21 maggio 09, 16:33 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Curiosità, se non sono tropppo OT: in effetti, ho sempre avuto l'impressione che un DLG troppo leggero sia penalizzato al lancio, nel senso che se la massa è poca difficilmente raggiungerà la stessa quota di uno con più massa. Euna volta in volo rischia di perdere velocità e stallare (e dunque perdere quota) più facimente di uno più caricato, o sbaglio? Quindi probabilmente anche la massa è un compromesso che ha vantaggi e svantaggi come tutti gli altri parametri, o no?
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21 maggio 09, 17:52 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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a parità di efficienza aerodinamica, quello che conta per il lancio è l'energia cinetica del modello al momento del distacco, che durante la salita si trasforma in energia potenziale (salvo le dissipazioni dovute alla resistenza con l'aria) la stessa energia può essere contenuta da un modello leggero che gira ad alta velocità oppure da un modello pesante che si muove più lentamente. il modello più pesante però può essere più difficoltoso da raddrizzare nel lancio se il peso in più è lontano dal baricentro (maggiore momento di inerzia) il problema è: chi fornisce al modello l'energia cinetica? risposta banale: il lanciatore a seconda del fisico del lanciatore un modello può salire di più di un altro: es. un lanciatore possente ma poco agile (es. Mittelbach) lancia bene i modelli pesanti ma a quota inferiore un modello leggero. Viceversa un lanciatore piccolo ma veloce (Drela o Golovidov ad es.) riesce a sfruttare meglio i modelli leggeri. In aria l'efficienza non cambia tra modelli pesanti e leggeri, ma cambia la velocità a cui la si ottiene (meglio se alta così si fa più strada cercando la termica e c'è meno disturbo da parte del vento), viceversa la velocità di stallo è più bassa per il modello leggero, permettendo di girare più stretti in termica. Non bisogna però dimenticare che gli f3k volano a NR molto bassi, i modelli più pesanti e veloci volano a NR più alti in cui i profili si comportano meglio. Insomma volare veloci, lontani dallo stallo, è sempre meglio, il problema è che bisogna avere un pilotaggio molto pulito altrimenti una piccola cabrata fa quadagnare metri di quota e può indurre a pensare di essere in termica...
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21 maggio 09, 18:43 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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L'unico vantaggio che posso vedere nella leggerezza, è in condizioni deboli, quindi penso che si avranno più segnali dall'ala quando c'è una piccola bolla d'aria, se invece passiamo veloci con un aliante zavorrato, sarà difficile notare la corrente ascensionale. I miei motivi di voler costruire il dlg senza coda è per poter costruire con materiali abbastanza poveri, o comunque semplificare parecchio la costruzione, l'altro motivo che che mi piace essere differente, e poi... mi piacciono i tuttala. | |
21 maggio 09, 18:49 | #24 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
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Per il numero di RE credo che un modello del genere possa variare da i 20k ai 50k non più di tanto, quindi sicuramente nella fascia bassa. | |
21 maggio 09, 18:58 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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Ma anche quando aggiungo il ballast allo stesso modello non noto grandi cambiamenti, forse guadagno qualche m. prima ho dimenticato di scrivere che il rateo di discesa cambia al variare del peso, ma sostanzialmente di poco. un vantaggio del modello leggero (se la differenza di peso è distribuita e non concentrata) è che in volo sarà più maneggevole e per questo richiederà meno comandi (=attrito) per le manovre.
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21 maggio 09, 19:18 | #26 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Vai d'accordo con gallina (per i full size), ma non con me o MarcAntonio. Nella formula che descrive l'efficenza, il peso non compare affatto da nessuna parte; se, a detta di Guglielmo e delle polari riportate dalle case costruttrici dei full size c'è qualche piccola differenza sull'efficenza massima, credo che ciò sia dovuto ad un leggero spostamento del baricentro, in presenza o meno di zavorra, che porta a volare con un assetto leggermente diverso. ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna sperimentazione pratica diretta. Consiglio una consultazione con l'esperto modellista del forum TDC ranox per valutare se questa opinione sia accettabile o meno.
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21 maggio 09, 19:32 | #28 (permalink) Top |
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| Pardon!
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21 maggio 09, 19:33 | #29 (permalink) Top | |
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