Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 13:15   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudiopapi

Data registr.: 14-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Lo farei solo perchè non riuscirei a esercitare troppa pressione col nastro, quindi un pò di resina in più a mio parere non guasta.
m'è venuto un dubbio: ma tu useresti i roving preimpregnati o impregneresti i roving fuori e poi li schiacceresti a catalizzare contro il bomaa? Io parlo del secondo caso, in cui credo proprio che sti poveretti non possano andare da nessuna parte tranne che sul boma...o no?
P.S.: io il mio l'avevo fasciato col nastro da elettricista, che notoriamente schiaccia pochino, essendo elastico.

Ultima modifica di Claudiopapi : 15 maggio 09 alle ore 13:19
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:29   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Data registr.: 04-02-2005
Del buon boro?
Lo usano per irrigidire i modelli da sala ad elastico...e secondo me in futuro se ne vedrà anche nell' F3K.

Zao
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:41   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
m'è venuto un dubbio: ma tu useresti i roving preimpregnati o impregneresti i roving fuori e poi li schiacceresti a catalizzare contro il bomaa? Io parlo del secondo caso, in cui credo proprio che sti poveretti non possano andare da nessuna parte tranne che sul boma...o no?
P.S.: io il mio l'avevo fasciato col nastro da elettricista, che notoriamente schiaccia pochino, essendo elastico.
Io impregnerei i rowing su un pezzo di plastica, poi gli toglierei la resina in eccesso e li appoggerei sul boma, lungo la striscia precedentemente grattata con carta di grana grossa e sporcata con un pò di resina. Infine metterei il nastro.
Vecchio 15 maggio 09, 14:48   #24 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da francesco+ Visualizza messaggio
Del buon boro?
Lo usano per irrigidire i modelli da sala ad elastico...e secondo me in futuro se ne vedrà anche nell' F3K.

Zao
Vero...ma, in tal caso, se un F3K si rompe dovremmo mettere il campo in isolamento di sicurezza ..peggio che se si rompesse un tubo di absesto..

Quello che ci prepara il futuro dipende molto dal mercato...se scendono di prezzo troveremo anche alluminio/carbonio e anche titanio/carbonio.
Un bel F3K tutto un titanio o matrice di titanio non sarebbe male....

Intanto il "povero" Blinking deve risolvere un problema a breve e, possibilmente, senza accendere 2 mutui ...

x Blinking
vai di roving che e' meglio, anzi, a proposito di rovings ben strizzati...il Claudio dovrebbe avere da qualche parte una foto del mio "strizzarovings".. 1/2 resina...1/2 fatica...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 16:35   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Addirittura?
Io so per certo che ci fanno le canne da pesca e le mazze da golf, insieme al carbonio.

Mi piacerebbe vedere il tuo strizzarowing, quanti rulli ha?
Vecchio 15 maggio 09, 17:18   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Del buon boro?

Zao
dacci qualche dattaglio in più, altrimenti finisce che qualcuno usa il boro-talco
Vecchio 15 maggio 09, 17:49   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Si comprano qui:
Indoor Model Specialties
Li usano per irrigidire i tubi di balsa.
Rolled Motorstick Construction by Steve Brown in INAV

Mi piacerebbe farci fare al Moretti qualche provino...è bravo assai!

Il diavolo sta nei dettagli, proverei a metterne qualcuno sui lati, tanto per vedere...
Vecchio 15 maggio 09, 18:04   #28 (permalink)  Top
User

Citazione:
Addirittura?
Io so per certo che ci fanno le canne da pesca e le mazze da golf, insieme al carbonio.
Il Boro usato negli F1D (cristallino-quasi puro) ha la spiacevole tendenza a spezzarsi in micro-schegge piuttosto pericolose (avvertenza che e' comune fra gli aeromodellisti della categoria)
Poi...non essendo un chimico, non conosco molto del Boro se non quelle notizie generiche lette da Wikipedia & similia.... ma anche a suo tempo (negli anni in cui, a scuola, facevo chimica) l'absesto era innocuo..

Pero', a parte questo, ripeto... vorrei conoscere i costi di manufatti del genere.... forse due rovings in piu' costano meno e raggiungono il risultato voluto..
Citazione:
Mi piacerebbe vedere il tuo strizzarowing, quanti rulli ha?
Il mio "strizzarovings" non ha rulli, ma un braccio di una molla rubata alle mollette appendipanni che da' una pressione notevole.... ovvio che la "strizzatura" dipende anche dalla velocita' con cui tiri il rovings... comunque, quando esce, e' quasi asciutto anche toccandolo a mani nude..
L'attrezzo e' portatile e leggero e ... sprecone di resina che alla fine butti via....ma forse non e' colpa sua...

Sergio

Edit: Ho appena letto i links che hai postato.... notato le avvertenze sull'uso di quei manufatti... ??

Ultima modifica di Sergio_Pers : 15 maggio 09 alle ore 18:08
Vecchio 15 maggio 09, 18:36   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di francesco+

Ah, si!
Ma valgono anche per molti materiali che già usiamo, basta usare le solite precauzione e stare molto attenti.

Sicuramente dei roving sono meglio, almeno molti di noi li si ha già in casa.
Che fare, però..metterne uno per lato oppure diciamo tre per lato e di differente lunghezza?

Non ho capito se prima di infilare il rowing nello strizzarowing bisogna togliere la torsione, e quindi tagliare il rowing dalla bobina oppure lo si infila così com'è...
Ma una foto?
Vecchio 15 maggio 09, 18:59   #30 (permalink)  Top
User

Citazione:
......
Sicuramente dei roving sono meglio, almeno molti di noi li si ha già in casa.
Che fare, però..metterne uno per lato oppure diciamo tre per lato e di differente lunghezza?
......
Tre per lato ?...ma..stai pensando ad una corazzata o al progetto delle piramidi ??...

Citazione:
Non ho capito se prima di infilare il rowing nello strizzarowing bisogna togliere la torsione, e quindi tagliare il rowing dalla bobina oppure lo si infila così com'è...
Ma una foto?
Si usa cosi' come e' ... io uso piu' frequentemente i fili estratti dal tessuto che non hanno la torsione dei rovings.
Non ho macchina fotografica digitale, ne' il telefonino "fotografo"... (e non ne sento la mancanza) ..prima o poi faro' un disegnino

Sergio
Rispondi

Bookmarks