Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 09, 00:47   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
io non accorcerei nulla, pena poi rischiare di avere un modello che sale di meno perchè si intraversa di più al lancio.

i pianetti si possono fare in molti modi, lo schema della PCM è una buona strada per sagomarli un po' meno ad occhio. Ho visto dei bei pianetti in balsa rivestiti di pellicola sottile che sono robusti e anche leggeri.

@cripto: 1g in coda in genere richiede ca 3g in nel muso per il bilanciamento. Risparmiare 2g in coda quindi porta a 2+6=8g risparmiati in totale.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 07:27   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
@cripto: 1g in coda in genere richiede ca 3g in nel muso per il bilanciamento. Risparmiare 2g in coda quindi porta a 2+6=8g risparmiati in totale.
lo so, sono un inguaribile ottimista....

probabilmente ho commesso qualche errore di misura, ma anche calcolando le leve con l'icefire sotto i conti tornavano, boh !!
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 11:22   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
lo so, sono un inguaribile ottimista....

probabilmente ho commesso qualche errore di misura, ma anche calcolando le leve con l'icefire sotto i conti tornavano, boh !!
si può arrivare ad un rapporto 1:4 ma non credo di più (quindi 2g in coda salvano 10g in totale)

prima che intervenga il buon Sergio: anche io sono del parere che è meglio un modello di 10-20-30g più pesante ma robusto e affidabile e duraturo nel tempo piuttosto che un superleggero che rischia di non finire neanche una gara...

PS questa è la scusa che accampa chi come me non riesce a costruire o non può/vuole comprare a 500eu modelli da 250g di peso
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:13   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
...................
prima che intervenga il buon Sergio: anche io sono del parere che è meglio un modello di 10-20-30g più pesante ma robusto e affidabile e duraturo nel tempo piuttosto che un superleggero che rischia di non finire neanche una gara...
Non esagerare.... sai che sono d'accordo sul concetto... un po' meno per il piombo...e' "velenoso" e spesso contiene arsenico....
Comunque con il valori RVC dei verticali che abbiamo, il boma accorciato di 2 cm influisce poco.
Lo scodamento e' piu' dovuto ad un errore di sincronia nel rilascio che alla superficie del direzionale... altrimenti qualcuno mi dovrebbe spiegare perche' la mia ex-ala volante da lancio a disco andava dritta come una freccia..
Citazione:
PS questa è la scusa che accampa chi come me non riesce a costruire o non può/vuole comprare a 500eu modelli da 250g di peso
Ringrazia il cielo che non puoi/vuoi spendere 500 E... sai come la penso in proposito

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 12:15   #35 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
io sto rifacendo le ali ad un mio dlg, pensa che sto partendo col polistirolo a palline, solo di anime ho giù tolto 50g...
Sicuramente non reggerà lanci stratosferici, però sono curioso di vedere che succede a volare con un modello spero sui 260g, ma con 27dmq di ala....

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 02:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tozzifan
 
Data registr.: 14-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io sto rifacendo le ali ad un mio dlg, pensa che sto partendo col polistirolo a palline, solo di anime ho giù tolto 50g...
Sicuramente non reggerà lanci stratosferici, però sono curioso di vedere che succede a volare con un modello spero sui 260g, ma con 27dmq di ala....

ciao
Ribadisco che ti devo venire a trovare a casa...!!!!
__________________
TOZZIFAN
Ali sul Tevere - Fiano Romano - RM
tozzifan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 08:14   #37 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
io sto rifacendo le ali ad un mio dlg, pensa che sto partendo col polistirolo a palline, solo di anime ho giù tolto 50g...
Sicuramente non reggerà lanci stratosferici, però sono curioso di vedere che succede a volare con un modello spero sui 260g, ma con 27dmq di ala....

ciao
Il guaio del polistirolo leggero è che ti si ammacca a solo guardarlo.
Strutturalmente non cambia molto!
Un tempo, quando l'estruso era roba introvabile, facevo le ali con il poli da 20 k ma ero costretto ad usare il tessuto da 80 g e con tutto ciò rimanevano le impronte delle ditate.
Comunque sperimentare è l'anima del nostro vizietto!
Buon lavoro!!!!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:32   #38 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ok grazie Favonio per la dritta dei bozzetti, vorrà dire che segherò i ditini a chi mi abbozza l'ala


ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 22:43   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mac70
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 613
Oggi ho provato a fibrare, grazie ai consigli, soprattutto di Zott ho realizzato il sottovuoto con il motore del frigo, tira che è una bellezza solo non sò se il sigillante terrà tutto ermetico, comunque domani si avrà la risposta.-
Azz......quant'è rognosa la fibra da 21gr

A presto Maurizio.-
mac70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 14:57   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mac70 Visualizza messaggio
Oggi ho provato a fibrare, grazie ai consigli, soprattutto di Zott ho realizzato il sottovuoto con il motore del frigo, tira che è una bellezza solo non sò se il sigillante terrà tutto ermetico, comunque domani si avrà la risposta.-
Azz......quant'è rognosa la fibra da 21gr

A presto Maurizio.-
Foto please!!
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio pianetti DoC Aeromodellismo Alianti 33 03 febbraio 08 01:37
Pianetti in stampo davide_moretti Categoria F3K 63 27 novembre 07 19:29
consiglio per fibratura piggdekk Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 22 gennaio 07 10:03
Ancora sulla fibratura... strike76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 25 gennaio 06 13:46
Fibratura twentynine Aeromodellismo Alianti 10 22 giugno 05 10:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002