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Vecchio 10 luglio 09, 22:22   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Provo a risponderti... poi Caudio dira' la sua...

.....
....
Dimenticavo.... importante e' che in TUTTI i casi, i tempi rilevati siano firmati dal concorrente che,nel bene o nel male, e' resposabile/corresponsabile di quanto scritto o dichiarato...
Rimane sempre il reclamo ...

Ovviamente solo la mia opinione...

Sergio
Abbiamo l'autocronometraggio, e ciò non può che essere un bene... nel senso che essendo il crono anche un concorrente, dovrebbe avere più o meno, una visione familiare delle prove e del ritmo di start e stop che ne deriva.
...
... ..
Un dubbio:
perchè se il crono 'sbaglia', ci deve andare di mezzo il Pilota??
Cioè: se io piloto (passatemi il termine :-) perchè mi devo preoccupare anche dell'operato di chi mi prende il tempo?? ... già c'ho i cavoli miei a cercare di prendere le termiche e tenerle, ci manca anche che se il crono 'sbaglia' mi si punisca pure
Se il crono è anche un concorrente, perchè non 'punire' lui??
Se il crono non è un concorrente, allora sono daccordissimo con il 'punire' il pilota... che eventualmente valuterà se tenerlo od optare per cambiarlo.
La disponibilità penso rimanga la stessa... magari con maggiore attenzione in quello che si fa: poi, sbagliare si sbaglierà lo stesso, ma in modo responsabile

Ciao,
Paolo
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Vecchio 10 luglio 09, 22:53   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
Abbiamo l'autocronometraggio, e ciò non può che essere un bene... nel senso che essendo il crono anche un concorrente, dovrebbe avere più o meno, una visione familiare delle prove e del ritmo di start e stop che ne deriva.
...
... ..
Un dubbio:
perchè se il crono 'sbaglia', ci deve andare di mezzo il Pilota??
Cioè: se io piloto (passatemi il termine :-) perchè mi devo preoccupare anche dell'operato di chi mi prende il tempo?? ... già c'ho i cavoli miei a cercare di prendere le termiche e tenerle, ci manca anche che se il crono 'sbaglia' mi si punisca pure
Se il crono è anche un concorrente, perchè non 'punire' lui??
Se il crono non è un concorrente, allora sono daccordissimo con il 'punire' il pilota... che eventualmente valuterà se tenerlo od optare per cambiarlo.
La disponibilità penso rimanga la stessa... magari con maggiore attenzione in quello che si fa: poi, sbagliare si sbaglierà lo stesso, ma in modo responsabile

Ciao,
Paolo
Se un crono sbaglia e lo dichiara a gran voce, perchè non effettuare il refly del pilota nella batteria successiva?
__________________
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Vecchio 11 luglio 09, 00:35   #103 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
.....................
Un dubbio:
perchè se il crono 'sbaglia', ci deve andare di mezzo il Pilota??
Cioè: se io piloto (passatemi il termine :-) perchè mi devo preoccupare anche dell'operato di chi mi prende il tempo?? ... già c'ho i cavoli miei a cercare di prendere le termiche e tenerle, ci manca anche che se il crono 'sbaglia' mi si punisca pure
Se il crono è anche un concorrente, perchè non 'punire' lui??
..................
Ciao,
Paolo
Non immagini neanche quanto ti dia ragione.... tentero' di darti una risposta che, ti prego non considerare come giustifica di una sostanziale ingiustizia.

Ovvio che si parla solo dei casi in cui il pilota e' vittima innocente e il cronometrista non e' "official"

Era stato scritto, ma meglio ripetere, che il pilota deve presentarsi in campo con il cronometrista che si e' scelto.... andare in campo aspettando l'anima buona che ti cronometri e' come assumersi il rischio...

In tanti anni ne ho viste di tutti i colori, ma il pericolo maggiore e' quando il cronometrista prende "sottogamba" il compito che si e' assunto... difficile dimostrarlo ... purtroppo..

Quindi ... consigli spassionati:
Al mattino controlla i gruppi, vedi chi puo' e che ti piace come crono e prenotalo/i !!!
Controlla sempre il cartellino (a mente fresca si ricorda meglio quello che si e' appena fatto) firmalo e fai firmare con nome leggibile.
In casi estremi ricorri alla giuria.... subito senza aspettare....

Sergio
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Vecchio 11 luglio 09, 00:40   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se un crono sbaglia e lo dichiara a gran voce, perchè non effettuare il refly del pilota nella batteria successiva?
Vedi
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1636884
e
http://www.baronerosso.it/forum/cate...ml#post1637040

Poca voglia di leggere ?... non ti do' torto a volte certe discussioni fanno addormentare..

Sergio
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Vecchio 11 luglio 09, 11:14   #105 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se un crono sbaglia e lo dichiara a gran voce, perchè non effettuare il refly del pilota nella batteria successiva?
...già risposto.
Ecco una delle volte in cui non concordo con Sergio...la discriminante è subdola: quel subito che lui ha tenuto ad evidenziare e che in altre categorie farebbe la differenza, mentre in una gara di f3k...dipende dalla prova.
Faccio l'incrementale, arrivo a due minuti dalla fine del tempo operativo con il solo minuto in saccoccia e....sbaglio a far partire il crono. L'ho detto subito, ma che la cosa non desti sospetti (e generi thread da onemilliopages qui) è tutta da verificare.
Comunque mi pare un falso problema, i comportamenti che danno da pensare e creano sospetti e dissapori sono altri, e rientrano nel caso "ho scritto 30 ma il crono della giuria ha contato 28", risolti quelli si parla di casi che si presentano una volta ogni 10 gare quando va male, e per quelli c'è sempre il direttore gara (o ce lo siamo dimenticato? mi rispondo da solo: forse si, vedi inizio del thread)
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Vecchio 11 luglio 09, 11:50   #106 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
.......
Ecco una delle volte in cui non concordo con Sergio...la discriminante è subdola: quel subito che lui ha tenuto ad evidenziare e che in altre categorie farebbe la differenza, mentre in una gara di f3k...dipende dalla prova.
Meno male.... inziavo a preoccuparmi...
Citazione:
Faccio l'incrementale, arrivo a due minuti dalla fine del tempo operativo con il solo minuto in saccoccia e....sbaglio a far partire il crono. L'ho detto subito, ma che la cosa non desti sospetti (e generi thread da onemilliopages qui) è tutta da verificare.
Purtroppo devo darti ragione... la mamma dei sospetti e' sempre incinta in quanto sono molti i padri che si danno da fare...
Citazione:
...............
di casi che si presentano una volta ogni 10 gare quando va male, e per quelli c'è sempre il direttore gara (o ce lo siamo dimenticato? mi rispondo da solo: forse si, vedi inizio del thread)


Sergio
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Vecchio 11 luglio 09, 13:27   #107 (permalink)  Top
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Sergio

prima di incasinarci con le faccine...ho scritto in maniera troppo agreste e non è chiaro o cosa?
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Vecchio 11 luglio 09, 14:35   #108 (permalink)  Top
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prima di incasinarci con le faccine...ho scritto in maniera troppo agreste e non è chiaro o cosa?
Sei stato chiarissimo...
La sequenza ironica delle faccine era..
- Cosa e' il direttore di gara ?
- Mai visto e conosciuto..
- Meglio che non parli altrimenti mi bannano...

Che casino e' mai la "semantica".....

Sergio

PS: Scusa se non sono stato chiaro...
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Vecchio 11 luglio 09, 16:24   #109 (permalink)  Top
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Sei stato chiarissimo...
La sequenza ironica delle faccine era..
- Cosa e' il direttore di gara ?
- Mai visto e conosciuto..
- Meglio che non parli altrimenti mi bannano...

...a te mi sa che non ti banna nemmeno il padreterno (c'ho le prove... so che ci ha provato tramite il suo emissario in terra per la nostra disciplina...)
A me...pazienza, come dice Don Camillo "Se c'è da pagare pagherò"
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Vecchio 11 luglio 09, 16:44   #110 (permalink)  Top
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Era stato scritto, ma meglio ripetere, che il pilota deve presentarsi in campo con il cronometrista che si e' scelto.... andare in campo aspettando l'anima buona che ti cronometri e' come assumersi il rischio...
In tanti anni ne ho viste di tutti i colori, ma il pericolo maggiore e' quando il cronometrista prende "sottogamba" il compito che si e' assunto... difficile dimostrarlo ... purtroppo..
Quindi ... consigli spassionati:
Al mattino controlla i gruppi, vedi chi puo' e che ti piace come crono e prenotalo/i !!!
Controlla sempre il cartellino (a mente fresca si ricorda meglio quello che si e' appena fatto) firmalo e fai firmare con nome leggibile.
In casi estremi ricorri alla giuria.... subito senza aspettare....
Sergio
Sono partito per Lodi pensando che chi si porta un parente a fare il cronometristi sbagliasse.. ritorno con la consapevolezza che fanno bene!!!

E' impossibile per un comune mortale, specialmente alle prime armi in gara, pensare di pilotare durante il suo turno, cronometrare in quello successivo e precedente e pensare pure di farlo bene.

Per colpa mia Gian Marco c'ha rimesso un bel pieno durante la manche degli ultimi due voli validi. Ero il crono ma anche (come con tutti quelli a cui ho preso i tempi) anche l'helper, almeno moralmente. Mi sono scordato la tipologia della gara e lui ha rilanciato, bruciando i tre minuti fatti due voli prima. Mi sono sentito una merda.
Poi di corsa riporta le schede al banco mentre il microfono già ti chiama per il gruppo successivo.. e ancora il modello è da preparare..
I professionisti mi si dice che fanno ancora più velocemente, tutto automaticizzato.. Beh, buon per loro. Io non ho trovato gusto nel correre come un matto senza capire cosa stesse succedendo.
La diversità delle prove diverte chi è smaliziato nel giocare con le pieghe delle regole e non chi come me, pensa che tenere il modello in area sia la base di un gioco.
I problemi di crometraggio sono solo una piccola, inevitabile, umana conseguenza di un'agonismo che giustamente cresce e una mancanza di mezzi idonei al gestire le gare.

Tornare da una gara nazionale e leggere soltanto di cronometri giusti o sbagliati, è, secondo il mio modesto parere, deludente.

Mai che si leggano due righe su quanto si potrebbe fare per ampliare la categoria a livello nazionale, mai che si legga di come coinvolgere i ragazzi, mai che si legag di qualcuno che parli, invece che di invividui, di squadre fatte di persone, dove si aiuti chi rimane indietro, che si svolgano tutti quegli steps prima, durante e dopo una gara che nella normalità fanno parte di un'organizzazione sportiva vera.
Scusate lo sfogo, per un momento ho pensato si potesse realizzare il sogno di pensare all'F3K come ad uno sport, fatto si di classifiche e di tempi, ma anche e soprattutto di struttura organizzativa...

.. E invece, caro Sergio, tutti a pensare al cronometro e invece con la grappetta in mano solo in due

Scusate lo sfogo, tolgo il disturbo e torno al mio laboratorio e al mio campetto sotto casa, senza crono ma con tante salcicce e risate tra amici.

Da oggi in poi parlerò di DLG e non di F3K
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
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