29 luglio 09, 21:31 | #151 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
30 luglio 09, 15:52 | #152 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Allora ieri sera sono andato avanti, veramente poco ma non volevo perdere l'abbrivio dato che adesso epr un mesetto non ci metterò più mano causa vacanze incombenti ho terminato la fuso con quel poco che mancava e preparato i rinvii per le parti mobili in filo di nylon da 0.20. Non ho usato nessun bowden di guida: il tubo Decathlon è molto liscio e non voglio comunque aggiunger peso in coda. Mi manca il sistema a molla di richiamo perchè non ho la pazienza di mettermi a cercare il filo armonico giusto. Bah, vedremo. Assemblando il tutto (senza incollare il boom al pod) con servi, ricevente e una batteria a simulare un corretto bilanciamento (circa 23g) sono a un totale di 89/90g. Aggiungendo l'epoxi per la giunzione e qualche rinforzo qui e là mi sa che arrivo a 95. Decisamente molto più di quanto mi aspettassi (70, max 75g). Credo il problema sia il tubo di coda. Bisogna assolutamente pensare ad un'altra soluzione più leggera. Ora comunque vado avanti così. vediamo quanto riesco a fare per l'ala. Fillis, Riktor, Flight voi che l'avete già costruito cosa mi dite? Ce la faccio ad arrivare a 180g totali in Odv? Saluti Andrea Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37 |
30 luglio 09, 17:40 | #153 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
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@ tennean complimenti. Sei stato veloce ed hai trovato soluzioni nuove (carta credito per squadrette, etc) ed e' un bel lavoro. per i pesi: La mia ala pronta al volo pesa 96. sarebbe potuto essere piu' leggera se avessi messo con piu' garbo il turapori. Rimane la possibilita' ulteriore con i fori di alleggerimento. Per cio' che hai fatto finora ed i relativi pesi, posso dirti che il mio blocco fuso-piani di coda, pronto al volopesa 82 gr. Pod rinforzato con fibra batteria che pesa 21gr (2 CR2) I servi sono da 3,7 grammi cad. forse con i cavetto 5 gr. ricevente MKZ Credo che con il peso sei a pasto. In merito al tubo prima di cambiare strada dicci quanto pesa il tubo di decathon (il mio pesava 17 gr!!! era da 8 mm). Qualora decidessi di utilizzare una canna da pesca a seconda del tratto che utilizzi (sono coniche) potrai avere un tbo da 6/7 grammi. Ora dai recenti post su rcgroups vedi che se un tubo e' piu' rigido anche se piu' pesante ci guadagni perche' lanci piu' in alto. Vale quindi la pena vedere di quanto stai guadagnando sostituendo il tubo. Non conosco la soluzion con i fili di nylon. Facci sapere come va. La cosa da verificare e' che non siano elastici. I miei amici romani f3k mi hanno insegnato la termosaldante. I tedeschi usano dyneema. Mi interessa molto sapere come vanno i tuoi servi perche' devo acquistarne 4 i questi giorni e ti chiedo un parere spassionato |
30 luglio 09, 17:46 | #154 (permalink) Top | |
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30 luglio 09, 18:16 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Grazie Fillis dell'incoraggiamento. Il mio tubo pesava nudo 12g per i suoi 510mm di lunghezza. Però devo dire che è veramente molto rigido: non credo proprio che fletterà come quello che si vede nei video di youtube. Il filo di nylon, per i carichi cui è sottoposto, non è sicuramente soggetto ad alcun allungamento ed è molto comodo (almeno per me). I servi pesano 7g ciascuno (anche se dichiarano 5), probabilmente perchè il cavetto è lungo 25cm e loro lo pesano a vuoto. Sono servi onesti, io li uso da anni e l'unico difetto che le prime serie mostravano era la saldatura del cavetto stesso fatta col c...o. Mi è capitato di doverli aprire e rifare la saldatura. Ti garantisco un lavoraccio, date le dimensioni ridotte del PCB. Mi sembra però che da un paio d'anni ad oggi la qualità dei TP sia notevolmente migliorata. Per 3 euro l'uno io te li consiglio certamente. Posso certamente recuperare un paio di g levando il case della ricevente e grattando ancora un po' qui e là. La vera sfida sarà l'ala. Vediamo se sarò bravo come te a stare intorno ai 90g finita. Oltretutto mi sa che il turapori aggiunge un bel po' di peso, o no? @ Riktor: hai anche tu una tabellina di pesi per poter confrontare? Saluti Andrea | |
30 luglio 09, 18:22 | #156 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
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Possinoaccaccatte Lorè!!!!!!!!! I comandi devono essere rigidi il più possibile per cui o trecciato di acciaio o dyneema o kevlar e dall'altro lato un bell'elastichetto da rubasienne ben teso. @tennean1 Anche il filo da pesca lo lascierei perdere è molto elastico (è fatto apposta per allungarsi e smorzare gli strappi che dà il pesce!!!!!). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
03 settembre 09, 13:25 | #157 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Non ho abbandonato il progetto Di ritorno dalle vacanze sono andato avanti un pochino e ho cominciato l'ala. Se riesco cerco di postare qualche foto per ogni passaggio costruttivo, cosicchè almeno posso essere utile anche per coloro che si avvicinano alla costruzione per la prima volta. Chiedo scusa nuovamente a Fillis per lo "scippo" del thread Dunque per prima cosa ho ritagliato le sagomine dei profili per poter preparare le dime, dopodicchè ho preparato le dime appunto usando della Formica (soluzione che ho usato parecchie volte per tagliare il poli a filo caldo). Questo materiale ha il vantaggio di essere molto duro (ma fragile) e durante la successiva sagomatura a tampone "avverte" molto bene quando viene abraso. Inoltre, proprio per la sua durezza non si mangia via facilmente anche se scappa una scartavetratata in più. Di contro è laborioso preparare la dima fatta bene perchè tende a rompersi se tagliato con le forbici, soprattutto verso il bordo d'uscita. Fatte le dime, le ho quindi forate con punta da 1mm per inserire gli spilli che le terranno ancorate ai bordi dei pannelli alari. Saluti Andrea Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37 |
03 settembre 09, 18:05 | #158 (permalink) Top |
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Ulteriore avanzamento. Ho unito le due tavolette di balsa da 12 e 8 mm (usando CA) e poi tagliate e rifilate come da disegno. Quindi è iniziata la fase di sagomatura: prima con abbondante truciolo con tagliabalsa e poi a tampone grana grossa (80) e poi più fine (150) Saluti Andrea Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37 |
03 settembre 09, 18:10 | #159 (permalink) Top |
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Ecco come si presenta il profilo. Non sono ancora del tutto contento però. Penso che darò ancora qualche colpetto di tampone per affinare il bordo d'uscita che adesso mi pare un po' tropppo spesso. Ho passato un filo di CA sul bordo in maniera da irrobustirlo un poco prima di scartavetrare. Le 4 sezioni alari così profilate (ma i pannelli d'estremità devono ancora essere arrotondati come da disegno) pesano in totale 95g. Decisamente troppi per i miei gusti Stasera o domani andrò ancora avanti e poi ri-peso prima di incollare i pannelli. Saluti Andrea Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:37 |
04 settembre 09, 17:17 | #160 (permalink) Top |
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Ancora avanti un altro pochino. Ho preparato il peg di lancio, fatto da 2 spezzoni di tondino in carbonio da 3mm incollati di fianco e sagomati. Poi ho cominciato le deviazioni dal progetto di Frans Bal: ho deciso di aggiungere 2 terminali alari che mi aiutano con il fissaggio del peg, come si vede dalle foto. Il dischetto che trattiene il peg è fatto anch esso da un ritaglio di scheda / carta di credito e si annega nel pannello esterno e nel blocchetto d'estremità. La nuova apertura sarà quindi leggermente superiore al metro (1040mm) Saluti Andrea Ultima modifica di tennean1 : 27 settembre 15 alle ore 22:38 |
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