Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 15:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Quello, fidati, è l'ultimo dei problemi...dalle discussioni spesso traspare una ricerca della leggerezza che in verità....è una gran bufala.
Avevo portato tutti i miei DLG fino a 270g....ora sto tornando in su...e parecchio!

Curiosità, se non sono tropppo OT: in effetti, ho sempre avuto l'impressione che un DLG troppo leggero sia penalizzato al lancio, nel senso che se la massa è poca difficilmente raggiungerà la stessa quota di uno con più massa. Euna volta in volo rischia di perdere velocità e stallare (e dunque perdere quota) più facimente di uno più caricato, o sbaglio?
Quindi probabilmente anche la massa è un compromesso che ha vantaggi e svantaggi come tutti gli altri parametri, o no?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 16:52   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
a parità di efficienza aerodinamica, quello che conta per il lancio è l'energia cinetica del modello al momento del distacco, che durante la salita si trasforma in energia potenziale (salvo le dissipazioni dovute alla resistenza con l'aria)

la stessa energia può essere contenuta da un modello leggero che gira ad alta velocità oppure da un modello pesante che si muove più lentamente.
il modello più pesante però può essere più difficoltoso da raddrizzare nel lancio se il peso in più è lontano dal baricentro (maggiore momento di inerzia)

il problema è: chi fornisce al modello l'energia cinetica?
risposta banale: il lanciatore
a seconda del fisico del lanciatore un modello può salire di più di un altro: es. un lanciatore possente ma poco agile (es. Mittelbach) lancia bene i modelli pesanti ma a quota inferiore un modello leggero. Viceversa un lanciatore piccolo ma veloce (Drela o Golovidov ad es.) riesce a sfruttare meglio i modelli leggeri.

In aria l'efficienza non cambia tra modelli pesanti e leggeri, ma cambia la velocità a cui la si ottiene (meglio se alta così si fa più strada cercando la termica e c'è meno disturbo da parte del vento), viceversa la velocità di stallo è più bassa per il modello leggero, permettendo di girare più stretti in termica.
Non bisogna però dimenticare che gli f3k volano a NR molto bassi, i modelli più pesanti e veloci volano a NR più alti in cui i profili si comportano meglio.

Insomma volare veloci, lontani dallo stallo, è sempre meglio, il problema è che bisogna avere un pilotaggio molto pulito altrimenti una piccola cabrata fa quadagnare metri di quota e può indurre a pensare di essere in termica...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 17:43   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Quello, fidati, è l'ultimo dei problemi...dalle discussioni spesso traspare una ricerca della leggerezza che in verità....è una gran bufala.
Avevo portato tutti i miei DLG fino a 270g....ora sto tornando in su...e parecchio!
Infatti l' L/D ratio non varia col variare del peso, questo è provato scientificamente. Aumentando il peso aumenterà la velocità, quindi si farà più strada, ma in un secondo di 'tempo avrà perso la stessa quota.

L'unico vantaggio che posso vedere nella leggerezza, è in condizioni deboli, quindi penso che si avranno più segnali dall'ala quando c'è una piccola bolla d'aria, se invece passiamo veloci con un aliante zavorrato, sarà difficile notare la corrente ascensionale.

I miei motivi di voler costruire il dlg senza coda è per poter costruire con materiali abbastanza poveri, o comunque semplificare parecchio la costruzione, l'altro motivo che che mi piace essere differente, e poi... mi piacciono i tuttala.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 17:49   #24 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
a parità di efficienza aerodinamica, quello che conta per il lancio è l'energia cinetica del modello al momento del distacco, che durante la salita si trasforma in energia potenziale (salvo le dissipazioni dovute alla resistenza con l'aria)

la stessa energia può essere contenuta da un modello leggero che gira ad alta velocità oppure da un modello pesante che si muove più lentamente.
il modello più pesante però può essere più difficoltoso da raddrizzare nel lancio se il peso in più è lontano dal baricentro (maggiore momento di inerzia)

il problema è: chi fornisce al modello l'energia cinetica?
risposta banale: il lanciatore
a seconda del fisico del lanciatore un modello può salire di più di un altro: es. un lanciatore possente ma poco agile (es. Mittelbach) lancia bene i modelli pesanti ma a quota inferiore un modello leggero. Viceversa un lanciatore piccolo ma veloce (Drela o Golovidov ad es.) riesce a sfruttare meglio i modelli leggeri.

In aria l'efficienza non cambia tra modelli pesanti e leggeri, ma cambia la velocità a cui la si ottiene (meglio se alta così si fa più strada cercando la termica e c'è meno disturbo da parte del vento), viceversa la velocità di stallo è più bassa per il modello leggero, permettendo di girare più stretti in termica.
Non bisogna però dimenticare che gli f3k volano a NR molto bassi, i modelli più pesanti e veloci volano a NR più alti in cui i profili si comportano meglio.

Insomma volare veloci, lontani dallo stallo, è sempre meglio, il problema è che bisogna avere un pilotaggio molto pulito altrimenti una piccola cabrata fa quadagnare metri di quota e può indurre a pensare di essere in termica...
Ok, in teoria è tutto corretto, ma non so se un uomo di 80kg, lanciando un modello di 200 o 400 grammi possa notare molta differenza, ciò che invece è sicuro è che il modello da 400 grammi ha un sacco di energia potenziale in più una volta lanciato.
Per il numero di RE credo che un modello del genere possa variare da i 20k ai 50k non più di tanto, quindi sicuramente nella fascia bassa.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 17:58   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Ok, in teoria è tutto corretto, ma non so se un uomo di 80kg, lanciando un modello di 200 o 400 grammi possa notare molta differenza, ciò che invece è sicuro è che il modello da 400 grammi ha un sacco di energia potenziale in più una volta lanciato.
Per il numero di RE credo che un modello del genere possa variare da i 20k ai 50k non più di tanto, quindi sicuramente nella fascia bassa.
io peso 76kg, ultimamente sono una mozzarella perchè non faccio sport, il modello più leggero (da 1.5m) che ho mai lanciato con forza pesava 265g, il più pesante circa 100g in più. La differenza si sente soprattutto sotto le dita (ininfluente) ma anche in fase di accelerazione si percepisce la maggior fatica a salire di velocità. La differenza di quota, nel mio caso, era quasi nulla e comunque alterata dal fatto di avere usato modelli diversi.
Ma anche quando aggiungo il ballast allo stesso modello non noto grandi cambiamenti, forse guadagno qualche m.

prima ho dimenticato di scrivere che il rateo di discesa cambia al variare del peso, ma sostanzialmente di poco.
un vantaggio del modello leggero (se la differenza di peso è distribuita e non concentrata) è che in volo sarà più maneggevole e per questo richiederà meno comandi (=attrito) per le manovre.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:18   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
...

prima ho dimenticato di scrivere che il rateo di discesa cambia al variare del peso, ma sostanzialmente di poco....
Secondo me, avresti fatto bene a dimenticartene del tutto.
Vai d'accordo con gallina (per i full size), ma non con me o MarcAntonio.
Nella formula che descrive l'efficenza, il peso non compare affatto da nessuna parte; se, a detta di Guglielmo e delle polari riportate dalle case costruttrici dei full size c'è qualche piccola differenza sull'efficenza massima, credo che ciò sia dovuto ad un leggero spostamento del baricentro, in presenza o meno di zavorra, che porta a volare con un assetto leggermente diverso.

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna
sperimentazione pratica diretta. Consiglio una consultazione con l'esperto
modellista del forum TDC ranox per valutare se questa opinione sia accettabile o meno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:29   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ho scritto rateo di discesa (= velocità di caduta), mica efficienza
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:32   #28 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
ho scritto rateo di discesa (= velocità di caduta), mica efficienza
Pardon!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:33   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
In aria l'efficienza non cambia tra modelli pesanti e leggeri, ma cambia la velocità a cui la si ottiene

Non bisogna però dimenticare che gli f3k volano a NR molto bassi, i modelli più pesanti e veloci volano a NR più alti in cui i profili si comportano meglio.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 18:36   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da Ste41 Visualizza messaggio
contro

cosa non ti è chiaro?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala e dimensioni iovegeto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 09 07:30
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
Tutt'ala particolare Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 47 02 settembre 06 22:04
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002