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Vecchio 09 luglio 09, 18:22   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Scusa Claudio, non so se ho capito bene ..
Se io cronometro 30'' e il mio controllore 28'' si da uno 0 oppure 28'' ?
e viceversa si io 30'' il mio controllore 32'' va bene il 30'' il 32'' o (il nullo non direi ) ... e cosa importante ... se chi controlla ha un problema tipo quello che ho avuto io Domenica .. secondo me' non dovrebbe prendere il tempo per quel lancio .. Giusto ?
Salutonissimi Gian
Provo a risponderti... poi Caudio dira' la sua...
A ) caso del cronometrista "ufficiale"..
e' comunque valida la sua lettura in quanto sei tu, come helper, che devi adeguare i tuoi tempi ai suoi... ( e che devi periodicamente confrontare)

B ) caso di cronometraggio con controllo random... (controllore che te non vedi ne' sai chi sia)..
Vale il tempo minore... se la cosa si ripete... sara' la giuria a prendere provvedimenti..

C ) caso del cronometro "farlocco"..
C.1) cronometrista ufficiale con cronometro "farlocco" o compie una manovra errata e perde il tempo...
il cronometrista ufficiale lo dichiara subito al concorrente ed alla direziona gara e viene organizzato il reflight..
C2) Helper con cronometro "farlocco"... ( ma cosa ci vuole al concorrente a consegnarti un cronometro buono ?... o magari ad usare il tuo buono, visto che anche tu sei concorrente... "sparagnini" entrambe ?)... si possono avere altri due sottocasi..
C.2.1) Se sei controllato...vale il caso B
C.2.2) Se non sei controllato...vale quello che hai scritto e non vale il reflight per evitare quelli "tattici"....

Dimenticavo.... importante e' che in TUTTI i casi, i tempi rilevati siano firmati dal concorrente che,nel bene o nel male, e' resposabile/corresponsabile di quanto scritto o dichiarato...
Rimane sempre il reclamo ...

Ovviamente solo la mia opinione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 19:38   #92 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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re

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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Provo a risponderti... poi Caudio dira' la sua...
A ) caso del cronometrista "ufficiale"..
e' comunque valida la sua lettura in quanto sei tu, come helper, che devi adeguare i tuoi tempi ai suoi... ( e che devi periodicamente confrontare)
OK CAPITO

B ) caso di cronometraggio con controllo random... (controllore che te non vedi ne' sai chi sia)..
Vale il tempo minore... se la cosa si ripete... sara' la giuria a prendere provvedimenti..
OK CAPITO


C ) caso del cronometro "farlocco"..
C.1) cronometrista ufficiale con cronometro "farlocco" o compie una manovra errata e perde il tempo...
il cronometrista ufficiale lo dichiara subito al concorrente ed alla direziona gara e viene organizzato il reflight..
MA CAVOLI SE E' UNA PROVA DEL TIPO ULTIMI 2 VOLI ECC.ECC. E GLI CAPITA AL CRONOMETRAGGIO DEL 2 VOLO SI RIPETE TUTTO IL ROUND ?AZZ MA NON SI PERDE TANTO TEMPO? IN FIN DEI CONTI SI HA SEMPRE IL TEMPO DELL'HELPER .. E POI HAI GLI ALTRI TEMPI DELLA PROVA DA CONFRONTARE BOH ...

C2) Helper con cronometro "farlocco"... ( ma cosa ci vuole al concorrente a consegnarti un cronometro buono ?... o magari ad usare il tuo buono, visto che anche tu sei concorrente... "sparagnini" entrambe ?)... si possono avere altri due sottocasi..
C.2.1) Se sei controllato...vale il caso B
C.2.2) Se non sei controllato...vale quello che hai scritto e non vale il reflight per evitare quelli "tattici".... OK CAPITO


Dimenticavo.... importante e' che in TUTTI i casi, i tempi rilevati siano firmati dal concorrente che,nel bene o nel male, e' resposabile/corresponsabile di quanto scritto o dichiarato...
Rimane sempre il reclamo ...

Ovviamente solo la mia opinione...

Sergio

Grazie sergio per aver tentato di illuminarmi a tal proposito
Giammi
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 20:10   #93 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
MA CAVOLI SE E' UNA PROVA DEL TIPO ULTIMI 2 VOLI ECC.ECC. E GLI CAPITA AL CRONOMETRAGGIO DEL 2 VOLO SI RIPETE TUTTO IL ROUND ?AZZ MA NON SI PERDE TANTO TEMPO? IN FIN DEI CONTI SI HA SEMPRE IL TEMPO DELL'HELPER .. E POI HAI GLI ALTRI TEMPI DELLA PROVA DA CONFRONTARE BOH
.....

Giammi
A ) Tieni conto che, per noi, la presenza di un crono "ufficiala" e' "vivamente consigliata" solo per la prova Poker... in tutti gli altri task vale l'autocronometraggio e quindi si ricade negli altri casi...

B ) Il reflight comporta l'inserimento del concorrente in uno dei gruppi successivi, solo nel caso avvenga all'ultimo gruppo, dovrebbe essere ripetuto il lancio, con la clausola (dichiarata dalla giuria) che gli altri concorrenti (costretti al reflight) avranno il punteggio migliore tra i due lanci.

Tieni presente una cosa, pero'.... queste mie opinioni non sono dedotte dal nostro regolamento ma dai regolamenti applicati delle altre due categorie di alianti (F3B e F3J) in cui sono trattati con una buona chiarezza.

Il nostro esplicita solamente che in caso di collisioni in volo NON si ha diritto al reflight e.............. cosa che mi ero dimenticata...... se il cartellino cronometrista non e' firmato dal concorrente e dal cronometrista (firme leggibili) il punteggio e' 0....
Clausola mai applicata... ma forse i futuri C.D. e Giurie.... auguri....

Sergio
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Vecchio 10 luglio 09, 12:14   #94 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Scusa Claudio, non so se ho capito bene ..
Se io cronometro 30'' e il mio controllore 28'' si da uno 0 oppure 28'' ?
e viceversa si io 30'' il mio controllore 32'' va bene il 30'' il 32'' o (il nullo non direi ) ... e cosa importante ... se chi controlla ha un problema tipo quello che ho avuto io Domenica .. secondo me' non dovrebbe prendere il tempo per quel lancio .. Giusto ?
Salutonissimi Gian
Ciao Gian
...riesco a scrivere solo ora...
di certo la risposta di Sergio è esaustiva in quanto considera praticamente tutte le possibili combinazioni.
Se avessi il tempo andrei a vedere cosa dice il regolamento in questi casi, se sullo stesso non ci fosse niente in merito basta adottare una linea di comportamento e comunicarla al briefing "sapere è potere".
Nel poker c'è il vantaggio che helper e crono ufficiale sono vicini e possono confrontarsi, sembra un punto a sfavore per la molteplicità delle situazioni che si possono creare ma in realtà è vero il contrario.
Se si presenta un problema come quello che hai avuto a Lodi cerca di danneggiare il meno possibile il tuo pilota, recupera il tempo da quello di un altro concorrente se è un "tutti su", fai come meglio credi ed al limite fallo rilanciare, ricorda che il maggior danno che potresti fare al tuo pilota è assegnargli un tempo sbagliato mentre viene controllato dalla direzione gara tramite i campioni. Io sono contrario ai refly perchè possono creare piu danni di quanto si immagini, consideratelo prima di venire di nuovo presi in contropiede dall'utilizzo degli stessi ai fini della classifica (lo so che si usano in f3j, ma forse Sergio non ha mai avuto modo di vedere due modelli in atterraggio prima del dovuto "toccarsi" per poter chiedere refly).
Ed ora la chicca: se durante un controllo campione salta fuori che tu hai scritto 30 ed il controllore ne ha 28: è 0! se si vuole essere buoni solo per quel round (quindi scartabile) se si vuole essere cattivi lo si mette anche non scartabile. Ed occhio al sottinteso: TUTTO il round, se è un "tutti su" non ti darei come validi nemmeno i tempi degli altri due voli.
Cattivo? Si, ma ho i miei buoni motivi.
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 12:44   #95 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
...................
Io sono contrario ai refly perchè possono creare piu danni di quanto si immagini, consideratelo prima di venire di nuovo presi in contropiede dall'utilizzo degli stessi ai fini della classifica (lo so che si usano in f3j, ma forse Sergio non ha mai avuto modo di vedere due modelli in atterraggio prima del dovuto "toccarsi" per poter chiedere refly).
sono consapevole della "trappola" dei refly.... ormai sono "fisso" alle internazionali di F3J ...
Io mi riferivo solo al caso "Poker" e per colpa del crono ufficiale...
E' accaduto anche a me l'avere un cronometro "farlocco" ,ma di quei farlocchi cattivi... per scoprirlo ci son volute 2 ore...era la batteria che qualche volta ( a caso) non toccava....

Citazione:
Ed ora la chicca: se durante un controllo campione salta fuori che tu hai scritto 30 ed il controllore ne ha 28: è 0! se si vuole essere buoni solo per quel round (quindi scartabile) se si vuole essere cattivi lo si mette anche non scartabile. Ed occhio al sottinteso: TUTTO il round, se è un "tutti su" non ti darei come validi nemmeno i tempi degli altri due voli.
Cattivo? Si, ma ho i miei buoni motivi.
Visto che il regolamento non ne parla, come giustamente hai detto, e' materia del briefing... pensavo di essere io il cattivo ...

Sergio
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Vecchio 10 luglio 09, 13:46   #96 (permalink)  Top
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... pensavo di essere io il cattivo ...
Sergio
...e sai qual'è la cosa più divertente? Che non mi sento per niente cattivo!
Cavolo...ti controllo un volo su sei o sette round e mi sballi i tempi....potrei perfino pensare che hai barato su tutti (col supporto scientifico della statistica anche)...permetterai che faccia qualcosa per farti passare la voglia di prendere alla leggera il cronometro?
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 19:25   #97 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Semplificare?

Mi sembra che l' F3k sia ad una svolta inevitabile, dovuta proprio alla sua stessa natura per me troppo complessa.
Le prove sono talmente complicate da non consentire a chi guarda, la comprensione dell'andamento della competizione se non in rari momenti.
Se le prove restano cosi' complicate, o si assumono cronometristi ufficiali in quantità sufficiente, o dovrete accontentarvi di diminuire i dubbi.
Lo spettacolo della prova "tutti su" è favoloso, l'andamento della gara è sempre chiaro e coinvolgente per chi guarda; semplificate le prove!
Non voglio essere lapalissiano, ma non vedo proprio altra strada.
Con prove semplici potrebbe diventare impossibile barare.
Sono sicuro che con una gara "anomala" di prove semplici potreste avere delle sorprese (o delle conferme).

Scusate l'intromissione

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 19:44   #98 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sembra che l' F3k sia ad una svolta inevitabile, dovuta proprio alla sua stessa natura per me troppo complessa.
Le prove sono talmente complicate da non consentire a chi guarda, la comprensione dell'andamento della competizione se non in rari momenti.
Se le prove restano cosi' complicate, o si assumono cronometristi ufficiali in quantità sufficiente, o dovrete accontentarvi di diminuire i dubbi.
Lo spettacolo della prova "tutti su" è favoloso, l'andamento della gara è sempre chiaro e coinvolgente per chi guarda; semplificate le prove!
Non voglio essere lapalissiano, ma non vedo proprio altra strada.
Con prove semplici potrebbe diventare impossibile barare.
Sono sicuro che con una gara "anomala" di prove semplici potreste avere delle sorprese (o delle conferme).

Scusate l'intromissione

Umberto
Le prove dell'f3k sono DIVERTENTI, e la moltitudine rende la gara meno ripetitiva.
se per un esterno sono NOIOSE, pazienza. Mi stufo anche io a guardare gli altri che volano. Le gare di f3k fortunatamente si fanno per i concorrenti, gli spettatori non portano soldi, l'organizzazione è economica e non richiede sponsor, le quote di iscrizione sono tra le più basse delle varie categorie.

giusto la mia opinione
con simpatia

PS pensa che io aumenterei le prove dell'f3k e ci sono rimasto male quando hanno ridotto il numero da 20 e passa a 8. (il motivo in realtà era che molte prove con il lancio a disco avevano perso significato)

edit: in effetti una prova semplice semplice l'avevo proposta già tempo fa: prova "tutti su", si lancia durante un suono di 3secondi, si conta solo l'ordine di atterraggio e in base a quello si prendono punti. Serve solo un giudice esterno che valuti l'ordine di atterraggio, nei casi dubbi parimerito e avanti un altra batteria.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 10 luglio 09, 20:29   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sembra che l' F3k sia ad una svolta inevitabile, dovuta proprio alla sua stessa natura per me troppo complessa.
Le prove sono talmente complicate da non consentire a chi guarda, la comprensione dell'andamento della competizione se non in rari momenti.
Se le prove restano cosi' complicate, o si assumono cronometristi ufficiali in quantità sufficiente, o dovrete accontentarvi di diminuire i dubbi.
Lo spettacolo della prova "tutti su" è favoloso, l'andamento della gara è sempre chiaro e coinvolgente per chi guarda; semplificate le prove!
Non voglio essere lapalissiano, ma non vedo proprio altra strada.
Con prove semplici potrebbe diventare impossibile barare.
Sono sicuro che con una gara "anomala" di prove semplici potreste avere delle sorprese (o delle conferme).
Scusate l'intromissione
Umberto
Non c'e' da scusarsi... ci mancherebbe...
La molteplicita' di prove e' una caratteristica saliente della F3K.... togli quelle e vedrai i concorrenti addormentarsi.
E per fortuna che il nuovo regolamento ha stabilito quali fare... la voglia di inventarsene di nuove e' sempre in agguato e qualche volta (fuori dalla ufficialita') si sono gustate varianti molto divertenti.
Certo per apprezzare bisogna "entrare", se stai a solo a vedere o hai qualcuno vicino che ti "conduce" a capire o rimani un po' perplesso.
Ma una volta "entrato" o "condotto" puoi scoprire che e' piu' semplice di quanto tu possa credere, con la sua caratteristica di limitare il fattore fortuna (grazie alla sua articolazione) e vedere che alla fine e' il pilota che vince, con la sua prontezza di riflessi, la sua rapidita' di decisione e colpo d'occhio.

La prossima volta che vedi una di queste gare, prova a chiedere spiegazioni, c'e' sempre qualcuno ( anche pilota ) che sta cazzeggiando e sara' ben felice di avere un ascoltatore curioso...


Sergio

PS:Sul resto, data l'esperienza anche in altre categorie, non ci sono semplificazioni che tengano.. credimi...
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 22:12   #100 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Non ho mai minimamentente voluto dire che le prove dell'F3K siano noiose, il fatto stesso di lamentare che non consentano di seguire l'andamento della gara implica interesse.
Credo che l'F3K sia una categoria molto completa, per tecnica di guida interpretazione delle condizioni e gestione di gara, con l'aggiunta di prestazione fisica...
Rimane il fatto che se è complicato anche per il cronometrista essere preciso, qualche problema dovrà pur esserci!
La prossima gara che verro' a vedere seguiro' il consiglio di Sergio.

Grazie, Umberto
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