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Vecchio 11 giugno 09, 12:51   #131 (permalink)  Top
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Premetto che il mio interesse e' puramente accademico... nessuna voglia di mettermi a costruire e provare configurazioni che, sia per esperienze passate che per "intuizione", mi facciano volare peggio di quanto gia' non voli di mio...
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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
Ciao Sergio
c'è il buio più assoluto sulla scelta del profilo, per ora ho provato un paio di soluzioni:
- un autostabile vola benissimo ma nella rotazione diventa un'elica impazzita
- un profilo cosidetto "Drela" comincia a servire nel lancio ma quando è in volo diventa instabile
- credo che ne serva uno simmetrico (e fine) per il lancio e che si possa rendere autostabile alzando parecchio gli alettoni per il volo
Non corrisponde alla mia esperienza... l'ala volante da lancio a mano fatta, aveva il profilo reflex e nessuna tendenza strana... forse le derive causano qualcosa ??
L'instabilita' in volo la attribuirei piu' ad un non corretto posizionamento del baricentro che non al profilo
Citazione:
- considerando che le derive ed il pod devono anche girare di 90° oltre alla funzione base, comincio a pensare che l'apparato servi sia un pò complicato
Su questo stanne certo... senz'altro ti ci vorra' una sorta di temporizzatore che guidi i servi ( come per i volo libero )
Citazione:
- cosa intendi per tecnica di lancio? la mia proverbiale scarsa capacità oppure proponi tecniche alternative? naturalmente il lancio deve avvenire con un alzo di almeno 45° dato il poco, se non assente, controllo dell'ala in assetto surf
Tranquillo...le tue capacita' non c'entrano nulla... si tratta di cercare il punto ottimale di rilascio durante la rotazione

Citazione:
Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
URCA
anche il mio neurone .... rema
non ci ho mica capito tanto neh!!!
e un'ala non simmetrica che nella fase lancio (diciamo in assetto verticale) annulli gli effetti del profilo (assetto orrizontale), anzi collabori alla salita e poi si trasformi radicalmente (es.: BE variabile)?
ciao
Giamba
A "naso" credo che serva qualcosa in piu' del BE variabile, ma di tutto il profilo (camber)....
Tieni conto che nel lancio hai a che fare con una configurazione da "Flying Body"
Comunque, a forza di provare, troverai senz'altro un compromesso accettabile con i mezzi a disposizione...
Ma....
Visto " l'inusualita' " della configurazione e che le uniche indicazioni reperibili si riferiscono ad aerei che volano nell' altro "universo", perche' non adottare un approcio piu' graduale (e piu' "scentifico" ) partendo con un pod ( o meglio..fuso) dotato di motore.... cercare di capire il comportamento di quel tipo di ala e poi passare ad ulteriori sperimentazioni (lancio a disco)... permetterebbe di capire dove sono i limiti e sapere quando e' inutile continuare.
Only my two cents..

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:01   #132 (permalink)  Top
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L'avatar di giambattista
 
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io continuo .....
e se gli metto un elevatore sul pod?
e se il profilo durante il lancio è un profilo assolutamente simmetrico?
e se i due alettoni vengono reflexati durante il volo?
e se la deriva è una sola?
e se qualcuno mi dà un parere?
e se ....
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Tutt'ala si o no?-tuttala01.jpg  
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:08   #133 (permalink)  Top
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L'avatar di giambattista
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 687
.... cercare di capire il comportamento di quel tipo di ala e poi passare ad ulteriori sperimentazioni (lancio a disco)... permetterebbe di capire dove sono i limiti e sapere quando e' inutile continuare.
Only my two cents..

Sergio[/QUOTE]

Ogni volta che mi rispondi avevo appena mandato un messaggio ....
Grazie SERGIO
giambattista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 18:50   #134 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
io continuo .....
e se gli metto un elevatore sul pod?
e se il profilo durante il lancio è un profilo assolutamente simmetrico?
e se i due alettoni vengono reflexati durante il volo?
e se la deriva è una sola?
e se qualcuno mi dà un parere?
e se ....
Progetto straordinariamente audace, francamente le incognite mi spaventano non poco. In particolar modo mi chiedo se possa essere di qualche utilità lanciare a "tavola da surf" per poi traslare (con tutte le difficoltà tecniche del caso) verso una configurazione tuttala quasi (lo stabilizzatore verticale è solo da un lato) tradizionale.
Comunque complimenti per la fantasia

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 09, 23:27   #135 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
io continuo .....
e se gli metto un elevatore sul pod?
e se il profilo durante il lancio è un profilo assolutamente simmetrico?
e se i due alettoni vengono reflexati durante il volo?
e se la deriva è una sola?
e se qualcuno mi dà un parere?
e se ....
"E' bellissimo è un incubo riuscito" (citando De Gregori).... seguo la discussione da un pò e stavo immaginando una cosa del genere (l'elevatore l'avrei messo sul direzionale e immaginavo una zavorra mobile, mercurio, in un tubo nella semiala che diventa prua nel lancio) .........
Come vedi non sei il solo a fumare roba buona

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 00:06   #136 (permalink)  Top
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Non capisco il fatto di lanciare a "tavola" e girare poi...io pensavo facessi un'ala obliqua fissa giusto per "fregare" la regola dei 150cm di a.a.
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 00:36   #137 (permalink)  Top
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Non capisco il fatto di lanciare a "tavola" e girare poi...io pensavo facessi un'ala obliqua fissa giusto per "fregare" la regola dei 150cm di a.a.

Giuro!!... a questo non avevo pensato.... sei un diavolo...

Sergio
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Vecchio 12 giugno 09, 02:25   #138 (permalink)  Top
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Giuro!!... a questo non avevo pensato.... sei un diavolo...

Sergio
E' per questo che un tuttala non vale una cippa...una parte dell'ala (estremità o reflex) va a fare da elevatore....a questo punto meglio una C-wing.

Poi vabbè...ci sono altre cose tipo la non flappabilità ecc.
__________________
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twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 06:35   #139 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
Residenza: Treviglio
Messaggi: 122
Più evolve e più mi piace esteticamente...
Sospetto però che la fuso, possa dare non poche tendenze (momento a picchiare) in fase di rotazione/lancio: sensazioni a pelle, che si possono provare prendendo in mano un'ala senza fuso e simulando il lancio.

Mi piace l'idea di Cecco, di mettere una zavorra 'mobile': lo vedo più semplice/afffidabile ripetto all'accrocchio da realizzare per far ruotare la fuso.
Pensavo ad un tubo, che parte da centro ala e si estende verso l'estremità esterna al lancio, nel quale far scorrere un cilindretto che a riposo si troverà in mezzeria dell'ala, mentre in lancio potrebbe essere posizionato/agganciato manualmente in estremità. A fine salita, un sistema di sblocco lo riporta in mezzeria: se il sistema non si sblocca... verrà giù come i semi di acero
Ottimisticamente, si potrebbe pensare anche all'assenza di un sistema di sblocco, delegando il tutto alla semplice forza centrifuga e di gravità:
- l'estremità del tubo dalla parte della mezzeria dell'ala ha un piccolo magnete che in condizione di volo normale trattiene il cilindretto metallico;
- in lancio, la forza centrifuga stacca il cilindro dal magnetino e lo fa scorrere all'estremità opposta, dove ci rimarrà fino a quando la forza di accelerazione vincerà quella di gravità, per poi ricadere in centro ala e riagganciarsi al magnete.

Concordo con Carlo su... perchè non usarla, in volo, come ala obbliqua?
Mi hai sconquinferato con 'sta cosa, e mo la 'riduci' a "semplice" tuttala
Metterei deriva unica e almeno 3 superfici mobili sull'ala.
Profili... ehmm... uhm... Sergioooooo...

Ciao,
Paolo


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Originalmente inviato da giambattista Visualizza messaggio
io continuo .....
e se gli metto un elevatore sul pod?
e se il profilo durante il lancio è un profilo assolutamente simmetrico?
e se i due alettoni vengono reflexati durante il volo?
e se la deriva è una sola?
e se qualcuno mi dà un parere?
e se ....
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 07:30   #140 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
.....................
Profili... ehmm... uhm... Sergioooooo...
Ciao,
Paolo
Si'... che c'e ?.... profili ? quali profili ? ...mi sono appena svegliato e non connetto ancora, ma il mio istinto mi dice :
"non parlare, non dire niente, ogni parola potra' essere usata contro di te "
Quel cilindretto che gira dappertutto potrebbe un' arma impropria trasformando un F3Kapparo in fromboliere.... mi vedo gia' inquisito come "persona informata sui fatti" o peggio avere un avviso di garanzia per "appoggio esterno"....

Vado a farmi una moka di caffe'.....

Sergio
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