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Vecchio 06 maggio 09, 17:16   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di francesco+
 
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Messaggi: 177
Dai, Sergio...E' il mese mariano....

Io uso superfice antitaglio di seconda mano e cutter grosso.
Nessuna sfrangiatura anche col kevlar!
E con le forbiciazze da sarto (mezzo kilo pesano) ci rifilo i pod.

Zao
francesco+ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 09:16   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
Data registr.: 24-03-2007
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Messaggi: 122
ma... allora... mi viene il dubbio che... ho sempre sbagliato tutto
Io di solito, per realizzare un'ala con anima in estruso e metodo sottovuoto:
- disegno su carta una sagoma della semiala, e la ritaglio;
- stendo il tessuto (carb 65... così non vado OT... ) su di un tavolo (in realtà è un carrello da officina, sul quale appoggio 2 lastre di estruso unite con colla e scotch... circa 1200x12000) e appoggiando la la sagoma al tessuto (45 gradi), bordo il contorno con del nastro adesivo in carta, lasciando un'abbondanza di circa 5-10 mm;
- taglio il tessuto stando in mezzo al nastro e lo appoggio su una superficie piana da qualche parte in attesa del suo utilizzo;
- sollevo la sagoma in carta e la riutilizzo per tagliare le altre pezze.
- qundo le pezze sono pronte, (ma anche prima... a piacere) appoggio la sagoma dell'ala su del cristal o del cellophan, disegno il contorno e la posizione dei rinforzi/cerniere alettoni con un pennarello indelebile da CD e ritaglio abbondantemente il supporto;
- lo ribalto per evitare che i segni rimangano sull'ala e nel caso di cellophan non c'è bisogno, ma con il cristal gli passo un velo ci cera (ho usato con qualche dubbio anche la cera per paviment... ... ma era un'esperimento in attesa di qualcosa di più indicato).
- riprendo la pezza di tessuto e gliela adagio delicatamente sopra, (a volte metto prima i rinforzi) controllando che copra correttamente il disegno della sagoma;
- preparo la resina e gliela verso sopra, spatolando in abbondanza;
- appoggio sopra dei fogli di carta assorbente e li rullo per togliere la resina in eccesso;
- ritaglio il supporto usando il riferimento disegnato, oppure riappoggiando la sagoma di carta e lo appoggio sopra (o sotto) l'animella in estruso.
- quando anche l'altro lato è pronto, la inserisco nel sacco per vuoto ( precedentemente trapuntato con dei fogli di carta assorbente per far distribuire meglio la depressione ed assorbire la resina in eccesso).
- sigillo il sacco con del nastro adesivo (ma prossimamente proverò il ponghetto) e lo tiro sottovuoto.

C'è un metodo migliore per non sbattersi troppo ?

Ciao,
Paolo

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Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Solitamente, per effettuare tagli dritti, sporco abbondantemente il mylar da fiorai (tagliato della forma che mi occorre) di resina e poi lo appoggio alla pezza. Poi taglio senza problemi mylar e tessuto. Se devo fare un'ala in poli, pitto e incero il mylar e lo metto sotto vuoto assieme al crystal
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 10:58   #33 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
ma... allora... mi viene il dubbio che... ho sempre sbagliato tutto
Io di solito, per realizzare un'ala con anima in estruso e metodo sottovuoto:
- disegno su carta una sagoma della semiala, e la ritaglio;
- stendo il tessuto (carb 65... così non vado OT... ) su di un tavolo (in realtà è un carrello da officina, sul quale appoggio 2 lastre di estruso unite con colla e scotch... circa 1200x12000) e appoggiando la la sagoma al tessuto (45 gradi), bordo il contorno con del nastro adesivo in carta, lasciando un'abbondanza di circa 5-10 mm;
- taglio il tessuto stando in mezzo al nastro e lo appoggio su una superficie piana da qualche parte in attesa del suo utilizzo;
- sollevo la sagoma in carta e la riutilizzo per tagliare le altre pezze.
- qundo le pezze sono pronte, (ma anche prima... a piacere) appoggio la sagoma dell'ala su del cristal o del cellophan, disegno il contorno e la posizione dei rinforzi/cerniere alettoni con un pennarello indelebile da CD e ritaglio abbondantemente il supporto;
- lo ribalto per evitare che i segni rimangano sull'ala e nel caso di cellophan non c'è bisogno, ma con il cristal gli passo un velo ci cera (ho usato con qualche dubbio anche la cera per paviment... ... ma era un'esperimento in attesa di qualcosa di più indicato).
- riprendo la pezza di tessuto e gliela adagio delicatamente sopra, (a volte metto prima i rinforzi) controllando che copra correttamente il disegno della sagoma;
- preparo la resina e gliela verso sopra, spatolando in abbondanza;
- appoggio sopra dei fogli di carta assorbente e li rullo per togliere la resina in eccesso;
- ritaglio il supporto usando il riferimento disegnato, oppure riappoggiando la sagoma di carta e lo appoggio sopra (o sotto) l'animella in estruso.
- quando anche l'altro lato è pronto, la inserisco nel sacco per vuoto ( precedentemente trapuntato con dei fogli di carta assorbente per far distribuire meglio la depressione ed assorbire la resina in eccesso).
- sigillo il sacco con del nastro adesivo (ma prossimamente proverò il ponghetto) e lo tiro sottovuoto.

C'è un metodo migliore per non sbattersi troppo ?

Ciao,
Paolo
Sicuramente ci sono diversi metodi.
Io seguo questo metodo:
LINK
con l'unica accortezza, quando lavoro il carbonio, di realizzare i ritagli di mylar qualche mm più larghi di quanto servano, per poi ritagliarli alla lunghezza esatta solo dopo averli sporcati di resina, fatti aderire al tessuto e rimosso la resina in eccesso.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 11:08   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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Originalmente inviato da Claudiopapi Visualizza messaggio
...io mi ci trovo bene, l'avevo preso insieme a 5 lame in un negozio che vendeva roba da cucire circa 5 anni fa ed ancora non ho consumato tutte le lame di ricambio.
E' importante usare la base giusta per tagliare, se tagli sul vetro la lama dura un giro ed è finita, io ho sempre usato una tavola apposta solo per tagliare, è in nobilitato e funziona.
Flavio: le so....TUTTE! (alla James Tont, cosi mi prendo un po per il c....fondello anch'io)
Hai ragione.
Ho riesumato il rollercut e fatto delle prove.
Ho usato una pezza da 200 grammi di misto vetro, carbonio e kevlar.
Taglia bene ma sul kevlar tentenna.
Il problema è proprio il fondo morbido che usavo (quelle basi con tanto di squadratura fatte apposta per il taglio). Se affondo troppo la lama, si crea una fessura nella base dove si infila la stoffa e quindi poi rimane attaccata li. Quindi il vetro no, la base semiplasticosa no.. ci vuole un piano il legno buono credo.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 13:27   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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per la rotella mi sa che ci vorrebbe un paino inteflon o paltischetta simile a quelle dei tagliri che si usano in cucina, dove se spingi troppo il coltello un po entra manon troppo e non si rovina il filo.
La rotella comquen è uan figata l'avevo vista spesso usare in diversi video, ma mai trovata.... vista sempre però per tagliare vetro e carbonio, mai kevlar.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 13:35   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
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Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
ma... allora... mi viene il dubbio che... ho sempre sbagliato tutto
Io di solito, per realizzare un'ala con anima in estruso e metodo sottovuoto:
- disegno su carta una sagoma della semiala, e la ritaglio;
- stendo il tessuto (carb 65... così non vado OT... ) su di un tavolo (in realtà è un carrello da officina, sul quale appoggio 2 lastre di estruso unite con colla e scotch... circa 1200x12000) e appoggiando la la sagoma al tessuto (45 gradi), bordo il contorno con del nastro adesivo in carta, lasciando un'abbondanza di circa 5-10 mm;
- taglio il tessuto stando in mezzo al nastro e lo appoggio su una superficie piana da qualche parte in attesa del suo utilizzo;
- sollevo la sagoma in carta e la riutilizzo per tagliare le altre pezze.
- qundo le pezze sono pronte, (ma anche prima... a piacere) appoggio la sagoma dell'ala su del cristal o del cellophan, disegno il contorno e la posizione dei rinforzi/cerniere alettoni con un pennarello indelebile da CD e ritaglio abbondantemente il supporto;
- lo ribalto per evitare che i segni rimangano sull'ala e nel caso di cellophan non c'è bisogno, ma con il cristal gli passo un velo ci cera (ho usato con qualche dubbio anche la cera per paviment... ... ma era un'esperimento in attesa di qualcosa di più indicato).
- riprendo la pezza di tessuto e gliela adagio delicatamente sopra, (a volte metto prima i rinforzi) controllando che copra correttamente il disegno della sagoma;
- preparo la resina e gliela verso sopra, spatolando in abbondanza;
- appoggio sopra dei fogli di carta assorbente e li rullo per togliere la resina in eccesso;
- ritaglio il supporto usando il riferimento disegnato, oppure riappoggiando la sagoma di carta e lo appoggio sopra (o sotto) l'animella in estruso.
- quando anche l'altro lato è pronto, la inserisco nel sacco per vuoto ( precedentemente trapuntato con dei fogli di carta assorbente per far distribuire meglio la depressione ed assorbire la resina in eccesso).
- sigillo il sacco con del nastro adesivo (ma prossimamente proverò il ponghetto) e lo tiro sottovuoto.

C'è un metodo migliore per non sbattersi troppo ?

Ciao,
Paolo
ciao io più o meno faccio cosi, con qualche passo in meno, non uso la dima in carta...
Ritaglio un po' abbondandte la pezza di tessuto la metto sul mylar gia cerato, prima però poggio l'ala sul mylar e disegno la sagoma dell'ala.
Quindi ho mylar cerato da una parte e contorno con pennarello dall'altro, appoggio il tessuto e col rulletto imbevuto di resina inzio a rullare... rulla rulla.... poi eventualmente anche col rulletto rigido per spiattellare per bene le fibre, poi tampono con scottex e a questo punto è tutto perfettamente incollato e posso smanettare come mi pare il manufatto: tessuto/resina/mylar, ora prendo le forbici e taglio lungo la linea ritrovandomi quindi mylra e tessuto perfettamente a misura, dopo faccio come hai detto tu...
Questo però se il mylar è fino, per quello spesso da 0,3mm che è duro da tagliare con le forbici ,ma sopratutto difficile andare dritto, una volta resinato il tessuto sopra, sempre con le fobici spunto quello che sporge fuori...

Ciauzzzz
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 19:35   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
Ho usato una pezza da 200 grammi di misto vetro, carbonio e kevlar.
Taglia bene ma sul kevlar tentenna.
...se sul kevlar tentenna (e basta) vuol dire che la lama è ancora buona, sicuramente altri avranno trovato la soluzione definitiva, per me il kevlar è e resta la bestia nera dal punto di vista tagli...sia per le mie forbici che per il mio rotellone. Per fortuna ne uso molto poco (puo sembrare un discorso da volpe ed uva ma non lo è )
Per chiarezza: il nobilitato è quella robaccia con la quale si fanno i fianchi dei mobili, è roba che al castorama od al brico costa una sciocchezza, io ho preso una tavola spessa 10mm di 1,5 mt per 1,5 mt che appoggio sopra al tavolo quando devo tagliare il tessuto. credo di averla pagata 6 euro, anche se ho dovuto metterne 10 di gasolio nel furgone della ditta per andarla a prendere e sdebitarmi del favore....
Il modellismo è un hobby costoso....
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 21:09   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Ciao Caludio
anche io col kevalr ci ho sempre litigato, era un casino incredibile da tagliare, ma da quando ho scoperto che basta una mola e un qualsiasi paio di forbici, ho svoltato !!

Prendi la forbici ( ha le più fetecchiose di ikea...) poi le passi a 90° sulla mola da banco rifacendogli tutto il filo, ora per magia tagli il kevlar come se fosse carta, incredibile non ci credevo, ma adesso taglialre il kevlar è un piacere

il trucco non è mio l'ho visto in rete.
ciao
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Vecchio 08 maggio 09, 00:08   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao Caludio
anche io col kevalr ci ho sempre litigato, era un casino incredibile da tagliare, ma da quando ho scoperto che basta una mola e un qualsiasi paio di forbici, ho svoltato !!

Prendi la forbici ( ha le più fetecchiose di ikea...) poi le passi a 90° sulla mola da banco rifacendogli tutto il filo, ora per magia tagli il kevlar come se fosse carta, incredibile non ci credevo, ma adesso taglialre il kevlar è un piacere

il trucco non è mio l'ho visto in rete.
ciao

APPERO'...domanda: rifai a 90° solo un tagliente della forbice od entrambi?
Grazie
Claudio

messaggio cifrato: MEREEEEENGUEEEEEE
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:01   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di paocrem
 
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Ciao GMO e Zott,
mi son dimenticato di scrivere il passaggio della striscietta sul BE (spruzzo il tessuto con colla spray e appiccico) e la parte da 'untore' con resina sulle animelle in zona BE e BU e sul longherone.
Non mi è ancora chiaro il come realizzare il BE 'finito' senza ripassarlo con tampone dopo averlo tolto dal sacco, ma proverò a rielaborare i passaggi e la tecnica utilizzata.

Grazie,
Paolo

P.S. X GMO
Ma... l'estruso bianco che hai usato nel link per i pianetti, dallle foto sembra a pallini 'chiusi' hai forse notato anomalie sulla superficie dopo la resinatura sottovuoto ?
paocrem non è collegato   Rispondi citando
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