24 marzo 09, 00:16 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2005 Residenza: Milano
| il_Zott l'originale del discus è in depro fibrato... Il mio ha della balsa blinking confermo il consiglio del zott: se si fanno in balsa è importante sfinare molto il profilo verso l'estremità per contenere il peso. con l'anima in estruso questa necessità si sente di meno, vedi pianetti del discus150 che pur non essendo sfinati non sono pesanti, però ridurre la sezione è sempre positivo per ridurre la resistenza aerodinamica Il mio Discus : profondità gr. 17,4 direzionale gr. 13 ...non ci apisco + niente Mi chiarite per favore...???
__________________ Pensare e il lavoro piu duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi poche persone. - Henry Ford il mio sito http://arnao57.jimdo.com/ |
24 marzo 09, 01:28 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| spiegazione
il Discus150/Highlight/Radina ecc. nel suo allestimento originale ha i pianetti in estruso con fibra di vetro e 3 roving di carbonio per irrigidimento sopra e sotto. Non sono eccezionali come robustezza nel tempo ma abbastanza leggeri (15g tutti e due assieme), insomma non c'è motivo di rifarli. Il Discus che hai preso tu invece se non ho inteso male mi pare arrivi dalla germania costruito da un altro produttore, anche se probabilmente fatto negli stessi stampi dell'originale, ma purtroppo ha dei piani di coda che non sono adeguati al modello. Purtroppo non sapevo che fossero così pesanti, altrimenti non l'avrei consigliato. Adesso li hai rifatti, vero? sempre in balsa o in estruso? Io feci alcune prove con la balsa, ma anche prendendo quella selezionata mi venivano sempre pesanti (ca 10g cad). Con l'estruso sono riuscito ad arrivare a scendere a 7g cad, senza sacrificare la robustezza.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
24 marzo 09, 01:45 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
Comunque ho deciso di rifarli, anche se gli originali rattoppati con fibra e ciano sembrano resistere, per vedere come vengono. Ho usato balsa classica da 4mm, su uno dei due ho ingrandito la parte mobile di 15mm, il peso del più piccolo,uguale all'originale, senza fibratura si attesta in 4,8gr l'altro è di poco più pesante.- Ciao.- .........il modello continua ad andare dove vuole | |
24 marzo 09, 21:49 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
. . . come hai notato, sei a 5g e ancora manca la fibra, aggiungere altri 4-5g è un attimo...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
25 marzo 09, 22:27 | #26 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ripensandoci, dall'ultima volta che ci ho volato ho fatto una riparazione sulla coda "Deriva " con due striscette di fibra e ciano.........possibile come causa oltre ai miei pollici,per l'80%,il CG ? In merito ai pianetti, quindi 5gr sono troppi? ciao.- | |
25 marzo 09, 22:53 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
se è arretrato così tanto da rendere il modello nervoso è difficile da dire. 5g sono un ottimo peso per un pianetto finito, personalmente ritengo ottimo anche 6-7g e accettabile fino a 8g. se devi ancora fibrare vedrai che è difficile aggiungere meno di 3g. Tanto per dare un metro di paragone i pianetti del discus "originale" pesano 15-16g, quelli dello spritz 14g. l'anima se la fai in polistirene/depron ti pesa 3g (appena pesata!) anzichè 5g, per contro si perde un po' di robustezza. In polistirolo bianco scendono a 2g ma necessitano poi di più rinforzi.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
26 marzo 09, 00:19 | #28 (permalink) Top | |
| Citazione:
.............il vero problema sono.....sigh..........i pollici....... | |
26 marzo 09, 22:42 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-05-2006
| Anch'io nel grande club dei costruttori Citazione:
visto che ci vuole un botto di peso in punta, potrei allegerire i pianetti di coda e/o acorciare il tubo diciamo di 1-2 cm Pensavo di mettergli i pianetti dell'Fireworks 4.2 che ho trovato qui http://www.pcm.at/downloads/Bauanleitungen/FW4.2-LW.pdf Che ne pensate? | |
27 marzo 09, 00:44 | #30 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
tieni presente che le proporzioni vanno rispettate e che non e' possibile accorciare senza compromettere qualcos'altro (immagina una coperta corta, se tiri troppo su si scoprono i piedi) e' una questione di proporzioni, se immagini la leva davanti al baricentro e quella dietro al baricentro, in proporzione 1 o 2 centimetri dicono molto poco. se sono tolti alla coda. conta di piu' il peso dei pianetti, considera che 1 grammo in coda risparmiato, vale altri 8/10 grammi sul muso.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| ||
Bookmarks |
| |