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Vecchio 23 marzo 09, 21:30   #21 (permalink)  Top
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ok capito grazie
io comunque senza leggere e scrivere l'ho fatto come dice lui sul SGII e finisce a lametta
ciao
Usando il suo profilo....ovviamente.... lo ha fatto per quel motivo...

Sergio
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Vecchio 24 marzo 09, 00:16   #22 (permalink)  Top
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il_Zott
l'originale del discus è in depro fibrato...

Il mio ha della balsa



blinking
confermo il consiglio del zott: se si fanno in balsa è importante sfinare molto il profilo verso l'estremità per contenere il peso.
con l'anima in estruso questa necessità si sente di meno, vedi pianetti del discus150 che pur non essendo sfinati non sono pesanti, però ridurre la sezione è sempre positivo per ridurre la resistenza aerodinamica

Il mio Discus : profondità gr. 17,4 direzionale gr. 13


...non ci apisco + niente
Mi chiarite per favore...???
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fibratura pianetti-pianetti-discus.jpg  
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“Pensare e’ il lavoro piu’ duro che esista, probabilmente per questo lo fanno cosi’ poche persone.” - Henry Ford
il mio sito http://arnao57.jimdo.com/
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Vecchio 24 marzo 09, 01:28   #23 (permalink)  Top
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spiegazione

il Discus150/Highlight/Radina ecc. nel suo allestimento originale ha i pianetti in estruso con fibra di vetro e 3 roving di carbonio per irrigidimento sopra e sotto.
Non sono eccezionali come robustezza nel tempo ma abbastanza leggeri (15g tutti e due assieme), insomma non c'è motivo di rifarli.

Il Discus che hai preso tu invece se non ho inteso male mi pare arrivi dalla germania costruito da un altro produttore, anche se probabilmente fatto negli stessi stampi dell'originale, ma purtroppo ha dei piani di coda che non sono adeguati al modello. Purtroppo non sapevo che fossero così pesanti, altrimenti non l'avrei consigliato.

Adesso li hai rifatti, vero? sempre in balsa o in estruso?
Io feci alcune prove con la balsa, ma anche prendendo quella selezionata mi venivano sempre pesanti (ca 10g cad). Con l'estruso sono riuscito ad arrivare a scendere a 7g cad, senza sacrificare la robustezza.
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Vecchio 24 marzo 09, 01:45   #24 (permalink)  Top
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il Discus150/Highlight/Radina ecc. nel suo allestimento originale ha i pianetti in estruso con fibra di vetro e 3 roving di carbonio per irrigidimento sopra e sotto.
Non sono eccezionali come robustezza nel tempo ma abbastanza leggeri (15g tutti e due assieme), insomma non c'è motivo di rifarli.

Il Discus che hai preso tu invece se non ho inteso male mi pare arrivi dalla germania costruito da un altro produttore, anche se probabilmente fatto negli stessi stampi dell'originale, ma purtroppo ha dei piani di coda che non sono adeguati al modello. Purtroppo non sapevo che fossero così pesanti, altrimenti non l'avrei consigliato.

Adesso li hai rifatti, vero? sempre in balsa o in estruso?
Io feci alcune prove con la balsa, ma anche prendendo quella selezionata mi venivano sempre pesanti (ca 10g cad). Con l'estruso sono riuscito ad arrivare a scendere a 7g cad, senza sacrificare la robustezza.
Il mio discus ha i piani inestruso, sono molto deboli, il direzionale, causa la mia inesperienza, l'ho gia rotto due volte su tutti e due i lati nella parte inferiore del boom, questo capita quando in atterraggio il modello ruota su se stesso, più che fibra direi sono ricoperti con un sottile strato di plastica.
Comunque ho deciso di rifarli, anche se gli originali rattoppati con fibra e ciano sembrano resistere, per vedere come vengono.
Ho usato balsa classica da 4mm, su uno dei due ho ingrandito la parte mobile di 15mm, il peso del più piccolo,uguale all'originale, senza fibratura si attesta in 4,8gr l'altro è di poco più pesante.-

Ciao.- .........il modello continua ad andare dove vuole
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Vecchio 24 marzo 09, 21:49   #25 (permalink)  Top
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Il mio discus ha i piani inestruso, sono molto deboli, il direzionale, causa la mia inesperienza, l'ho gia rotto due volte su tutti e due i lati nella parte inferiore del boom, questo capita quando in atterraggio il modello ruota su se stesso, più che fibra direi sono ricoperti con un sottile strato di plastica.
Ho usato balsa classica da 4mm, su uno dei due ho ingrandito la parte mobile di 15mm, il peso del più piccolo,uguale all'originale, senza fibratura si attesta in 4,8gr l'altro è di poco più pesante.-
beh, certo che se uno fa la ruota in atterraggio le derive non durano molto
.
.
.


come hai notato, sei a 5g e ancora manca la fibra, aggiungere altri 4-5g è un attimo...
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Vecchio 25 marzo 09, 22:27   #26 (permalink)  Top
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beh, certo che se uno fa la ruota in atterraggio le derive non durano molto
.
.
.


come hai notato, sei a 5g e ancora manca la fibra, aggiungere altri 4-5g è un attimo...
Oggi ho crepato il pod a circa 3 cm dall'innesto nel tubo, una piccola crepetta che ho riparato dall'interno con una toppetta di fibra da 57 gr. e resina. Il modello era particolarmente nervoso e dopo vari lanci un colpo di vento e zak di punta sul terreno duro.-

Ripensandoci, dall'ultima volta che ci ho volato ho fatto una riparazione sulla coda "Deriva " con due striscette di fibra e ciano.........possibile come causa oltre ai miei pollici,per l'80%,il CG ?

In merito ai pianetti, quindi 5gr sono troppi?

ciao.-
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Vecchio 25 marzo 09, 22:53   #27 (permalink)  Top
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Ripensandoci, dall'ultima volta che ci ho volato ho fatto una riparazione sulla coda "Deriva " con due striscette di fibra e ciano.........possibile come causa oltre ai miei pollici,per l'80%,il CG ?

In merito ai pianetti, quindi 5gr sono troppi?

ciao.-
è probabile che il cg sia arretrato a causa della riparazione.
se è arretrato così tanto da rendere il modello nervoso è difficile da dire.

5g sono un ottimo peso per un pianetto finito, personalmente ritengo ottimo anche 6-7g e accettabile fino a 8g. se devi ancora fibrare vedrai che è difficile aggiungere meno di 3g.
Tanto per dare un metro di paragone i pianetti del discus "originale" pesano 15-16g, quelli dello spritz 14g.

l'anima se la fai in polistirene/depron ti pesa 3g (appena pesata!) anzichè 5g, per contro si perde un po' di robustezza. In polistirolo bianco scendono a 2g ma necessitano poi di più rinforzi.
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Vecchio 26 marzo 09, 00:19   #28 (permalink)  Top
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è probabile che il cg sia arretrato a causa della riparazione.
se è arretrato così tanto da rendere il modello nervoso è difficile da dire.

5g sono un ottimo peso per un pianetto finito, personalmente ritengo ottimo anche 6-7g e accettabile fino a 8g. se devi ancora fibrare vedrai che è difficile aggiungere meno di 3g.
Tanto per dare un metro di paragone i pianetti del discus "originale" pesano 15-16g, quelli dello spritz 14g.

l'anima se la fai in polistirene/depron ti pesa 3g (appena pesata!) anzichè 5g, per contro si perde un po' di robustezza. In polistirolo bianco scendono a 2g ma necessitano poi di più rinforzi.
Si devo ancora fibrare, come tessuto usero quello da 21gr, comunque stò lavorando anche con balsa da 3m, vedremo alla fine i rispettivi pesi.-
.............il vero problema sono.....sigh..........i pollici.......
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Vecchio 26 marzo 09, 22:42   #29 (permalink)  Top
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Si devo ancora fibrare, come tessuto usero quello da 21gr, comunque stò lavorando anche con balsa da 3m, vedremo alla fine i rispettivi pesi.-
.............il vero problema sono.....sigh..........i pollici.......
Mi è venuta un'idea per il mio IceFIreII:

visto che ci vuole un botto di peso in punta, potrei allegerire i pianetti di coda e/o acorciare il tubo diciamo di 1-2 cm

Pensavo di mettergli i pianetti dell'Fireworks 4.2 che ho trovato qui

http://www.pcm.at/downloads/Bauanleitungen/FW4.2-LW.pdf

Che ne pensate?
enrico76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 09, 00:44   #30 (permalink)  Top
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Mi è venuta un'idea per il mio IceFIreII:

visto che ci vuole un botto di peso in punta, potrei allegerire i pianetti di coda e/o acorciare il tubo diciamo di 1-2 cm

Pensavo di mettergli i pianetti dell'Fireworks 4.2 che ho trovato qui

http://www.pcm.at/downloads/Bauanleitungen/FW4.2-LW.pdf

Che ne pensate?
ci ho pensato pure io

tieni presente che le proporzioni vanno rispettate e che non e' possibile accorciare senza compromettere qualcos'altro (immagina una coperta corta, se tiri troppo su si scoprono i piedi)

e' una questione di proporzioni, se immagini la leva davanti al baricentro e quella dietro al baricentro, in proporzione 1 o 2 centimetri dicono molto poco. se sono tolti alla coda.
conta di piu' il peso dei pianetti, considera che 1 grammo in coda risparmiato, vale altri 8/10 grammi sul muso.
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SPINBALLS F3K addicted
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uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
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