21 maggio 09, 14:54 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-08-2004 Residenza: Milano
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Opss .....intendevo finali verso il bordo d'uscita mentre credo tu intendessi centrali verso la fuso. Questione di punti di vista Comunque sia direi che la soluzione tradizionale è vincente. Basta solo fare una gara per vedere quanti DLG tuttala ci sono, io non ne ho mai visti. Qualcuno ci ha provato, soprattutto con l'alula, non mi risulta però che nessuno lo ritenga superiore alla configurazione tradizionale. Ciao Ultima modifica di davide_moretti : 21 maggio 09 alle ore 14:57 | |
21 maggio 09, 14:56 | #12 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Luca, bello quello, ma mi pare più un 2 metri che un DLG da max 150cm. Quello che cercavo di dire è che mentre sul design classico, convenzionale, ortodosso si concentrano gli sforzi di tutti questi cervelli che cercano di guadagnare 2 grammi qua, 2 grammi là, non vedo dlg tutt'ala con lo stesso accanimento tecnologico, con novità e sviluppo da poter tener testa a quelli convenzionali. Da ciò che leggo quel Birdwing, a parità di altezza di lancio, l'autore, che è colui che ha disegnato il Manta (quindi non è proprio cicciopasticcio), afferma che il tempo di volo in assenza di condizioni è del tutto paragonabile a quell di dlg tradizionali, e aggiunge che purtroppo l'altezza di lancio è parecchio inferiore perchè la deriva è troppo piccola in quanto disegnato più per volo in dinamica. |
21 maggio 09, 15:02 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
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Quoto te solo perche' sono un appassionato di fantascienza...."laonde per cui"... Da quello che mi risulta, i primi tentativi di lancio a disco (in Italia) sono stati fatti nel 2000 circa con un .... tutt'ala... (l' Alula e' arrivato un lustro dopo)... pensa..... anche con il direzionale mobile. Le altezze non erano da urlo (mancava anche la conoscenza della tecnica di lancio), ma con un "briciolo" di naso ed una "termichina" c'era da divertirsi. Anni dopo ( e dopo svariate prove e "studi" con varie configurazioni) e' stato fatto un tentativo usando profili Drela opportunamente modificati....volala, certamente, ma molto peggio (nonostante il pilota fosse l'attuale campione italiano di F3K). Questo tanto per dire che, certamente, un tutt'ala sara' inferiore ad un DLG classico ... ma non sara' un freesbee... Non competitivo, ma molto divertente Dimenticavo.... la configurazione finale che usavo ( ho detto usavo ?? oooops ) sarebbe arrivata solo con l' Alula2..... potenza della comunicazione... Sergio | |
21 maggio 09, 15:05 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
certo, l'ho postato solo per dire che non ci sono solo schumini ma anche tuttala bellissimi
__________________ www.masali.com | |
21 maggio 09, 15:06 | #15 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sono io che non son capace, mi sa... o forse bastava metterci un timone di direzione, chissà
__________________ www.masali.com | |
21 maggio 09, 15:33 | #16 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
Messaggi: 1.906
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Ok, per farvi capire il concetto ho fatto uno schizzetto. Abbandoniamo per un istante l'idea di un tutt'ala per via della resistenza all'aria (drag) eccessiva. Volendo copiare un pò i rapaci, e avere una fusoliera corta quindi volendo fare un F3k con bracci di leva corti, la mia idea sarebbe questa: Una deriva fissa, o comunque non completamente mobile, rinforzata con fibra e carbone, su cui è incernierata una coda tipo quelle dei rapaci, come da disegno. Potrebbe funzionare? I profili dell'ala restano i classici Drela. Lo chiamerei il Falcon. Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33 |
21 maggio 09, 15:57 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
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cosa rende vantaggiosa la configurazione tuttala in generale? l'assenza di resistenza della fuso, la robustezza (per i modelli), risparmio di peso-materiale e ingombri a terra ridotti (per l'aviazione) per gli f3k praticamente nessun aspetto è utile... in compenso risulta difficile bilanciare la rotazione al lancio (meno quota), il modello si vede meno bene quando è lontano ed è più difficile valutarne l'assetto in termica/discendenza
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
21 maggio 09, 15:57 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Anche il mio primo era "quasi" uno Tzagi ... un Polistirali a lieve freccia positiva... Credo, comunque, che se tu avessi approfondito un po' la tecnica di lancio, saresti riuscito a volare... Lecco non e' lontana... Sergio | |
21 maggio 09, 16:26 | #20 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
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Avevo portato tutti i miei DLG fino a 270g....ora sto tornando in su...e parecchio!
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