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Vecchio 15 giugno 09, 00:19   #161 (permalink)  Top
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con i servi non ci riesco a meno che qualcuno non sappia come trasformare un microservo in verricello eliminando i limiti di movimento.
Seghi l'ingranaggio che va al potenziometro in modo che non legga più il movimento, ma così corre fino a che dai segnale.

Altrimenti diminuisci i giri sul potenziometro cambiando la cascata di ingranaggi....ma buona fortuna a trovare il rapporto giusto.
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Vecchio 15 giugno 09, 12:47   #162 (permalink)  Top
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Il mondo è piccolo

L'idea del tubo cilindrico mi era sembrata la più semplice...

Paolo
Ieri ho provato vari modi di far correre la classica litio che uso sui dlg, non ho trovato nulla di convincente, invece un pezzo di piombo in un trave di coda di carbonio (naturalmente il diametro del piombo è > del diametro minimo del tubo) mi è sembrato molto più semplice da realizzare, tanto che ho messo due rotelline alle estremità del tubo ed un filo collegato al piombo che scorre all'interno ed all'esterno del tubo (vedi disegno) scorre molto bene con uno sforzo veramente minimo.
Poi ho visto quanto ha scritto 29 e ho pensato di dedicargli un servo con il potenziometro staccato, devo solo trovare il modo di segnalare al potenziometro i fine corsa.
Per gli ingombri ho pensato a dei rigonfiamenti, magari quello superiore asportabile per accedere al complesso radio, così si eliminano pod rotanti ed altri meccanismi complicati.
Mi sembra giusto dedicare un servo solo al direzionale, anche se ancora non ho risolto come farlo ruotare di 90° e nello stesso tempo avere il classico comando.
Nonostante i saggi avvertimenti di Sergio stò lavorando sull'ala del cinesino
ciao a tutti
Giamba

p.s.: Quando mi passa la fregola del tuttala stampo il Pegna con due motori, non sia mai detto che sia una cosa sempilce deve partire dall'acqua o ... soccombere come il suo papi
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Tutt'ala si o no?-tuttala04.jpg   Tutt'ala si o no?-tuttala03.jpg  
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Vecchio 15 giugno 09, 13:35   #163 (permalink)  Top
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non so se è già stato postato ma cazzeggiando sl tubo ho scovato sto filmatino, magari vi può essere d'ispirazione
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 15 giugno 09, 14:18   #164 (permalink)  Top
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non so se è già stato postato ma cazzeggiando sl tubo ho scovato sto filmatino, magari vi può essere d'ispirazione
Grazie, è bello avere compagnia
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Vecchio 15 giugno 09, 14:45   #165 (permalink)  Top
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Grazie, è bello avere compagnia
Io seguo ma non ho nulla di "pseudointelligente" da aggiungere...... però ......forse......... se insisti......
La zavorra potrebbe essere solo richiamata meccanicamente (cioè con un elastico verso il centro dell'ala) ........quando cala e poi cessa la forza d'inerzia del lancio, poi un magnete potrebbe tenerla in posizione durante il volo normale......con un elastico sottile (quindi poco "potente") e lungo il più possibile (quindi con un ampio campo di lavoro) si dovrebbe riuscire ad automatizzare la cosa con una transizione "relativamente" morbida............

Ciao

Francesco
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.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 15 giugno 09, 14:55   #166 (permalink)  Top
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la soluzione più semplice che mi viene in mente è quella di controllare il valore della resistenza del potenziometro montato nel servo e sostituirlo con un multigiro (di solito 10 giri) calettato su una delle puleggine ai capi del tubo: a parte la scelta del corretto rapporto di riduzione, mi viene da pensare che se non si usa una cinghietta dentata, il cavo potrebbe scivolare sulle puleggine.
Però, se anche ciò succedesse, potrebbe anche non essere cosa brutta: funzionerebbe come una specie di frizione, tanto poi, la posizione finale la va a riprendere con la retroazione del segnale del potenziometro. L'importante è che non slitti anche il cavo sulla puleggina del potenziometro (magari farei fare un giro completo, anziche il semplice mezzo giro intorno alla puleggia).

L'alternativa potrebbe essere quella di calettare una barreta filettata sul servo e muovere il peso (forato e filettato) avanti e indietro. La barra però ha un peso non indifferente

Ciao,
Paolo

P.S.
Bello il filmato del tuttala...



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Ieri ho provato vari modi di far correre la classica litio che uso sui dlg, non ho trovato nulla di convincente, invece un pezzo di piombo in un trave di coda di carbonio (naturalmente il diametro del piombo è > del diametro minimo del tubo) mi è sembrato molto più semplice da realizzare, tanto che ho messo due rotelline alle estremità del tubo ed un filo collegato al piombo che scorre all'interno ed all'esterno del tubo (vedi disegno) scorre molto bene con uno sforzo veramente minimo.
Poi ho visto quanto ha scritto 29 e ho pensato di dedicargli un servo con il potenziometro staccato, devo solo trovare il modo di segnalare al potenziometro i fine corsa.
Per gli ingombri ho pensato a dei rigonfiamenti, magari quello superiore asportabile per accedere al complesso radio, così si eliminano pod rotanti ed altri meccanismi complicati.
Mi sembra giusto dedicare un servo solo al direzionale, anche se ancora non ho risolto come farlo ruotare di 90° e nello stesso tempo avere il classico comando.
Nonostante i saggi avvertimenti di Sergio stò lavorando sull'ala del cinesino
ciao a tutti
Giamba

p.s.: Quando mi passa la fregola del tuttala stampo il Pegna con due motori, non sia mai detto che sia una cosa sempilce deve partire dall'acqua o ... soccombere come il suo papi
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Vecchio 15 giugno 09, 14:59   #167 (permalink)  Top
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Io seguo ma non ho nulla di "pseudointelligente" da aggiungere...... però ......forse......... se insisti......
La zavorra potrebbe essere solo richiamata meccanicamente (cioè con un elastico verso il centro dell'ala) ........quando cala e poi cessa la forza d'inerzia del lancio, poi un magnete potrebbe tenerla in posizione durante il volo normale......con un elastico sottile (quindi poco "potente") e lungo il più possibile (quindi con un ampio campo di lavoro) si dovrebbe riuscire ad automatizzare la cosa con una transizione "relativamente" morbida............

Ciao

Francesco
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Vecchio 15 giugno 09, 15:49   #168 (permalink)  Top
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Io seguo ma non ho nulla di "pseudointelligente" da aggiungere...... però ......forse......... se insisti......
La zavorra potrebbe essere solo richiamata meccanicamente (cioè con un elastico verso il centro dell'ala) ........quando cala e poi cessa la forza d'inerzia del lancio, poi un magnete potrebbe tenerla in posizione durante il volo normale......con un elastico sottile (quindi poco "potente") e lungo il più possibile (quindi con un ampio campo di lavoro) si dovrebbe riuscire ad automatizzare la cosa con una transizione "relativamente" morbida............

Ciao

Francesco
Stasera la provo, se và bene risparmio mal di pancia
Grazie
Giamba
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Vecchio 15 giugno 09, 16:31   #169 (permalink)  Top
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Francesco P. A.K.A. Pampa
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Vecchio 15 giugno 09, 16:44   #170 (permalink)  Top
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la soluzione più semplice che mi viene in mente è quella di controllare il valore della resistenza del potenziometro montato nel servo e sostituirlo con un multigiro (di solito 10 giri) calettato su una delle puleggine ai capi del tubo: a parte la scelta del corretto rapporto di riduzione,
PAOLO !!!! Mi hai messo in crisi, stasera ne parlo con mio fratello, è lui lo spelafili di famiglia.
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mi viene da pensare che se non si usa una cinghietta dentata, il cavo potrebbe scivolare sulle puleggine.
Però, se anche ciò succedesse, potrebbe anche non essere cosa brutta: funzionerebbe come una specie di frizione, tanto poi, la posizione finale la va a riprendere con la retroazione del segnale del potenziometro. L'importante è che non slitti anche il cavo sulla puleggina del potenziometro (magari farei fare un giro completo, anziche il semplice mezzo giro intorno alla puleggia).
Questo inconveniente l'avevo già incontrato ieri, scartavetrando le pulegge e facendogli girare il filo due volte attorno alle pulegge si è risolto...
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
L'alternativa potrebbe essere quella di calettare una barreta filettata sul servo e muovere il peso (forato e filettato) avanti e indietro. La barra però ha un peso non indifferente
Questa me la rispieghi per favore ??? intenti come una vite senza fine ???

Ciao
Giamba
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