Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 10, 14:44   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigfoot
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Trento-Milangeles
Messaggi: 54
Grazie!

Ho corretto il nome!
Pomeriggio spero trovare uno spazio di non pioggia per filmare qualche lancio cosi vedete come vola!

Ho fatto un sacco di errori costruttivi e pasticci vari ma sembra volare bene lo stesso!

Ho qualche dubbio sul baricentro perche quando lancio lui sale fino a stallare e quindi prima di riprenderlo si perde qualche metro... mentre nei video ho notato che di solito sale fino a che non si autolivella senza stallare... Abilità del pilota o cg corretto?! il mio MIMI mi pare leggermente seduto... cosa confermata dal bilanciamento statico...

Ho preparato un pacchettino 4xAAA 800mAh (ahimè 60g) per le condizioni ventose e mi accingo a preparare un 4 celle da 300 o giu di li...

intanto butto altri 5g in punta e vediamo se migliora...

ciao!
__________________
MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!!
bigfoot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 19:30   #232 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
In attesa del titolare (FILLLISSSSSS)
per il lancio dovresti prevedere una fase di volo con il profindità leggermente a picchiare in modo da ottenere una salita di non più di 60°....... poi la rimessa và fatta a mano con un deciso colpo a picchiare prima che la velocità si abbassi troppo...... poi inserisci la fase di volo normale e via a cercare termiche.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 22:10   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigfoot
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Trento-Milangeles
Messaggi: 54
Setting!

Conclusa un'altra sessione di volo al tramonto!

Ho sperimentato un pò...

Aggiunto prima altri 10g in punta poi ne ho tolti 5 e mi pare ok adesso..

Il piano di quota è quasi a zero un pelo cabrato e così l'aereo vola abbastanza dritto riesco a volare quasi senza mai toccare il cabra e va abbastanza bene in aria completamente ferma e leggera pioggerellina ho fatto un pò di lanci un paio da 30-40 sec circa contandoli a mente (quindi è tutto dire...) mi sembra volare sempre meglio anche se mi pare che ogni peso che aggiungo cambi le doti di volo in peggio... fila abbastanza teso quando lo lascio andare ho pure fatto qualche looping alcuni belli alcuni con mega stallo...

Ho risolto il problema del lancio picchiando leggermente e dando una picchiatà pure all'apice della risalita cosi riesco a prevenire lo stallo!

Grazie dei consigli Cecco!

Domani altre news se riesco a fare un voletto in pomeriggio!

Ho notato grandi differenze di quota in base al lancio quindi penso di dover lavorare molto su questo aspetto!

c'è qualche sistema spannometrico per misurare l'altezza raggiunta nei lanci? (presumo di no ma chiedo uguale)

Aspetto delucidazioni dal veterano dei MIMI FILLISSSS!!!!



ciao!
__________________
MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!!
bigfoot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 10, 22:13   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da bigfoot Visualizza messaggio
c'è qualche sistema spannometrico per misurare l'altezza raggiunta nei lanci? (presumo di no ma chiedo uguale)
il tempo di planata in aria calma e, sembra banale ma spesso non ci si fa caso, la durata della salita al lancio.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 12:50   #235 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
Scusate sono stato un po' in giro per l'Italia. Sono contento di vedere nuove persone che trafficano con il MIMI.

Il mio pensiero su quanto si sta dicendo:
1)ottima l'indicazione della tavoletta di OBI. E' vero potrebbe sembrarti costosa ma nel MIMI il legno che utilizzi per l'ala e' tutto. Per quanto bravo sei non potrai mai tenere sotto controllo i pesi finali se sbagli il legno dell'ala.

2)Pesi. Il peso ideale per il MIMI e 165 gr. Fino a 180 vai bene. In questi modelli pesi, batterie e centraggio sono spesso vari aspetti della stessa cosa. Io mi trovo bene con:
batterie cr2 da 24 gr. Baricentro a 7 cm. Quando lancio devo picchiare il modello altrimenti fa il looping. Alla fine della salita lo tolgo. (devo ammettere che se fa la prova della picchiata dovrei arretrare il baricentro, ma questo credo si ricollega a quanto di dico dopo)

3)ho visto spesso baricentri differenti. A mio parere e' importante l'incidenza che viene data alle ali ed al piano di coda. Dovrebbero essere tutte e due a zero. In questi modelli soprattutto nella fase di lancio piccole differenze possono essere determinanti e sul comportamento e quindi la cosa migliore e' vedere come si comporta il modello in volo e spostare pesi.

4)Il MIMI a mio parere vola benissimo. Recentemente l'ho confrontato anche con il modello mini di vladimir di cui non ricordo il nome. A mio parere lancia meglio. Pero' il MIMI e' debole in condizioni ventose. Quindi se vuoi settarlo dovresti scegliere una giornata molto calma, altrimenti hai difficolta' a capire come si comporta.

5)Il lancio. A mio parere per il mimi e' premiante un lancio molto verticale, a campanile. Da questo punto di vista mi sembra ci sia differenza rispetto ai modelli full size (anche perche' con i modelli di maggiori dimensioni rischi di toccare l'ala a terra). Bisognerebbe pensare di piu' alla velocita' che alla forza. Non so come stimare l'altezza del lancio io ho acquistato un altimetro. Pensavo di lanciare a 35 metri in realta' facevo 21!!!

6) un po' "seduto" quando vola e' fisiologico. io fossi in te proverei a arretrare il baircenro. Prova a mettere una monetina in coda, sistema prima di lanciare il cabra.

7)un suggerimento per fare i piani di coda piu' rigidi che ho copiato da frans bal (come sempre). Tagliate i pianetti ed inserite un listello di carbonio in verticale. Reincollate. vedi foto
Ultima cosa: evitate di usare la balsa contest per i piani di coda perche' troppo fragile.


Buon divertimento a tutti
Icone allegate
MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-2.jpg   MIMI DLG 1 mt Building Log-mimi-1.jpg  
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 22:32   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigfoot
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Trento-Milangeles
Messaggi: 54
sempre Setting!

Ciao FIllis!!

Domenica ho fatto un pò di prove con un mio amico esperto di alianti per cercare un bilanciamento corretto..
abbiamo provato tutto a mettere e togliere peso senza capirci molto...
alla fine siamo arrivati alla conclusione di bilanciarlo staticamente e poi di fare dei lanci non a disco per trimmare il cabra in modo che il modello faccia piu metri possibile andando dritto... penso continuerò su questa strada!
Alla fine ci siamo anche accorti che il timone era fradicio e penso mi cambiasse molto il baricentro...

Non ho ben capito il discorso della monetina a dire il vero.

Il modello deve procedere dritto e leggero senza che io tocchi il cabra o devo sempre un pò sostenerlo?! è che mi pare di frenarlo a cabrare un pelo sempre...


ciao!

grazie!
__________________
MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!!
bigfoot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 15:42   #237 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@bigfoot
e' importante trattare tutto il legno con un materiale impermeabile perche' si bagna, pesa, e si piega. Io normalmente uso il vetrificante da parquet. Lo stendo con scottex e poi con uno scottex pulito ne porto via l'eccesso. Due mani. In alternativa puoi usare oracover light: e' il tipo piu' leggero termoaderente. Non e' il piu' leggero nel prezzo.

La monetina: intendevo dire se vuoi velocemente spostare il centro di gravita' senza aprire il pod e togliere/mettere, puoi usare una monetina che puoi attaccare con nastro, -se ad esempio provare un baricentro piu' arretrato-, in coda. O viceversa. Tutto li'.

Il volo: e' semplice da dire difficile da fare. A mio parere il modello deve andare dritto senza interventi. Provalo senza vento. Ti consiglio di lanciarlo ad un minimo di quota altrimenti non si capisce bene come si comporta.Se puoi fai un video e lo vediamo qui.

Alcuni utilizzano la prova della picchiata (non mi ricordo come si chiama). Io devo dire non l'ho mai ben capita o non riesco a "fidarmi" di lei.

Buon lavoro
Fillis
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 17:53   #238 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
Fillis chettepossino

http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf

studia!!! che domenica ti interrogo (ce la fai a farti vedere????)

P.S. per monetina Fillis intende 1centesimo......mi raccomando non i 2€

Edit: Dimenticavo: per impermeabilizzare il legno va molto bene anche la uhu hart diluita in acetone o se ancora si trova il turapori all'acetone della sayerlack.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 22:32   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigfoot
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Trento-Milangeles
Messaggi: 54
Ottimo!

grazie! su tutto ho dato due mani di turapori stoppani alla nitro credo sia... è che sulla coda lo ho dato dopo aver messo lo scotch per le cerniere (grave errore) e quindi credo si sia un pò infiltrata da li l'acqua!
Domani se riesco faccio qualche lancio e se trovo un volontario mi faccio fare un video del volo!

ciao grazie!
__________________
MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!!
bigfoot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 19:56   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigfoot
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: Trento-Milangeles
Messaggi: 54
prova in pendio!

Ciao!

oggi ho fatto una puntatina a un pendio a 2000mt che stà sopra casa mia...
piu che un pendio è una cima sassosa in realtà ho fatto qualche voletto appena ho sentito una leggera brezza...
Andava da paura appena sentiva l'aria! Incredibile! unico problema gli atterraggi... in uno ho tolto un pezzetino al BE e in un'altro ho fatto un buchino alla fusoliera...
In uno degli ultimi lanci l'atterraggio lo ho fatto in mano anche se era un pò difficile farlo con il vento in coda...

Comunque volo eccezionale, sto pensando di realizzarne un'altro con la coda di tipo tradizionale la fusoliera piu robusta e il BE fibrato cosi forse oltre che piu robusto pesa qualche grammo in piu per andare un pò piu controvento...

Domani prove in pianura!

Ah ho montato un micro pacco batteria NI-MH da 4,8v e 130mAh e devo dire che funzionano alla grande non sò che autonomia possano avere ma cosi il modello pesa molto meno (ho tolto tutto il piombo tranne 3g) e la fusoliera si chiude bene bene...


ciao!
__________________
MIMI ADDICTED!!!!!!! W FRANS BAL!!!!!
bigfoot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 10:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 15 aprile 09 23:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002