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Vecchio 11 luglio 09, 21:52   #121 (permalink)  Top
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Ale...in questo sono d'accordo con te. Ma se si torna a casa amareggiati perchè si è convinti che ci siano state delle irregolarità è troppo facile dimenticarsi delle "cose" a cui ti riferisci. Se si riuscirà ad evitare che i sospetti guastino il piacere di ritrovarsi si potrà godere a piene mani di ogni appuntamento che il calendario e la disponibilità di tempo concederà ad ognuno.
E per ottenere questo vale la pena di confrontarsi, anche se può risultare antipatico e noioso.
Non c'ero a Lodi ma ho vissuto la situazione di Lestans e sapevo quale sarebbe stato il seguito ancora prima che finisse la gara, e questa cosa ha fatto si che non sia nemmeno riuscito ad essere felice dei tanti complimenti (da parte degli stranieri per lo piu) che mi sono limitato ad incassare freddamente.
Non è per farmi sangue cattivo che partecipo od organizzo gare, quindi prima si scioglie il nodo meglio è per tutti. E per far questo non basta delegare gli oneri a chi finora ha lavorato affinchè tutto funzionasse, perchè dando per scontate le cose che si hanno è la miglior maniera per perderle.
Hai ragione!
Allora t'aspetto qui, quando avrai risolto questo problema e avrai voglia di parlare "d'altro".
Un abbraccione a te alla tua famiglia che cresce.
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Vecchio 11 luglio 09, 22:03   #122 (permalink)  Top
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.......... Io parlo di gruppi di persone che oltre a discutere delle regole di una gara, pensano all'organizzazione di quello che dovrebbe essere una Categoria Nazionale.
Si continua a pensare in termini individualistici, o al massimo per gruppetti di "compagni di banco".
.........
ciao Alessandro
il problema che poni esiste ed il tutto e' frutto, secondo me, di una serie di situazioni
sappiamo che l'aeromodellismo e' uno "sport/hobby" di nicchia
ed all'interno di questa "nicchia" ci sono ulteriori "nicchie"
se gli aeromodellisti sono supponiamo 1000, ma poi si risuddivisono in 10 "specialita" da 100 persone a quel punto il gruppo che dovrebbe partecipare/lavorare si riduce a 100
se poi di questi 100 : 98 lo fanno per gareggiare e 2 per organizzare ... pensa te come siamo messi
putroppo le proporzioni sono queste : pochissimi che si dannano l'anima per permettere agli altri di "giocare" e questi ultimi che aspettano solo di trovarsi la pappa pronta
e' brutto dirlo ma spesso e' cosi'
e parlo con cognizione di causa, come saprai, visto che di gare ne ho organizzate parecchie... ma quando e' il momento scopri che se le cose non le fai tu non le fa nessuno
e solitamente ti puoi affidare solo a quelli che girano intorno alla tua categoria
difficilmente aeromodellisti che si occupano d'altro si offrono per aiutare, perche' non hanno interesse e preferiscono magari dedicare il loro tempo ad iniziative piu' inerenti a quello che gli e' piu' congegnale
si e' vero, bisognerebbe che tutti (o buona parte) ogni tanto si rimboccassero le mani per aiutare chi organizza, ma questo andrebbe a discapito del loro interesse principale che e' "partecipare alla gara"
e non potra' mai essere diverso da cosi' ... perche' non ci sono i mezzi per far si che le cose cambino
per mezzi intendo anche e soprattutto "denaro"
se ci fossero a disposizione quattrini in misura sufficiente si potrebbero utilizzare cronometristi della federazione in modo da liberare qualche persona benevola per aiutare gli organizzatori
sempre se ci fossero quattrini si potrebbero acquistare attrezzature piu' consone come impianti audio, tabelloni luminosi, cronometri, ecc..
purtroppo tutto cio' non e' possibile e tutto resta sulle spalle degli organizzatori
non sto qui a dirti il "buco" che abbiamo fatto nelle due gare di eurotour F3J dello scorso anno e di quest'anno ... sto parlando di alcune migliaia di euro rimaste sulla schiena mie di un altro "benevolo"
io purtroppo non riesco a tenere questo ritmo (cioe' ..non ci riesce il mio portafoglio) .. l'anno prossimo ci riprovero' ancora, ma per gli anni successivi si vedra'
purtroppo in una gara come la nostra, se vuoi fare le cose fatte bene (soprattutto garantire la copertura completa del cronometraggio) devi spendere ... e molto ; noi abbiamo da ospitare almeno 20 persone che si devono occupare della organizzazione per 3 giorni .. non e' poco
quasi impossibile avere sponsorizzazioni da enti o privati
lo scorso anno abbiamo avuto 500 euro dalla regione e 650 dalla provincia
quest'anno, visto che c'erano le elezioni e gli assessorati non potevano spendere ... 300 euro dalla regione e basta
ho provato a coinvolgere alcune banche od alcune ditte :niente da fare
non ci fila nessuno; eppure la manifestazione era importante; lo scorso anno piu' di 90 concorrenti, quasi tutti stranieri ; gli alberghi della zona riempiti per 3 giorni
eppure nei tornei di calcio di paese trovi decine di ditte, negozi che contribuiscono anche con cifre modeste alle spese (ma ci vuole anche qualcuno che abbia anche il tempo di interessarsi di queste cose)
la federazione, l'AeCi cosa possono fare ? ... praticamente niente
purtroppo il coni deve pagare il biglietto aereo di prima classe a quegli undici coglio*i che vanno in sudafrica a correre dietro ad una palla
i soldi dei biglietti aerei di tutto quel corteo probabilmente sono tanti quanti quelli che vengono elargiti annualmente dal Coni per l'aeromodellismo
e la cifra stanziata basta a malapena a spesare la meta' delle trasferte delle squadre che vanno in giro per il mondo a rappresentare e cercare di far grande l'italia in questo sport di nicchia

purtroppo ... e' un mondo difficile

g.generali

Ultima modifica di Gene57 : 11 luglio 09 alle ore 22:07
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Vecchio 11 luglio 09, 22:51   #123 (permalink)  Top
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ciao Alessandro
il problema che poni esiste ed il tutto e' frutto, secondo me, di una serie di situazioni
sappiamo che l'aeromodellismo e' uno "sport/hobby" di nicchia
ed all'interno di questa "nicchia" ci sono ulteriori "nicchie"
se gli aeromodellisti sono supponiamo 1000, ma poi si risuddivisono in 10 "specialita" da 100 persone a quel punto il gruppo che dovrebbe partecipare/lavorare si riduce a 100
se poi di questi 100 : 98 lo fanno per gareggiare e 2 per organizzare ... pensa te come siamo messi
putroppo le proporzioni sono queste : pochissimi che si dannano l'anima per permettere agli altri di "giocare" e questi ultimi che aspettano solo di trovarsi la pappa pronta
e' brutto dirlo ma spesso e' cosi'
e parlo con cognizione di causa, come saprai, visto che di gare ne ho organizzate parecchie... ma quando e' il momento scopri che se le cose non le fai tu non le fa nessuno
e solitamente ti puoi affidare solo a quelli che girano intorno alla tua categoria
difficilmente aeromodellisti che si occupano d'altro si offrono per aiutare, perche' non hanno interesse e preferiscono magari dedicare il loro tempo ad iniziative piu' inerenti a quello che gli e' piu' congegnale
si e' vero, bisognerebbe che tutti (o buona parte) ogni tanto si rimboccassero le mani per aiutare chi organizza, ma questo andrebbe a discapito del loro interesse principale che e' "partecipare alla gara"
e non potra' mai essere diverso da cosi' ... perche' non ci sono i mezzi per far si che le cose cambino
per mezzi intendo anche e soprattutto "denaro"
se ci fossero a disposizione quattrini in misura sufficiente si potrebbero utilizzare cronometristi della federazione in modo da liberare qualche persona benevola per aiutare gli organizzatori
sempre se ci fossero quattrini si potrebbero acquistare attrezzature piu' consone come impianti audio, tabelloni luminosi, cronometri, ecc..
purtroppo tutto cio' non e' possibile e tutto resta sulle spalle degli organizzatori
non sto qui a dirti il "buco" che abbiamo fatto nelle due gare di eurotour F3J dello scorso anno e di quest'anno ... sto parlando di alcune migliaia di euro rimaste sulla schiena mie di un altro "benevolo"
io purtroppo non riesco a tenere questo ritmo (cioe' ..non ci riesce il mio portafoglio) .. l'anno prossimo ci riprovero' ancora, ma per gli anni successivi si vedra'
purtroppo in una gara come la nostra, se vuoi fare le cose fatte bene (soprattutto garantire la copertura completa del cronometraggio) devi spendere ... e molto ; noi abbiamo da ospitare almeno 20 persone che si devono occupare della organizzazione per 3 giorni .. non e' poco
quasi impossibile avere sponsorizzazioni da enti o privati
lo scorso anno abbiamo avuto 500 euro dalla regione e 650 dalla provincia
quest'anno, visto che c'erano le elezioni e gli assessorati non potevano spendere ... 300 euro dalla regione e basta
ho provato a coinvolgere alcune banche od alcune ditte :niente da fare
non ci fila nessuno; eppure la manifestazione era importante; lo scorso anno piu' di 90 concorrenti, quasi tutti stranieri ; gli alberghi della zona riempiti per 3 giorni
eppure nei tornei di calcio di paese trovi decine di ditte, negozi che contribuiscono anche con cifre modeste alle spese (ma ci vuole anche qualcuno che abbia anche il tempo di interessarsi di queste cose)
la federazione, l'AeCi cosa possono fare ? ... praticamente niente
purtroppo il coni deve pagare il biglietto aereo di prima classe a quegli undici coglio*i che vanno in sudafrica a correre dietro ad una palla
i soldi dei biglietti aerei di tutto quel corteo probabilmente sono tanti quanti quelli che vengono elargiti annualmente dal Coni per l'aeromodellismo
e la cifra stanziata basta a malapena a spesare la meta' delle trasferte delle squadre che vanno in giro per il mondo a rappresentare e cercare di far grande l'italia in questo sport di nicchia

purtroppo ... e' un mondo difficile

g.generali
Ciao Giuseppe,
se si vuole giocare con le regole (gare) tocca organizzarsi bene tra chi ama questi giochi, altrimenti si fa, con tutta tranquillità, il volo della domenica e basta.
Io sono tra quelli che è venuto a fare da crono alla gara f3J di Rieti, anche senza avere mire F3Jaiare. Ringrazio Nicola Fischetti che mi ci ha portato.
Ho passato una bella domenica, ho conosciuto gente divertente e ho visto cose nuove. Mi piace pensare che se un domani servissero cronometristi per l'F3K, si potrebbe chiedere una mano a quelli di rieti o a quanti hanno fatto i piloti quella domenica.
In altre parole, una mano lava l'altra.
Sono sicuro che come me, ci sono per i campi italiani frotte di brava gente pronta a collaborare a costo zero (anzi per i famosi due panini con porchetta ).

Ma chi è che dice alla mano destra che la sinistra ha bisogno di aiuto?

Ci vorrebbero più Fischetti e Generali forse? SI! Con Nicola passiamo ora a parlare di come divulgare il volo silenzioso tra i ragazzi.. tempo perso? NO!

I soldi servono, ma fino ad un certo punto.

Concordo con te, e tanto, sul fatto che c'è chi pensa che in sport poveri come questo, si possa pensare di avere la pappa pronta.
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Vecchio 11 luglio 09, 22:55   #124 (permalink)  Top
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Hai ragione!
Allora t'aspetto qui, quando avrai risolto questo problema e avrai voglia di parlare "d'altro".
Un abbraccione a te alla tua famiglia che cresce.
Non vedo l'ora, e mi raccomando resta come sei (vale per tutti i romani) e quando parlerai di F3K parlerai di DLG, non sono le parole, è lo spirito....
Due abbraccioni grandi ed uno piccolino dalla mia famiglia a voi
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Vecchio 11 luglio 09, 23:44   #125 (permalink)  Top
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Sono sicuro che come me, ci sono per i campi italiani frotte di brava gente pronta a collaborare a costo zero (anzi per i famosi due panini con porchetta
alla gara di rieti si e' presentato un gruppo fantastico di aiutanti, merito della grande attivita' che ferve al Pallini di Roma
ma ti posso assicurare che siete veramente delle mosche bianche nel panorama modellistico italiano
avercene di gruppi cosi' uniti e disponibili
quando organizzo io le gare di CI, a parte la disponibilita' di Truffo e consorte per la parte informatica, riesco a malapena a trovare un paio di persone sul posto per cronometrare. E poi ho trovato qualche disponibilita' qui sul forum, Merenghe, Camerini, Montaviale, Thundercarlo ... ma adesso anche loro si sono montati la testa ed hanno cominciato a giocare con noi
drammone per la gara internazionale dove con 11 basi bisogna avere almeno 12/13 cronometristi per starci dietro
parecchi modellisti del posto vengono magari a curiosare , ma trovare qualcuno che sacrifica le due giornate e' difficilissimo
sono gia' in panico per il prossimo anno dove probabilmente supereremo abbondantemente i 100 concorrenti dunque avremo almeno 12/13 basi
probabilmente mi rivolgero' ancora all'istituto aeronautico di milano che quest'anno ci ha mandato 6/7 ragazzi; ma se cambiamo data e passiamo a meta' giugno mi gioco anche questa carta perche' la scuola e' finita e ci sono gli esami; in un caso come questo probabilmente ci dirotteremo verso i cronometristi della federazione
io sono dell'idea che se organizzi una cosa la devi fare bene
ci sono gare internazionali organizzate in modo molto minimalista : autocronometraggio, un paio di persone per le classifiche, un paio a controllare i cronometraggi e via
il fatto e' che in questi ultimi anni si e' assistito ad un innalzamento del livello medio dei piloti e pertanto bisogna garantire una equita' di giudizio perche' spesso la posta in gioco e' alta : magari non c'e' solo il successo della gara stessa, ma magari e' in gioco anche il posto nella squadra nazionale
non ci si possono permettere errori ... o magari bisogna ridurli al minimo
saluti
giuseppe generali
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Vecchio 12 luglio 09, 14:52   #126 (permalink)  Top
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Ora ti prego, non farmi andare oltre o toccherebbe iniziare a fare i nomi, a pensare che partecipiamo ad un Campionato Italiano che di fatto rappresenta pochissime regioni e che è sbilanciato anche in questo.

Logico che il C.I lo fa chi vi partecipa, ma un tentativuccio di diffusione extraterritoriale vogliamo farlo? Un tentativo di comunicazione facetoface a riguardo, una volta che capita l'occasione vogliamo farlo? Un minimo di presenza virtuale a quanti, comunque, anche se lontani si rappresenta vogliamo farla?
ti stai forse candidando a responsabile di categoria?
occhio che se Vittorio legge ti lascia subito il posto
(scherzando ma neanche troppo)

invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere.
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 12 luglio 09, 14:54   #127 (permalink)  Top
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ti stai forse candidando a responsabile di categoria?
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invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere.
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
Magari... ma non essendo i nostri modelli lampadari o fracassoni.... chi mai ci inviterebbe ????

Il problema e' di comunicazione, ma non dei singoli.... ma li purtroppo battiamo male... si sa !!
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Magari... ma non essendo i nostri modelli lampadari o fracassoni.... chi mai ci inviterebbe ????

Il problema e' di comunicazione, ma non dei singoli.... ma li purtroppo battiamo male... si sa !!
mi pare che Dapporto non abbia nessun problema a concedere uno spazio ai lancio a mano, così come è già avvenuto in passato.
l'utente Indoor se ci legge magari può dire qualcosa
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Vecchio 12 luglio 09, 15:34   #129 (permalink)  Top
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ti stai forse candidando a responsabile di categoria?
occhio che se Vittorio legge ti lascia subito il posto
(scherzando ma neanche troppo)

invece, molto seriamente, se hai idee che ritieni percorribili tirale fuori, qui o se preferisci con una mail a Vito. Sempre considerando che come dice Gene quelli che si sbattono sono pochi sul numero dei partecipanti, peraltro anche questo esiguo, ma non è detto che se opportunamente stimolati entrambi i numeri non possano crescere.
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
Non mi candido a un bel nulla,
se provi a rileggere tutti i miei interventi, vedrai che hanno tutti, semplicemente, una domanda di fondo: "perchè non si parla mai di cose del genere? Di organizzazione?"
La tua domanda comunque, quella iniziale,
è tanto semplice e schietta (da te la accetto in quanto so che sei in buona fede) quanto pericolosa.
Lo vedi chè è bastato parlare di certe cose, per far andare subito il pensiero ad una forzatura sull'attuali organizzatori? Ad un eventuale, subdola, intenzione di candidatura?
Quel pensiero porta il piano del discorso sulle persone, il più basso.
Salendo un pochino, l'animo respira parlando dei fatti e non delle persone.
Si sublima però soltanto quando si discute delle idee.

Credo d'averla tirata troppo sta morale. Non voglio farla scendere in polemica, non sarebbe mia volontà.

Chiudo ricordando come avevo aperto:
se tocca parlare soltanto di cronometraggi.. il mio (di cronometro) lo butto!!
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Vecchio 12 luglio 09, 16:09   #130 (permalink)  Top
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.......
per il momento l'unica idea di diffusione che ho io è far partecipare qualche pilota alle manifestazioni di Ozzano, Verona, Vercelli...
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mi pare che Dapporto non abbia nessun problema a concedere uno spazio ai lancio a mano, così come è già avvenuto in passato.
l'utente Indoor se ci legge magari può dire qualcosa
Davide...
L' " Utente Indoor" ha SEMPRE offerto spazi (anche appositi e "aggratiss") per la F3K.
Quelli che si sono "sbattuti", sono sempre i soliti.... (quest'anno i WAG hanno preso il sopravvento... quando mai..)
Quelli che si sono avvicinati ...tanti... ma la maggioranza perche' conoscevano chi si stava "sbattendo"... risultati misurati in termini di new entry...nessuno.

Scusa , ma queste sono strade vanno bene per la parte ludica e, riguardo a questo, gli HLG (notare il cambio di sigla) sono ormai conoscenza comune, grazie anche a questo forum ed alle persone che si sono date da fare per aprire la sezione apposita...

Per la parte sportiva c'e' necessita' di altri modi di comunicare...
Altri modi di cui non sono estranei gli stessi partecipanti alle gare... mi ripeto... l' "agonismo" e' stato battuto dal "protagonismo".... e per fare un esempio, c'e' piu' "agonismo" in una partita parrocchiale di calcio che in TUTTA la serie A...

Provare a fare "un passo indietro"?
Pensare ad attirare nuove leve con i fatti e non con le parole ?
Lasciare che i "grandi" vadano per la loro strada confrontandosi in Europa e non nel "piccolo" Italiano... ???
Cosi' nel nostro piccolo possiamo fare le nostre "garette" parrocchiali con tanta passione e tanto divertimento... e magari , una volta ogni anno vederci tutti assieme... non e' romanticismo, ma il risultato di una seria riflessione... sono ben accette critiche.

Nel frattempo... tante grazie per il tuo impegno, non scherzo, e' importante.... e sara' piu' importante e rischioso per l'ultima di C.I....

Sergio
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