Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 09, 15:17   #151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabolo
 
Data registr.: 14-11-2006
Residenza: Monza
Messaggi: 1.015
a me l'idea piace anche se non ho sufficiente cultura per suggerimenti tecnici.
Poi m'immagino le facce di chi lo fede volare....
una volta ad un capo guardavo un provetto volatore che faceva un hovering, un solone mi si avvicina e mi dice: "non c'è la fà proprio a volare chissà quanto l'ha fatto pesante..."
Sul tuo i commenti si sprecheranno.
__________________
Fabolo
fabolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 16:07   #152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
E te pareva che la colpa non fosse mia, ma quello che fumate non ve lo fornisco io....
Alle 6 di mattina e' gia' tanto se riesco a mettere insieme il caffe'.... tanto scommetto che anche un Clark Y va bene...

Andrebbe benissimo....ma vedo male l'ala su quei pesi...un po' pochini visto che deve "ruminare" un peso su e giu' ( ed essendo la batteria ...ha i cavi di alimentazione annessi che possono aggrovigliarsi)...
Immagino sia in pseudo-stampo (per non vincolarsi al profilo), quindi vuota dentro (salvo il longherone).

Cerca nei Brico e affini qualche kilo di "pazienza" ed un paio di barattoli di "olio di gomito" ... altro non mi viene in mente, per ora..

Sergio

PS: certo che il tuo avatar la dice lunga su come stai a pensieri...
infatti quello vero non si è mai alzato (però i modelli si)
Ciao Sergione, intanto io continuo a provare con dei modellini ridotti
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 11:17   #153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Sono stato il solito ottimista!
Premesso che questa discussione tratta di tuttala dlg e non di un modello tradizionale pronto per vincere un mondiale, trovo che sarebbe più corretto dare una mano a trovare delle soluzioni e non solo a demoralizzare godendo del fatto che "avevo ragione".
Per esempio suggerendo un sistema per far scorrere la batteria senza fare attrito o aggrovigliare il cavo d'alimentazione (magari con una soluzione tipo quella che fa scorrere la testina della stampante), oppure proponendo un servo più sottile reperibile nel tal sito, o fare un'ala con un rigonfiamento nel centro dato che non c'è l'ingombro della fuso...
Comunque essere propositivo non vuol dire rilevare solo le cose negative, ma proporre soluzioni, altrimenti di fronte all'idea dei Wright uno avrebbe detto che era meglio se continuavano a fare bici e magari contestargli il diametro delle ruote .
Appena è comparso su Modellistica il Cobianchi con il Salsa Dlg, molta gente non ci credeva nel futuro della formula, invece io avevo ordinato subito il modello da MOVO.
L'anno scorso ho tentato la strada del canard dlg (vedi foto) e se non sale molto bene non importa, non ti dico la soddisfazione di vederlo volare anche solo a filo erba, intanto volava!! Prima o poi lo motorizzo o lo provo in pendio
Un ragazzo al campo aveva piantato il modello per terra perchè era terribilmente cabrato, non gli ho detto di aspettare che ne crescano altri, ma gli ho regalato il mio, non ci godo a vedere i modelli degli altri rompersi .
Scusa lo sfogo ma ...
Giambattista
Icone allegate
Tutt'ala si o no?-img00017-20090613-1032.jpg   Tutt'ala si o no?-img00018-20090613-1033.jpg  
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 11:35   #154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pampa
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: Santa Maria degli Angeli (PG)
Messaggi: 2.013
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Premesso che questa discussione tratta di tuttala dlg e non di un modello tradizionale pronto per vincere un mondiale, trovo che sarebbe più corretto dare una mano a trovare delle soluzioni e non solo a demoralizzare godendo del fatto che "avevo ragione".

CUT...

Comunque essere propositivo non vuol dire rilevare solo le cose negative, ma proporre soluzioni, altrimenti di fronte all'idea dei Wright uno avrebbe detto che era meglio se continuavano a fare bici e magari contestargli il diametro delle ruote .

CUT...

L'anno scorso ho tentato la strada del canard dlg (vedi foto) e se non sale molto bene non importa, non ti dico la soddisfazione di vederlo volare anche solo a filo erba, intanto volava!! Prima o poi lo motorizzo o lo provo in pendio

CUT...

Scusa lo sfogo ma ...
Giambattista
Sei un grande.
Il canard è bellissimo. Mi ricorda il Solitaire di Rutan. Complimenti.
Puoi dirmi qualcosa di più?
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
Pampa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:37   #155 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Premesso che questa discussione tratta di tuttala dlg e non di un modello tradizionale pronto per vincere un mondiale, trovo che sarebbe più corretto dare una mano a trovare delle soluzioni e non solo a demoralizzare godendo del fatto che "avevo ragione". ...
Giambattista
Gianbattista, mi spiace che ti sia risentito per miei interventi; probabilmente sono stato anche frainteso... per colpa mia!

L'ultima frase, si riferiva al fatto che avevo supposto uno spessore alare di almeno 1 cm, quando il servo verricello che hai adocchiato è spesso già 2 cm.

Non voglio fare affatto il disfattista; stavo solo esprimendo il parere che quelle soluzioni 'intriganti' non si conciliano con quelle che sono le caratteristiche di un dlg: dimensioni e pesi.
Non volevo assolutamente 'bocciare' il tuo studio, che forse ti porterà a dei risultati positivi, ma lasciami almeno dubitare che potranno avere caratteristiche compatibili con un dlg.

Non ho suggerito idee, perché al momento non ne avevo e non ne ho; avevo solo accennato ad un 'binario' per far scorrere la batteria, dicendo, però, che il peso aumenta in modo non indifferente. Basterebbe una sola astina d'acciaio di 50-60cm diametro 3 mm, due boccole su cui fissare la batteria ed i suoi cavi allungati; così si potrebbe usare anche un servo più piccolo (modificato a verricello), ma peso e dimensioni crescono.
Questo non mi sembra disfattismo, ma obiettività... sempre che stia dicendo cose sensate! (Come da disclaimer in fondo)

Per quanto riguarda il canard, io non ci avrei mai pensato. Per quanto belli, non fanno per me: ho già difficoltà a veder bene l'assetto di un modello in volo, specie se piccolo, il canard mi confonde del tutto; mi sembra che voli all'indietro!

Non ho capito il senso della tua ultima frase in questo contesto, comunque ti garantisco che non godo neanch'io delle disgrazie altrui.

Ti rinnovo le scuse per averti, involontariamente, offeso, ma sono solito dire quello che penso; spero che un giorno potrai dimostrarmi che avevo torto e dirmi, godendo, "avevo ragione".

ATTENZIONE: Questa è solo una mia opinione non supportata da alcuna
sperimentazione pratica diretta. Consiglio una consultazione con l'invidiato esperto
modellista del forum TDC ranox per valutare se questa opinione sia accettabile o meno.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 13:31   #156 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Premesso che questa discussione tratta di tuttala dlg e non di un modello tradizionale pronto per vincere un mondiale, trovo che sarebbe più corretto dare una mano a trovare delle soluzioni e non solo a demoralizzare godendo del fatto che "avevo ragione".
.......................cut...............
Giambattista
Eila' Giamba... non puoi avventurarti "ai confini della realta'" e pensare che ci possano essere in tanti a darti consigli seri...
Ai quei confini esite solo la "fantasia artistica" e quindi quello che potrai ottenere, al massimo, sono ipotesi di idee.... gratutite perche' chi le fornisce non le ha sperimentate ne' le sperimentera' mai... (vedi anche il mio caso)

Per arrivare a certi risultati, sai meglio di me, bisogna armarsi degli attrezzi che ho consigliato di cercare al Brico..

Sul modo di costruire l'ala te lo ho gia' suggerito... per vedere se il "marchingegno" del peso funge, puoi solo montarlo su una tavola di compensato, nella forma di come dovrebbe essere, provare a farlo funzionare mentre ruoti il tutto...cosi' senti come si comporta sotto le dita. Poi pesare e misurare gli ingombri... che influiscono sulla forma e dimensioni del profilo..
Perche' pensare di partire subito con una soluzione "quasi finale"... neanche Rutan lo fa...
Insomma Galileo Docet... "Provando e Riprovando e..pensando" ...

Da parte mia posso solo aiutarti sul modo di pensare e sperimentare, non su aspetti meramente tecnici....sorry.....

Sergio

PS: Alcune cose possono volare come volo libero molto bene, ma mal sopportano di essere "comandate"..
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 16:00   #157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
[mode TIFO ON]

Giamba... Giamba... Giamba... Giamba...

[mode TIFO OFF]

Se posso... (a volte mi sento un pò tipo Obelix caduto da piccolo nel pentolone della pozione magica ... in realtà sono scivolato in un fosso quando avevo un paio d'anni, ma sospetto che non fosse niente di buono ) se proprio vuoi usare la batteria come 'zavorra' mobile, forse io userei un castelletto composto da 2 tubi in alluminio (isolati tra loro) sui quali scorre tramite boccole in ottone la batteria. I poli della batteria sono saldati alle boccole in modo da consentire la continuità elettrica durante la traslazione. Ai capi dei 2 tubi, prelevi la tensione da inviare alla Rx.
Però, per sbattersi di meno, io metterei la batteria fissa, e proverei il tubo con un tronchetto metallico all'interno: 30 grammini in più non cambiano la vita, e la semplificano di molto pensando anche che risparmieresti il verricello
La deriva la comanderei direttamente con un servo...

Ciao,
Paolo

P.S. x MarcAntonio
forse, finora, l'idea di Giamba è quella che si avvicina di più alle richieste del tuo Post iniziale


Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Premesso che questa discussione tratta di tuttala dlg e non di un modello tradizionale pronto per vincere un mondiale, ....
...
Scusa lo sfogo ma ...
Giambattista
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 12:55   #158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
Tanto per cominciare chiedo scusa della sparata, mi rendo conto che sarebbe giusto sempre contare fino a cento e poi .... stare zitto!!!
Per Pampa:
Hai fatto goal, l'idea parte proprio da lì, ma Sergio docet: ho fatto un micromodello e ho provato: funzionava e allora mi sono lanciato a testa bassa nella costruzione, due fuso in balsa rivestite di carta forno, calza in carbonio e resina, poi un tubo termoretraibile.
Unione delle due fuso, ala di un vecchio dlg e... il lancio è una tragedia, in velocità è quasi impossibile farlo andare dove vuoi, nel volo "tranquillo", cosa che ho potuto mettere bene a punto, è un buon veleggiatore ma ....
Per Sergio:
l'esperienza non è acqua, come dimostrato dalla prova sopra detta, c'è una bella differenza fra il volo libero e quello comandato, magari centrano pure le dimensioni, infatti ora stò provando a far scorrere un pacco batterie su una tavoletta di compensato attraverso due fili tesi di rame sull'onda del suggerimento di Paolo, stò anche cercando di mettere assieme un motorino passo passo con due micro per i fine corsa, con i servi non ci riesco a meno che qualcuno non sappia come trasformare un microservo in verricello eliminando i limiti di movimento.
Avrei anche un'ala un pò scassata di un ex cinesino che potrebbe servire a qualche prova
Oggi lavoro a casa sotto condizionatore, ai WAG non ci vado, si muore dal caldo e poi ...
Per Paolo:
credo che quel fosso passasse anche vicino a casa mia, comunque quando ho messo il naso in F3K, che è già abbastanza complicata, non avevo nessuna idea di sperimentare fino a quando non ti ho conosciuto e visto i tuoi modelli che oltretutto funzionano, urca se funzionano!!! Perciò ritieniti almeno un pò colpevole
Comunque stò anche pensando a come far scorrere un peso in un tubetto, potrebbe essere un tubo in carbonio che fà anche da longherone, che ne dici??

Scusa CantZ506, credevo che fossi come certi soloni di mia conoscenza che và bene solo quello che fanno loro e tutti gli altri ....

ciao a tutti
Giamba

p.s.: Sergio a proposito di avatar, che ne dici se ci dò una stampata???
due microbrushless, in acqua e poi in volo ?? ???
Icone allegate
Tutt'ala si o no?-pc7.jpg  
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 13:58   #159 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
................
p.s.: Sergio a proposito di avatar, che ne dici se ci dò una stampata???
due microbrushless, in acqua e poi in volo ?? ???
Fattibilissimo..
Tieni conto che all'epoca i rapporti pesi/potenza erano un po' scarsini e la conoscenza del "meccanismo" delle eliche era un po' "spannometrico"....
Quindi...
se vuoi "riprodurre" le stesse condizioni (elica posteriore + elica anteriore) puoi usare i due brush come hai detto..
Se ti interessa solo che voli (e bene)... puoi "scartare" l'elica posteriore (la metti posticcia se sei un "esteta") ... basta la "giusta" elica anteriore...

Se il mitico Ing. Pegna avesse avuto le nostre possibilita', non avrebbe disegnato quella forma di propulsione... quindi scegli te tra le due opzioni :
se vuoi semplicemente "riprodurre"
o
se vuoi seguire la geniale intuizione arodinadimanica del Pegna ( degna di Rutan) usando le attuali conoscenze...( inutile che ti dica la mia preferita)

Comunque sia... volera' bene...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 09, 17:09   #160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Il mondo è piccolo

L'idea del tubo cilindrico mi era sembrata la più semplice...
Ipotizzando una zavorra mobile di circa 50 grammi, a conti fatti equivalgono a circa 6 cm^3 di acciaio:... un bel bussolotto forse sarebbe meglio optare per una forma geometrica rettangolare... tipo 20x10x30mm.
Ignoro se al Brico o da altre parti si trovino dei profilati in Allu abbastanza leggeri di dimensioni compatibili, se no, l'alternativa potrebbe essere quella di costruirsi un pattino viaggiante su dei tubetti in carbonio (1 metro di tubo light diam.est.5 pesa circa 10 grammini) tipo il disegno in allegato.
L'idea di mettere un magnete che trattenga a 'riposo' il peso (senza ausilio di verricello) potrebbe funzionare solo-se l'ala durante la fase finale di salita, si mantiene 'eretta' per il tempo necessario alla discesa del peso (la vedo molto dura...): da evitare lanci poco inclinati... con discesa a parabola
Oppure si potrebbe azionare la deriva, poco prima del culmine della salita, in modo che la parte posteriore ruoti di quei 60/90 gradi che consentano di virare verso SX, facendo scendere il peso verso il magnete
Si potrebbe pensare anche ad una barra filettata messa in rotazione da un servo modificato, che faccia scorrere il peso avanti e indietro... sempre che sia abbastanza rapido da non fargli perdere metri preziosi di quota

Ciao,
Paolo

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Per Paolo:
credo che quel fosso passasse anche vicino a casa mia, comunque quando ho messo il naso in F3K, che è già abbastanza complicata, non avevo nessuna idea di sperimentare fino a quando non ti ho conosciuto e visto i tuoi modelli che oltretutto funzionano, urca se funzionano!!! Perciò ritieniti almeno un pò colpevole
Comunque stò anche pensando a come far scorrere un peso in un tubetto, potrebbe essere un tubo in carbonio che fà anche da longherone, che ne dici??
Icone allegate
Tutt'ala si o no?-guida.jpg  
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tutt'ala e dimensioni iovegeto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 21 aprile 09 07:30
tutt'ala cobra73 Aeromodellismo Alianti 3 27 ottobre 08 18:10
tutt'ala a reazione !!! hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 luglio 07 13:19
Tutt'ala particolare Blackdam17 Aeromodellismo Alianti 47 02 settembre 06 22:04
scelta tutt'ala claudiof Aeromodellismo Volo Elettrico 14 18 dicembre 05 20:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002