15 giugno 09, 00:19 | #161 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
Altrimenti diminuisci i giri sul potenziometro cambiando la cascata di ingranaggi....ma buona fortuna a trovare il rapporto giusto.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
15 giugno 09, 12:47 | #162 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
| Citazione:
Poi ho visto quanto ha scritto 29 e ho pensato di dedicargli un servo con il potenziometro staccato, devo solo trovare il modo di segnalare al potenziometro i fine corsa. Per gli ingombri ho pensato a dei rigonfiamenti, magari quello superiore asportabile per accedere al complesso radio, così si eliminano pod rotanti ed altri meccanismi complicati. Mi sembra giusto dedicare un servo solo al direzionale, anche se ancora non ho risolto come farlo ruotare di 90° e nello stesso tempo avere il classico comando. Nonostante i saggi avvertimenti di Sergio stò lavorando sull'ala del cinesino ciao a tutti Giamba p.s.: Quando mi passa la fregola del tuttala stampo il Pegna con due motori, non sia mai detto che sia una cosa sempilce deve partire dall'acqua o ... soccombere come il suo papi | |
15 giugno 09, 14:45 | #165 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Io seguo ma non ho nulla di "pseudointelligente" da aggiungere...... però ......forse......... se insisti...... La zavorra potrebbe essere solo richiamata meccanicamente (cioè con un elastico verso il centro dell'ala) ........quando cala e poi cessa la forza d'inerzia del lancio, poi un magnete potrebbe tenerla in posizione durante il volo normale......con un elastico sottile (quindi poco "potente") e lungo il più possibile (quindi con un ampio campo di lavoro) si dovrebbe riuscire ad automatizzare la cosa con una transizione "relativamente" morbida............ Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
15 giugno 09, 14:55 | #166 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Treviglio
|
la soluzione più semplice che mi viene in mente è quella di controllare il valore della resistenza del potenziometro montato nel servo e sostituirlo con un multigiro (di solito 10 giri) calettato su una delle puleggine ai capi del tubo: a parte la scelta del corretto rapporto di riduzione, mi viene da pensare che se non si usa una cinghietta dentata, il cavo potrebbe scivolare sulle puleggine. Però, se anche ciò succedesse, potrebbe anche non essere cosa brutta: funzionerebbe come una specie di frizione, tanto poi, la posizione finale la va a riprendere con la retroazione del segnale del potenziometro. L'importante è che non slitti anche il cavo sulla puleggina del potenziometro (magari farei fare un giro completo, anziche il semplice mezzo giro intorno alla puleggia). L'alternativa potrebbe essere quella di calettare una barreta filettata sul servo e muovere il peso (forato e filettato) avanti e indietro. La barra però ha un peso non indifferente Ciao, Paolo P.S. Bello il filmato del tuttala... Citazione:
| |
15 giugno 09, 14:59 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Treviglio
|
... mi piace Citazione:
| |
15 giugno 09, 15:49 | #168 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie Giamba | |
15 giugno 09, 16:44 | #170 (permalink) Top | |||