Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 09, 08:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
venus

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
io l'ho preso da poco, sarebbe meglio come hanno consigliato anche a me trovare un modello più performante anche usato, cmq per imparare i primi lanci non è malaccio se lo prendi ti consiglio 2 modifichine:

incolla con un goccio di ciano i servi degli alettoni
usa il nastro per tenere le semiali più ferme (solo con le sue viti dopo qualche lancio ci trovavo un lasco di 1-2mm)
inserici nei fori delle ali (dove passano le viti per fissarle alla fusoliera) i tondini che servono di solito per fissare i servi standard, per intenderci quelli che si infilano nei gommini antivibrazioni, non so come caspita si chiamano, sono della misura perfetta, basta sporcarli con un gocio di vinavil e pressarli dentro, eviterano che la morbidissima balsa attorno ai fori si ammacchi rapidamente rendendo l'ala "mobile"

non provare come me ad alimentare i servi con una singola lipo perchè anche se la rx reggerebbe i servi a 3,8V semplicemente si spegono.... l'ho imparato a mie spese e se non era per l'erba alta non avrei più un venus

PS: occhio, ci sono 2 versioni, la vecchia con pod in balsa e la nuova con pod in fibra mooolto più carino io l'ho preso da lindinger, ovviamente subito dopo l'ordine l'ho trovato in un altro negozio (hobbyprofessionals) a 10 euri in meno

Ciao

io lo ho preso questi giorni......un po delusione......è un po giocattolino....tutto molto piccolino...il trave di coda flette un bel po....speriammo resista

volevo chiedere a chi lo ha gia fatto....ma le 2 semiali vanno incollate oppure tutta la resistenza dell'ala è lasciatta alla piccola baionetta di 10 cm

grazie

Ciao
Marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 09:56   #12 (permalink)  Top
Maggio 2013 Filippo è decollato per sempre

L'avatar di fillis

Data registr.: 19-11-2006
Io invece sono un vero e proprio fan del Venus. Ho la versione con pod in vetroresina. A quel prezzo hai 4 servi e un modello che a mio parere vola bene con cui rompi il ghiaccio con il mondo del lancio a mano. Tra l'altro e' veramente bello!

Venendo alle tue domande. Le semiali le ho incollate tra di loro. Gli occhielli di rinforzo dove passano sia le viti sia il piolo da lancio li ho incollati direttamente sul legno, asportando un po' di pellicola di copertura.

Per un 3d su venus puoi vedere:
Venus DLG ARF - RC Groups

Se vuoi concentrarti su un post con le modifiche:
RC Groups - View Single Post - Venus DLG ARF

Se vuoi andare oltre con le modifiche puoi vedere questo post di Frans Bal, progettista tra l'altro del MIMI:
RC Groups - View Single Post - Blue Arrow Venus DLG

Gli olandesi avevano pubblicato pure un filmino sulle modifiche che ora non trovo piu' perche' il sito f3k.nl e' in ristrutturazione. Comunque:
-eliminare i servi alari e fissare con nastro gli alettoni (lo porti a due assi)
-sostituzione del direzionale con un direzionale piu' grande
-incremento del diedro alare (inclinaione delle ali
-sostituzione dei rinvii con un sistema pull-pull

La loro logica e' avere un aereo piu' leggero. Dal grafico dell'altimetro vedi che hanno degli ottimi risultati.
fillis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 20:18   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
per le semiali non c'è bisogno di incollarle, basta e avanza un giro di nastro adesivo così per necesità lo puoi rismontare facilmente oggi ci ho fatto anche un paio di loop (non troppo cattivi) e ha retto senza problemi
io giusto oggi l'ho provato con un bel po di vento, andava benissimo certo, con 90 euro e 4 servi compresi non si può pretendere prestazioni da modelli che costano 3 volte tanto senza elettronica....
unico neo del mio: il servo del cabra fa i capricci, ogni tanto si blocca e non da segni di vita finchè non tocca terra, il che finchè accade in volo livellato rompe le balle ma si riesce a salvare il modello, mentre se come a me accade in lancio mantiene la traiettoria, scampana a fine salita e punta dritto verso terra senza possibilità di far niente fortuna che il peso esiguo del modello e il terreno lavorato di fresco e quindi morbido hanno salvato il tutto facendo riportare solo danni minori ma se beccavo qualcosa un pelo più duro poteva esserci un esito diverso..
tornando al tuo mi raccomando i tondini di rinforzo nei buchi delle ali come dicevo nell'altro post e buon divertimento
Vecchio 24 giugno 09, 22:45   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-11-2004
Grazie a tutti per le risposte

ma voi lo usate come dlg...lancio a disco dal piolo....o in altro modo?

il trave flette un bel po....il mio ha un pezzo di termoretraibile tra il trave e il pod.....dicono si aprisse proprio li

i rinforzi nei fori dell'ala si devono mettere sia sotto che sopra...o solo sopra?

che batterie usate?

marco
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 09, 00:38   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da alladdino72 Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte

ma voi lo usate come dlg...lancio a disco dal piolo....o in altro modo?

il trave flette un bel po....il mio ha un pezzo di termoretraibile tra il trave e il pod.....dicono si aprisse proprio li

i rinforzi nei fori dell'ala si devono mettere sia sotto che sopra...o solo sopra?

che batterie usate?

marco
io lo sto usando come dlg e finora ha retto, ma considera che non sono un gran lanciatore, faccio pochissima quota non che mi risparmi, anzi, qualche volta in lancio mi è capitato di non rilasciare bene il piolo così il modello si prendeva delle belle sberle ma ha retto tranquillamente
l'unica volta che l'ho provato in pendio ha volato bene ma in atterraggio non sono riuscito a contrastare le turbolenze, è caduto malamente e si è spezzato a circa 2-3cm dopo la fine del termoretraibile, l'ho riparato mettendoci dentro un pezzetto di tubo di carb sporcato di poliuretanica ed è tornato a volare l'indomani.... in pianura però
per i rinforzini nei fori visto che ne avevo abbastanza li ho messi sia sopra che sotto
come batterie sto usando una 2s lipo da 800mah con riduttore di tensione, è esagerata e ho dovuto limare un po per farcela stare ma mi viene bilanciato perfetto

Bookmarks