Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 09, 08:20   #51 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ho evidenziato la frase perche' sulla definizione di tutt'ala c'e' stata gente che e' affogata nell'inchiostro usato....
Ognuno la intende a modo suo e non starei a fare sottigliezze filosofiche.
Nei full-size si sbizzarriscono come vogliono ( vedi il Pioneer, Genesis,SG1 e molti altri) perche' non farlo anche noi, che abbiamo piu' liberta' progettuale ?
In definitiva stai progettando un aereo ( piccolo, ma sempre aereo e' ) che ha un suo scopo (l 'aspetto importante) , perche' farsi limitare da definizioni prive di significato.... prova a pensare come Burt Rutan ...

Sui profili di Drela con il reflex.... puoi dirmi quali sono e dove trovarli ?
Grazie

Sergio
Ok, ho riguardato per bene i profili di Drela e in effetti non si può chiamare un vero e proprio reflex, ma la AG45c e la AG46c sembrano averne un pò, o sono io che ho le traveggole.
CMQ, sto leggendo tante belle cose sul PW1211 di cui allego foto e coordinate.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:11   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
A doverlo fare tutt'ala, potrei orientarmi su un layout del genere.

150cm di aa, 1° di freccia negativa, stile ALULA, eliminare il pod centrale e orientarmi su una sezione centrale lifting-body. La coda sarebbe simile all'Alula, magari fare in modo che le code siano rimovibili in modo da poterle sostituire e provare diverse forme e grandezze.
La parte centrale farebbe da elevatore, magari miscelandosi con i due flaperoni esterni, in caso non sia del tutto efficace. Se non sbaglio sull'Alula la modifica di aggiungere un servo e usare la parte centrale come elevatore ha fatto diminuire l'attrito indotto , ed ha allungato il tempo di volo a oltre 60 secondi in calma piatta. Per arrivare ai 90 secondi e oltre di volo dei dlg tradizionali ce ne vuole. Per questo voglio farlo full-size, e non limitarmi ad un'aletta come l'alula.
Penso che l'altezza di lancio modesta sia dovuta anche alla limitata apertura alare, la velocità raggiunta dal modello in fase di lancio è maggiore con l'aumentare della distanza dal fulcro (il lanciatore).

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:44   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
A doverlo fare tutt'ala, potrei orientarmi su un layout del genere.

150cm di aa, 1° di freccia negativa, stile ALULA, eliminare il pod centrale e orientarmi su una sezione centrale lifting-body. La coda sarebbe simile all'Alula, magari fare in modo che le code siano rimovibili in modo da poterle sostituire e provare diverse forme e grandezze.
La parte centrale farebbe da elevatore, magari miscelandosi con i due flaperoni esterni, in caso non sia del tutto efficace. Se non sbaglio sull'Alula la modifica di aggiungere un servo e usare la parte centrale come elevatore ha fatto diminuire l'attrito indotto , ed ha allungato il tempo di volo a oltre 60 secondi in calma piatta. Per arrivare ai 90 secondi e oltre di volo dei dlg tradizionali ce ne vuole. Per questo voglio farlo full-size, e non limitarmi ad un'aletta come l'alula.
Penso che l'altezza di lancio modesta sia dovuta anche alla limitata apertura alare, la velocità raggiunta dal modello in fase di lancio è maggiore con l'aumentare della distanza dal fulcro (il lanciatore).
L'elevatore non è un po' piccolo?
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 09:55   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ho evidenziato la frase perche' sulla definizione di tutt'ala c'e' stata gente che e' affogata nell'inchiostro usato....
Ognuno la intende a modo suo e non starei a fare sottigliezze filosofiche.
Nei full-size si sbizzarriscono come vogliono ( vedi il Pioneer, Genesis,SG1 e molti altri) perche' non farlo anche noi, che abbiamo piu' liberta' progettuale ?
In definitiva stai progettando un aereo ( piccolo, ma sempre aereo e' ) che ha un suo scopo (l 'aspetto importante) , perche' farsi limitare da definizioni prive di significato.... prova a pensare come Burt Rutan ...

Sui profili di Drela con il reflex.... puoi dirmi quali sono e dove trovarli ?
Grazie
Sergio
Io mi rifaccio sempre alla definizione di "Zio Ferdi" Galè.
Tuttala è l'aliante senza appendici aerodinamiche verticali di nessun genere (per intenderci gli Horten) che viene governato con superfici mobili sull'ala.
Senzacoda è l'aliante con appendici verticali (dallo Zagi/Schiumino/Polistirali al Taborca) ma privo di stabilizzatore.
Comunque tuttala in senso ampio va bene.
Riguardo al Genesis (che è sempre nei miei pensieri: quanto me piace...Oh, quanto me piace!!!) in effetti definirlo tutt'ala (o senzacoda) in senso stretto è un po' difficile.
Quanto a pensare come Burt Rutan... Ad averle un centesimo delle sue intuizioni!!!
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:38   #55 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
L'elevatore non è un po' piccolo?
Ciao Davide, come lo vedi sul disegnino è largo esattamente 32cm, sugli altri dlg tradizionali quanto è largo l'elevatore?
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 11:48   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ciao Davide, come lo vedi sul disegnino è largo esattamente 32cm, sugli altri dlg tradizionali quanto è largo l'elevatore?
Nel ragionamento bisognerebbe considerare anche la distanza dal centro di gravità.
Il DLG tradizionale ha un braccio di leva molto più lungo.
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 12:20   #57 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Nel ragionamento bisognerebbe considerare anche la distanza dal centro di gravità.
Il DLG tradizionale ha un braccio di leva molto più lungo.
In questo caso usiamo profili "autostabili" con reflex , poi c'è da considerare che minore è il braccio di leva, più sarà sensibile l'elevatore, e non l'inverso.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:03   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, ho riguardato per bene i profili di Drela e in effetti non si può chiamare un vero e proprio reflex, ma la AG45c e la AG46c sembrano averne un pò, o sono io che ho le traveggole.
.............
Drela fornisce le coordinate dei suoi profili in configurazione di lancio, quindi con flap negativi ( -03 nel caso degli AG 45c-46c) quindi non hai traveggole
Ma se confronti gli andamenti dei Cm di un profilo normale flappato negativamente e di un profilo "nato" reflex troverai significative differenze

Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
A doverlo fare tutt'ala, potrei orientarmi su un layout del genere....
A prima vista saresti sulla strada buona (rinforza bene il "naso" alla Alan Zutter)
Ora non ti rimane che farlo, provarlo e poi penserai a miglioramenti sulla base dei risultati che, spero, vorrai condividere...
Buon Lavoro

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:15   #59 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Drela fornisce le coordinate dei suoi profili in configurazione di lancio, quindi con flap negativi ( -03 nel caso degli AG 45c-46c) quindi non hai traveggole
Ma se confronti gli andamenti dei Cm di un profilo normale flappato negativamente e di un profilo "nato" reflex troverai significative differenze


A prima vista saresti sulla strada buona (rinforza bene il "naso" alla Alan Zutter)
Ora non ti rimane che farlo, provarlo e poi penserai a miglioramenti sulla base dei risultati che, spero, vorrai condividere...
Buon Lavoro

Sergio
Condividere? scherzi? ma certo, posterò video su Youtube, e altro, magari poi mi fornite inoformazioni su congegnetti elettronici che misurano l'altezza dei lanci. Finora la mia esperienza s'è concentrata in ordine di importanza su Pylon racers, Combat, Fun-Fly, Motoalianti (non hotliner), sloper, mi sta venendo voglia, a vedere i video di questi dlg, di intraprendere pure questa strada, quindi avrò bisogno di condividere dati e apprendere.
Ora decido sul metodo di costruzione, se farlo in balsa/fibra come prototipo (forse conviene), e poi passare a qualcosa di più tecnologicamente avanzato.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 13:34   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
In questo caso usiamo profili "autostabili" con reflex , poi c'è da considerare che minore è il braccio di leva, più sarà sensibile l'elevatore, e non l'inverso.
Mica l'ho capita questa...
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala e dimensioni iovegeto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 09 07:30
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
Tutt'ala particolare Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 47 02 settembre 06 22:04
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002