Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 09, 18:39   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
[...]
per il resto: stendiamo un velo pietoso, ci manca solo più che mi sposi

Se ne parli... sei vicino!

__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 20:11   #72 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ariconcordo......
Sergio
Lo sapevo...
Io penso che si possa rinvenire nella storia dell'aeromodellismo, come nella storia dell'aviazione, una traccia di teoria evoluzionistica.
Nell'F3K dopo i modelli di Drela (che hanno delle geniali raffinatezze che l'occhio attento sa percepire) poco di nuovo è stato detto e poco, temo, ci sarà da dire almeno fino a quando la formula non cambierà in modo consistente. La configurazione dei modelli attuali inoltre è pesantemente influenzata dalla tecnica di lancio.

Tornando alle formule non ortodosse e alla teoria evoluzionistica (e qui in parte mi contraddico):
Gli alianti full size si assomigliano ormai praticamente tutti.
L'unico tentativo di dire qualcosa di diverso che aveva serissime possibilità di riuscire è stato il Genesis.
Un progetto di menti illuminate (mi sembra di ricordare che ci fosse di mezzo John Roncz) che non è stato purtroppo capito.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 17:04   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
zanonia.de - SAL Nurflügel Arcturus

un link che conoscevo ma non ricordavo più, ritrovato oggi grazie a Sergio

il modello, forse però in una versione più nuova, ma comunque con la stessa impostazione, ha partecipato al Campionato Tedesco (un piccolo mondiale) la scorsa settimana classificandosi 70°, che non è neanche tanto male...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 19:49   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
.............
L'unico tentativo di dire qualcosa di diverso che aveva serissime possibilità di riuscire è stato il Genesis.
Un progetto di menti illuminate (mi sembra di ricordare che ci fosse di mezzo John Roncz) che non è stato purtroppo capito.
Che e' il progettista dei profili, per il resto, come saprai senz'altro, ci entra alla grande anche Jim Marske ( Pioneer II....V).... tutta gente in gamba... peccato un po' scarsa di marketing...
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
zanonia.de - SAL Nurflügel Arcturus
un link che conoscevo ma non ricordavo più, ritrovato oggi grazie a Sergio
il modello, forse però in una versione più nuova, ma comunque con la stessa impostazione, ha partecipato al Campionato Tedesco (un piccolo mondiale) la scorsa settimana classificandosi 70°, che non è neanche tanto male...
Tengo sempre aperti 1/2 occhio e 1/2 orecchio sulle ali volanti
Il modello e' senz'altro una evoluzione, anche se non si capisce bene se mantiene l'impostazione "Paoli" o tende alla "H.J.Unfefehrt".... se fosse la prima sarebbe la quintessenza della semplicita'.
Rimanendo in tema di "diversita' ".... hai dato un occhio al modello di di Kopplow (finalmente riesco a scriverlo giusto...) con le winglets ?
Penso che un nostro amico comune stia gia' facendo andare i suoi "neuoroncini"......

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 22:14   #75 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Che e' il progettista dei profili, per il resto, come saprai senz'altro, ci entra alla grande anche Jim Marske ( Pioneer II....V).... tutta gente in gamba... peccato un po' scarsa di marketing...
Sergio
MOLTO scarsa di marketing.
Comunque a vederlo volare il Genesis fa impressione da morire.
Ho scovato in rete un filmatino che tengo sul desktop e quando sono triste me lo guardo...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 09, 22:41   #76 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
MOLTO scarsa di marketing.
Comunque a vederlo volare il Genesis fa impressione da morire.
Ho scovato in rete un filmatino che tengo sul desktop e quando sono triste me lo guardo...
Link ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 09:03   #77 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Link ??

Sergio
Non trovo più il link. Faccio prima a mandartelo.
Mandami in pvt un indirizzo mail che accetti un allegato da 9 Mb.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 10:00   #78 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Bellissimi link,
grazie per averli postati, fanno pensare e tanto.

A quanto pare c'è bisogno di una configurazione con le derive o la diriva abbanstanza lontane dalla punta del modello, e quindi la configurazione che ho disegnato io sarebbe difficilissima da stabilizzare in lancio se non usando un BOOM lungo di carbonio, il che vanificherebbe l'utilizzo del tuttala.

Avere 2 derive alle estremità mi sembra una buona soluzione, magari aumentando la lunghezza delle stecche di carbonio, magari piene da 4mm.

L'altra idea che mi è venuta e credo sia la più significativa, è che i profili delle due derive possono essere ottimizzati per avere un effetto giroscopico e raddrizzare il modello. Poichè l'estremità alare che sta più lontana dal lanciatore viaggia ad una velocità molto maggiore di quella vicino al piolino o aletta di lancio. Si potrebbero costruire le derive con un profilo portante (non simmetrico) adatto alle velocità di lancio, ed orientarle con la parte superiore del profilo verso l'interno del modello, in modo che se le due estremità alari hanno una disparità di velocità così elevata come nel lancio, la deriva che si trova dalla parte dell'estremità alare che va più veloce genera più portanza e spinge verso l'interno in modo da raddrizzare il lancio. Se dovesse compensare troppo, e il modello si dovesse dirigere dalla parte opposta, allora subentrerebbe l'azione della deriva opposta generando più portanza.
Così si ottiene un effetto giroscopico senza utilizzare un giroscopio elettronico (vietato dal regolamento). Cosa ne pensate?

Ultima modifica di MarcAntonio : 28 maggio 09 alle ore 10:06
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 10:49   #79 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Bellissimi link,
grazie per averli postati, fanno pensare e tanto.

A quanto pare c'è bisogno di una configurazione con le derive o la diriva abbanstanza lontane dalla punta del modello, e quindi la configurazione che ho disegnato io sarebbe difficilissima da stabilizzare in lancio se non usando un BOOM lungo di carbonio, il che vanificherebbe l'utilizzo del tuttala.
Posso assicurarti che non e' cosi'..
Anche nella configurazione che hai disegnato, un direzionale calcolato bene, e' sufficiente a stabilizzare il modello in lancio
Citazione:
Avere 2 derive alle estremità mi sembra una buona soluzione, magari aumentando la lunghezza delle stecche di carbonio, magari piene da 4mm.
Occhio alle flessioni...
La posizione delle derive e' stata fatta solo per poter prendere l'ala con le mani, non per motivi aerodinamici, quindi e' vicina all'ala quanto possibile

Citazione:
L'altra idea che mi è venuta e credo sia la più significativa, è che i profili delle due derive possono essere ottimizzati per avere un effetto giroscopico e raddrizzare il modello. Poichè l'estremità alare che sta più lontana dal lanciatore viaggia ad una velocità molto maggiore di quella vicino al piolino o aletta di lancio. Si potrebbero costruire le derive con un profilo portante (non simmetrico) adatto alle velocità di lancio, ed orientarle con la parte superiore del profilo verso l'interno del modello, in modo che se le due estremità alari hanno una disparità di velocità così elevata come nel lancio, la deriva che si trova dalla parte dell'estremità alare che va più veloce genera più portanza e spinge verso l'interno in modo da raddrizzare il lancio. Se dovesse compensare troppo, e il modello si dovesse dirigere dalla parte opposta, allora subentrerebbe l'azione della deriva opposta generando più portanza.
Così si ottiene un effetto giroscopico senza utilizzare un giroscopio elettronico (vietato dal regolamento). Cosa ne pensate?
Penso che ..... tu debba provare....... fare 2 tipi di derive intercambiali non e' difficile.... usare asimmetrici alla maniera di Drela (orientati sul loro Alpha0) potrebbe funzionare..
Io starei piu' attento alla loro forma per poter permettere una buona resa agli alti angoli di attacco a cui sono sottoposte (come tutti i nostri direzionali) altrimenti lo "scodinzolamento" non te lo leva nessuno..
Comunque ti consiglio anche un occhio alle note di Kopplow ...
( RC Groups - View Single Post - german 2009 Open )

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 18:30   #80 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
...che razza di amici... come si fa a pubblicare dei Link così ?
gartt... grattt... gratt...
son tre giorni che mi gratto... in preda ad antichi pruriti

Uhmmm... 70esimo ... riuhmm... direi mezzo-bassifondista...
Si-PUO-FAREEE!!!

La forma con freccia così pronunciata però non mi entusiasma molto, ma il mio è solo un parere personale del tutto soggettivo; in quanto alle generose winglets laterali, mi lasciano ancora più perplesso: preferisco una configurazione tipo Alula, con deriva centrale.
Tempo fa mi venne in mente un'idea che non ho ancora realizzato:
prendo un piano di quota tutto mobile (o superficie simile) da F3K classico, incernierato a circa 1/3 della corda, e lo piazzo in verticale come winglet all'estremità (esterna al lancio) del tuttala, in modo che possa basculare di 0/90 gradi verso l'esterno.
Ora: la appesantisco leggermente sul bordo di uscita del profilo in modo che... in rotazione durante il lancio, la forza centrifuga la faccia ruotare sul basculante e mettersi a mo di paletta frenante, ad opporsi alla rotazione deleteria in fase di rilascio.
... Vaneggio?

Ciao,
Paolo

P.S.
Non sono riuscito a trovare info su 'sto altro fantomatico "Unfefehrt" ...
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala e dimensioni iovegeto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 09 07:30
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
Tutt'ala particolare Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 47 02 settembre 06 22:04
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002