Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 09, 21:31   #151 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Per filettare il blocchetto ho usato punte progressivamente più grandi (a partire dal 2) fino alla 3.5 (uso una vite di nylon da 4). Poi ho avvitato una vite d'acciaio che ha "creato" il filetto. Infine ho colato una goccia di CA per irrobustire la filettatura sul legno e mi pare che tenga bene.

Saluti
Andrea
io nel mio sinceramente ho preferito infilare nel legno un bullone, comì evito tutti i problemi di filettatura!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 15:52   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Allora ieri sera sono andato avanti, veramente poco ma non volevo perdere l'abbrivio dato che adesso epr un mesetto non ci metterò più mano causa vacanze incombenti

ho terminato la fuso con quel poco che mancava e preparato i rinvii per le parti mobili in filo di nylon da 0.20.
Non ho usato nessun bowden di guida: il tubo Decathlon è molto liscio e non voglio comunque aggiunger peso in coda.
Mi manca il sistema a molla di richiamo perchè non ho la pazienza di mettermi a cercare il filo armonico giusto. Bah, vedremo.

Assemblando il tutto (senza incollare il boom al pod) con servi, ricevente e una batteria a simulare un corretto bilanciamento (circa 23g) sono a un totale di 89/90g. Aggiungendo l'epoxi per la giunzione e qualche rinforzo qui e là mi sa che arrivo a 95. Decisamente molto più di quanto mi aspettassi (70, max 75g). Credo il problema sia il tubo di coda. Bisogna assolutamente pensare ad un'altra soluzione più leggera. Ora comunque vado avanti così. vediamo quanto riesco a fare per l'ala.

Fillis, Riktor, Flight voi che l'avete già costruito cosa mi dite? Ce la faccio ad arrivare a 180g totali in Odv?

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 17:40   #153 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre
 
L'avatar di fillis
 
Data registr.: 19-11-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 202
@ tennean
complimenti. Sei stato veloce ed hai trovato soluzioni nuove (carta credito per squadrette, etc) ed e' un bel lavoro.

per i pesi: La mia ala pronta al volo pesa 96. sarebbe potuto essere piu' leggera se avessi messo con piu' garbo il turapori. Rimane la possibilita' ulteriore con i fori di alleggerimento.

Per cio' che hai fatto finora ed i relativi pesi, posso dirti che il mio blocco fuso-piani di coda, pronto al volopesa 82 gr. Pod rinforzato con fibra batteria che pesa 21gr (2 CR2) I servi sono da 3,7 grammi cad. forse con i cavetto 5 gr. ricevente MKZ

Credo che con il peso sei a pasto. In merito al tubo prima di cambiare strada dicci quanto pesa il tubo di decathon (il mio pesava 17 gr!!! era da 8 mm). Qualora decidessi di utilizzare una canna da pesca a seconda del tratto che utilizzi (sono coniche) potrai avere un tbo da 6/7 grammi.

Ora dai recenti post su rcgroups vedi che se un tubo e' piu' rigido anche se piu' pesante ci guadagni perche' lanci piu' in alto. Vale quindi la pena vedere di quanto stai guadagnando sostituendo il tubo.

Non conosco la soluzion con i fili di nylon. Facci sapere come va. La cosa da verificare e' che non siano elastici. I miei amici romani f3k mi hanno insegnato la termosaldante. I tedeschi usano dyneema.

Mi interessa molto sapere come vanno i tuoi servi perche' devo acquistarne 4 i questi giorni e ti chiedo un parere spassionato
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 17:46   #154 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@ tennean
complimenti. Sei stato veloce ed hai trovato soluzioni nuove (carta credito per squadrette, etc) ed e' un bel lavoro.

per i pesi: La mia ala pronta al volo pesa 96. sarebbe potuto essere piu' leggera se avessi messo con piu' garbo il turapori. Rimane la possibilita' ulteriore con i fori di alleggerimento.

Per cio' che hai fatto finora ed i relativi pesi, posso dirti che il mio blocco fuso-piani di coda, pronto al volopesa 82 gr. Pod rinforzato con fibra batteria che pesa 21gr (2 CR2) I servi sono da 3,7 grammi cad. forse con i cavetto 5 gr. ricevente MKZ

Credo che con il peso sei a pasto. In merito al tubo prima di cambiare strada dicci quanto pesa il tubo di decathon (il mio pesava 17 gr!!! era da 8 mm). Qualora decidessi di utilizzare una canna da pesca a seconda del tratto che utilizzi (sono coniche) potrai avere un tbo da 6/7 grammi.

Ora dai recenti post su rcgroups vedi che se un tubo e' piu' rigido anche se piu' pesante ci guadagni perche' lanci piu' in alto. Vale quindi la pena vedere di quanto stai guadagnando sostituendo il tubo.

Non conosco la soluzion con i fili di nylon. Facci sapere come va. La cosa da verificare e' che non siano elastici. I miei amici romani f3k mi hanno insegnato la termosaldante. I tedeschi usano dyneema.

Mi interessa molto sapere come vanno i tuoi servi perche' devo acquistarne 4 i questi giorni e ti chiedo un parere spassionato
io ho usato del filo da cucine leggermente più spesso di quello che si usa di solito...
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:16   #155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da fillis Visualizza messaggio
@ tennean
complimenti. Sei stato veloce ed hai trovato soluzioni nuove (carta credito per squadrette, etc) ed e' un bel lavoro.

per i pesi: La mia ala pronta al volo pesa 96. sarebbe potuto essere piu' leggera se avessi messo con piu' garbo il turapori. Rimane la possibilita' ulteriore con i fori di alleggerimento.

Per cio' che hai fatto finora ed i relativi pesi, posso dirti che il mio blocco fuso-piani di coda, pronto al volopesa 82 gr. Pod rinforzato con fibra batteria che pesa 21gr (2 CR2) I servi sono da 3,7 grammi cad. forse con i cavetto 5 gr. ricevente MKZ

Credo che con il peso sei a pasto. In merito al tubo prima di cambiare strada dicci quanto pesa il tubo di decathon (il mio pesava 17 gr!!! era da 8 mm). Qualora decidessi di utilizzare una canna da pesca a seconda del tratto che utilizzi (sono coniche) potrai avere un tbo da 6/7 grammi.

Ora dai recenti post su rcgroups vedi che se un tubo e' piu' rigido anche se piu' pesante ci guadagni perche' lanci piu' in alto. Vale quindi la pena vedere di quanto stai guadagnando sostituendo il tubo.

Non conosco la soluzion con i fili di nylon. Facci sapere come va. La cosa da verificare e' che non siano elastici. I miei amici romani f3k mi hanno insegnato la termosaldante. I tedeschi usano dyneema.

Mi interessa molto sapere come vanno i tuoi servi perche' devo acquistarne 4 i questi giorni e ti chiedo un parere spassionato

Grazie Fillis dell'incoraggiamento.

Il mio tubo pesava nudo 12g per i suoi 510mm di lunghezza. Però devo dire che è veramente molto rigido: non credo proprio che fletterà come quello che si vede nei video di youtube.

Il filo di nylon, per i carichi cui è sottoposto, non è sicuramente soggetto ad alcun allungamento ed è molto comodo (almeno per me).

I servi pesano 7g ciascuno (anche se dichiarano 5), probabilmente perchè il cavetto è lungo 25cm e loro lo pesano a vuoto. Sono servi onesti, io li uso da anni e l'unico difetto che le prime serie mostravano era la saldatura del cavetto stesso fatta col c...o. Mi è capitato di doverli aprire e rifare la saldatura. Ti garantisco un lavoraccio, date le dimensioni ridotte del PCB.
Mi sembra però che da un paio d'anni ad oggi la qualità dei TP sia notevolmente migliorata. Per 3 euro l'uno io te li consiglio certamente.

Posso certamente recuperare un paio di g levando il case della ricevente e grattando ancora un po' qui e là. La vera sfida sarà l'ala. Vediamo se sarò bravo come te a stare intorno ai 90g finita.
Oltretutto mi sa che il turapori aggiunge un bel po' di peso, o no?

@ Riktor: hai anche tu una tabellina di pesi per poter confrontare?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 09, 18:22   #156 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.613
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
io ho usato del filo da cucine leggermente più spesso di quello che si usa di solito...
il filo da cucire da una parte ............... l'elastico delle mutande dall'altra e poi ti lamenti se non sale diritto e le superfici flutterano............. la prossima volta mi porto un randello ma grosso.......

Possinoaccaccatte Lorè!!!!!!!!!

I comandi devono essere rigidi il più possibile per cui o trecciato di acciaio o dyneema o kevlar e dall'altro lato un bell'elastichetto da rubasienne ben teso.

@tennean1
Anche il filo da pesca lo lascierei perdere è molto elastico (è fatto apposta per allungarsi e smorzare gli strappi che dà il pesce!!!!!).


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 13:25   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non ho abbandonato il progetto

Di ritorno dalle vacanze sono andato avanti un pochino e ho cominciato l'ala.
Se riesco cerco di postare qualche foto per ogni passaggio costruttivo, cosicchè almeno posso essere utile anche per coloro che si avvicinano alla costruzione per la prima volta.

Chiedo scusa nuovamente a Fillis per lo "scippo" del thread

Dunque per prima cosa ho ritagliato le sagomine dei profili per poter preparare le dime, dopodicchè ho preparato le dime appunto usando della Formica (soluzione che ho usato parecchie volte per tagliare il poli a filo caldo).

Questo materiale ha il vantaggio di essere molto duro (ma fragile) e durante la successiva sagomatura a tampone "avverte" molto bene quando viene abraso. Inoltre, proprio per la sua durezza non si mangia via facilmente anche se scappa una scartavetratata in più.
Di contro è laborioso preparare la dima fatta bene perchè tende a rompersi se tagliato con le forbici, soprattutto verso il bordo d'uscita.

Fatte le dime, le ho quindi forate con punta da 1mm per inserire gli spilli che le terranno ancorate ai bordi dei pannelli alari.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 18:05   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ulteriore avanzamento.

Ho unito le due tavolette di balsa da 12 e 8 mm (usando CA) e poi tagliate e rifilate come da disegno.

Quindi è iniziata la fase di sagomatura: prima con abbondante truciolo con tagliabalsa e poi a tampone grana grossa (80) e poi più fine (150)

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 09, 18:10   #159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ecco come si presenta il profilo.

Non sono ancora del tutto contento però. Penso che darò ancora qualche colpetto di tampone per affinare il bordo d'uscita che adesso mi pare un po' tropppo spesso.
Ho passato un filo di CA sul bordo in maniera da irrobustirlo un poco prima di scartavetrare.

Le 4 sezioni alari così profilate (ma i pannelli d'estremità devono ancora essere arrotondati come da disegno) pesano in totale 95g. Decisamente troppi per i miei gusti

Stasera o domani andrò ancora avanti e poi ri-peso prima di incollare i pannelli.

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 17:17   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Ancora avanti un altro pochino.

Ho preparato il peg di lancio, fatto da 2 spezzoni di tondino in carbonio da 3mm incollati di fianco e sagomati.

Poi ho cominciato le deviazioni dal progetto di Frans Bal: ho deciso di aggiungere 2 terminali alari che mi aiutano con il fissaggio del peg, come si vede dalle foto.
Il dischetto che trattiene il peg è fatto anch esso da un ritaglio di scheda / carta di credito e si annega nel pannello esterno e nel blocchetto d'estremità.

La nuova apertura sarà quindi leggermente superiore al metro (1040mm)

Saluti
Andrea

Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:38
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ME-262 Building Log MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 82 25 giugno 09 11:25
Building log - 3DPMini ebonomi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 16 aprile 09 00:38
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 18:58
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 12:52
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002