29 aprile 09, 17:36 | #71 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
| Citazione:
Forse mi sono espresso male io tiro a "cannone " ( noto termine tecnico....) poi mentre il motore ancora gira, strozzo per bene il tubetto di aspirazione e dopo spengo il motore, forse rimarrà acceso 2 minuti, forse... Quindi alla fine ho il bustone totalmente sottovuoto, staccato dal compressore con la possibilità di metterlo dove mi pare; normalmente adagio l'ala/bustone su una tavola in compensato bella spessa e perfettamente in piano, metto sopra dei pesi per far rimanere l'ala dritta e schiaffo tutto in garage dove di solito la temperatura è bella calda, almeno nella bella stagione, se fibro d'inverno schiaffo tutto sotto il tavolo in salotto, quando mia madre non mi vede Con questo sistema di buste ti puoi fare anche le due semiali nella stessa giornata, basta avere due buste e il gioco e fatto... attacchi, succhi, chiudi e riponi... attacchi succhi, chiudi e riponi... ciaoooooooooooo | |
29 aprile 09, 20:19 | #72 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
| Citazione:
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES | |
30 aprile 09, 12:33 | #75 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2005 Residenza: Campobasso
| Citazione:
Per le fibrare sotto vuoto le mie ali uso un sistema fatto da un compressore da frigo industriale, valvola unidirezionale, vacuostato elettronico e vacuometro a lancetta per misurare la depressione raggiunta nel sacco. Mi è capitato un paio di volte che per motivi tecnici la pompa da vuoto cessasse di funzionare durante la notte, e la mattina seguente il sacco appariva ben aderente l'anima da rivestire e sembrasse del tutto "sottovuoto" alla depressione impostata precedentemente. Però andando a guardare il vaquometro ho sempre verificato che la "depressione" del sacco era solo apparente, dato che il misuratore di pressione segnava pressione atmosferica. Faccio presente che tutto il sistema è posto a valle di una valvola unidirezionale per gas, per cui la depressione con l'aspirata della pompa da vuoto non dovrebbe venir perduta. Pertanto credo che usare la tecnica della busta+condotto strozzato+pompa spenta dia un "falso vuoto" sulle 24 ore minime di catalisi della resina. Dalla mia esperienza, la tenuta del vuoto nel sacco a pompa spenta non supera le due ore. | |
30 aprile 09, 12:52 | #76 (permalink) Top |
|
boh che ti devo dire ? il tubo lo strozzo tre volte e alla fine ci rimetto il ponghetto adesivo, ogni volta che ho aperto il sacco comunque ha aspirato sempre l'aria, e manco poco, il classico PPPPPPPSSSSSssss Mi sa che tu hai avuto problemi più con i sacchi che con le valvole. Prima di usare questo metodo ho lasciato sotto vuoto un pezzo di polistirene per 7 giorni buttato dentro una bacinella d'acqua. tutto ok, se avesso perso l'acqua sarebbe entrata, all'interno dopo 7 giorni era tutto asciutto, la busta era piccola circa 15x15cm ma il vuoto è stato sempre ok. Dipende poi da che sacchi usi, comunque quelli con la chiusura basta nulla che perdono, anche un peletto nella giunzione e ti frega, col ponghetto se c'è il pelo incollo anche quello Fidati che questo sistema il vuoto lo tiene da panico ciaooooooooo |
30 aprile 09, 12:59 | #77 (permalink) Top |
|
Ho sempre usato sacchi di buon spessore, spesso addirittura il sacco a tubo venduto dalla R&G, con le estremità, il tubo e tutte le giunzioni con vaquometro, vaquostato e valvola unidirezionale sigillati con stucco da vetraio. Nessun peletto ferma il mio vuoto! Semmai il peletto ha altre implicazioni nella mia vita.... |
30 aprile 09, 13:02 | #78 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
E' per quello che faccio andare il motore per almeno 12 ore in continuo (usando il forno a 30°-35°). Forse dovrei imparare a fare i sacchi meglio.... Sergio | |
30 aprile 09, 13:04 | #79 (permalink) Top |
|
per il peletto hihihihi senti ma lo stucco da vetrai è quello marroncino/grigetto leggermente unto ? ovvero se lo spalmi sul vetro poi si vede che l'ha unto un po' ? Perche se è quello non incolla un cavolo, prova il ponghetto adesivo, lo trovi nei negozi di idraulica, lo usano per impermeabilizzare i lavelli, lo smanetti un po fino a quando diventa tiepido e poi fai il cordoletto, col vuoto stesso si spiattella sempre di più e s'incolla al busta sempre meglio. ciauzzzz |
30 aprile 09, 13:07 | #80 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comnque proverò il pogo, tanto a breve (forse questo weekend) ho in previsione la laminazione di 2 o 4 semiali di DLG. | |
Bookmarks |
| |