Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 09, 15:25   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocrem

Data registr.: 24-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Miiiiii Paolo ....quanti dubbi "Galileiani"...

Io proverei a farne due e provare...... al limite non noti differenze in lancio&volo... altrimenti scegli
hai mai visto due miei volatili uguali? ...

Citazione:
Usare (alla radice) un profilo al 7-7,5 % non comporta che un miserrimo aumento di resistenza (piu' importante e' l'interferenza ala/fuso) ...parole di Drela... comunque se l'ala, alla fine, risulta rigida non mi porrei la domanda
Si traduce tutto in un aumento di velocità?
A parità di velocità in volo: è 'lecito' pensare che più un modello pesa e più ha necessità di avere un profilo spesso??

Citazione:

Mi spaventa una domanda del genere fatta da un F3Kapparo....
Teoricamente si puo' trovare con i programmi adatti, ma poi come fai ad essere sicuro che valga anche per l'ala che "fisicamente" hai costruito?.... ma a che ti serve saperlo ?...
pensavo fosse uno dei parametri da considerare nella scelta del profilo da utilizzare... almeno in teoria
Che altri parametri dovrei considerare?

Citazione:
A me pare di aver capito che l'andamento dell' Alpha0 sia solo uno dei parametri che tengono in considerazione e le variazioni di CL/alpha un'altro parametro ma non nei dintorni di Alpha0.... tanto piu' che sia loro che noi lavoriamo a CP superiori a 5 ...
Ho riletto... hai ragione: il mio inglese maccaronico, unito alla sottovalutazione della punteggiatura mi ha indotto in errore.
E' solo uno dei parametri, ma perchè è così importante? In F3K mi viene da pensare che quella condizione si usi forse... solo in fase di lancio, o sbaglio? ...forse anche in fase di rientro controvento?
E.... perchè e cosa consiste lavorare a CP superiori a 5?

Citazione:
In realta' entrambe ruotano intorno al PN..... ma dato che il PN e' pochissimo indietro al CG, possiamo anche dire che entrambe ruotano intorno a questo.... un po' coma la storia della terra e della luna...

Sergio
... una specie di danza
Ciao,
Paolo
paocrem non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 19:42   #72 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da paocrem Visualizza messaggio
hai mai visto due miei volatili uguali? ...
vero...mai visti... ma io parlavo dei soli pianetti....con un po' di "sforzo" riesci anche tu...
Citazione:
Si traduce tutto in un aumento di velocità?
No...
Citazione:
A parità di velocità in volo: è 'lecito' pensare che più un modello pesa e più ha necessità di avere un profilo spesso??
No.. dipende dai materiali che usi e come costruisci... ho visto un modello di Mittel da 320g con profilo al 5%..
Citazione:
pensavo fosse uno dei parametri da considerare nella scelta del profilo da utilizzare... almeno in teoria
Che altri parametri dovrei considerare?
Avere ben chiaro in mente l'obiettivo che deve raggiungere il modello (in quali condizioni di aria dovra' volare meglio) e guardare la polare.
In altre parole... se vuoi un "quasi" tuttofare....prendi Drela, se vuoi qualcosa di piu' specializzato segui la strada degli HM o AH.
Perche' affaticarsi a scegliere qualcosa di peggiore ai nostri NR ???
Citazione:
Ho riletto... hai ragione: il mio inglese maccaronico, unito alla sottovalutazione della punteggiatura mi ha indotto in errore.
E' solo uno dei parametri, ma perchè è così importante? In F3K mi viene da pensare che quella condizione si usi forse... solo in fase di lancio, o sbaglio? ...forse anche in fase di rientro controvento?
Io la interpreto cosi' :
La linea degli Alpha0 ti racconta la svergolatura aerodinamica dell'ala
Il CL/alpha ti dice se corri il rischio di aumenti di portanza locali.
Il Cm e' il termometro delle torsioni.
Citazione:
E.... perchè e cosa consiste lavorare a CP superiori a 5?
Perche', alle nostre velocita', abbiamo bisogno almeno di quel CP per stare in aria... rovesciando la frase.... se stai in aria ad una determinata velocita' significa che stai volando con quel CP...

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 20:38   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
[...]

Avere ben chiaro in mente l'obiettivo che deve raggiungere il modello (in quali condizioni di aria dovra' volare meglio) e guardare la polare.
In altre parole... se vuoi un "quasi" tuttofare....prendi Drela, se vuoi qualcosa di piu' specializzato segui la strada degli HM o AH.
Perche' affaticarsi a scegliere qualcosa di peggiore ai nostri NR ???
Eppure dalle polari i profili di Drela sembrano anche i più veloci (entro i limiti umani dei dlg)

Citazione:
Io la interpreto cosi' :
La linea degli Alpha0 ti racconta la svergolatura aerodinamica dell'ala
Il CL/alpha ti dice se corri il rischio di aumenti di portanza locali.
Il Cm e' il termometro delle torsioni.
Sergio
Anche io ho interpretato così, in pratica si cerca di ottimizzare i profili delle sezioni per minimizzare fenomeni di resistenza locale.
Osservando le polari (quelle delle estremità sono un pò ottimiste), si deduce che hanno usato anche un pò di svergolamento geometrico.
Vecchio 02 maggio 09, 21:15   #74 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Eppure dalle polari i profili di Drela sembrano anche i più veloci (entro i limiti umani dei dlg)
........................
Vero..... ma.... non c'e' piu' nessun modello che abbia lo stesso profilo su tutta l'ala e solo Drela ha detto tutto del suo SG2.
Circa gli altri sai solo un profilo di riferimento (magari gia' modificato), ma non sai niente di come si evolve..... e credo che il "segreto" sia proprio li'

Sergio
Vecchio 03 maggio 09, 02:15   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
se li analizzi con Xfoil/profili in effetti è spesso così, anche perchè sono stati creati usando lo stesso programma.
è quasi come chiedere all'oste se il vino è buono

(vale anche per la serie del Supra)
Vecchio 03 maggio 09, 02:18   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
A me pare di aver capito che l'andamento dell' Alpha0 sia solo uno dei parametri che tengono in considerazione e le variazioni di CL/alpha un'altro parametro ma non nei dintorni di Alpha0.... tanto piu' che sia loro che noi lavoriamo a CP superiori a 5 ...

immagino intentessi 0.5
comunque ci siamo capiti
Vecchio 03 maggio 09, 08:25   #77 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio

immagino intentessi 0.5
comunque ci siamo capiti

Sergio
Vecchio 03 maggio 09, 10:01   #78 (permalink)  Top
User

Citazione:
se li analizzi con Xfoil/profili in effetti è spesso così, anche perchè sono stati creati usando lo stesso programma.
è quasi come chiedere all'oste se il vino è buono
(vale anche per la serie del Supra)
A "pensare male"... ecc. ecc.
D'accordo che i criteri di analisi messi nel codice possono ingenerare una "interferenza" che privilegia certe situazioni rispetto ad altre, ma Xfoil e' quanto di meglio di "non perfetto" a nostra disposizione per l'analisi 2D (il vero limite di Xfoil).

Comunque guardando le polari ci si accorge che i due profili (AG e HM) evidenziano "obiettivi" di progetto diversi, per cui un "briciolo" di credibilita' credo sia giusto.

Solo il mio pensiero...

Sergio
Vecchio 03 maggio 09, 10:16   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Citazione:
A "pensare male"... ecc. ecc.
D'accordo che i criteri di analisi messi nel codice possono ingenerare una "interferenza" che privilegia certe situazioni rispetto ad altre, ma Xfoil e' quanto di meglio di "non perfetto" a nostra disposizione per l'analisi 2D (il vero limite di Xfoil).

Comunque guardando le polari ci si accorge che i due profili (AG e HM) evidenziano "obiettivi" di progetto diversi, per cui un "briciolo" di credibilita' credo sia giusto.

Solo il mio pensiero...

Sergio
il mio non è un pensiero maligno.
i profili di Drela è normale che mostrino buone caratteristiche se analizzate con il sw che ne ha permesso lo sviluppo.
gli HQ ad esempio risultano delle discrete schifezze analizzati con XFoil, mi pare che Quabeck preferisca affidarsi alla sua galleria del vento e disconosca i risultati del simulatore.
Vecchio 03 maggio 09, 12:22   #80 (permalink)  Top
User

Citazione:
il mio non è un pensiero maligno.
i profili di Drela è normale che mostrino buone caratteristiche se analizzate con il sw che ne ha permesso lo sviluppo.
gli HQ ad esempio risultano delle discrete schifezze analizzati con XFoil, mi pare che Quabeck preferisca affidarsi alla sua galleria del vento e disconosca i risultati del simulatore.

Beato lui che ha una galleria del vento.
Chissa' se riconoscerebbe validi i dati che potrebbero saltare fuori dalle prove dei suoi profili anche da un'altra galleria ( Princeton...per non far nomi)... ma questa e' storia gia' vissuta .

Sergio
Rispondi

Bookmarks