20 gennaio 10, 23:30 | #181 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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ho inclinato il profilo in modo che avesse la parte piatta sotto.. a questo punto lo giro e devo solo dare un colpo con il tampone sotto il naso. altrimenti dovrei fare delle dime, uno scaletto e appoggiare l'ala sottospra ma credo che questo balsetta si sia meritato abbastanza no?! ecco la prossima lavorazione |
21 gennaio 10, 00:21 | #182 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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complimenti fabio. E' la prima volta che vedo una foto di un'ala fresata. Ci ho messo un po' prima di capire cosa avevi fatto! L'ala e' molto bella, ma hai per caso modificato un po' la forma? sara' interessante vedere come vola. Il mio sugerimento o meglio il mio istinto per il longherone e' addirittura di non inserire longheroni in carbonio posto che la parte non asportata sia ad un terzo dal bordo di entrata. Se utile pero' di posso dirti che piu' di una persona ha pubblicato nei forum una versione del MIMI, realizzata asportando parte della balsa dell'ala. A tale riguardo vi segnalo che il sito f3k.nl, ad opera del progettista Frans Bal sta pubblicando un building log dettagliatissimo che sarà pubblicato tra poco. Non solo ma invita tutti coloro che hanno realizzato un MIMI o un modello ispirato al MIMI a trasmettere una foto. La galleria di foto (hall of fame) e' già visibile e rintracciabile all'indirizzo Hall of Fame MiMi - F3K Nederland Un modello realizzato asportanto la balsa, un po' come hai fatto tu, ma senza fresa, lo vedi nella galleria nella foto che corrisponde al nome Dave-2 usa. Indipendemente dal contenuto di questo post vi segnalo il winter postal Nieuwe pagina 1 dove, nella categoria mini, il modelli in balsa (MIMI e Spinnig Birdy) se la battono bene anche contro modelli ad ala in composito Fillis PS mumble mumble .. dunque tu ai la fresa... mulble muble ma in che zona abiti? |
21 gennaio 10, 02:44 | #183 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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ok grazie per i consigli ma ho letto solo ora e il lavoro è già stato fatto. credo sia venuta un po' pesante anche se parecchio robusta al tatto e con i tubi di carbonio da 3 è quasi difficile da piegare, inoltre internamente sono da 1,5mm e vorrei fare un pezzetto di tondino di acciaio armonico da 1,5 pegato a V che prende la forma del diedro e si infila in entramni i tubetti. in ogni caso l'ala con dento i longheroni, dato due mani di turapori sopra e sotto pesa 78gr. Domani la rivesto in solarfil trasparente molto leggero. ho preso il tubo in carbonio per la coda e domani faccio il misetto. ho visto che batteria Nmh 4 celle da 250mA + Boom + ricevente 2.4ghz + 3 servi da 9gr sono a 68gr. quindi sono a 146gr. quindi devo gare un musetto e piani di coda più leggeri possibile. In quanto devo stare per volare decentemente? si la pianta alare è modificata.. un po' più rastremata. ho fresato in cento con ina fresa da 1mm lasciando 2mm sotto di materiale, l'ala si chiude bene a formare il diedro pur non prendosi sotto. |
21 gennaio 10, 08:23 | #184 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Urca! E' un pezzo da gioielleria! Fabio, solo un commento sulla rastremazione: questo modello vola a bassa velocità, e ancora più bassa se mantieni il carico alare leggero. Quei pochi cm quadrati sulle estemità alari ti aiutano a mantenere appunto il carico ai valori di progetto, ovviamente a scapito dell'efficienza ma siccome siamo a valori di Re piccoli credo che non ci sia alcun vantaggio. Cerca di stare leggero sulla fuso (ma falla robusta). Io ho rifatto il musetto rinforzandolo e fibrandolo come raccomandato anche da Fillis e adesso sono a 205 g tutto incluso. Saluti Andrea |
21 gennaio 10, 13:55 | #185 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
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come uno in dieta che sale sulla bilacia e vede inseroabile che il suo impegno è andato vano. ho finito ala, piani di coda messo sulla bilancia tutto e sono a 156gr. manca il muso... ai ai ai PS: vorrei capire come fate a fare il comando sostenuto a molla.. ho visto che ci sono delle parti mobili che normalmente sono in tiro verso l'alto e quindi basta un cavetto sul servo per regolare la corsa PS2: questa tecnica per fare l'ala la userò per modelli da 1,5mt però la prossima volta guardo bene la densità del balsa! questo era un mattone |
21 gennaio 10, 14:14 | #186 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
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La molletta è un pezzetto di acciaio armonico da 3-4 decimi piegato a C ...... aperto a 180° e piazzato nello scasso tra la parte mobile e la parte fissa....la distanza tra i due tratti piegati determina la durezza della molla....... nel materiale in cui vengono piantati i tratti piegati spesso si incollano due tubetti (bowden o più piccini) per evitare che la molletta si mangi i dintorni e il comando perda di autorità...... per il comando si può usare del dyneema da pesca o del trecciato d'acciaio termosaldante da 5 libbre.....
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
21 gennaio 10, 17:33 | #187 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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@ fabionet31 per la molla di torsione ti ha spiegato bene Cecco. Al seguente link vedi le immagini che possono sempre aiutare. Potrai verificare tu stesso che piu' vicino infili l'estremita' della molla alla squadretta della parte mobile, meno svergolamento avrai. Io recupero l'acciaio dalle corde per la chitarra (0,3 mm). Per l'esattezza ne metto due. RC Groups - View Single Post - Free drawing mini-DLG 1 meter Per il nodo della dynema puoi vedere in questa discussione il post che avevo messo qui: http://www.baronerosso.it/forum/1716063-post169.html E' vero, il peso della balsa puo' variare moltissimo da un pezzo ad un altro. Anche io l'ho imparato a mie spese. Comunque,-non so l'effetto della maggiore rastremazione che hai fatto tu- sei dentro i pesi di questo modello: a mio parere fino a 195-200 gr va bene. Buon lavoro |
21 gennaio 10, 18:36 | #188 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2001
Messaggi: 137
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Scusate l'intromissione,non ho resistito al fascino del mimi e ho tagliato 4 spezzoni di estruso verdino x formare le ali...peso 40 g. 4 pezzi di fibra da 27g tagliata abbondante...peso 6-7 g. 2 roving nf 12 k peso 2 g. X calcolare il peso degli spezzoni finiti calcolo che la resina pesi come i fazzoletti di fibra...quindi:estruso 40 g , fibra + roving 9 g , resina (abbondo) 12g , totale 61 g .Ovviamente poi è da calcolare il peso delle giunzioni e dei rinforzi x i ritegni. Mi piacerebbe realizzare le semiali senza giuntarle in un secondo tempo;vorrei unire solo x ultimo in corrispondenza della vite; qualcuno ci ha già provato? Mi sa che la faccenda si complica... |
21 gennaio 10, 19:37 | #189 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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Quasi quasi finito! dai manca poco probabilmente domani mattina collaudo! tutto il modello pesa 125gr. con l'impianto radio vado a 185gr. però peserò tutto alla fine bello il mio primo DLG sono contento |
21 gennaio 10, 19:40 | #190 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2005 Residenza: SONDRIO
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un po' di foto delle lavorazioni, per il supporto del cabra ho preso il pezzo di tubo si scarto, ho applicato una fresata per la lunga e poi ho tagliato in questo modo si infila con effetto molla sulla coda. purtroppo non ho acciao da 0,3 in casa però domani lo voglio collaudare magari metterò un elastichino guardate in particolare il profilo... per quanto uno si impegna a farlo a mano o con le dime con la cnc è perfetto... che libidine PS: se usassi il tondino delle graffette?? |
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