02 maggio 09, 15:25 | #71 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-03-2007 Residenza: Treviglio
| Citazione:
Citazione:
A parità di velocità in volo: è 'lecito' pensare che più un modello pesa e più ha necessità di avere un profilo spesso?? Citazione:
Che altri parametri dovrei considerare? Citazione:
E' solo uno dei parametri, ma perchè è così importante? In F3K mi viene da pensare che quella condizione si usi forse... solo in fase di lancio, o sbaglio? ...forse anche in fase di rientro controvento? E.... perchè e cosa consiste lavorare a CP superiori a 5? Citazione:
Ciao, Paolo | |||||
02 maggio 09, 19:42 | #72 (permalink) Top | |||||
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| vero...mai visti... ma io parlavo dei soli pianetti....con un po' di "sforzo" riesci anche tu... Citazione:
Citazione:
Citazione:
In altre parole... se vuoi un "quasi" tuttofare....prendi Drela, se vuoi qualcosa di piu' specializzato segui la strada degli HM o AH. Perche' affaticarsi a scegliere qualcosa di peggiore ai nostri NR ??? Citazione:
La linea degli Alpha0 ti racconta la svergolatura aerodinamica dell'ala Il CL/alpha ti dice se corri il rischio di aumenti di portanza locali. Il Cm e' il termometro delle torsioni. Citazione:
Sergio | |||||
02 maggio 09, 20:38 | #73 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Citazione:
Osservando le polari (quelle delle estremità sono un pò ottimiste), si deduce che hanno usato anche un pò di svergolamento geometrico.
__________________ Visita il mio sito! | ||
02 maggio 09, 21:15 | #74 (permalink) Top | |
| Citazione:
Circa gli altri sai solo un profilo di riferimento (magari gia' modificato), ma non sai niente di come si evolve..... e credo che il "segreto" sia proprio li' Sergio | |
03 maggio 09, 02:15 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
è quasi come chiedere all'oste se il vino è buono (vale anche per la serie del Supra)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
03 maggio 09, 02:18 | #76 (permalink) Top | |
| Citazione:
immagino intentessi 0.5 comunque ci siamo capiti
03 maggio 09, 10:01 | #78 (permalink) Top | |
| Citazione:
D'accordo che i criteri di analisi messi nel codice possono ingenerare una "interferenza" che privilegia certe situazioni rispetto ad altre, ma Xfoil e' quanto di meglio di "non perfetto" a nostra disposizione per l'analisi 2D (il vero limite di Xfoil). Comunque guardando le polari ci si accorge che i due profili (AG e HM) evidenziano "obiettivi" di progetto diversi, per cui un "briciolo" di credibilita' credo sia giusto. Solo il mio pensiero... Sergio | |
03 maggio 09, 10:16 | #79 (permalink) Top | |
| Citazione:
i profili di Drela è normale che mostrino buone caratteristiche se analizzate con il sw che ne ha permesso lo sviluppo. gli HQ ad esempio risultano delle discrete schifezze analizzati con XFoil, mi pare che Quabeck preferisca affidarsi alla sua galleria del vento e disconosca i risultati del simulatore.
03 maggio 09, 12:22 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Beato lui che ha una galleria del vento. Chissa' se riconoscerebbe validi i dati che potrebbero saltare fuori dalle prove dei suoi profili anche da un'altra galleria ( Princeton...per non far nomi)... ma questa e' storia gia' vissuta . Sergio | |
Bookmarks |
| |