10 giugno 09, 11:49 | #122 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Domanda: se metti il piolo sull'estremità, durante la rotazione, l'ala non si dispone ortogonalmente alla direzione del lancio? Come fa a partire come una tavola di surf?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
10 giugno 09, 12:07 | #123 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-10-2006 Residenza: Torino
| perchè ruota anche il pod e porta il baricentro oltre al metà dell'ala nella direzione del lancio ed il direzionale fa l'effetto delle alette di una freccia ..... infatti prima di fare il modello ho provato a lanciare una freccia con il sistema a disco e più o meno funzionava
|
11 giugno 09, 02:02 | #126 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Penso tu debba rivedere la tua scelta dei profili e sopratutto "aggiustare" la tecnica di lancio, ma la strada e' "intrippante"...bravo..una idea veramente originale.. Sergio | |
11 giugno 09, 09:43 | #127 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Treviglio
|
GRANDE Giamba! ho trovato un link che cerca di spiegare un pò di cose sulle ali oblique: Oblique Wings: A White Paper ... io ho provato a darci un'occhiata, ma il neurone non ne vuole sapere Ciao, Paolo Citazione:
| |
11 giugno 09, 10:31 | #128 (permalink) Top | |
| Citazione:
c'è il buio più assoluto sulla scelta del profilo, per ora ho provato un paio di soluzioni: - un autostabile vola benissimo ma nella rotazione diventa un'elica impazzita - un profilo cosidetto "Drela" comincia a servire nel lancio ma quando è in volo diventa instabile - credo che ne serva uno simmetrico (e fine) per il lancio e che si possa rendere autostabile alzando parecchio gli alettoni per il volo - ho anche pensato ad un effetto butterfly fra l'elevatore centrale e gli alettoni per frenare - considerando che le derive ed il pod devono anche girare di 90° oltre alla funzione base, comincio a pensare che l'apparato servi sia un pò complicato - cosa intendi per tecnica di lancio? la mia proverbiale scarsa capacità oppure proponi tecniche alternative? naturalmente il lancio deve avvenire con un alzo di almeno 45° dato il poco, se non assente, controllo dell'ala in assetto surf Urge e serve collaborazione, idee, insomma una cosidetta tempesta di cervelli con proposte anche sballate da provare, non rivendico paternità d'idee che peraltro sono frutto di ruberie in internet. Sarebbe bello che nascesse un modello con la collaborazione di tanti baronettirossi (magari gli diamo il nome del sito se non si creano problemi di copyright). Ciao a tutti Giamba | |
11 giugno 09, 10:33 | #129 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Nel nostro "universo" i risultati sono piuttosto deludenti se non supportati da una forza motrice .... un Bonaventura ( veleggiatore a volo libero della Aeropiccola.... ) provato, a suo tempo (tanti...ma tanti anni fa) con quella configurazione, sembrava avere un volo migliore... la smentita del cronometro e' arrivata inesorabile... L' idea del Giamba ha altre implicazioni "intrippanti" che non il semplice volo.. Sergio | |
11 giugno 09, 10:53 | #130 (permalink) Top | |
| Citazione:
anche il mio neurone .... rema non ci ho mica capito tanto neh!!! e un'ala non simmetrica che nella fase lancio (diciamo in assetto verticale) annulli gli effetti del profilo (assetto orrizontale), anzi collabori alla salita e poi si trasformi radicalmente (es.: BE variabile)? ciao Giamba | |
Bookmarks |
| |