Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 19:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
fibratura pianetti

Ho letto con attenzione l'articolo preparato da Descarado per la fibratura dei piani di coda.
La mia domanda è questa: oltre ad usare l'acetato per copertine, che rimane rigido e non segue il bordo d'entrata, quale altro materiale si può usare?

In alternativa come và rifinito il bordo d'entrata?

Ciao Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
tutto il polietilene va bene, dai sacchettini piu' o meno spessi ai rotoli usati per coprire le serre. noi ignoranti lo chiamiamo anche nylon
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
OK..........quindi anche questo non và trattato con distaccante giusto?
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 01:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ho letto con attenzione l'articolo preparato da Descarado per la fibratura dei piani di coda.
La mia domanda è questa: oltre ad usare l'acetato per copertine, che rimane rigido e non segue il bordo d'entrata, quale altro materiale si può usare?

In alternativa come và rifinito il bordo d'entrata?

Ciao Maurizio.-
in alternativa metti l'acetato fino a pochi mm dal BE, e sopra a quello un ulteriore strato di nylon/polietiliene morbido che copra la parte scoperta
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 09:15   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
OK..........quindi anche questo non và trattato con distaccante giusto?
si pela via che sembra unto... tranquillo
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:24   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se ti serve qualcosa di particolarmente morbido ma liscio, per questi lavori ho usato spesso la tovaglia trasparente venduta a metraggio, è una plastichetta molto morbida, bella liscia e segue alla perfezione la curvatura del BE, la resina non attacca.

Occhio agli svergolamenti, con la gomma piuma non si ha il pieno controllo se il piantetto sia bello dritto, magari pensa ad organizzarti col mitico motore del frigo e sacco sottovuoto; in quesa maniera riesci a d usare ancora meno resina ( quindi meno peso) la fibra incolla ancora meglio e sopratutto riesci a vedere se il manufatto è dritto e non si svergola durante la catalizzazione della resina.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 13:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Ho letto con attenzione l'articolo preparato da Descarado per la fibratura dei piani di coda.
La mia domanda è questa: oltre ad usare l'acetato per copertine, che rimane rigido e non segue il bordo d'entrata, quale altro materiale si può usare?

In alternativa come và rifinito il bordo d'entrata?

Ciao Maurizio.-
non mi pongo nemmeno il problema della rigidità dell'acetato. Poi tanto quando lo tiri fuori necessita comunque di una carteggiatina leggera. Vai tranquillo.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 19:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Grazie delle risposte, ma il bordo d'entrata, con l'acetato non resta senza resina?

Comunque ho preso il pvc da "tovaglia" penso userò questo.-

Per Zott: al momento non posso organizzarmi con sottovuoto, al massimo potrei usare una di quelle macchinette per il vuoto casalingo, quale risultato potrebbe dare?

In ultimo, in caso di utilizzo di pvc rigido, come rifinite il BE ?

Grazie Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 11:24   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
alcune macchinette succhiano un sacco , altre una mezza schifezza, dipende.... prova a mettere un pezzo di gomma piuma dentro e vedi cosa succede, si dovrebbe appiatire del tutto...

Per il pvc rigdo, un po' sul BE si piega, ma comunque poi dopo lo puoi tranquillamente rifilare a mano con della carta vetrata e se vuoi gli ridai una spennellatina leggereissima di resina, il BE dei pianetti non è cosi importante farlo rigido e preciso come quello dell'ala, è talmente fino che basta niente per metterlo
"in forma" a mano.
Semmai ti posso consigliare di mettre un rowinghino prima della cerniera e uno che sta sul direzionale dove appoggia per terra quando atterra il modello, non sai quanto salva !

una cosa del genere:
Picasa Web Albums - fra - dlg--fat_boy

se vai avanti ci sono diverse foto, anche se li fai in balsa il rowinghino aiuta parecchio.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 11:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
alcune macchinette succhiano un sacco , altre una mezza schifezza, dipende.... prova a mettere un pezzo di gomma piuma dentro e vedi cosa succede, si dovrebbe appiatire del tutto...

Per il pvc rigdo, un po' sul BE si piega, ma comunque poi dopo lo puoi tranquillamente rifilare a mano con della carta vetrata e se vuoi gli ridai una spennellatina leggereissima di resina, il BE dei pianetti non è cosi importante farlo rigido e preciso come quello dell'ala, è talmente fino che basta niente per metterlo
"in forma" a mano.
Semmai ti posso consigliare di mettre un rowinghino prima della cerniera e uno che sta sul direzionale dove appoggia per terra quando atterra il modello, non sai quanto salva !

una cosa del genere:
Picasa Web Albums - fra - dlg--fat_boy

se vai avanti ci sono diverse foto, anche se li fai in balsa il rowinghino aiuta parecchio.

ciao
Grazie Zott. Per il roving sul direzionale ho provveduto, purtroppo, dopo qualche sgrattuggiata sul cemento del "Pallini".....eppure intorno c'è tanto prato !!!!!!

Per il BE del pianetto l'ho carteggiato stondandolo più o meno come l'originale, oppure gli devo dare un profilo, diciamo, più a "lama"?

Ciao
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio pianetti DoC Aeromodellismo Alianti 33 03 febbraio 08 01:37
Pianetti in stampo davide_moretti Categoria F3K 63 27 novembre 07 19:29
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Ancora sulla fibratura... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 13:46
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002