Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 13:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
.... non ci avevo pensato, o centrali o finali, gli uccelli in natura (aquile- falchi), usano un elevatore stretto e lungo centale, a forma triangolare, forse è lungo per ternerlo lontano dall'aria turbolata che si trova immediatamente dietro l'ala, potrebbe essere utile ricalcare questa loro caratteristica, magari incernierando questa coda lunga e stretta sulla pinna verticale tipo T-tail, oppure mid tail, in tal modo l'ala potrebbe restare identica ad un dlg classico e non rubare cm preziosi della sua lunghezza.

Opss .....intendevo finali verso il bordo d'uscita mentre credo tu intendessi centrali verso la fuso. Questione di punti di vista

Comunque sia direi che la soluzione tradizionale è vincente. Basta solo fare una gara per vedere quanti DLG tuttala ci sono, io non ne ho mai visti.
Qualcuno ci ha provato, soprattutto con l'alula, non mi risulta però che nessuno lo ritenga superiore alla configurazione tradizionale.

Ciao

Ultima modifica di davide_moretti : 21 maggio 09 alle ore 13:57
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 13:56   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Luca, bello quello, ma mi pare più un 2 metri che un DLG da max 150cm.

Quello che cercavo di dire è che mentre sul design classico, convenzionale, ortodosso si concentrano gli sforzi di tutti questi cervelli che cercano di guadagnare 2 grammi qua, 2 grammi là, non vedo dlg tutt'ala con lo stesso accanimento tecnologico, con novità e sviluppo da poter tener testa a quelli convenzionali.
Da ciò che leggo quel Birdwing, a parità di altezza di lancio, l'autore, che è colui che ha disegnato il Manta (quindi non è proprio cicciopasticcio), afferma che il tempo di volo in assenza di condizioni è del tutto paragonabile a quell di dlg tradizionali, e aggiunge che purtroppo l'altezza di lancio è parecchio inferiore perchè la deriva è troppo piccola in quanto disegnato più per volo in dinamica.
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Non sono un grande esperto di DLG, ma a naso mi sa che se lanci un tuttala come un DLG quel che ottieni non è un aereo ma un freesbee!
Ciao Luca....
Quoto te solo perche' sono un appassionato di fantascienza...."laonde per cui"...

Da quello che mi risulta, i primi tentativi di lancio a disco (in Italia) sono stati fatti nel 2000 circa con un .... tutt'ala... (l' Alula e' arrivato un lustro dopo)... pensa..... anche con il direzionale mobile.
Le altezze non erano da urlo (mancava anche la conoscenza della tecnica di lancio), ma con un "briciolo" di naso ed una "termichina" c'era da divertirsi.
Anni dopo ( e dopo svariate prove e "studi" con varie configurazioni) e' stato fatto un tentativo usando profili Drela opportunamente modificati....volala, certamente, ma molto peggio (nonostante il pilota fosse l'attuale campione italiano di F3K).

Questo tanto per dire che, certamente, un tutt'ala sara' inferiore ad un DLG classico ... ma non sara' un freesbee...
Non competitivo, ma molto divertente

Dimenticavo.... la configurazione finale che usavo ( ho detto usavo ?? oooops ) sarebbe arrivata solo con l' Alula2..... potenza della comunicazione...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:05   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Luca, bello quello, ma mi pare più un 2 metri che un DLG da max 150cm.
.

certo, l'ho postato solo per dire che non ci sono solo schumini ma anche tuttala bellissimi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Ciao Luca....
Quoto te solo perche' sono un appassionato di fantascienza...."laonde per cui"...

Da quello che mi risulta, i primi tentativi di lancio a disco (in Italia) sono stati fatti nel 2000 circa con un .... tutt'ala... (l' Alula e' arrivato un lustro dopo)... pensa..... anche con il direzionale mobile.
Le altezze non erano da urlo (mancava anche la conoscenza della tecnica di lancio), ma con un "briciolo" di naso ed una "termichina" c'era da divertirsi.
Anni dopo ( e dopo svariate prove e "studi" con varie configurazioni) e' stato fatto un tentativo usando profili Drela opportunamente modificati....volala, certamente, ma molto peggio (nonostante il pilota fosse l'attuale campione italiano di F3K).

Questo tanto per dire che, certamente, un tutt'ala sara' inferiore ad un DLG classico ... ma non sara' un freesbee...
Non competitivo, ma molto divertente

Dimenticavo.... la configurazione finale che usavo ( ho detto usavo ?? oooops ) sarebbe arrivata solo con l' Alula2..... potenza della comunicazione...

Sergio
mah, parlavo per esperienza personale... avevo messo il piolo su uno Zagi, e avevo ottenuto un freesbee

Sono io che non son capace, mi sa... o forse bastava metterci un timone di direzione, chissà
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:33   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
Ok, per farvi capire il concetto ho fatto uno schizzetto.
Abbandoniamo per un istante l'idea di un tutt'ala per via della resistenza all'aria (drag) eccessiva.

Volendo copiare un pò i rapaci, e avere una fusoliera corta quindi volendo fare un F3k con bracci di leva corti, la mia idea sarebbe questa: Una deriva fissa, o comunque non completamente mobile, rinforzata con fibra e carbone, su cui è incernierata una coda tipo quelle dei rapaci, come da disegno. Potrebbe funzionare?

I profili dell'ala restano i classici Drela.

Lo chiamerei il Falcon.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 13:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:57   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
cosa rende vantaggiosa la configurazione tuttala in generale? l'assenza di resistenza della fuso, la robustezza (per i modelli), risparmio di peso-materiale e ingombri a terra ridotti (per l'aviazione)

per gli f3k praticamente nessun aspetto è utile...

in compenso risulta difficile bilanciare la rotazione al lancio (meno quota), il modello si vede meno bene quando è lontano ed è più difficile valutarne l'assetto in termica/discendenza
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 14:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
mah, parlavo per esperienza personale... avevo messo il piolo su uno Zagi, e avevo ottenuto un freesbee
Sono io che non son capace, mi sa... o forse bastava metterci un timone di direzione, chissà
Gia'... un timone di direzione (anche se fisso) sembra una necessita'
Anche il mio primo era "quasi" uno Tzagi ... un Polistirali a lieve freccia positiva...
Credo, comunque, che se tu avessi approfondito un po' la tecnica di lancio, saresti riuscito a volare... Lecco non e' lontana...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 15:00   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
.............
I profili dell'ala restano i classici Drela.

Lo chiamerei il Falcon.
Lascia perdere i profili di Drela.... e' solo un consiglio...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 15:26   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Quello che cercavo di dire è che mentre sul design classico, convenzionale, ortodosso si concentrano gli sforzi di tutti questi cervelli che cercano di guadagnare 2 grammi qua, 2 grammi là, non vedo dlg tutt'ala con lo stesso accanimento tecnologico, con novità e sviluppo da poter tener testa a quelli convenzionali.
Quello, fidati, è l'ultimo dei problemi...dalle discussioni spesso traspare una ricerca della leggerezza che in verità....è una gran bufala.
Avevo portato tutti i miei DLG fino a 270g....ora sto tornando in su...e parecchio!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala e dimensioni iovegeto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 09 07:30
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
Tutt'ala particolare Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 47 02 settembre 06 22:04
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002