04 maggio 09, 12:58 | #1 (permalink) Top |
User | rudder SI - rudder NO
Altrove, specialmente gli svedesi, usano spesso DLG senza l'ausilio del timone e credo Jonas Blomdahl ci abbia vinto addirittura un mondiale volando in questo modo. Su altri forum la discussione sui pro e sui contro di tale scelta sono iniziate da un pezzo. Purtroppo per me idioma shakespeariano, come dico sempre, lo annuso ma non lo mastico bene e non capisco quindi tutte le argomentazioni come vorrei. Voi che ne pensate?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
05 maggio 09, 11:03 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
Dipende dal tuo stile di pilotaggio...senza direzionale deve essere piu' "aggressivo" (il Sacchi ci si trova bene, ad esempio) Ovviamente niente virate "piatte", anche se...volendo...essendo capaci.... Ma... una domanda.... rinunceresti al direzionale per il peso e/o spazio in fuso ? Vero che quello che non c'e' non si rompe, ma perche' rinunciare ad una funzione che sei libero di utilizzare o meno. Sergio | |
05 maggio 09, 12:09 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io già sono un pippone col direzionale, figuriamoci senza! Ho l'abitudine di usare il direzionale (anche troppo credo) e mi ci trovo bene soprattutto quando rientro con il butterfly al massimo della frenata. Come insegnava Drela poi, lo uso normalmente anche in mx con i flap per termicare. Sono però (quasi ) sempre aperto a nuove esperienze e capire le cose mi piace, per questo mi chiedo quali sono i vantaggi ed il perchè alcuni lo usano. - Forse lo fanno per alleggerire il peso del modello? - Quindi sarebbe comodo nelle giornate di piatta assoluta? - E se non si utilizza il timone, come sambiano i settaggi sugli alettoni (se cambiano)? - E il lancio? Ne acquista per mancanza di ipotetici flutter o ne perde per la mancanza di possibili correzioni? Queste alcune delle domande che mi ponevo..
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
05 maggio 09, 12:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
|
mah, ho visto gente col direzionale mobile non usarlo quasi per niente (vedasi l'olandese Loet a Vercelli), altri usarlo molto, altri tenerlo fisso e vincerci le gare ugualmente. La virata piatta, le poche volte che serve, si riesce a fare anche con i soli alettoni, certo a prezzo di un profilo alare che viene distrutto, ma alle nostre velocità non so poi quanto conti. io ultimamente uso molto il direzionale, in virata sta quasi sempre deflesso altrimenti il modello allarga col muso, gli alettoni cerco di usarli solo per iniziare la spirala o per correggere. Ma i risultati in gara direbbero che sbaglio tutto! il vantaggio sta nel peso (poca roba se la fuso è corta) e nella robustezza. so che dico una banalità: alla fine quello che conta è stare in termica, (quasi indipendentemente da profilo, peso, parti mobili ecc.) e lanciare alto è il modo più facile per avere più possibilità di agganciare la termica.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
05 maggio 09, 14:45 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
05 maggio 09, 14:52 | #6 (permalink) Top |
User |
sara che alla fine sono alle prime armi, ma io il timone non lo utilizzo propro...ho staccato la spinetta...e neanche dire che non sono abituato ad utilizzarlo, perche con acro normali mi è di routine nella impostazioni delle virate, tonnoue ecc..secondo me non è essenziale...poi la mia parola vale ben poco ciaoioo
__________________ Amiko92@hotmail.it |
05 maggio 09, 15:09 | #8 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
TU riattacca quella spinetta e impara ad usalo il timone !!! altrimenti parlo co' Ruggero.. nun te crede, ma io so tutto !! ciaouzzzzz | |
05 maggio 09, 15:21 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
Ritornando al discorso iniziale invece credo che la storia non è per nulla tanto semplice, magari in determinate situazioni metereologiche e geografiche, dove ci sono pomponi incredibili o il ripetersi di sole determinate prove nelle gare, magari avere il timone è inutile e ci si porta su solo peso, indebolendo tra l'altro il timone stesso. Invece magari in altre zone dove girare una termica senza timone è più complicato e l'uso è necessario, ecco qui che il timone serve. Poi entrano in gioco un sacco di altre variabili, tipo di modello, tipo di escursione delle parti mobili e cosa fondamentale tipo di volo del pilota( e li ho detto tutto...) Se non vado errato si sono visti addirittura DLG senza alettoni, con comandi solo di elevatore e timone, quindi le strade sono veramente molte, e sempre secondo me, ogni soluzione è attuabile in determinate situazioni, non è detto che quel determinato set-up sia la panacea per ogni modello, volo, situazione cliamatica/geografica. Personalmente un aliante, perche alla fine i dlg sono sempre alianti, senza timone perde un bel po' delle sue potenzialità, anche perche mi piace sfruttare al massimo questi modelli e non usarli solo per fare gare e quelle determinate prove. Alla fine comunque è sempre una questione di gusti, tipo di volo e...... ..... una botto di altre combinazioni ciauzzz |
05 maggio 09, 15:25 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
| Citazione:
nulla da aggiungere.... Sergio | |
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