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Vecchio 22 maggio 09, 15:15   #61 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Davide, come lo vedi sul disegnino è largo esattamente 32cm, sugli altri dlg tradizionali quanto è largo l'elevatore?
Qui trovi le misure Del DLG tradizionale

Mark Drela's SuperGee II

Misure in pollici
1 pollice = 25,4 mm

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 15:45   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
A doverlo fare tutt'ala, potrei orientarmi su un layout del genere.
ora mi sembra molto meglio.
renderei però un po' più sfinate le estremità, senza modificare il rapporto di rastremazione ma solo tagliando in diagonale lo spigolo anteriore.

anche secondo me la parte che fa l'elevatore è troppo piccola, farei una proporzione tra le superfici tipo 30% elev e 70% alettoni (35+35)

una mia versione dell'Alula la trovi qui BeBop(ALula)

se vuoi usa pure i profili, sono dei Drela modificati, ma a tuo rischio e pericolo
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 21:12   #63 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ora mi sembra molto meglio.
renderei però un po' più sfinate le estremità, senza modificare il rapporto di rastremazione ma solo tagliando in diagonale lo spigolo anteriore.

anche secondo me la parte che fa l'elevatore è troppo piccola, farei una proporzione tra le superfici tipo 30% elev e 70% alettoni (35+35)

una mia versione dell'Alula la trovi qui BeBop(ALula)

se vuoi usa pure i profili, sono dei Drela modificati, ma a tuo rischio e pericolo
Ti ringrazio per il link, bell'alula....
per quanto riguarda il disegno , in effetti avrei stondato le estremità, ecco ho allargato l'elevatore di altri 6cm. Ora stiamo a 38cm di elevatore.

Mi sorge una curiosità

Se usassi l'elevatore solo per salire e invece i flaperoni per scendere, praticamente l'elevatore sarebbe una sorta di split flap funzionante solo in negativo. In teoria diminuirebbe un pò l'attrito. Ma forse è un'idea stramba.
Comunque secondo me bisogna inventarsi qualche diavoleria sulle superfici mobili, la chiave secondo me è là.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 21:24   #64 (permalink)  Top
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Un'altra cosa che si potebbe fare sui flaperoni, è inserire un differential in modo che per virare a dx si alzi solo il flaperone dx mentre quello sinistro non si muova oppure si muova pochissimo per avere virate coordinate, e ridurre il side-slip.

Ovviamente sto pensando molto avanti, innanzi tutto bisogna costruirla st'ala e trovare il modo di lanciarla più in alto possibile, poi magari si pensa anche a qualche diavoleria per controllarla.
Per esempio si potrebbe usare un sistema di split flap su tutta l'estensione dell'ala e poi impazzire sulla programmazione della radio e sulle regolazioni.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 09:58   #65 (permalink)  Top
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Tutt'ala si o no?

Open Germania....

RC Groups - View Single Post - german 2009 Open

Non so come si sia classificato...

Sergio

PS : 72°...

Ultima modifica di Sergio_Pers : 26 maggio 09 alle ore 10:02
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 14:39   #66 (permalink)  Top
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davvero una bella ala, come disegno mi sembra perfetto per termicare, ma pessimo per il lancio, L'aspect ratio sembra molto elevato e secondo me in fase di lancio è facile avere flutter e torsioni varie. CMQ 72° mi sembra rispettabile come performance, visto che era solo lui con il tutt'ala.

Ho preso il polistirene, e non sono ancora deciso su cosa tagliare, o vado con il birdwing, e lo uso come controllo per giudicare le performance del mio disegno da costruire in seguito, oppure vado direttamente con il mio disegno, ma potrei pentirmene.

Intanto mi vien davvero voglia di cominciare a lanciare questi F3K.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 09, 16:53   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di Pampa
 
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davvero una bella ala, come disegno mi sembra perfetto per termicare, ma pessimo per il lancio, L'aspect ratio sembra molto elevato e secondo me in fase di lancio è facile avere flutter e torsioni varie. CMQ 72° mi sembra rispettabile come performance, visto che era solo lui con il tutt'ala.
Io ho qualche perplessità sul fatto che una performance del genere sia rispettabile.
Lo definirei un coraggioso ed ostinato tentativo, ma niente di più.
Ho sempre trovato le configurazioni non ortodosse (tailless, canard ecc...) molto interessanti, ma secondo me poco si adattano a formule multitasking (come la F3B ed in fondo anche la F3K) perché il loro inviluppo di volo è notevolmente limitato rispetto alla configurazione tradizionale salvo imbarcarsi in complicazioni concettuali e costruttive enormi.
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Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 26 maggio 09, 18:26   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
davvero una bella ala, come disegno mi sembra perfetto per termicare, ma pessimo per il lancio, L'aspect ratio sembra molto elevato e secondo me in fase di lancio è facile avere flutter e torsioni varie. CMQ 72° mi sembra rispettabile come performance, visto che era solo lui con il tutt'ala.
Vai piano a criticare le sue scelte... non e' un "novizio" del lancio a mano ne' delle ali volanti... ci sta lavorando su' da molto tempo (almeno 2 anni) con la consulenza di Kopplov (un'altro "creativo" che ha partecipato con un "piccolino" con winglets)

Citazione:
Ho preso il polistirene, e non sono ancora deciso su cosa tagliare, o vado con il birdwing, e lo uso come controllo per giudicare le performance del mio disegno da costruire in seguito, oppure vado direttamente con il mio disegno, ma potrei pentirmene.
Perche' non con il tuo direttamente?
Non ha nulla di rivoluzionario e non ha nulla di meno dell'altro (salvo il nome)..
Ne fai una versione senza ricoperture particolari, veloce da farsi e fai i primi test... lanci piano e verifichi le stabilita'...
Citazione:
Intanto mi vien davvero voglia di cominciare a lanciare questi F3K.
Se non hai mai lanciato, perche' non te ne procuri uno "tradizionale" e cerchi di imparare...corri il rischio (se non separi i problemi) di non sapere se eventuali malcomportamenti siano originati dalla configurazione o da errate modalita' di lancio..

Aribuon lavoro

Sergio
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Vecchio 26 maggio 09, 18:57   #69 (permalink)  Top
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.....
Dimenticavo... trovi info sulle sue ali volanti in
zanonia.de - SAL Nurflügel Arcturus

Sergio
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Vecchio 26 maggio 09, 19:06   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Io ho qualche perplessità sul fatto che una performance del genere sia rispettabile.
Lo definirei un coraggioso ed ostinato tentativo, ma niente di più.
Concordo... e' da molto tenpo che lui, Kopplov & C. stanno lavorando su questo tema, ma sono personaggi "creativi" che fanno della "diversita' " lo scopo principale del loro modo di fare aeromodellismo.
To
Citazione:
Ho sempre trovato le configurazioni non ortodosse (tailless, canard ecc...) molto interessanti, ma secondo me poco si adattano a formule multitasking (come la F3B ed in fondo anche la F3K) perché il loro inviluppo di volo è notevolmente limitato rispetto alla configurazione tradizionale salvo imbarcarsi in complicazioni concettuali e costruttive enormi.
Ariconcordo......

Sergio
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