18 maggio 09, 18:43 | #1 (permalink) Top |
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| Ala bassa?
Qualcuno, per caso sta pensando o costruendo un DLG ad ala bassa? Io ci sto seriamente pensando su, anche perchè ci sarebbe qualche vantaggio in lancio... Negli USA han fatto qualcosa, un Taboo convertito. Che ne pensate? Francesco |
18 maggio 09, 19:15 | #2 (permalink) Top | |||
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Sergio | |||
18 maggio 09, 23:27 | #3 (permalink) Top |
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In ordine cronologico, ma vi sono altre cose che ho letto. RC Groups - View Single Post - Wing on a Pylon - What are the benefits? Low Wing Taboo??? Say What? :-) - RC Groups Si pensa che, con l'attacco ala/fuso più basso del cg verticale si avrebbe una minore imbardata durante il lancio, come pure la maggiore pulizia dell'intradosso durante la cabrata che segue il lancio. Devo dire che l'idea mi garba di molto. Magari io sto diventando una mozzarella..ma non ho mai più avuto un DLG che arrivasse così in alto come il mio vecchio Highlight e ora sto cercando di mettere insieme un modello soddisfacente da questo punto di vista. Ciao, Francesco |
19 maggio 09, 01:59 | #4 (permalink) Top | |
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L' idea non e' del tutto peregrina e sembra avere un fondamento logico, anche se non penso che ci sia quel gran guadagno in altezza del CG, sopratutto se penso alla fusoliera del Max..... ma puo' darsi che tutto faccia brodo. Invece dubito seriamente sui vantaggi aerodinamici e sopratutto sul "bilancio" dei vantaggi/svantaggi sulla totalita' del volo. Ai CP a cui voliamo il flusso laminare "fragile" e' sul dorso dell'ala (dove finirebbe a trovarsi la fuso) non sul ventre ...e anche al lancio le incidenze sono elevate. Ovviamente parere personale. Ho come l'impressione, pero', che ci cerchi di togliere il pelo dall' uovo per fare meno resistenza... un complicato lavoro sulla "coperta corta" che abbiamo a disposizione... Un buon allenamento fisico ti farebbe ritornare alle vecchie altezze... ma, se la voglia tipicamente aeromodellistica di "sperimentare" (parola da usare con cautela) e' piu' forte, non ti rimane altra strada.... Sergio | |
19 maggio 09, 11:29 | #5 (permalink) Top |
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Ho avuto l'onore di lanciare la Sogliola e sono rimasto ! Sono intimamente convinto che sui nostri modelli possiamo sperare di avere un flusso laminare sul naso del profilo...dopo se ne va comunque a donnine. Ciononostante ho intenzione di fare un karman abbastanza esteso, perchè l'angolo d'intersezione è minore di 90°. Comunque, vorrei provare un insieme di soluzioni sbilanciate verso l'altezza di lancio, per poi vedere cosa si può portare avanti e cosa può essere abbandonato. Ciao, Francesco |
19 maggio 09, 14:25 | #6 (permalink) Top | ||
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Buon lavoro.... Sergio | ||
19 maggio 09, 14:25 | #7 (permalink) Top | |
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era comunque un buon modello da lanciare...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
19 maggio 09, 15:06 | #8 (permalink) Top |
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devo dire che col discus anche io ogni tanto mi stupivo della quota ragginta nel lancio, quel modello saliva un botto !!! poi se c'era un po' di venticello allora era incredibile Ad occhio ( non ho metodi scientifici per misurare la quota) l'ice fire mi pare che salga di meno, ok poi vola un po meglio, ma come quota di lancio il discus saliva di più e il bello che era anche più leggero 285g contro i 330-340g dell'ice fire. Logicamente i modelli sono ben settati e il lancio è impresso grosso modo sempre con la stessa forza. Ciaoooooo |
19 maggio 09, 15:45 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-02-2005
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Il Discus è stato sostituito col Max Shot (ala di Sacchi e fuso del Long Shot) che segnalava le termiche meravigliosamente e poi dallo Stradivari, col quale non riesco a lanciare in maniera dignitosa. Erano tutti sui 270g salvo lo Strad che è 320g. Vola benissimo, eh? Non scende più con quell'alona. Mi fa piacere sentire che anche voi ne abbiate un bel ricordo! Tornando all'ala bassa, a nessuno sconfiffera l'idea? Paolino? |
19 maggio 09, 18:55 | #10 (permalink) Top | |
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...ala bassa? ... solo una mente altamente compromessa potrebbe pensare di realizzare una cosa simile ...ma chettelodicoaffà: correva l'anno 2008 in quel di Pantigliate... un 30 Marzo di sole e spensieratezza. Qui al nord, ma ormai la cosa sembra diffusa anche al sud... l'inverno è lungo da passare, e così si attendono trepidanti le prime gare per confrontare soluzioni e metodi costruttivi... 'diversi'... concepiti proprio nelle lunghe e fredde serate. Fu proprio in una di queste serate che mi stuzzicò insistentemente l'idea di spostare un pò più in alto il baricentro... o se volete... un pò più in basso l'ala qualche settimana dopo nacque il Geko. L'ala era supportata da 2 pioli in alluminio (Max oldstyle) fissati nella parte inferiore del boom (l'idea era quella di lasciare più pulita la parte inferiore dell'ala). La deriva era fissa e forse un pò scarsina come superficie. Quel giorno, in gara, non mi ha entusiasmato molto... ma è anche vero che nella messa a punto sono molto schiappa... ed all'epoca... molto PIU' schiappa di adesso. La sperimentazione è durata poco... tramutando poi il tutto in configurazione classica. Se hai un modello con ala su pioli, potresti provare semplicemente a montare la fuso sottosopra e ricontrollare i calettamenti Ciao, Paolo Citazione:
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