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Vecchio 11 luglio 09, 19:00   #111 (permalink)  Top
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Azz, Alessandro, le tue sono parole che fanno male al cuore

Mi sento chiamato in causa per quanto riguarda la formazione dei gruppi, sappi che ho ponderato la scelta, e ne ho anche scritto in lista. Il tuo contributo servirà per il futuro.

Mi piacerebbe però sapere a cosa alludi con la frase che ho quotato.
Grazie

Nel giudicare l'organizzazione dell'f3k, valuta che su una quarantina di partecipanti a livello nazionale a me sembra già un miracolo che ci siano 5-6 persone disposte a organizzare e dare una mano concreta, senza contare le compagne che ci sopportano e supportano.

ciao
Davide

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che si svolgano tutti quegli steps prima, durante e dopo una gara che nella normalità fanno parte di un'organizzazione sportiva vera.
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Vecchio 11 luglio 09, 19:44   #112 (permalink)  Top
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Sono partito per Lodi pensando che chi si porta un parente a fare il cronometristi sbagliasse.. ritorno con la consapevolezza che fanno bene!!!

E' impossibile per un comune mortale, specialmente alle prime armi in gara, pensare di pilotare durante il suo turno, cronometrare in quello successivo e precedente e pensare pure di farlo bene.

Per colpa mia Gian Marco c'ha rimesso un bel pieno durante la manche degli ultimi due voli validi. Ero il crono ma anche (come con tutti quelli a cui ho preso i tempi) anche l'helper, almeno moralmente. Mi sono scordato la tipologia della gara e lui ha rilanciato, bruciando i tre minuti fatti due voli prima. Mi sono sentito una merda.
Poi di corsa riporta le schede al banco mentre il microfono già ti chiama per il gruppo successivo.. e ancora il modello è da preparare..
I professionisti mi si dice che fanno ancora più velocemente, tutto automaticizzato.. Beh, buon per loro. Io non ho trovato gusto nel correre come un matto senza capire cosa stesse succedendo.
La diversità delle prove diverte chi è smaliziato nel giocare con le pieghe delle regole e non chi come me, pensa che tenere il modello in area sia la base di un gioco.
I problemi di crometraggio sono solo una piccola, inevitabile, umana conseguenza di un'agonismo che giustamente cresce e una mancanza di mezzi idonei al gestire le gare.

Tornare da una gara nazionale e leggere soltanto di cronometri giusti o sbagliati, è, secondo il mio modesto parere, deludente.

Mai che si leggano due righe su quanto si potrebbe fare per ampliare la categoria a livello nazionale, mai che si legga di come coinvolgere i ragazzi, mai che si legag di qualcuno che parli, invece che di invividui, di squadre fatte di persone, dove si aiuti chi rimane indietro, che si svolgano tutti quegli steps prima, durante e dopo una gara che nella normalità fanno parte di un'organizzazione sportiva vera.
Scusate lo sfogo, per un momento ho pensato si potesse realizzare il sogno di pensare all'F3K come ad uno sport, fatto si di classifiche e di tempi, ma anche e soprattutto di struttura organizzativa...

.. E invece, caro Sergio, tutti a pensare al cronometro e invece con la grappetta in mano solo in due

Scusate lo sfogo, tolgo il disturbo e torno al mio laboratorio e al mio campetto sotto casa, senza crono ma con tante salcicce e risate tra amici.

Da oggi in poi parlerò di DLG e non di F3K
Non ti abbattere....
Se tu avessi tanto tempo da perdere (magari perche' hai vinto alla lotteria) e tu provassi a leggere i messaggi della lista ufficiale (11.724) dall' 8 Gennaio 2004 (giorno della fondazione) ad oggi capiresti anche il perche'.....
Quello che dici era una costante ... una storia fatta di modellisti che, con pregi e difetti, avevano in comune una passione.... una storia fatta di tanti episodi (le gare) nelle quali avvenivano delle cose "mitiche", voli da ricordare e tramandare... conservo ancora molte mail in una cartella apposita...
Ora sono solo ricordi...

Mi spiace che tu dica frasi come :
"una mancanza di mezzi idonei al gestire le gare."
e
"fatto si' di classifiche e di tempi, ma anche e soprattutto di struttura organizzativa"
perche, vedi, la struttura organizzativa ha sempre funzionato al meglio... il riconoscimento e prestigio internazionale che abbiamo e' grazie a quella (non certo alle classifiche ed ai punteggi raggiunti) ... i Francesi si preparano mesi prima per Vercelli e quest'anno a Lestans abbiamo avuto un "plauso" ufficiale ed unanime da parte degli stranieri.... se vuoi ti mando una mail di un tedesco, che conservo ancora..

Ma forse parli di "struttura organizzativa" in un altro senso... quella fatta dalle persone che partecipano, quella in campo.

Su quella ho perso la mia "scommessa"....(infatti e' ora di togliermi dai piedi)..

Sull' "agonismo" ha prevalso il "protagonismo" .... sulle gare "imbastite" in 15 giorni (ricordi quello che dicevo sabato sera ? ) ha prevalso il "calendario", sulle gare di trofeo "nostrano" hanno prevalso le gare per un "titolo" (che su quanto sia veramente prestigioso devo ancora capirlo)...

Sono le persone che partecipano a determinare questo stato di cose... dovresti chiedere a loro perche'.... ma non credo ti rispondano onestamente.

Fossi in te, continuerei a parlare di F3K, come faccio io, di quella vera, di quella fatta dalle persone il cui unico obiettivo e' quello di fare meglio della volta precedente, di quelle persone che tifano per te quando prendi una termica.. di quelle persone che si trovano assieme per "divertirsi seriamente"... che si impegnano a conquistarsi, al limite, il piccolo titolo di "migliore della giornata" e basta.

Quella F3K esiste ancora ed e' viva... e' quella che partecipa (facendosi la sua brava strada) sapendo a priori che non andra' oltre la 1/2 classifica... e' quella che non ha mai posto, ne' porra' mai, problemi di cronometri e cronometraggi...

Un anno fa dissi che la F3K era ad un bivio, se avesse continuato su quella strada avrebbe perso le sue radici (il tuo scritto lo conferma) in cambio di cosa ??

Solo riflessioni di un vecchio F3Kappista

Sergio
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Vecchio 11 luglio 09, 19:56   #113 (permalink)  Top
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Azz, Alessandro, le tue sono parole che fanno male al cuore

Mi sento chiamato in causa per quanto riguarda la formazione dei gruppi, sappi che ho ponderato la scelta, e ne ho anche scritto in lista. Il tuo contributo servirà per il futuro.

Mi piacerebbe però sapere a cosa alludi con la frase che ho quotato.
Grazie

Nel giudicare l'organizzazione dell'f3k, valuta che su una quarantina di partecipanti a livello nazionale a me sembra già un miracolo che ci siano 5-6 persone disposte a organizzare e dare una mano concreta, senza contare le compagne che ci sopportano e supportano.

ciao
Davide
Non mi riferivo Assolutamente ai gruppi che pensi tu.
Tu parli dei gruppi di persone che scendono in campo contemporaneamente per sfidarsi nella stessa manche,

Io parlo di gruppi di persone che oltre a discutere delle regole di una gara, pensano all'organizzazione di quello che dovrebbe essere una Categoria Nazionale.

Si continua a pensare in termini individualistici, o al massimo per gruppetti di "compagni di banco".

Fai, caro Davide, questo semplice esercizio:
pensa a tutte le categorie sportive fuori da quelle aeromodellistiche intendo.
Prima di tutto vengono le piccole squadre locali, con le competenze specifiche: atleti, preparatori, tecnici, accompagnatori, dirigenti...
Il tutto con alle spalle la Federazione, che aiuta a far crescere il proprio interesse sportivo.
E' facile immaginarselo per il calcio o sport altrettanto popolari, ma, t'assicuro, che questo è quanto c'è dietro una normalissima organizzazione sportiva.

La benzina che alimenta questo motore è LA VOLONTA' dei partecipanti al gioco. Ci sono sport che solo pochi anni fa erano sconosciuti ed ora sono popolarissimissimi, al di là dei costi di gestione e dei mezzi che ci vogliono.

Volontà, pensare alla grande, pensare in comune; gli unici ingredienti che servono.

Il discorso diventa però faticoso, antipatico.. sconveniente!!

Meglio far finta di nulla e continuare così no?
Avanti tutta.. e sotto a chi tocca!
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Vecchio 11 luglio 09, 20:02   #114 (permalink)  Top
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Ale, tu hai scritto che hai trovato fastidiosa la gara perchè con un ritmo troppo serrato per essere vissuta bene da chi non è "allenato".
Se i gruppi fossero stati 4 anzichè 3 il ritmo sarebbe stato più rilassato, ma c'erano altre considerazioni a cui, a torto o ragione, ho dato la precedenza.

Per l'organizzazione della categoria, sicuramente si può fare di meglio. D'altra parte considerando i numeri in gioco non mi pare che sia tanto male.
Se hai delle idee, realizzabili, non nasconderti e tirale fuori :
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Non ti abbattere....

Sergio
Caro Sergio,
ho scritto semplicemente per far notare una cosa: si volge la seconda di Campionato e dopo una settimana si legge in giro solo di problemi di crono?
Magari ce ne fossero di problemi come il crono di cui parlare!!
Dal mio (piccolo) punto di vista, sono ben più grandi e importanti (nel senso bello del termine) le cose di cui non si legge invece.
Ma parlo solo?

Un abbraccione
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Vecchio 11 luglio 09, 20:05   #116 (permalink)  Top
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aggiungo un'altra considerazione che ho già scritto di recente in una discussione (non di f3k): il modellista medio non ha interesse a diffondere maggiormente l'aeromodellismo, convinto (a torto o a ragione) che non sia male avere un hobby "di nicchia"
sposta il ragionamento sulle gare e... ci va ancora bene
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Vecchio 11 luglio 09, 20:09   #117 (permalink)  Top
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Ale, tu hai scritto che hai trovato fastidiosa la gara perchè con un ritmo troppo serrato per essere vissuta bene da chi non è "allenato".
Se i gruppi fossero stati 4 anzichè 3 il ritmo sarebbe stato più rilassato, ma c'erano altre considerazioni a cui, a torto o ragione, ho dato la precedenza.

Per l'organizzazione della categoria, sicuramente si può fare di meglio. D'altra parte considerando i numeri in gioco non mi pare che sia tanto male.
Se hai delle idee, realizzabili, non nasconderti e tirale fuori :
Davide,
non parlo dei gruppi delle gare!!!

Sotto questo punto di vista anzi, devo dire che i miei difetti: incapacità di gestirsi in gara per organizzazione, preparazione tecnica, preparazione fisica.. hanno dimostrato quanto dico ci diciamo da sempre sull'F3K:
E' uno sport vero, sotto tutti i punti di vista, dove il fiato corto di fa perdere lucidità e ti taglia le gambe (dopo 4 fuori campo te l'assicuro).
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Vecchio 11 luglio 09, 20:22   #118 (permalink)  Top
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aggiungo un'altra considerazione che ho già scritto di recente in una discussione (non di f3k): il modellista medio non ha interesse a diffondere maggiormente l'aeromodellismo, convinto (a torto o a ragione) che non sia male avere un hobby "di nicchia"
sposta il ragionamento sulle gare e... ci va ancora bene
I DLG sono hobby,
l'F3K non è uno sport con tanto di presenza alle Olimpiadi?
Dove sono i dirigenti? Quelli che pensano? Dov'è la FIAM dietro al C.I.?

Hai letto le critiche in FB da alcuni nostri colleghi, dopo i WAG, verso la RAI che non ha trasmesso l'evento in orari decenti?

Ora ti prego, non farmi andare oltre o toccherebbe iniziare a fare i nomi, a pensare che partecipiamo ad un Campionato Italiano che di fatto rappresenta pochissime regioni e che è sbilanciato anche in questo.

Logico che il C.I lo fa chi vi partecipa, ma un tentativuccio di diffusione extraterritoriale vogliamo farlo? Un tentativo di comunicazione facetoface a riguardo, una volta che capita l'occasione vogliamo farlo? Un minimo di presenza virtuale a quanti, comunque, anche se lontani si rappresenta vogliamo farla?

Ecco, come al solito parlo troppo e vado fuori tema.

Qual'era il problema? Capire se il parente cronometrista è in buona fede o no??????

MA MAGARI ce ne avessimo di parenti cronometristi (e di problemi simili) tutte le domeniche e in 20 regioni!!
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Vecchio 11 luglio 09, 20:30   #119 (permalink)  Top
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Son
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Per colpa mia Gian Marco c'ha rimesso un bel pieno
[...]
Veramente la colpa è mia, ho rilanciato così di impulso che non ti ho dato tempo di proferir favella
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Vecchio 11 luglio 09, 21:03   #120 (permalink)  Top
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Dal mio (piccolo) punto di vista, sono ben più grandi e importanti (nel senso bello del termine) le cose di cui non si legge invece.
Ale...in questo sono d'accordo con te. Ma se si torna a casa amareggiati perchè si è convinti che ci siano state delle irregolarità è troppo facile dimenticarsi delle "cose" a cui ti riferisci. Se si riuscirà ad evitare che i sospetti guastino il piacere di ritrovarsi si potrà godere a piene mani di ogni appuntamento che il calendario e la disponibilità di tempo concederà ad ognuno.
E per ottenere questo vale la pena di confrontarsi, anche se può risultare antipatico e noioso.
Non c'ero a Lodi ma ho vissuto la situazione di Lestans e sapevo quale sarebbe stato il seguito ancora prima che finisse la gara, e questa cosa ha fatto si che non sia nemmeno riuscito ad essere felice dei tanti complimenti (da parte degli stranieri per lo piu) che mi sono limitato ad incassare freddamente.
Non è per farmi sangue cattivo che partecipo od organizzo gare, quindi prima si scioglie il nodo meglio è per tutti. E per far questo non basta delegare gli oneri a chi finora ha lavorato affinchè tutto funzionasse, perchè dando per scontate le cose che si hanno è la miglior maniera per perderle.
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