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Vecchio 21 dicembre 09, 15:19   #221 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Se nel biplano da lancio a mano si nascondono soluzioni tecniche e costruttive che potrei adattare anche io ai miei dlg "normali", allora guardo lo stesso con interesse. Che pensavi, che volessi passare ai tuttala da lancio a mano?
Non si sa mai... di questi tempi... anche se, come detto, c'era qualcosa che non ti si adattava..
Questo non significa che il cedere per un attimo alla "libidine" del "famolo strano" sia una colpa grave.. ( per questo ho gia' un posto prenotato nella dannazione eterna..)
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Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Come fare i figli senza .....divertirsi!!!
Al contrario...(rifletti sul Kamsutra)..
Per un appassionato di progettazione come me l'uso di quello che offre la tecnologia moderna e' una opportunita' di divertirsi maggiormente... l'unico neo e' che quest'ultima costa..

Sergio


Ma dalle vostre parti riuscite a volare senza rischiare il congelamento ??
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 15:47   #222 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non si sa mai... di questi tempi... anche se, come detto, c'era qualcosa che non ti si adattava..
Questo non significa che il cedere per un attimo alla "libidine" del "famolo strano" sia una colpa grave.. ( per questo ho gia' un posto prenotato nella dannazione eterna..)

Al contrario...(rifletti sul Kamsutra)..
Per un appassionato di progettazione come me l'uso di quello che offre la tecnologia moderna e' una opportunita' di divertirsi maggiormente... l'unico neo e' che quest'ultima costa..

Sergio


Ma dalle vostre parti riuscite a volare senza rischiare il congelamento ??

Magari vorrei farlo strano, per esempio prendendo il Concept come esempio!
PS. sono stato a volare ieri pomeriggio per un'oretta, 2°C e vento freddo da est...
ieri notte -5°C, e abito a 150m slm. non voglio neanche sapere cosa succede più in alto!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 16:03   #223 (permalink)  Top
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L'avatar di giambattista
 
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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Magari vorrei farlo strano, per esempio prendendo il Concept come esempio!
PS. sono stato a volare ieri pomeriggio per un'oretta, 2°C e vento freddo da est...
ieri notte -5°C, e abito a 150m slm. non voglio neanche sapere cosa succede più in alto!
Non vale quelle sono temperature equatoriali ...
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 19:23   #224 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Un volo rettilineo, senza nessun "disturbo", e' solo un espediente da laboratorio... in realta' non esiste..neanche nei volo libero...
Non farmi più sprovveduto di quanto sia già!

Come spiegano bene sul sito (e come e' noto da tempi remoti) e' determinante la velocita' di "retroazione" del controllo e la sua regolazione di smorzamento..anzi il "centro di controllo" deve quasi anticipare.
Non e' facile, ma possibile, sopratutto oggi.
Possibile, difficile e con probabilità di sbagliare previsione. Su quel progetto si accontentano di un guadagno di 1,5.
...
Preciso che per il tutto mi riferisco ad un volo veleggiato ed ad un "plank"

Sergio
Anch'io faccio riferimento al plank del progetto in discussione e ad un volo planato in aria ferma,... come in laboratorio.

Il progetto nasce dalla considerazione, che non sono in grado di commentare, che un'ala instabile è più 'performante' o versatile di una autostabile usualmente impiegata in un tuttala; queste migliori prestazioni, però, costringono all'impiego di un controllo attivo che generi la stabilità mancante.
Ora mi chiedo: nelle condizioni di volo succitate, per ottenere la necessaria stabilità longitudinale, in quale posizione verranno posizionati gli alettoni?
Se rimanessero a 'zero' rispetto al profilo adottato, permarrebbe l'instabilità indesiderata; in caso contrario, si troverebbero in posizione 'reflex'. Se le condizioni di volo rimangono invariate, anche la posizione degli alettoni resterebbe tale. In pratica si torna ad un profilo autostabile che era stato scartato a priori.
A prescindere da eventuali variazioni di assetto, volute o meno dal pilota, queste dovrebbero essere le condizioni prevalenti durante tutto il volo.
Allora ecco la domanda 'provocatoria': non si fa prima a mettere gli alettoni in posizione reflex ed eliminare tutto il marchingegno?
Resta il fatto che rimarrebbe valido come controllo automatico dell'assetto longitudinale, ma non per adottare un profilo instabile, che instabile non sarebbe mai.
Dove sbaglio, se sbaglio?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 09, 20:59   #225 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Anch'io faccio riferimento al plank del progetto in discussione e ad un volo planato in aria ferma,... come in laboratorio.
Non ti faccio sprovveduto... non mi permetterei mai..
Quel progetto e' un oggetto fisico che vola in aria vera, quindi non in "laboratorio"
Citazione:
Il progetto nasce dalla considerazione
..................
Dove sbaglio, se sbaglio?
Credo tu non abbia preso in considerazione la variabile "velocita', ma solo il rapporto DL - CG.
I corti (quasi inesistenti) bracci di leva amplificano un comportamento che nei modelli tradizionali e' piu' smorzato.

Solo il mio pensiero..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 09, 00:30   #226 (permalink)  Top
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Un commento di Martin KoppLow... uno che " casino ricco...mi ci ficco"
su RcGroups

"They're complex little bastards, these flying wings ... :O) "

Non credo ci sia bisogno di traduzione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 09, 18:18   #227 (permalink)  Top
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L'avatar di gawain
 
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Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Anch'io faccio riferimento al plank del progetto in discussione e ad un volo planato in aria ferma,... come in laboratorio.

Il progetto nasce dalla considerazione, che non sono in grado di commentare, che un'ala instabile è più 'performante' o versatile di una autostabile usualmente impiegata in un tuttala; queste migliori prestazioni, però, costringono all'impiego di un controllo attivo che generi la stabilità mancante.
Ora mi chiedo: nelle condizioni di volo succitate, per ottenere la necessaria stabilità longitudinale, in quale posizione verranno posizionati gli alettoni?
Se rimanessero a 'zero' rispetto al profilo adottato, permarrebbe l'instabilità indesiderata; in caso contrario, si troverebbero in posizione 'reflex'. Se le condizioni di volo rimangono invariate, anche la posizione degli alettoni resterebbe tale. In pratica si torna ad un profilo autostabile che era stato scartato a priori.
A prescindere da eventuali variazioni di assetto, volute o meno dal pilota, queste dovrebbero essere le condizioni prevalenti durante tutto il volo.
Allora ecco la domanda 'provocatoria': non si fa prima a mettere gli alettoni in posizione reflex ed eliminare tutto il marchingegno?
Resta il fatto che rimarrebbe valido come controllo automatico dell'assetto longitudinale, ma non per adottare un profilo instabile, che instabile non sarebbe mai.
Dove sbaglio, se sbaglio?
una cosa è l'equilibrio e una cosa è la stabilita dell'equilibrio (vedi pendolo e pendolo inverso), il baricentro molto arretrato in un tuttala porta ad avere stati di equilibrio che portano ad aumentare il camber per volo lento e a ridurlo in volo veloce(gestione efficiente) pero tale equilibrio è instabile, ovvero al seguito di una perturbazione il sistema non tende a ritornarvi.
questo per dire che a parte le azioni stabilizzanti se non esitessero perturbazioni la posizione del flap nei due sistemi è differente
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