Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 09, 12:58   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
rudder SI - rudder NO

Altrove, specialmente gli svedesi, usano spesso DLG senza l'ausilio del timone e credo Jonas Blomdahl ci abbia vinto addirittura un mondiale volando in questo modo.
Su altri forum la discussione sui pro e sui contro di tale scelta sono iniziate da un pezzo. Purtroppo per me idioma shakespeariano, come dico sempre, lo annuso ma non lo mastico bene e non capisco quindi tutte le argomentazioni come vorrei.

Voi che ne pensate?
Vecchio 05 maggio 09, 11:03   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Altrove, specialmente gli svedesi, usano spesso DLG senza l'ausilio del timone e credo Jonas Blomdahl ci abbia vinto addirittura un mondiale volando in questo modo.
Su altri forum la discussione sui pro e sui contro di tale scelta sono iniziate da un pezzo. Purtroppo per me idioma shakespeariano, come dico sempre, lo annuso ma non lo mastico bene e non capisco quindi tutte le argomentazioni come vorrei.

Voi che ne pensate?
Se ne e' parlato anche su questo forum.... e anche fra i nostri c'e' chi vola senza direzionale.
Dipende dal tuo stile di pilotaggio...senza direzionale deve essere piu' "aggressivo" (il Sacchi ci si trova bene, ad esempio)
Ovviamente niente virate "piatte", anche se...volendo...essendo capaci....

Ma... una domanda.... rinunceresti al direzionale per il peso e/o spazio in fuso ?
Vero che quello che non c'e' non si rompe, ma perche' rinunciare ad una funzione che sei libero di utilizzare o meno.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 12:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mascalzone Volante

Data registr.: 03-05-2007
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Se ne e' parlato anche su questo forum.... e anche fra i nostri c'e' chi vola senza direzionale.
Dipende dal tuo stile di pilotaggio...senza direzionale deve essere piu' "aggressivo" (il Sacchi ci si trova bene, ad esempio)
Ovviamente niente virate "piatte", anche se...volendo...essendo capaci....

Ma... una domanda.... rinunceresti al direzionale per il peso e/o spazio in fuso ?
Vero che quello che non c'e' non si rompe, ma perche' rinunciare ad una funzione che sei libero di utilizzare o meno.

Sergio
Caro Sergio,
io già sono un pippone col direzionale, figuriamoci senza!
Ho l'abitudine di usare il direzionale (anche troppo credo) e mi ci trovo bene soprattutto quando rientro con il butterfly al massimo della frenata.
Come insegnava Drela poi, lo uso normalmente anche in mx con i flap per termicare.
Sono però (quasi ) sempre aperto a nuove esperienze e capire le cose mi piace, per questo mi chiedo quali sono i vantaggi ed il perchè alcuni lo usano.
- Forse lo fanno per alleggerire il peso del modello?
- Quindi sarebbe comodo nelle giornate di piatta assoluta?
- E se non si utilizza il timone, come sambiano i settaggi sugli alettoni (se cambiano)?
- E il lancio? Ne acquista per mancanza di ipotetici flutter o ne perde per la mancanza di possibili correzioni?

Queste alcune delle domande che mi ponevo..
Vecchio 05 maggio 09, 12:21   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
mah, ho visto gente col direzionale mobile non usarlo quasi per niente (vedasi l'olandese Loet a Vercelli), altri usarlo molto, altri tenerlo fisso e vincerci le gare ugualmente.
La virata piatta, le poche volte che serve, si riesce a fare anche con i soli alettoni, certo a prezzo di un profilo alare che viene distrutto, ma alle nostre velocità non so poi quanto conti.

io ultimamente uso molto il direzionale, in virata sta quasi sempre deflesso altrimenti il modello allarga col muso, gli alettoni cerco di usarli solo per iniziare la spirala o per correggere.
Ma i risultati in gara direbbero che sbaglio tutto!

il vantaggio sta nel peso (poca roba se la fuso è corta) e nella robustezza.

so che dico una banalità: alla fine quello che conta è stare in termica, (quasi indipendentemente da profilo, peso, parti mobili ecc.) e lanciare alto è il modo più facile per avere più possibilità di agganciare la termica.
Vecchio 05 maggio 09, 14:45   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
- Forse lo fanno per alleggerire il peso del modello? per quello che serve....bah, 10-15g?!?!
- Quindi sarebbe comodo nelle giornate di piatta assoluta? secondo me no, anzi, nella piatta è meglio un pilotaggio più pulito, con la fuso che segue bene le virate
- E se non si utilizza il timone, come sambiano i settaggi sugli alettoni (se cambiano)? un po' più di differenziale
- E il lancio? Ne acquista per mancanza di ipotetici flutter o ne perde per la mancanza di possibili correzioni? ne acquista per la rigidità, teoricamente

Queste alcune delle domande che mi ponevo..
risposte in blu
Vecchio 05 maggio 09, 14:52   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Amiko92

Data registr.: 25-04-2007
Invia un messaggio via MSN a Amiko92
sara che alla fine sono alle prime armi, ma io il timone non lo utilizzo propro...ho staccato la spinetta...e neanche dire che non sono abituato ad utilizzarlo, perche con acro normali mi è di routine nella impostazioni delle virate, tonnoue ecc..secondo me non è essenziale...poi la mia parola vale ben poco
ciaoioo
Vecchio 05 maggio 09, 15:03   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
risposte in blu
Miiiii Twenty.... sei un mito.... concordo con tutto...

Sergio
Vecchio 05 maggio 09, 15:09   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Amiko92 Visualizza messaggio
sara che alla fine sono alle prime armi, ma io il timone non lo utilizzo propro...ho staccato la spinetta...e neanche dire che non sono abituato ad utilizzarlo, perche con acro normali mi è di routine nella impostazioni delle virate, tonnoue ecc..secondo me non è essenziale...poi la mia parola vale ben poco
ciaoioo
A ZAPPA !!!!

TU riattacca quella spinetta e impara ad usalo il timone !!! altrimenti parlo co' Ruggero.. nun te crede, ma io so tutto !!

ciaouzzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:21   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ritornando al discorso iniziale invece credo che la storia non è per nulla tanto semplice, magari in determinate situazioni metereologiche e geografiche, dove ci sono pomponi incredibili o il ripetersi di sole determinate prove nelle gare, magari avere il timone è inutile e ci si porta su solo peso, indebolendo tra l'altro il timone stesso.
Invece magari in altre zone dove girare una termica senza timone è più complicato e l'uso è necessario, ecco qui che il timone serve.
Poi entrano in gioco un sacco di altre variabili, tipo di modello, tipo di escursione delle parti mobili e cosa fondamentale tipo di volo del pilota( e li ho detto tutto...)
Se non vado errato si sono visti addirittura DLG senza alettoni, con comandi solo di elevatore e timone, quindi le strade sono veramente molte, e sempre secondo me, ogni soluzione è attuabile in determinate situazioni, non è detto che quel determinato set-up sia la panacea per ogni modello, volo, situazione cliamatica/geografica.
Personalmente un aliante, perche alla fine i dlg sono sempre alianti, senza timone perde un bel po' delle sue potenzialità, anche perche mi piace sfruttare al massimo questi modelli e non usarli solo per fare gare e quelle determinate prove.
Alla fine comunque è sempre una questione di gusti, tipo di volo e......

..... una botto di altre combinazioni

ciauzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 09, 15:25   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ritornando al discorso iniziale invece credo che la storia non è per nulla tanto semplice, magari in determinate situazioni metereologiche e geografiche, dove ci sono pomponi incredibili o il ripetersi di sole determinate prove nelle gare, magari avere il timone è inutile e ci si porta su solo peso, indebolendo tra l'altro il timone stesso.
Invece magari in altre zone dove girare una termica senza timone è più complicato e l'uso è necessario, ecco qui che il timone serve.
Poi entrano in gioco un sacco di altre variabili, tipo di modello, tipo di escursione delle parti mobili e cosa fondamentale tipo di volo del pilota( e li ho detto tutto...)
Se non vado errato si sono visti addirittura DLG senza alettoni, con comandi solo di elevatore e timone, quindi le strade sono veramente molte, e sempre secondo me, ogni soluzione è attuabile in determinate situazioni, non è detto che quel determinato set-up sia la panacea per ogni modello, volo, situazione cliamatica/geografica.
Personalmente un aliante, perche alla fine i dlg sono sempre alianti, senza timone perde un bel po' delle sue potenzialità, anche perche mi piace sfruttare al massimo questi modelli e non usarli solo per fare gare e quelle determinate prove.
Alla fine comunque è sempre una questione di gusti, tipo di volo e......

..... una botto di altre combinazioni

ciauzzz

nulla da aggiungere....

Sergio
Rispondi

Bookmarks