13 luglio 11, 00:55 | #441 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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@armaxi Il progettista ama mandare direttamente i progetti a chi li richiede. Dovresti quindi mandare una mail al seguente indirizzo: Mimi@f3k.nl e ricevi tutti i progetti, sia ala piena che centinata Fillis |
13 luglio 11, 14:39 | #442 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 200
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13 luglio 11, 17:26 | #443 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
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Mi pare di vederlo Frans che pianta bandierine sul mappamondo!!!!! Il feedback se lo merita tutto ha inventato un gran bel modelletto!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
15 luglio 11, 10:14 | #444 (permalink) Top | |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
| Citazione:
L'ultimo aggiornamento del sito olandese riporta: 1500 disegni consegnati nel mondo. La ripartizione geografica e' la seguente (mi sembra proprio tutto il mondo!): US 417, UNKNOWN 280, NL 157, DE 93, IT 89, FI 62, UK 36*, AU 28*, FR 26*, BE 24*, NZ 23*, CZ 22 , ES 20 , CA 18, SA 18, SE 15, BR 14, HU 14, NO 13, PL 12, DK 11, AR 9, CH 9, FR 8, CO 7, RU 7, AT 6, LT 6, SK 6, ID 5, CL 4, JP 4, TH 4, TR 4, BG 3, KP 3, MX 3, PK 3, RO 3, SG 3, EE 2, SI 2, CN 1, IE 1, IL 1, MY 1, NI 1, P 1, PT 1, Rep TAR 1, RUE ISLAND 1, TW 1 =1500 | |
02 dicembre 11, 01:42 | #445 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| ecco il mio Mimi
Mentre sto combattendo col master della fusoliera del full size(sempre modello, s'intende)ho ripreso in mano il disegno del Mimi, così, quasi senza acorgermene mi sono trovato a tagliare le ali in estruso, le pezze di tessuto, impiastrare tutto con la resina e ....puff! ecco il mio Mimi! non ho messo le foto dei progressi perchè in pratica l'ho realizzato in tempi di record!(2 ore al giorno per 7 giorni). In compenso ho fatto parecchie foto! Considerando che questo è il secondo paio di ali che sforno sono molto soddisfatto, 35gr a semiala non è male, almeno per me, e ci sono ampi margini di miglioramento, fosse solo perchè il dbox è in carbonio da 160 gr/mq, quello avevo in casa! Comunque, il modello in odv ferma la bilancia a 199gr, un pò pesantucio, solo in parte giustificato dalla presenza degli alettoni erelativi servi, il vero problema è il pod! ho fatto una porcata allungandolo e come si vede dalle foto la resina abbonda. Ho in programma di rfarlo prima possibile, ma stavolta niente balsa, vado diretto col composito. Alle 6 di questa mattina non ho resistito! Prima di andare a lavoro, sono uscito sul campo di fronte a casa, con un freddo cane e una nebbia micidiale! Sono partito col cg a 7cm dal be, ho fato 4 lanci a givellotto(non ho ancora montato la paletta sull'ala) da un montagnetta di terra alta 3-4 metri, e mi sono meravigliato di quanto stia in aria questo modello!!!! lanciando decisi, ma senza esagerare percorre almeno 60-70 m, nonostante il diedro ridotto a 5° è comunque molto stabile, e si riesce a virare anche col timone(miscelato con i flapperoni ovviamente). Certo, l'ideale sarebbero 30 gr in meno, ma sono contento ugualmente. Adesso non resta che piantare la paletta nell'ala e provare il lancio, e questo devo dire che mi mette un pò d'ansia!!! intanto ecco le foto http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi593.jpg http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi595.jpg http://dl.dropbox.com/u/25564563/mimi598.jpg
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! |
02 dicembre 11, 11:20 | #447 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| Citazione:
1, la giuntura tra le semiali è molto solida, ma anche molto pesante, inoltre non ho pressato in maniera uniforme il manufato e in corrispondenza del be la pezza di carbonio non ha aderito bene, e si vede 2, il piloncino del quota è decisamente sovradimensionato! si può migliorare arrivando a dimezzarne sicuramente il peso(e in quella posizione vuol dire moooooolto meno peso in punta) 3, i comandi di quota e direzionale sono come da progetto originale, con la molletta di torsione, io ho usato il filo interdentale come collegamento coi servi, non va bene! si a llunga troppo, col risultato che i comandi risultano troppo gommosi , stasera lo sotituisco con una trecciolina acciaio termosaldante da 0,3 mm 4, credo che le mie preoccupazioni di tenuta dell'ala durante il lancio siano decisamente infondate! anche applicando una discreta forza alle estremità l'ala non flette di un millimetro, idem sulla torsione, il bordo d'entrata sembra di marmo(e mi sa che pesa anche come il marmo), quindi , stimo di poter togliere 7-8 grammi a semiala senza perdere troppo in robustezza. Adesso ho un unico dubbio, dove piantare il paletto! da alcune prove che ho fatto la posizione suggerita nel progetto mi sembra troppo interna, la parte posteriore dell'estremità alare quasi tocca l'attaccatura tra medio e indice. Visto che vorrei evitare di affettarmi la mano, mi chiedevo se è fattibile spostare il paletto verso l'estremità dimimnuendo così il rischio di interferenze mano/ala.
__________________ .......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù..... .......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta! | |
03 dicembre 11, 00:19 | #449 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-09-2009 Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
| Citazione:
come puoi vedere dalle foto i servi che comandano gli aletoni sono i due con le squadrette rivolte all'esterno, i rinvii sono in acciaio da 0.8mm e scorono dentro a due tubiin teflon che fuoriescono all'incirca sotto la mezzeria della corda alare masima. Nel punto di uscita dei rinvii ho rinforzato con ciano e fibra dato he è una zona già parecchio sollecitata, si tratta di una soluzione temporanea visto che il pod definitivo sarà in cabonio e rinvii integrati nella sella dell'ala. sulla squadretta montata su gli a alettoni si trova uno snodo con grano da 1,5mm per bloccare il tutto. Il sistema obbliga ad avere una chiave da 1,5mm per montare e smontare l'ala , ma alla fine mi è sembrato un buon compromesso tr praticità e affidabilità. Nelle foto vedi anche il pacco batterie ricavato da un nimh da da 9v dalla quale ho preso 4 dei 7 elementi da 250mha pesa appena 17 gr e si incastra perfettamene nel musetto del mimi. Ho letto he su modelli piccoli come il mimi gli alettoni non sono necessari, ma ho voluto provare comunque per capire anche l'uso dei flap la squadretta dell'alettone con il rinvio in posizione layout dei servi nel pod ingresso dei rinvii nei tubetti uscita dei rinvii alettoni treccia termosaldante da 20 lib. per profondità e direzionale il pacco batterie
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04 dicembre 11, 00:55 | #450 (permalink) Top | |
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Ne ho preso uno viola...un mese dopo ne ho preso un altro bianco per non rischiare di rimanere senza...........SUBLIME.....viola 96 gr. bianco 94 gr. ELF DLG - YouTube | |
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