Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 11:32   #31 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
avendo cura di far uscire i baffi dal carbonio usando un gommino passacavo)...... di più nin zo!
anche io vado di penta MZK però devo devo far notare che un paio di giorni fà ho lanciato col Grasselli (ebbene sì, si è ammalato anche lui!) che lanciava e volava tranquillamente con l'antenna della 2.4 GHz totalmente nella fusoliera del Discus (che pero' non è fatta di solo carbonio). Detto questo, anche io farei uscire il baffo (o i baffi) fuori fuso come ha scritto Cecco.
E quoto Blinking, le viti di nylon vanno più che bene visto che devono principalmente reggere uno sforzo di taglio.
Buone piroette
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:26   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da mau Visualizza messaggio
anche io vado di penta MZK però devo devo far notare che un paio di giorni fà ho lanciato col Grasselli (ebbene sì, si è ammalato anche lui!) che lanciava e volava tranquillamente con l'antenna della 2.4 GHz totalmente nella fusoliera del Discus (che pero' non è fatta di solo carbonio). Detto questo, anche io farei uscire il baffo (o i baffi) fuori fuso come ha scritto Cecco.
E quoto Blinking, le viti di nylon vanno più che bene visto che devono principalmente reggere uno sforzo di taglio.
Buone piroette
Tranquilli...mezza europa F3Kappara, ormai,usa la 2,4 con i 2 baffetti da "sparviero"... unica attenzione, come gia' ampiamente detto da altri, l'isolamento dal carbonio....

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:26   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio80

Data registr.: 01-09-2005
Invia un messaggio via MSN a antonio80
ok come da vostro consiglio ho ficcato i due pezzettini di compensato di pioppo da 3 all'altezza dei fori delle viti...ho proceduto ad incollare tutto con epoxy a 30 minuti e un po di microballons...ora attendo con ansia per fare i fori e mi sa che sono pronto con l'ala...ultima domandina..
assieme al modello stranamente è venuto fuori un metro di tondino d'acciaio da 0,3.....mi sa che è un po troppo sottile davvero per un rinvio...e troppo corto per un eventuale push-pull....idee?? sopratutto sullo stabilizzatore...vi allego una fotina....

p.s. ragazzi davvero grazie grazie tante x tutti questi consigli....spro che non sia troppo complesso come gestione del lancio e company....saluti antonio
Icone allegate
X-RAY F3k-img_0134.jpg  
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 13:34   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da antonio80 Visualizza messaggio
..............
assieme al modello stranamente è venuto fuori un metro di tondino d'acciaio da 0,3.....mi sa che è un po troppo sottile davvero per un rinvio...e troppo corto per un eventuale push-pull....idee?? sopratutto sullo stabilizzatore...vi allego una fotina....
No....se segui il metodo Drela, con il bouden (ben fissato) che arriva molto vicino alla squadretta.
L'deale sarebbe usare (come fa lui) il bouden estensibile e "cianabile" della Tailboom...
L' ho usato... formidabile, leggero e sicuro...

Sergio
Vecchio 26 aprile 09, 17:07   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio80

Data registr.: 01-09-2005
Invia un messaggio via MSN a antonio80
sergio sto impazzendo...hai qualche link da postarmi che parla del sistema da te descritto??? ho vi sto su un po di siti ma nulla di davvero interessante...
ho deciso di tirare fuori il mio vecchio midulo ed utilizzare una jety micro a 5 canali...+ leggera piccola e gestibile dell altra!!!
antonio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 17:58   #36 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
sergio sto impazzendo...hai qualche link da postarmi che parla del sistema da te descritto??? ho vi sto su un po di siti ma nulla di davvero interessante...
ho deciso di tirare fuori il mio vecchio midulo ed utilizzare una jety micro a 5 canali...+ leggera piccola e gestibile dell altra!!!

Ciao Antonio

Arieccomi visto che finora non ho scritto troppe frescacce continuo a suggerirti ..........
il tubino che dice Sergio è introvabile mentre è assai più facile trovare il filo d'acciaio trecciato per i terminali da pesca che ha una copertura di plastica termosaldabile (lo infili nel foro, lo pieghi bene tirandolo un poco e dopo averlo attorcigliato due o tre volte lo scaldi con un accendino.... tagli la coda e via) il ritorno lo affidi ad un elastico da Roubasienne (sempre negozio da pesca) da 1-1,5 mm teso al limite dello spostamento del servo.
L'elastico viene messo in modo che contemporaneamente lavori sia sul direzione che sul profondità dal lato opposto del filo che porta il comando del servo.

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 19:42   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Ecco una foto del metodo che ha descritto Cecco:

Invece del tondino di ferro, puoi usare un tondino di carbonio da 0,85 mm. Io uso lo 0,7mm per il cabra e lo 0,85mm per il direzionale:
Vecchio 26 aprile 09, 19:51   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Ecco una foto del metodo che ha descritto Cecco:

Invece del tondino di ferro, puoi usare un tondino di carbonio da 0,85 mm. Io uso lo 0,7mm per il cabra e lo 0,85mm per il direzionale:

Sipperò nel tuo Gianmarco hai le guide integrate all'interno del boom...... invece nel tubo vuoto son dolori a fermare il bowden in modo che non fletta (è vero basta mettere ogni 10-15 cm un tappino di poliqualcheccosa a forzare lunfo il tubo o sporcare appena di poliuretanica il bowden e usare la forza di gravità fonchè non si è seccata) ma l'acciaio trecciato è di gran lunga il sistema più semplice.....

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 20:36   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Note e foto le trovi in :
Mark Drela's SuperGee II
Citazione:
Io te la sconsiglio.... almeno le mie avevano il brutto vizio di "perdere" i canali in volo.
Vai con quella che usa Cecco ed altri (MZK) .... o una Schultze 8 .... e' un peccato sfasciare quel bel modello per risparmiare o per fretta.

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Ciao Antonio
..................
il tubino che dice Sergio è introvabile mentre è assai più facile trovare il filo d'acciaio trecciato
..........
Ciao
Francesco
Difficile da trovare (a meno di amici in USA), ma non impossibile
Comunque sono 2 modi diversi di comando

D'accordo con te sulla piu' facile reperibilita' del sistema da te indicato, anzi... devo dire che e' il piu' seguito sia con il filo acciaio,carbonio o, meglio, filo di Kevlar o similari.... tanto deve solo "tirare" e non ha bisogno di bouden

Sergio
Vecchio 26 aprile 09, 23:51   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabolo

Data registr.: 14-11-2006
Citazione:
ragazzi non so se è stato c...o o cosa, solo che la mia adorata fidanzatina ..... è andata su lindberg e mi ha preso l'xray carbon.....
..se doveste litigare fai un fischio....
se riesci posta un po di pesi cosi vediamo la differenza con la versione "povera"

Bookmarks