22 marzo 10, 00:23 | #61 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Per avere una copertura buona, va rullato con un mare di resina, PRIMA di mettere gli altri rinforzi (longherone, altre pezze). Ovviamente la resina poi va rimossa. Piccolo OT. Partendo, con tutto pronto, alle 19:00, ho finito il lavoro, con pulizia degli strumenti, alle 23:30 (io lamino l'ala tutta assieme). Poi sono andato a letto ma all'1:00 sono saltato giù perché avevo dimenticato le cerniere! Sono ritornato in laboratorio, ho riaperto tutto, infilato le cerniere in kevlar da 60 e richiuso tutto. @zott. la cera di Jonathan è la Formula 5, che è quella che uso io. E' una cera ottima, ma evidentemente non è compatibile con tutte le resine. Non rimane che provare qualcosa al silicone. @sergio. E' vero, la plastica da serre è realmente inattaccabile dalle resine, anche se lascia la superficie non perfettamente lucida ed è a rischio grinze. Il cellophane da cucina poi fa schifo anche alla ciano. Il bianco delle ali l'ho ottenuto con una vernice bicomponente. Usata con parsimonia, ne va poca, ha una resistenza non disprezzabile, migliora la finitura e protegge il carbonio dal sole. Infine il distacco dal supporto in plastica, nei punti verniciati, è sorprendentemente semplice. Il peso aggiunto, per una copertura tipo la mia, dovrebbe essere sui 3 o 4 grammi per lato quindi 8 grammi per verniciare un'ala completa, sopra e sotto.
__________________ Visita il mio sito! |
22 marzo 10, 00:43 | #63 (permalink) Top |
| Com'era il procedimento con l'alcool consigliato in lista tempo fa?
22 marzo 10, 00:43 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Devo dire, onestamente, che le mie superfici sono, forse, piu' "sviluppabili" delle tue Sergio | |
22 marzo 10, 00:56 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
ma mi pare di ricordare che servisse un qualche alcol difficile da trovare e/o pericoloso
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
22 marzo 10, 01:02 | #66 (permalink) Top | |
| Citazione:
Certo, potrei tornare a laminare una semiala per volta, ma che facciamo, retrogredire? Comunque il motivo essenziale per cui non uso la plastica da serre è un altro: lo spessore. Applicare il mio procedimento con un supporto spesso più di qualche centesimo di mm significherebbe trovarsi un bellissimo scalino proprio nella zona più importante del profilo.
__________________ Visita il mio sito! | |
22 marzo 10, 01:06 | #67 (permalink) Top |
| Sicuramente il metilico. Non sono sicuro del procedimento, né se fosse consigliato proprio da Drela, ma mi sembra che si trattasse di mettere il carbonio, intriso di alcool, fra due strati di materiale plastico e poi farsi i tricipiti col rullo. Poi lasciare asciugare fino ad evaporazione dell'alcool.
22 marzo 10, 01:51 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Usando ali a rastremazione semplice (o poco piu') e laminando le estremita' a parte ( posso permettermelo ) per me e' piu' facile. Non sono ancora arrivato a laminare in un colpo solo, per cui non corro il rischio di regressione ( e se qualcosa va storto butto via solo 1/2 lavoro) Poi gli scalini non mi danno fastidio... tanto piu' brutti dei miei modelli e' difficile farli... Sergio | |
22 marzo 10, 11:14 | #69 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | ||
22 marzo 10, 12:31 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2007 Residenza: MAGENTA (MI)
| forbici Citazione:
| |
Bookmarks |
| |