Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 01:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
irrigidire un trave di coda

ho in casa una fuso di Discus2.
Non è male a mio avviso, un po' pesantina nel pod per via del gelcoat trasparente, purtroppo angusta per farci stare 4 servi, ma mi accontento di mettercene 2.
Il trave di coda è lo stesso del Discus prima serie. Che due anni fa mi pareva molto buono, ora continua ad essere buono ma non è all'altezza delle code dei modello più blasonati e costosi.

Che fare per irrigidirlo un po' senza aggiungere troppi grammi?

Ho pensato a tirare qualche roving esternamente, il problema è fissarli. La ciano non mi pare adatta per via della sua fragilità, che temo non dia un buon incollaggio e possa addirittura compromettere il tubo stesso. L'epoxy invece richiederebbe una fasciatura stretta per tenere i fili durante l'incollaggio, ma ho timore a strizzare il tubo, oppure legatura aggiuntiva dei roving a mo di salame.

Sergio tempo fa consigliò di mettere una serie di "tappi" di estruso a mo di ordinata all'interno del tubo (in verità l'intento principale era di fare le guide ai comandi rigidi per la coda) però è una soluzione che mi piace poco perchè crea zone alternate di rigidità, potrebbero crearsi pericolose concentrazioni di sforzi.

Una soluzione simile potrebbe essere inserire un'anima trapezoidale di depron, di taglio in modo da collegare le pareti del tubo. Sto facendo qualche prova a secco giusto adesso, ma non è facile avere un buon accoppiamento lungo tutta la lunghezza.

Voi avete sperimentato qualcosa?
Vecchio 15 maggio 09, 07:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
...................
Sergio tempo fa consigliò di mettere una serie di "tappi" di estruso a mo di ordinata all'interno del tubo (in verità l'intento principale era di fare le guide ai comandi rigidi per la coda) però è una soluzione che mi piace poco perchè crea zone alternate di rigidità, potrebbero crearsi pericolose concentrazioni di sforzi.
Non sono esperto di strutture, ma mi era stato detto l'opposto....aiutano a distruibuire i carichi aiutando le pareti a non avvicinarsi.
Il fatto che diventasse piu' rigido mi sembrava che confermasse la cosa..
Ovvio che non ne va messo uno ogni 2 ore di tram.......
Senza incollaggi,solo forzato ...
Citazione:
Una soluzione simile potrebbe essere inserire un'anima trapezoidale di depron, di taglio in modo da collegare le pareti del tubo. Sto facendo qualche prova a secco giusto adesso, ma non è facile avere un buon accoppiamento lungo tutta la lunghezza.
Voi avete sperimentato qualcosa?
La sua resistenza alla compressione fra le pareti mi sembra in po' misera anche perche' concentrata su superficie minima.
Laminare il Depron (come il longherone delle ali in stampo)?
Per l'accoppiamento preciso... 2 lire di "pappetta" ??

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Io incollerei due mezzi rowing ai lati del boma, con resina da laminazione e tenuti con nastro adesivo da elettricista o di carta. Ovviamente prima gratterei un pò il boma nei punti dell'incollaggio e lo sporcherei di resina.
Vecchio 15 maggio 09, 11:13   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
Davide,
non ho nessuna esperienza in merito.
IO prenderei in considerazione di mettere al posto dei roving del tessuto unidirezionale ad avvolgere tutto la circonferenza del tubo o solo dove serve.
Per l'avvolgimento può andare il nastro VHS, ovviamente non ho idea se il tuo boom possa reggere tale strizzatura, che comunque può essere dosata.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Non sono esperto di strutture, ma mi era stato detto l'opposto....aiutano a distruibuire i carichi aiutando le pareti a non avvicinarsi.
Il fatto che diventasse piu' rigido mi sembrava che confermasse la cosa..
Ovvio che non ne va messo uno ogni 2 ore di tram.......
Senza incollaggi,solo forzato ...

La sua resistenza alla compressione fra le pareti mi sembra in po' misera anche perche' concentrata su superficie minima.
Laminare il Depron (come il longherone delle ali in stampo)?
Per l'accoppiamento preciso... 2 lire di "pappetta" ??

Sergio
il depron che metterei sarebbe da 6mm, quindi un po' di resistenza la da.
il peso è di 1.7g + la colla (userei poliuretanica)

Cosa intendi per "ogni 2 ore di tram" ? Io pensavo qualcosa tipo un tappo di 1cm ogni 10cm.
pero senza una puntatina di colla mi piace poco. Se poi in seguito ad un lancio o ad uno schianto se ne stacca qualcuno non c'è la possibilità di rimetterlo al suo posto
Vecchio 15 maggio 09, 11:33   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
quoto gmo e in parte davide, avvolgere tutto il tubo con del tessuto unidierezione vuol dire poi avere un tubo che minimo pesa 30g, 15 g l'orignale e minimo altri 15 per il rinforzo... alla fine si ha un tubo che pesa veramente troppo..

Andrei invece con dei rowinghini messi lateralmente, logicamente usando resina per laminazione, tutto tenuto bello strizzatto appunto da nastro di carta o nastro VHS, l'importante è partire con la "fasciatura" dalla parte piccola del tubo andando verso la grande, se si fa il contrario escono le grinze e viene uno schifo
Il fico magari sarebbe mettere dentro trapezio molto allungato fatto in balsa da 1mm con le vena perpendicolare al tubo, cosi col cavolo che si schiaccia...
Solo che non è facile creare questa "lingua" di balsa da mettere dentro...

Ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 11:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Io incollerei due mezzi rowing ai lati del boma, con resina da laminazione e tenuti con nastro adesivo da elettricista o di carta. Ovviamente prima gratterei un pò il boma nei punti dell'incollaggio e lo sporcherei di resina.
forse forse è ancora la soluzione migliore...
( a parte per il nastro di carta che tende a impregnarsi e sulla resina non tiene nulla)
Vecchio 15 maggio 09, 11:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Davide,
non ho nessuna esperienza in merito.
IO prenderei in considerazione di mettere al posto dei roving del tessuto unidirezionale ad avvolgere tutto la circonferenza del tubo o solo dove serve.
Per l'avvolgimento può andare il nastro VHS, ovviamente non ho idea se il tuo boom possa reggere tale strizzatura, che comunque può essere dosata.

Ciao
non ho un buon rapporto con l'UD quando viene tagliato a strisce, inoltre il roving ha il vantaggio che localizza il rinforzo dove più serve (sulle estremità)
Vecchio 15 maggio 09, 11:39   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Il fico magari sarebbe mettere dentro trapezio molto allungato fatto in balsa da 1mm con le vena perpendicolare al tubo, cosi col cavolo che si schiaccia...
Solo che non è facile creare questa "lingua" di balsa da mettere dentro...

Ciaooo
se riesci costruire, tenere in posizione e incollarle correttamente dentro il tubo una linquetta di balsa da 1mm misure 16-8x700mm diventi il mio IDOLO!!!

spessori maggiori credo peserebbero troppo
Vecchio 15 maggio 09, 11:45   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
dai non dovrebbe essere impossibile, poi se vai di poliuretanica gli eventuali spazi li dovresti coprire, certo non è facile, magari partendo con della balsa da 0,5mm messa doppia è più facile riuscirci...

ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks