21 maggio 09, 22:05 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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Ciao MarcAntonio, Io mi sono fatto persuaso che un'imitazione modellistica della configurazione aerodinamica degli uccelli possa funzionare solo se non ci si aspetta risultati eclatanti in termini di efficienza, ho visto modelli di uccelli in certe riviste francesi che facevano spavento, erano uguali..con tanto d'occhio da impagliatore... Ci vorrebbe un computer a bordo con moltissimi attuatori..come nel vero! Se ti piace l'idea di accoppiare il lancio a disco con l'ala volante, se fossi in te partirei proprio dal Birdwing, un modello che è sulla mia lista "da fare". Zao, Francesco |
21 maggio 09, 22:15 | #42 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Ciao Francesco, certo se si vuole imitare in tutto e per tutto gli uccelli, magari si perde efficienza, ma anche il birdwing è simile ad un'ala di uccello come dice appunto il nome Bird-Wing. Mi chiedevo , se si usa un elevatore stretto e lungo, invece di largo e corto? a occhiometro dovrebbe causare meno inerzia dei quello tradizionale. Inoltre non voglio privarmi del gusto di progettare, non trovo piacere nel realizzare modelli che hanno progettato altri, a meno di apportare sostanziali modifiche. |
21 maggio 09, 22:22 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Con quell'allungamento alare avrai un po' di rogne di stabilita' Il direzionale con quella forma e dimensioni, incernierato dove indichi, necessitera' di un servo "robusto" (e pesante).... Se non hai un po' di esperienza sulle ali volanti ( e' la scelta del profilo che mi fa dubitare di questo... se mi sbaglio, scusami) meglio che tu parta con un Alula, altrimenti almeno scendi di allungamento, metti sotto una piccola fuso che regga un direzionale piu' convenzionale, se lo vuoi mobile... Giusto per rispondere alla domanda con cui hai aperto il post... La ricerca sulle ali volanti da lanciare a mano nasce con...il lancio a mano (1978-79) e non e' mai stata trascurata ma i risultati in gara la hanno relegata ad una passione individuale..... E' una magnifica sfida aeromodellistica (come avrai letto ne ho fatte qualcuna), ma non apettarti grandi cose... divertimento si' e anche in buona quantita'. Sergio | |
21 maggio 09, 22:36 | #44 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
| Citazione:
Se dovessi farlo tuttala userei il PW1211, o MH60. I profili di Drela, se non sbaglio ce ne sono alcuni con un pò di reflex per i tuttala, Il motivo per cui mi sono orientato sui suoi profili, è perchè se metto l'elevatore, non è più un tutt'ala, o mi sbaglio? se non uso gli elevoni per il pitch-control, e uso l'elevatore, non può chiamarsi tuttala.L'unica differenza sarà il braccio di leva più corto rispetto ad un dlg convenzionale. | |
21 maggio 09, 22:38 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 177
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Guardando la pianta del modello che hai in mente m'immagino che botta dovrebbe assorbire quella povera cerniera. Poi un elevatore così lungo e stretto avrebbe bisogno di un servocomando con una risoluzione incredibile con 0,0001 gioco sulla cascata e su tutta la linea... Anche la deriva, in due pezzi immagino, visto che è tagliata dall'elevatore, subirebbe un bel colpo davvero! Il Birdwing invece mi sembra piu adatto come base per apportare sostanziali modifiche. Zao, Francesco |
21 maggio 09, 23:02 | #46 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Certo, a pensarci sarebbe una bella botta. Pensandoci bene, potrei incerierare l'elevatore direttamente al BU dell'ala, e la deriva sarebbe fissa sopra e sotto questo elevatore. L'elevatore così lungo potrebbe essere incernierato con astina d'acciaio o carbonio da 2mm, e l'attacco dell'astina di comando potrebbe avvenire più in alto sulla deriva in modo da non affaticare il servo e demoltiplicarne la corsa. |
21 maggio 09, 23:42 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Ognuno la intende a modo suo e non starei a fare sottigliezze filosofiche. Nei full-size si sbizzarriscono come vogliono ( vedi il Pioneer, Genesis,SG1 e molti altri) perche' non farlo anche noi, che abbiamo piu' liberta' progettuale ? In definitiva stai progettando un aereo ( piccolo, ma sempre aereo e' ) che ha un suo scopo (l 'aspetto importante) , perche' farsi limitare da definizioni prive di significato.... prova a pensare come Burt Rutan ... Sui profili di Drela con il reflex.... puoi dirmi quali sono e dove trovarli ? Grazie Sergio | |
21 maggio 09, 23:59 | #48 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Che fai? l'appoggi lì per vedere se cogliamo?
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
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