29 giugno 09, 19:29 | #91 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
|
@ luca il mimi e' disponibile in balsa piena ed ala centinata. Non so se ho ben capito quanto scrivi ma il MIMI non e' ricoperto di balsa. L'ala e' in balsa piena. Se desideri alleggerire il modello una soluzione testata e ' fare dei fori "ciechi" cioe' non passanti da 6 cm di diametro nella parte inferiore dell'ala. Puoi togliere 12/15 grammi. Non sembra che le prestazioni del modello diminuiscano, anzi migliorano nel caso in cui tu stia sopra di peso. La ricopertura in oralight e' per proteggere e abbellire il modello. L'alternativa che tra l'altro va per la maggiore e' un turapori. Sembra adatto allo scopo un prodotto poliuretanico. Pesa decisamente meno di oracover. Sono d'accordo con te su una cosa: se fai i fori e riduci di 15 grammi e poi copri tutto con oracover e aggiungi di nuovo 15/20 gr ha poco senso. Non sono d'accordo con te sul fatto che un'ala di balsa pieno non abbia senso. Non ti dico questo in base alla mia esperienza che l'altro non ho ma semplicemente perche' dai report che leggi il MIMI vola molto bene. Oltra ai commenti ed alla diffusione del modello, credo che in olanda dove fanno un campionato per modelli < 1 mt abbia i primi posti, e tra l'altro, -ammesso che possa avere un valore di prova-, superando modelli in carbonio. Inoltre il MIMI, ha ulteriore vantaggio rispetto ad altri modelli con l'ala in balsa piena (ad esempio l'apogee di Drela, visibile all'indirizzo Charles River Radio Controllers - The Apogee HLG la lavorazione dell'ala non e' a mano libera, ma guidata dalle dime (e' per questo che la semiala e' divisa in due parti). Perche' non ti costruisci un MIMI pure tu? |
29 giugno 09, 21:55 | #92 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
E, mi sa che devo proprio farlo. la versione centinata, però; non sono mai stato capace di fare delle balsette decenti, farei un profilo dissennato come faccio a trovare i piani centinati? Poi bisognerò incontrarsi, una volta o l'altra, e organizzare una garetta con questi arnesi
__________________ www.masali.com | ||
29 giugno 09, 21:59 | #93 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
29 giugno 09, 22:18 | #94 (permalink) Top | |
User | Citazione:
luca@masali.com , più facile di così...
__________________ www.masali.com | |
02 luglio 09, 22:01 | #95 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Brescia
|
io ho preso oggi il materiale per costruirlo, non avendo trovato la balsa da 12 ho incollato un pezzo da 10 e uno da 2, nel frattempo ho fatto i pianetti di coda e mi sono usciti uno 9 grammi (timone) e l'altro 10, domani ritaglio le dime per le ali e poi devo andare a prendere ancora una tavoletta da 2 perchè non ne ho più per fare il pod, se lo faccio con balsa da 1,5 è troppo fragile?
|
03 luglio 09, 01:38 | #96 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
naa troppo fragile quella da 1,5...
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
03 luglio 09, 13:27 | #97 (permalink) Top |
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre Data registr.: 19-11-2006 Residenza: Roma
|
@VFR a mio parere 1,5 mm per i piani di coda sono pochi il motivo principale e' che il sistema deve supportare una molla a torsione. credo i piani di coda debbano pesare di meno. Portoppo non li ho pesati quando li ho fatti m ritengo che una volta levigati non debbano, insieme, superare i 10 gr. |
03 luglio 09, 13:31 | #98 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e se invece della molla ci metto un elastico vulgaris? No, perché 'sta molla dove la vado a rubare?
__________________ www.masali.com | |
03 luglio 09, 14:06 | #99 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
la molla la fai con dell'acciaio armonico di diametro tra 3 e 6 decimi. I cavi del vincolato dovrebbero essere ok.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
03 luglio 09, 15:19 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005 Residenza: Brescia
|
ormai è già incollata quindi sarà per la prossima volta, la balsa da 1,5 non era per i piani di coda (che ho fatto con quella da 2) ma per il pod,comunque stamattina sono passato in negozio a prendere un'altro pezzo da 2 ma se i piano di coda devono pesare assieme non più di 10 grammi, in teoria dovrei asportare almeno la metà di ogni pezzo cioè portarli a 1 mm per chi non li ha ancora montati, a voi quanto pesano? |
Bookmarks |
| |