11 luglio 09, 21:52 | #121 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Allora t'aspetto qui, quando avrai risolto questo problema e avrai voglia di parlare "d'altro". Un abbraccione a te alla tua famiglia che cresce.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
11 luglio 09, 22:03 | #122 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
il problema che poni esiste ed il tutto e' frutto, secondo me, di una serie di situazioni sappiamo che l'aeromodellismo e' uno "sport/hobby" di nicchia ed all'interno di questa "nicchia" ci sono ulteriori "nicchie" se gli aeromodellisti sono supponiamo 1000, ma poi si risuddivisono in 10 "specialita" da 100 persone a quel punto il gruppo che dovrebbe partecipare/lavorare si riduce a 100 se poi di questi 100 : 98 lo fanno per gareggiare e 2 per organizzare ... pensa te come siamo messi putroppo le proporzioni sono queste : pochissimi che si dannano l'anima per permettere agli altri di "giocare" e questi ultimi che aspettano solo di trovarsi la pappa pronta e' brutto dirlo ma spesso e' cosi' e parlo con cognizione di causa, come saprai, visto che di gare ne ho organizzate parecchie... ma quando e' il momento scopri che se le cose non le fai tu non le fa nessuno e solitamente ti puoi affidare solo a quelli che girano intorno alla tua categoria difficilmente aeromodellisti che si occupano d'altro si offrono per aiutare, perche' non hanno interesse e preferiscono magari dedicare il loro tempo ad iniziative piu' inerenti a quello che gli e' piu' congegnale si e' vero, bisognerebbe che tutti (o buona parte) ogni tanto si rimboccassero le mani per aiutare chi organizza, ma questo andrebbe a discapito del loro interesse principale che e' "partecipare alla gara" e non potra' mai essere diverso da cosi' ... perche' non ci sono i mezzi per far si che le cose cambino per mezzi intendo anche e soprattutto "denaro" se ci fossero a disposizione quattrini in misura sufficiente si potrebbero utilizzare cronometristi della federazione in modo da liberare qualche persona benevola per aiutare gli organizzatori sempre se ci fossero quattrini si potrebbero acquistare attrezzature piu' consone come impianti audio, tabelloni luminosi, cronometri, ecc.. purtroppo tutto cio' non e' possibile e tutto resta sulle spalle degli organizzatori non sto qui a dirti il "buco" che abbiamo fatto nelle due gare di eurotour F3J dello scorso anno e di quest'anno ... sto parlando di alcune migliaia di euro rimaste sulla schiena mie di un altro "benevolo" io purtroppo non riesco a tenere questo ritmo (cioe' ..non ci riesce il mio portafoglio) .. l'anno prossimo ci riprovero' ancora, ma per gli anni successivi si vedra' purtroppo in una gara come la nostra, se vuoi fare le cose fatte bene (soprattutto garantire la copertura completa del cronometraggio) devi spendere ... e molto ; noi abbiamo da ospitare almeno 20 persone che si devono occupare della organizzazione per 3 giorni .. non e' poco quasi impossibile avere sponsorizzazioni da enti o privati lo scorso anno abbiamo avuto 500 euro dalla regione e 650 dalla provincia quest'anno, visto che c'erano le elezioni e gli assessorati non potevano spendere ... 300 euro dalla regione e basta ho provato a coinvolgere alcune banche od alcune ditte :niente da fare non ci fila nessuno; eppure la manifestazione era importante; lo scorso anno piu' di 90 concorrenti, quasi tutti stranieri ; gli alberghi della zona riempiti per 3 giorni eppure nei tornei di calcio di paese trovi decine di ditte, negozi che contribuiscono anche con cifre modeste alle spese (ma ci vuole anche qualcuno che abbia anche il tempo di interessarsi di queste cose) la federazione, l'AeCi cosa possono fare ? ... praticamente niente purtroppo il coni deve pagare il biglietto aereo di prima classe a quegli undici coglio*i che vanno in sudafrica a correre dietro ad una palla i soldi dei biglietti aerei di tutto quel corteo probabilmente sono tanti quanti quelli che vengono elargiti annualmente dal Coni per l'aeromodellismo e la cifra stanziata basta a malapena a spesare la meta' delle trasferte delle squadre che vanno in giro per il mondo a rappresentare e cercare di far grande l'italia in questo sport di nicchia purtroppo ... e' un mondo difficile g.generali Ultima modifica di Gene57 : 11 luglio 09 alle ore 22:07 | |
11 luglio 09, 22:51 | #123 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se si vuole giocare con le regole (gare) tocca organizzarsi bene tra chi ama questi giochi, altrimenti si fa, con tutta tranquillità, il volo della domenica e basta. Io sono tra quelli che è venuto a fare da crono alla gara f3J di Rieti, anche senza avere mire F3Jaiare. Ringrazio Nicola Fischetti che mi ci ha portato. Ho passato una bella domenica, ho conosciuto gente divertente e ho visto cose nuove. Mi piace pensare che se un domani servissero cronometristi per l'F3K, si potrebbe chiedere una mano a quelli di rieti o a quanti hanno fatto i piloti quella domenica. In altre parole, una mano lava l'altra. Sono sicuro che come me, ci sono per i campi italiani frotte di brava gente pronta a collaborare a costo zero (anzi per i famosi due panini con porchetta ). Ma chi è che dice alla mano destra che la sinistra ha bisogno di aiuto? Ci vorrebbero più Fischetti e Generali forse? SI! Con Nicola passiamo ora a parlare di come divulgare il volo silenzioso tra i ragazzi.. tempo perso? NO! I soldi servono, ma fino ad un certo punto. Concordo con te, e tanto, sul fatto che c'è chi pensa che in sport poveri come questo, si possa pensare di avere la pappa pronta.
11 luglio 09, 22:55 | #124 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-08-2006 Residenza: In the wide blue yonder
| Citazione:
Due abbraccioni grandi ed uno piccolino dalla mia famiglia a voi | |
11 luglio 09, 23:44 | #125 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-08-2006 Residenza: Cremona
| Citazione:
ma ti posso assicurare che siete veramente delle mosche bianche nel panorama modellistico italiano avercene di gruppi cosi' uniti e disponibili quando organizzo io le gare di CI, a parte la disponibilita' di Truffo e consorte per la parte informatica, riesco a malapena a trovare un paio di persone sul posto per cronometrare. E poi ho trovato qualche disponibilita' qui sul forum, Merenghe, Camerini, Montaviale, Thundercarlo ... ma adesso anche loro si sono montati la testa ed hanno cominciato a giocare con noi drammone per la gara internazionale dove con 11 basi bisogna avere almeno 12/13 cronometristi per starci dietro parecchi modellisti del posto vengono magari a curiosare , ma trovare qualcuno che sacrifica le due giornate e' difficilissimo sono gia' in panico per il prossimo anno dove probabilmente supereremo abbondantemente i 100 concorrenti dunque avremo almeno 12/13 basi probabilmente mi rivolgero' ancora all'istituto aeronautico di milano che quest'anno ci ha mandato 6/7 ragazzi; ma se cambiamo data e passiamo a meta' giugno mi gioco anche questa carta perche' la scuola e' finita e ci sono gli esami; in un caso come questo probabilmente ci dirotteremo verso i cronometristi della federazione io sono dell'idea che se organizzi una cosa la devi fare bene ci sono gare internazionali organizzate in modo molto minimalista : autocronometraggio, un paio di persone per le classifiche, un paio a controllare i cronometraggi e via il fatto e' che in questi ultimi anni si e' assistito ad un innalzamento del livello medio dei piloti e pertanto bisogna garantire una equita' di giudizio perche' spesso la posta in gioco e' alta : magari non c'e' solo il successo della gara stessa, ma magari e' in gioco anche il posto nella squadra nazionale non ci si possono permettere errori ... o magari bisogna ridurli al minimo saluti giuseppe generali | |
12 luglio 09, 14:52 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
occhio che se Vittorio legge ti lascia subito il posto (scherzando ma neanche troppo) invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere. per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 luglio 09, 14:54 | #127 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il problema e' di comunicazione, ma non dei singoli.... ma li purtroppo battiamo male... si sa !!
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
12 luglio 09, 15:22 | #128 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
l'utente Indoor se ci legge magari può dire qualcosa
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
12 luglio 09, 15:34 | #129 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se provi a rileggere tutti i miei interventi, vedrai che hanno tutti, semplicemente, una domanda di fondo: "perchè non si parla mai di cose del genere? Di organizzazione?" La tua domanda comunque, quella iniziale, è tanto semplice e schietta (da te la accetto in quanto so che sei in buona fede) quanto pericolosa. Lo vedi chè è bastato parlare di certe cose, per far andare subito il pensiero ad una forzatura sull'attuali organizzatori? Ad un eventuale, subdola, intenzione di candidatura? Quel pensiero porta il piano del discorso sulle persone, il più basso. Salendo un pochino, l'animo respira parlando dei fatti e non delle persone. Si sublima però soltanto quando si discute delle idee. Credo d'averla tirata troppo sta morale. Non voglio farla scendere in polemica, non sarebbe mia volontà. Chiudo ricordando come avevo aperto: se tocca parlare soltanto di cronometraggi.. il mio (di cronometro) lo butto!!
12 luglio 09, 16:09 | #130 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Citazione:
L' " Utente Indoor" ha SEMPRE offerto spazi (anche appositi e "aggratiss") per la F3K. Quelli che si sono "sbattuti", sono sempre i soliti.... (quest'anno i WAG hanno preso il sopravvento... quando mai..) Quelli che si sono avvicinati ...tanti... ma la maggioranza perche' conoscevano chi si stava "sbattendo"... risultati misurati in termini di new entry...nessuno. Scusa , ma queste sono strade vanno bene per la parte ludica e, riguardo a questo, gli HLG (notare il cambio di sigla) sono ormai conoscenza comune, grazie anche a questo forum ed alle persone che si sono date da fare per aprire la sezione apposita... Per la parte sportiva c'e' necessita' di altri modi di comunicare... Altri modi di cui non sono estranei gli stessi partecipanti alle gare... mi ripeto... l' "agonismo" e' stato battuto dal "protagonismo".... e per fare un esempio, c'e' piu' "agonismo" in una partita parrocchiale di calcio che in TUTTA la serie A... Provare a fare "un passo indietro"? Pensare ad attirare nuove leve con i fatti e non con le parole ? Lasciare che i "grandi" vadano per la loro strada confrontandosi in Europa e non nel "piccolo" Italiano... ??? Cosi' nel nostro piccolo possiamo fare le nostre "garette" parrocchiali con tanta passione e tanto divertimento... e magari , una volta ogni anno vederci tutti assieme... non e' romanticismo, ma il risultato di una seria riflessione... sono ben accette critiche. Nel frattempo... tante grazie per il tuo impegno, non scherzo, e' importante.... e sara' piu' importante e rischioso per l'ultima di C.I.... Sergio | ||
Bookmarks |
| |