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Vecchio 17 aprile 09, 12:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
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Angry ritorno a zero

ciao a tutti
avendo quasi ultimato il mio primo dlg "vero" (nel senso che è più grande di un metro e ha gli alettoni - naturalmente è un discus) mi sono accorto che gli alettoni (ho i servi in fuso) non tornano a zero sia cambiando il camber (ma a questo ho ovviato trimmando diversamente le fasi di volo) ma, e questo è più preoccupante, muovendo gli alettoni (virando). Mi spiego meglio: se muovo gli alettoni e li rilascio rimangono leggermente sfasati ma la cosa si risolve con un piccolo colpetto sullo stick della radio.
Questione: capita anche a voi? se si come rimediate? ho sbagliato qualcosa?

PS
chiedo scusa a Ruggero per averlo seccato con un'ipotesi di acquisto dello Spritz ma poi Gianmaria mi ha convinto che era meglio rompere un modello che costava meno
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 13:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
due possibili cause:
1)
Che i servi non siano il massimo, magari economici, e già di loro non hanno un ottimo ritorno al centro, fenomeno che poi si amplifica con rinvii vari.

2)
Forse hai degli attriti consistenti nei bowden ed i servi non riescono a ritornare a zero correttamente.

Tieni presente che il 90% delle volte è il primo caso.

Che servi usi ?


ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 14:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di xenos2
 
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due possibili cause:
1)
Che i servi non siano il massimo, magari economici, e già di loro non hanno un ottimo ritorno al centro, fenomeno che poi si amplifica con rinvii vari.

2)
Forse hai degli attriti consistenti nei bowden ed i servi non riescono a ritornare a zero correttamente.

Tieni presente che il 90% delle volte è il primo caso.

Che servi usi ?


ciao
escludo la prima: i servi sono i soliti d47 però marchiati robbe (non mi ricordo come li chiami la robbe).
i bowden sono di carbonio e lavorano abbastanza dritti e non mi sembra che ci siano dei giochi...
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 14:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Mascalzone Volante
 
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escludo la prima: i servi sono i soliti d47 però marchiati robbe (non mi ricordo come li chiami la robbe).
i bowden sono di carbonio e lavorano abbastanza dritti e non mi sembra che ci siano dei giochi...
Non tutti i D47 escono col buco!
Sono servi molto sensibili, soprattutto agli sbalzi termici.. hanno altre (valide) qualità però.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
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Vecchio 17 aprile 09, 14:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
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chiedo scusa a Ruggero per averlo seccato con un'ipotesi di acquisto dello Spritz ma poi Gianmaria mi ha convinto che era meglio rompere un modello che costava meno

...ecco come seminar zizzania...
Tornando alla tua domanda: per curiosità a fondo corsa con i servi al 100% della corsa quant'è l'escursione degli alettoni che ottieni? Non è che hai messo quadrette troppo lunghe sui servi e troppo corte sugli alettoni?
Zott...guardando i modelli problematici io trovo che l'errore piu frequente sia un errato rapporto tra le leve del comando, raramente uso servi top eppure facendo le cose per bene sono riuscito a non avere mai giochi sui comandi
robbe li chiama fs31

Ultima modifica di Claudiopapi : 17 aprile 09 alle ore 14:36
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Vecchio 17 aprile 09, 14:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di xenos2
 
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...ecco come seminar zizzania...
Tornando alla tua domanda: per curiosità a fondo corsa con i servi al 100% della corsa quant'è l'escursione degli alettoni che ottieni? Non è che hai messo quadrette troppo lunghe sui servi e troppo corte sugli alettoni?
Zott...guardando i modelli problematici io trovo che l'errore piu frequente sia un errato rapporto tra le leve del comando, raramente uso servi top eppure facendo le cose per bene sono riuscito a non avere mai giochi sui comandi
robbe li chiama fs31
mah... in effetti le squadrette le ho tenute piuttosto basse e il rinvio è attaccato all'ultimo buco della squadretta standard del servo. facendo così ho una escursione dei piani esagerata. per fortuna ho fatto un altro buco (sulla squadretta) un po' più in alto; stasera provo a cambiare posizione in modo da allungare la leva.
potrebbe servire anche accorciare la leva sui servi?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:01   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giammi77
 
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Residenza: MAGENTA (MI)
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re

Ciao scusa se rompo ma non mi pare di aver convinto nessuno su non acquistare uno Spritz me ne guardo bene dal farlo, (ne ho uno anch'io) io ho solo messo in vendita il Discus 150 che avevo in casa non me ne vogliate male...
Ciao xenos non mettermi in bocca parole che non ho mai detto ... qualcuno potrebbe fraintendere ...
ciao e a presto ..
giammi77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 15:21   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Claudiopapi
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: In the wide blue yonder
Messaggi: 1.833
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Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
mah... in effetti le squadrette le ho tenute piuttosto basse e il rinvio è attaccato all'ultimo buco della squadretta standard del servo. facendo così ho una escursione dei piani esagerata. per fortuna ho fatto un altro buco (sulla squadretta) un po' più in alto; stasera provo a cambiare posizione in modo da allungare la leva.
potrebbe servire anche accorciare la leva sui servi?
YES
Per farti un esempio dei bracci che ho sugli alettoni del mio pseudo discus (l'ala è del discus, il resto...no) ho 10 mm di braccio lato parte mobile (cerniera-foro) e sul servo ho messo l'astina nel foro della squadretta piu vicino al perno. Inoltre ho usato la squadretta servo piu larga, quella rastremata per capirci.
Ciao!
Claudio

Giammi scherzavo!! E stai tranquillo che Roger è troppo in gamba per prendersela!!
Claudiopapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 16:05   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
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Originalmente inviato da giammi77 Visualizza messaggio
Ciao scusa se rompo ma non mi pare di aver convinto nessuno su non acquistare uno Spritz me ne guardo bene dal farlo, (ne ho uno anch'io) io ho solo messo in vendita il Discus 150 che avevo in casa non me ne vogliate male...
Ciao xenos non mettermi in bocca parole che non ho mai detto ... qualcuno potrebbe fraintendere ...
ciao e a presto ..
Ooops! Scusa Giammi, non volevo essere frainteso (e nemmeno che tu venissi frainteso); cercavo di fare dell'ironia (che evidentemente è mal riuscita )
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 17:15   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Oltre al motivo che dice Claudio, potrebbe essere anche una eccessiva durezza degli alettoni del discuss (fra l'altro dovrebbbero essere trileroni)
__________________
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