Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 00:00   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Helper che vuoi e cronometrista assegnato.
Tanto a me non cambia nulla...penso di essere l'unico senza crono fisso.
Vecchio 12 giugno 09, 00:04   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da volotanto Visualizza messaggio
Non ho la presunzione di trovare la soluzione basta leggere il mio primo post .............
Ho chiesto di dibattere sul tema.
Ma secondo me' andrebbe reso noto se sono stati presi tempi diversi da quelli dichiarati dal crono/helper rispetto al cronometrista ufficiale in incognito.
Non mi sembra giusto che i calcoli vengano effettuati con i tempi ufficiali e non venga detto niente agli altri concorrenti.
Il tema e' una vita che viene dibattuto, ma la soluzione sembra non trovarsi solo in italia...
Le diversita' dei tempi vengono rese note ( e conteggiati solo quelli del controllore) solo al concorrente per dargli il tempo di "ravvedersi" (se lo ha fatto in malafede) o accorgersi del suo errore nel cronometrare (sono successi anche casi di buonafede)... se e' "recidivo" si da' 0 punti come penalita' e sara' tenuto sotto controllo per tutte le gare ( ti assicuro che e' successo).... il pubblico "ludibrio" non lo condivido....

Citazione:
Helper personale e crono/scambisti ufficiali.
Ho visto cronometraggi specie nell'incrementale che falsavano del tutto la manche.
Ma dato che di manche ce ne sono sempre 5 o 6 alla fine della gara ha sempre vinto il migliore...
Oltretutto l'esempio che hai riportato e' uno dei piu' difficili da controllare per ovvie ragioni.
Circa le rotazioni.... anche gli altri sono esseri umani... a te puo' capitare un cronometrista fiscale che a 44,99 secondi non ti da' buono il lancio, mentre un altro te lo darebbe buono....

Comunque, come gia' detto... se vedi (di persona) una cosa del genere e ne sei certo... vai dal C.D. e/o Giuria e presenti, di persona, la tua osservazione.... ma subito.... non dopo o il giorno dopo
Altrimenti significa che o non sei certo (e sarebbe meglio aspettare la prossima occasione) o preferisci " non fare la spia" di scolastica memoria e mugugnare...

Scusa la schiettezza, ma e' il comportamento di tutti i concorrenti che determina/aiuta la correttezza della gara...vedere una infrazione e non segnalarla non mi pare un comportamento esemplare

Con immutata simpatia

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 00:30   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
A mio parere bisognerebbe fare in modo che il secondo (inteso nel senso temporale di 1 sec.) contasse un poco meno nell'economia del lancio in modo da consentire eventuali errori (facendo salva la buona fede che non penso neanche di mettere in dubbio) nella presa dei tempi.
Bisognerebbe identificare delle prove nelle quali uno scarto di 2sec. non cambino sostanzialmente il risultato oppure normalizare allo stesso punteggio i tempi nell'arco sempre di 2 sec..
Ho detto la mia sciocchezza e mi ritiro in buon ordine in attesa delle randellate
Ciao
Francesco
Non dici sciocchezze

La prova dell'incrementale e' la prova piu' critica perche' da' origine ad un punteggio a "scalini", quindi l'errore anche di 1 secondo puo farti perdere o guadagnare molti punti... una prova che andrebbe modificata in modo proporzionale.
Questo permetterebbe una minima influenza del 1-2 secondi nell'intero contesto di gara ( minimo 5 prove ) quindi diminuirebbe l'influenza dell'errore umano (anche un cronometrista ufficiale puo' sbagliare) e renderebbe ininfluente la "furberia".

Sergio
Vecchio 12 giugno 09, 00:51   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di gawain

Data registr.: 18-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
A mio parere bisognerebbe fare in modo che il secondo (inteso nel senso temporale di 1 sec.) contasse un poco meno nell'economia del lancio in modo da consentire eventuali errori (facendo salva la buona fede che non penso neanche di mettere in dubbio) nella presa dei tempi.
Bisognerebbe identificare delle prove nelle quali uno scarto di 2sec. non cambino sostanzialmente il risultato oppure normalizare allo stesso punteggio i tempi nell'arco sempre di 2 sec..

Ho detto la mia sciocchezza e mi ritiro in buon ordine in attesa delle randellate

Ciao

Francesco

concettualmente giusto, è la filosofia del pieno (obiettivo raggiungibile), che però una prova come l' 1,2,3,4 in 10 min rinnega creando un limite avvicinabile ma irragiungibile.
una prova cosi per rispettare la filosofia dovrebbe avere 10' 15'' di tempo operativo... ...però così si riduce l'adrenalina....
però non vorrei arrivare agli estremi del f3j che dopo migliaia di secondi di volo contano i decimi di secondo che hai risparmiato sul traino...

p.s. voglio pero ricordare la formula f3k come vivacità è tra quelle messe meglio... essendo ben lontana da certi eccessi..
gawain non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 02:23   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gawain Visualizza messaggio
... che però una prova come l' 1,2,3,4 in 10 min rinnega creando un limite avvicinabile ma irragiungibile....
prova che l'ultima volta ha dato origine ad uno scarto di 4 secondi: significa che il pilota "prendeva e rilanciava" il modello in 1 secondo....
o era il cronometrista che semplicemente azzerava il crono e lo faceva ripartire al volo, durante la rotazione del concorrente?!?!?
Vecchio 12 giugno 09, 07:46   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
prova che l'ultima volta ha dato origine ad uno scarto di 4 secondi: significa che il pilota "prendeva e rilanciava" il modello in 1 secondo....
o era il cronometrista che semplicemente azzerava il crono e lo faceva ripartire al volo, durante la rotazione del concorrente?!?!?
Sono propenso a credere alla seconda ipotesi (anche se sarebbe possibile la prima)....
Il caso era capitato anche alla prima di Vercelli, con cronometristi ufficiali appositamente addestrati da me una settimana prima.
Interrompere il tempo nel momento esatto della presa e farlo ripartire al momento esatto del rilascio, nel caso del "ciapa and go ", puo' essere difficoltoso anche per la posizione del cronometrista (rispetto al concorrente) che piu' che vedere, "intuisce" e quindi per 3 volte rischia di regalare decimi che sommati....
Dalla scheda si potrebbe capire qualcosa in piu'...

Sergio
Vecchio 14 giugno 09, 14:29   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di volotanto

Data registr.: 05-11-2006
Comunque, come gia' detto... se vedi (di persona) una cosa del genere e ne sei certo... vai dal C.D. e/o Giuria e presenti, di persona, la tua osservazione.... ma subito.... non dopo o il giorno dopo
Altrimenti significa che o non sei certo (e sarebbe meglio aspettare la prossima occasione) o preferisci " non fare la spia" di scolastica memoria e mugugnare...

A Lestans e' stato fatto e a cronometrare/controllare non c'erano solo semplici concorrenti.
E' stato fatto a Lestans perche' nella gara precedente avevamo verificato e abbiamo aspettato un'altra conferma.

Scusa la schiettezza, ma e' il comportamento di tutti i concorrenti che determina/aiuta la correttezza della gara...vedere una infrazione e non segnalarla non mi pare un comportamento esemplare

Lo abbiamo fatto ...............ma niente e' cambiato.

Solo per rendere corretto,migliore,piu' sereni i nostri incontri e non per fare polemica fine a se stessa.
Ciao
Ivan
Vecchio 14 giugno 09, 15:46   #18 (permalink)  Top
User

Citazione:
A Lestans e' stato fatto e a cronometrare/controllare non c'erano solo semplici concorrenti.
E' stato fatto a Lestans perche' nella gara precedente avevamo verificato e abbiamo aspettato un'altra conferma.
Ti chiedo scusa, ma forse e' sfuggito qualcosa.... o forse sono io che mi sbaglio, ma visto che ero direttamente coinvolto nella direzione gara, il comportamento tenuto dai concorrenti mi ha fatto "girare" un po' tanto...

1) La gara precedente a Lestans era l'internazionale di Vercelli, dove esistevano controlli ( e lo sapevate) e nulla e' di irregolare e' emerso e.... nessuno ha segnalato...

2) A Lestans c'e' stata una "soffiata" che un gruppo di persone affermavano irregolarita' (roba da ..si dice che qualcuno ha detto... )... i controlli specifici sono partiti subito, ma nessuna irregolarita' e' stata rilevata ...

Ripeto... hai rilevato di persona e con cronometro la "furbata" ???
Se si'...dovevi venire a dirlo subito dopo la prima a Vercelli.
Se no... dovevi convincere il rilevatore a sporgere reclamo..

Citazione:
Lo abbiamo fatto ...............ma niente e' cambiato.
Solo per rendere corretto,migliore,piu' sereni i nostri incontri e non per fare polemica fine a se stessa.
Ciao
Ivan
Proprio in questo spirito che in F3K c'e' sempre stato e spero che non cambi..

Se affermi che "Lo abbiamo fatto ...............ma niente e' cambiato" penso che tu abbia controllato il tutto (in entrambe le gare) di persona... perche ' non sei venuto a segnalarmelo ?

Non nego che le "irregolarita" non possano esistere ( o possano sfuggire), quello che non condivido e' il comportamento
Un C.D. e/o una Giuria esistono per questo... o pensi che ci siano solo per chiamare i concorrenti, dare il via al tempo operativo, portare via la spazzatura o cose similari ??... forse sfugge qualcosa sui compiti e responsabilita' in una gara..

Con immutata stima..

Sergio
Vecchio 14 giugno 09, 16:25   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di volotanto

Data registr.: 05-11-2006
Crono

Ripeto... hai rilevato di persona e con cronometro la "furbata" ???
Se si'...dovevi venire a dirlo subito dopo la prima a Vercelli.
Se no... dovevi convincere il rilevatore a sporgere reclamo..
---------------------------------------------------------
Si la "furbata" a Lestans e' stata verificata con 2 cronometri e 4 persone presenti.

Proprio perche' a Vercelli era la prima volta ed ero da solo a cronometrare non ho segnalato niente e volevo avere conferma di una seconda volta(Lestans) con testimoni!!!

E' stato segnalato il fattaccio a fine giornata,ma la prova dell'incrementale si presta bene agli "errori" di cronometraggio e dopo forse non conviene perseverare quindi il controllo fatto il giorno successivo nelle altre task non vi ha portato a rilevare "errori".

Ma stiamo divagando troppo sul particolare, volevo che si dibattesse sul trovare il sistema di evitare che queste cose succedano,proposte.....................
Ciao
Ivan
Vecchio 14 giugno 09, 17:53   #20 (permalink)  Top
User

Citazione:
Si la "furbata" a Lestans e' stata verificata con 2 cronometri e 4 persone presenti.
Bene ! come mai non e' stata elevato subito reclamo ?
Citazione:
Proprio perche' a Vercelli era la prima volta ed ero da solo a cronometrare non ho segnalato niente e volevo avere conferma di una seconda volta(Lestans) con testimoni!!!
Aribene... potevi segnalarlo alla sera... non pensare di essere il primo, molte "furbate" sono state "prevenute" a questa maniera... con discrezione, senza clamori.. varie persone si sono "messe in riga"..
Citazione:
E' stato segnalato il fattaccio a fine giornata,
Male... anzi... visto che ero "propriamente presente di persona" (alla Toto')non e' stato segnalato niente.... solo un "riporto di voci"... (ci siamo guardati negli occhi)..
Citazione:
ma la prova dell'incrementale si presta bene agli "errori" di cronometraggio e dopo forse non conviene perseverare quindi il controllo fatto il giorno successivo nelle altre task non vi ha portato a rilevare "errori".
L' incrementale e' una prova critica, come dici giustamente, ma non giustifica la mancanza di reclamo
Citazione:
Ma stiamo divagando troppo sul particolare, volevo che si dibattesse sul trovare il sistema di evitare che queste cose succedano,proposte.....................
Ciao
Ivan
Il sistema esiste gia' .... i controllori a campione.. (sopratutto se il "campione" e' gia' stato segnalato....)... e' una regola conosciuta da anni.. e' necessario avvertire i concorrenti ad ogni gara ??
Funziona e viene accettata in tutto il mondo....
Certo che un controllo campione ha i suoi limiti, ma l'alternativa e' avere un cronometrista ufficiale per ogni concorrente ( costa niente...)
Avere come cronometrista "ufficiale" un altro concorrente non basta... se e' tuo amico il cronometro puo' viaggiare ad una velocita', altrimenti ad un'altra.... roba gia' vista ....

Comunque non viene toccato il concetto principale che sto cercando di far capire...
Il Contest Director e/o la Giuria che ci stanno a fare ??...
Se le persone che ricoprono quel ruolo non danno fiducia... semplice...si cambiano..
Se e' il ruolo che non viene preso in considerazione.... si facciano i processi "di salute pubblica".... con tanti auguri ...

Una domanda finale.... ma quella/e prove incriminate...
hai provato a mettere 0 punti ???
vedere quanto cambia la classifica finale ??
chi e come puo' essere danneggiato ?....
Come gia' detto...la gara va vista nel suo complesso ...

Come dicevano i latini "cui prodest " questa discussione??
a me senz'altro... infatti ti ringrazio di aver avuto il coraggio di iniziarla e di darmi occasione di togliermi qualche "sassolino" dalle scarpe...

Sergio
Rispondi

Bookmarks