14 luglio 09, 21:58 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Brescia
Messaggi: 694
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già 320, gli ho dovuto mettere 50 grammi in punta per bilanciarlo, colpa dei piani dicoda troppo pesanti, provo a tagliare dei pezzi di termoretraibile per ricoprirli e vedo quanto pesano e poi vedo di fargli dei fori di alleggerimento, magari guadagno qualche grammo in modo da togliere anche peso dalla punta
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14 luglio 09, 22:05 | #122 (permalink) Top | ||
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 7.610
| Citazione:
Per le termiche ripassa tra un pò che solo da poco ho cominciato a prenderle (per caso anzi sono loro che prendono me). Citazione:
Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | ||
14 luglio 09, 22:05 | #123 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
14 luglio 09, 22:14 | #124 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Brescia
Messaggi: 694
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in effetti non li ho messi dentro perchè non ci stavano, li ho messi all'esterno, essendo pesi per le gomme delle auto sono piatti, se non lo distruggo al primo volo potrei fresare un pò la punta e annegarli un pò nella balsa con un pò di bocomponente che magari riesco a togliere anche il peso da 5 grammi che ho sulla capottina p.s. siate comprensivi che è il primo aereo che costruisco da zero |
15 luglio 09, 00:43 | #125 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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attendevo con ansia vostre notizie. Mi fa molto picere che avete completato il modello. @ VFR anche a me e' venuto pesante. Gran parte della colpa era il boma: era troppo pesante e, soprattutto, in forza del fatto che posiziona il peso in coda, mi obbligava ad almeno 20 gr di peso in punta per bilanciarlo. Per risolvere il problema, non volendo per ora cambiare il boma in carbonio ho tolto la pellicola termoretraibile dai piani di coda, protetto la balsa con del turapori puliuretanico. Ora che ho rotto il mio in un atterraggio malaccorto, ho fatto un nuovo pod,due cm piu' lungo. che sembra essere la soluzione migliore per chi ha del peso in coda. Prima di questo incidente per ridurre il peso generale, ho apportato le seguenti modifiche: invece di 4 nimh da 250 mAh (32 gr) ho utilizzato 2 batterie CR2, Kodak (20 gr), da 2 euro l'una. Su questo dopo i dovuti test ritornero' in seguito perche' la questione e' molto dibattuta. Togliero' inoltre la pellicola termoretraibile dalle ali. Inoltre, ad un certo punto per avere l'aereo piu' leggero ho deciso di togliere comunque il peso in punta, ho accettato un CG molto piu' arretrato, ho trimmato il cabra/picchia verso il basso, e ... non so perche', devo dire che il modello andava meglio. In definitiva ti suggerisco di fare attenzione ai pesi. Il tuo sembra eccessivo. @ viktor anche il mio era all'inizio 205 gr. In merito alla termica, credo, ma sono inesperto, che con questi modelli se ti tieni leggero puoi coglierla piu' facilmente perche' sono piu' sensibili. Sui siti olandesi vedi che mettono pesi per raggiungere 200 gr, ma considera che in olanda, paese dei mulini a vento, e' normalissimo avere 7/8 nodi di vento. sembra che i pesi suggeriti dal progettista siano: 145 gr per aria ferma. 165 gr normale. 190 per le condizioni ventose @ tutti e due fateci vedere una foto dei vostri modelli fillis |
15 luglio 09, 00:53 | #126 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
no non lo faccio vedere è venuto brutto... sopratutto il boma.... anzi solo il boma non mi piace...!
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
15 luglio 09, 09:58 | #127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Fatti vedere in campo (magari ai canuti) e vedrai che sarà più efficace un ora in compagnia che un anno a volare da solo.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
15 luglio 09, 14:16 | #128 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
mo vedo che posso fare prossima settimana, appena faccio benza
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
15 luglio 09, 23:49 | #130 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 202
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@VFR ottimo. Ma cosa hai messo intorno al boma di carbonio? Credo che piu' cose togli meglio e'. A occhio mi sembra che potrresti anche rastremare un po' il direzionale ed il piano di coda per alleggerirlo un po' alle estremita'. Nel progetto vedi bene i profili suggeriti. Dalle foto non si capisce, forse puoi fare dei buchii di alleggerimento sulle ali: qui vedi bene come: http://foto.modelbouwforum.nl/albums...82/schuur4.jpg http://foto.modelbouwforum.nl/albums...chuur6%7E0.jpg http://foto.modelbouwforum.nl/albums...chuur7%7E1.jpg |
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