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Vecchio 04 agosto 11, 18:04   #21 (permalink)  Top
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Il "flying brick" come lo chiamano sui forum americani, ha il trave di coda di marzapane l'ho lanciato 2 volte e due volte si è spezzato.

Stefano
Mi sembra che tu ti stia riferendo al Fling DLG .... che è abbastanza diverso dal Fling HLG e con molte meno pretese!
Comunque Grazie
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Vecchio 04 agosto 11, 20:49   #22 (permalink)  Top
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Mi sembra che tu ti stia riferendo al Fling DLG .... che è abbastanza diverso dal Fling HLG e con molte meno pretese!
Comunque Grazie

Mbè nella sezione F3K mi pare facile equivocare comunque il tubo è in vetro verniviato di nero (come anche la fusola)...... e risulta abbastanza delicato per un lancio "intenso"..... visto che sei di Roma se ti interessa il tipo di volo butta un'occhio alla Grattachecca's Cup 2011 e fatti vedere
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 05 agosto 11, 10:53   #23 (permalink)  Top
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Mbè nella sezione F3K mi pare facile equivocare comunque il tubo è in vetro verniviato di nero (come anche la fusola)...... e risulta abbastanza delicato per un lancio "intenso"..... visto che sei di Roma se ti interessa il tipo di volo butta un'occhio alla Grattachecca's Cup 2011 e fatti vedere
Alla grattachecca ci stavo già pensando.......ma per il tubicino come posso fare per rinforzarlo oppure, se si dovesse rompere, sostituirlo?
Ciao Domenico
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Vecchio 05 agosto 11, 11:24   #24 (permalink)  Top
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Alla grattachecca ci stavo già pensando.......ma per il tubicino come posso fare per rinforzarlo oppure, se si dovesse rompere, sostituirlo?
Ciao Domenico
Per ora non te ne preoccupare...... giusto Flanagan lo poteva sfracellare tirando qualche bomba delle sue..... comunque un tratto di canna da pesca (magari in carbonio sta volta) dovrebbe sostituirlo degnamente in caso di disastro.
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Vecchio 20 settembre 11, 12:20   #25 (permalink)  Top
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Fling pronto al collaudo!

Allora il Fling è pronto ma, forse sarò poco pratico, ci ho messo molto più delle 2-3 ore pubblicizzate, almeno il doppio.
Rispetto alla disposizione consigliata nel manuale dell'elettronica ho fatto alcuni cambiamenti sia per motivi di spazio sia di previsione di bilanciamento che a lavoro ultimato, almeno teoricamente, sembra rispondere a quanto indicato nelle istruzioni.
La disposizione che ho usato l'ho trovata anche all’inizio di questa discussione e in qualche post del forum rcgroups e non capisco come con quella consigliata nelle istruzioni alla fine il baricentro si possa trovare nella posizione giusta senza mettere pesi aggiuntivi.
Come si vede dalle foto nel vano posteriore tutto indietro ho messo il BEC e tutto avanti la ricevente una AR500 che ho dovuto "denudare" altrimenti non mi entrava (da nessuna parte) e così facendo ho risparmiato pure qualche grammo sempre sperando che non ne risenta il funzionamento! Anche al BEC ho tolto la scatola per poterlo fare entrare e alla fine anche li ho risparmiato un'altra manciata di grammi.
Nel vano anteriore davanti ai servi sono riuscito a sistemare la batteria una 2s da 250 mh.
Insomma alla fine 230 grammi che sono solo 5 grammi più del peso massimo previsto!

Fling - greatplane-img_2126_small.jpg Fling - greatplane-img_2127_small.jpg Fling - greatplane-img_2130_small.jpg

Era la prima volta che montavo un sistema pull-pull e devo dire che non mi sembra affatto facile se si vuole ottenere una buona tensione sui cavetti. E' stata proprio in questa fase del montaggio che ho perso una marea di tempo per ordinare al meglio il passaggio senza incroci dei cavetti e la loro tensione. E stato anche difficile ottenere il centraggio delle superfici mobili.
Alla fine dopo vari tentativi ho escogitato un sistema che non so se sia veramente funzionante ma, almeno al banco, tiene in tensione abbastanza bene i cavetti; ho fatto passare i due cavetti nei rispettivi buchi esterni del braccetto, gli ho fatto fare un mezzo giro intorno al braccetto del servo per aumentare l'attrito e successivamente li ho fatti passare anche nei buchi interni e alla fine ho collegato singolarmente i due cavetti ad uno stesso o-ring che ha la funzione di molla di tensionamento.

Fling - greatplane-img_2127_dett.jpg

Mi sembra che funzioni e aiutandosi con una pinzetta si riesce pure a regolare, entro un certo range, l'allineamento delle superfici mobili. Una volta trovata la posizione corretta un goccetto di colla dovrebbe mettere tutto in sicurezza.

Prossimamente con un pò di tempo vorrei montare o un rinvio rigido oppure un sistema a molla per entrambe queste soluzioni però non sono riuscito a trovare ne foto, ne disegni. Avete suggerimenti?

Chicca finale, più una mia curiosità che altro. Mosso dalla pura necessità di fare qualche test con una radio in attesa che arrivi la DX7 che sto aspettando da luglio (ogni volta mi rinviano la data di arrivo, ora la previsione è per i primi di ottobre) ho tentato con successo il binding fra la AR500 e la radio Park Zone contenuta nella RTF del Vapor e i comandi funzionano pure bene!
Ovviamente la userò solo per qualche lancio a mano per i voli di centraggio!!

Dopo i primi voli vi farò sapere qualcosa di più. Spero di non impiccarmi con la catapulta!

Ciao Domenico

Checco, se mi libero cerco di venire all'ultima tappa della Grattachecca Cup....a guardare!!
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Vecchio 20 settembre 11, 13:08   #26 (permalink)  Top
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Mi pare un buon lavoro Domenico...... certo avrei preferito il sistema molletta e rinvio unico (vedi il building log del MiMi) è più leggero e più semplice da metter sù...... se venivi due settimane fà a Ali sul Tevere l'avevamo già collaudato...... vabbè ti aspettiamo sempre ad Ali sul Tevere l' 1 e 2 ottobre.....
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Ultima modifica di cecco : 22 settembre 11 alle ore 01:02
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Vecchio 22 settembre 11, 00:55   #27 (permalink)  Top
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A Cecco.... Lunedì 3 ottobre il club è chiuso
Io lo farei venire o il primo ottobre dopo le 14,30 oppure la domenica due ottobre


Fabio
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Vecchio 22 settembre 11, 01:04   #28 (permalink)  Top
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A Cecco.... Lunedì 3 ottobre il club è chiuso
Io lo farei venire o il primo ottobre dopo le 14,30 oppure la domenica due ottobre


Fabio




e io che ho scritto?????



















Sempre Mod sono no?????
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Vecchio 22 settembre 11, 01:07   #29 (permalink)  Top
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Appena posso faccio un paio di foto al mio Fling (che ho regalato al figlio di un amico) con la soluzione "definitiva" per non impazzire col pull pull... lo vidi parecchi anni fa utilizzato in un modello di Giulio Dorio (se la memoria non mi inganna) ed è la solita cosa che ti fa dire: ma come ho fatto a non pensarci prima!

Col Fling mi sono divertito da matti. Ne avevamo due sul campo e facevamo garette del tipo "il primo che vien giù paga da bere"...

Saluti

Francesco
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In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
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Vecchio 22 settembre 11, 15:56   #30 (permalink)  Top
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Appena posso faccio un paio di foto al mio Fling (che ho regalato al figlio di un amico) con la soluzione "definitiva" per non impazzire col pull pull... lo vidi parecchi anni fa utilizzato in un modello di Giulio Dorio (se la memoria non mi inganna) ed è la solita cosa che ti fa dire: ma come ho fatto a non pensarci prima!

Col Fling mi sono divertito da matti. Ne avevamo due sul campo e facevamo garette del tipo "il primo che vien giù paga da bere"...

Saluti

Francesco
Mi fa piacere aver fatto una scelta giusta per imparare a veleggiare divertendomi, aspetto le foto per la sistemazione "definitiva" dei comandi.
Grazie Ciao Domenico
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