| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Visualizzazione |
| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Datti una buona letta a tutto il thread che di indicazioni ce ne sono a iosa!!!! La freccia d'alluminio rischia d'essere troppo "morbida" e fragile....... ripensaci un po di sano carbonio risolve tutto ; il trcciato lo trovi nei negozi di pesca sportiva.....Buon lavoro!!!!
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-03-2013 Residenza: Roma
| Citazione:
Mi sembra che proprio tu consigli di laminare il longherone, ma si intende farlo di più strati di balsa da 1 o rinforzarlo con carbonio/fibra di vetro? Grazie, Leonardo Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Imperativo di questo modello: stare più leggeri possibile soprattutto in coda! Spero che hai letto la parte relativa alla lunghezza del boom e del pod, io ho dovuto allungare il pod per bilanciarlo meglio e comunque ho dovuto aggiungere peso in punta. Probabillmente vale la pena ridurre di max 2cm la lunghezza del boom ma tutto dipende dalla scelta dei materiali e dalla distribuzione dei pesi. Io ho usato un normale tubo in carbonio di quelli che vende Jonathan per il boom: troppo pesante, usa il tubo delle canne da pesca come ti ha consigliato cecco. Buona costruzione! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: Spoleto
| Mimi
Salve a tutti,posto un breve e forse banale quesito a voi "esperti".Mi e' capitato di stampare i files di Franz Bal del mitico MIMI e ho notato con mio stupore che sovrapponendo i file stampati in A4 in copisteria, sovrapponendoli, non coincidono con quello stampato in un unico foglio,con differenze notate specialmente sui piani di quota, anche di 3mm ,qualcuno ha mai provato a fare questa prova?,penso che siano piu' attendibili quelle stampate da plotter....o no?ho comperato la carta lucida e penna a china per ricalcare i pezzi da tagliare.......sinceramente non mi riesco a capacitare.....se mi potete aiutare a capirci qualcosa.....Grazie a tutti i Baroni...........
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Prima che cecco chiuda il thread, ti posso dire che potrebbe essere un problema di scaling della stampa: l'hai stampata al 100% o l'hai "adattata alla pagina" o qualcosa del genere? Io ho fatto fare la stampa su plotter A0 in un centro specializzato ma per tagliare piccoli pezzi ogni tanto stampavo con la mia stampante A4 a casa: se usavo uno scaling del 100%, quindi senza adattamento alla pagina, i pezzi si sovrapponevano completamente. Per fare le ali ti consiglio di far stampare anche il file con entrambe le semiali, è sicuramente da qualche parte nel thread di RCGroups, se non lo trovi fammelo sapere (magari nel thread del MiMi) e ti posto il link. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Sto "proseguendo" la costruzione, anche se in realtà questa è stata una lunga pausa. Comunque mi sono deciso a rifare il pod perché era venuto poco resistente e pesante nonché corto perché mi sono scordato di allungato... credo che lo rifarò in composito. Per quanto riguarda i piani di coda ho laminato oggi il direzionale e l'ho messo sotto pesi... speriamo bene, è la prima volta che lo faccio ed ho trovato qualche problema, ma domani scoprirò qual'è il risultato... Ciao, Leonardo Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ![]() |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Ho appena tolto dai pesi il direzionale, devo dire che non è venuto male, ma neanche molto bene: la superficie è leggermente ruvida, c'è qualche piccola bolla e sul be e bu il tessuto non ha aderito... sarà perché ho usato l'acetato da ufficio? Voi cosa usate? Per quanto riguarda il peso invece sono soddisfatto da 2.4 g che era l'anima in balsa sono arrivato a 4.3 g e la rigidità è notevolmente aumentata. ![]() Leonardo Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
__________________ vola...vola...volaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ![]() |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Frans sta preparando una versione del MiMi pronta per il taglio CNC: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
La versione CNC è quasi pronta, potete leggere i dettagli qua: RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Il kit costa 69.50 ma non ho idea di quanto costino le spese di spedizione. Ho letto la BOM e mi sembra ci sia veramente tutto, dalle parti in balsa al cavo Dyneema, dalle viti allo sticker. C'è anche il boom, uno dei componenti più critici dove ci si gioca il modello in quanto a pesi e bilanciamento. Da aggiungerci solo un po' di colla, tempo e buona volontà! Una volta corredato di istruzioni, potrebbe essere il kit ideale per chi si avvicina per la prima volta alla costruzione. Thanks Frans! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |