di ancoraggio già menzionata. Tutto il resto è balsa LEGGERA. Saluti Andrea |
20 giugno 12, 19:15 | #474 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho scorso il thread per bene, in effetti ci potevo arrivare da me. Mi diresti però dove posso informarmi su questa cosa del rinforzo con fibra?: che tipo di fibra e magari dove si trova, come si posiziona e nel caso del MIMI, su quali parti della fuso. Mi sa che queste info così basiche su questo thread non ci sono... | |
20 giugno 12, 20:31 | #475 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
|
Allora cominciamo dalla fibratura. Il tessuto di vetro si trova presso quasi tutti i rivenditori di modellismo, anche on-line. Questo va applicato in proporzione 1:1 (circa) in peso con resina epossidica. Anche la resina la si compra presso negozi di modellismo. L'importante in questo caso è utilizzare resina a bassa viscosità e da laminazione anche in strati sottili. Per come applicare tessuti e resina ti consiglio di andare su youtube e guardare qualche video al riguardo. Ce ne sono moltissimi anche molto ben fatti. Per il Mimì ritengo necessario rinforzare il pod sia sulle fiancate che sul fondo. Io non lo feci sul primo pod che costruii e mi durò molto poco, nonostante l'avessi rinforzato con dei roving di kevlar. Nelle foto allegate puoi "tentare" di vedere come l'ho applicato io, però è molto soggettivo e dipende dalle tue esigenze e capacità. L'incremento di peso è minimo. Dopo l'applicazione e la catalizzazione serve solo una leggerissima lisciatura con carta da 400 o 600. Saluti Andrea |
20 giugno 12, 20:33 | #476 (permalink) Top | |
| Citazione:
Saluti Andrea | |
21 giugno 12, 13:54 | #477 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per ordinate e blocchetto riciclerò quelli che ho comunque. | |
21 giugno 12, 18:52 | #479 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
|
per la fuso Romp-Fuselage - F3K Nederland le finiture guarda qui Afwerking - F3K Nederland Anzi, visto che ci sei guardati tutte le foto. Sono fatte moto bene. Buon divertimento Fillis |
Bookmarks |
| |