Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 11, 20:07   #381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 04-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
re

Citazione:
Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
O finalmente riesco a mettere alcune foto, tra l'altro dovrò correggere il peso delle ali visto che la destra l'ho tenuta volutamente più pesante, ora non vorrei aver esagerato!
Nelle foto si nota un clamoroso errore: alla corda radice da prima non avevo messo il triangolo di balsa sotto alla baionetta (scollato e sistematao), in seguito però questo fazzoletto l'ho messo lungo solo fino alla baionetta e non fino al longherone.... questa toppa mi ha fatto rifare la baionetta in modo che quest'ultima vada dall'estradosso all'infradosso.
Il resto della realizzazione è semplice e piacevole, non ho visto altri inconvenienti (a parte un pezzo della D-box incollato al contrario: mannaggia mannaggia avevo usato la ciano per la prima volta e non mi ha perdonato la svista!).
Bravo !!!
io da quando sono passato alle resine non trovo più il tempo per le bellissime costruzioni in tradizionale
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 21:36   #382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robciur
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Bravo !!!
io da quando sono passato alle resine non trovo più il tempo per le bellissime costruzioni in tradizionale
...ed io ho provato a riprendere in mano la balsa e cominciare il Mimi,dopo poco ho deciso di farne uno simile con carbonio,resine,sacchi per il vuoto...
robciur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 11, 23:49   #383 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Coro Rob
il MIMI si presta a tutto.

Il mio messaggio per chi frequenta questo 3d e' questo:
fino ad un metro di apertura alare, solo con la balsa sei competitivo.

Se usi compositi con il MIMI hai un progetto per divertirti e che funziona ma sappi che non e' necessario e che lo fai per il tuo divertimento.


Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 00:14   #384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
Il mio messaggio per chi frequenta questo 3d e' questo:
fino ad un metro di apertura alare, solo con la balsa sei competitivo.
in che senso "solo con la balsa sei competitivo"?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 20:23   #385 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
in che senso "solo con la balsa sei competitivo"?
Scusa anche io rileggendo il messaggio non capivo cosa volevo dire!!! Provo a spiegarmi meglio.

Fino ad un metro di apertura alare puoi fare un aeroplano competitivo utilizzando la balsa. Cioe' un aero di un metro di balsa puo' competere ad armi pari con un aero in composito della stessa dimensione.

Quindi a mio parere nel caso del MIMI, la scelta dei compositi non e' determinante per avere un modello competitivo (contrariamente ai modelli da 1,5 m). Uno sceglie i compositi perche' li preferisce, non fa la polvere, fa prima etc, ma non e' un percorso obbligato per avere un modello piu' performante.

Spero sia un po' piu' chiaro

Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 11, 21:00   #386 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
Scusa anche io rileggendo il messaggio non capivo cosa volevo dire!!! Provo a spiegarmi meglio.

Fino ad un metro di apertura alare puoi fare un aeroplano competitivo utilizzando la balsa. Cioe' un aero di un metro di balsa puo' competere ad armi pari con un aero in composito della stessa dimensione.

Quindi a mio parere nel caso del MIMI, la scelta dei compositi non e' determinante per avere un modello competitivo (contrariamente ai modelli da 1,5 m). Uno sceglie i compositi perche' li preferisce, non fa la polvere, fa prima etc, ma non e' un percorso obbligato per avere un modello piu' performante.

Spero sia un po' piu' chiaro

Fillis
ok ora è chiaro
condivido il pensiero
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 11:17   #387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Sono giunto al termine, ho rivestito l'ala con l'oracover giallino trasparente e pesato..... 60 grammi!! Bene o male non so, certo che il peso è quasi radoppiato. Dovrò pure aggiungere peso dal lato del peg di lancio, purtroppo ho tenuto i pezzi più pesanti per la semiala destra in vista di aggiungere rinforzi di compensato e peg in carbonio sulla sinistra, ora mi accorgo di aver esagerato! La sbilanciatura corrisponde a circa 5 grammi (un chiodo da battiscopa!!) devo sistemarla o per i primi lanci è un peso non considerabile?
La fuso non ho resistito e l'ho verniciata di giallo....
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 17:31   #388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crika
 
Data registr.: 26-06-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 330
Immagini: 5
Ultime foto e pesi definitivi

Ebbene sì, sono arrivato alla fine!
L'ala completa di tutto e rivestita pesa 65 gr. Manca solo una minima spruzzatina di giallo, blu o rosso sui tip alari, ma solo per gusto personale.
La fusoliera completa di piani di coda, coperchietto servi ecc pesa 45 grammi.
I microservo sono stati ordinati... manca il collaudo!
Aggiungo le ultime foto.... ciao a tutti e a presto per il collaudo e l'aggiornamento dei puntini della mia firma!!
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-19012011580.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-19012011578.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-19012011582.jpg  
Crika non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 19:21   #389 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 401
Bello e leggero, ben fatto! Le ali sono a singolo diedro? Quanti gradi hai dato?
svenhedin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 23:18   #390 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
urca che bello! Sarebbe bello confrontarlo con un modello a balsa piena. Se colori i tip alari e se ne colori uno solo, colora la parte piu' leggera cosi' stabilizzi il modello.

Facci sapere come vola, ... che in fondo sta tutta li' la questione!
complimenti
Fillis
Mi dici come hai fatto per riportare il disegno delle centine su balsa e come hai fatto per tagliarle?
fillis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002