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Vecchio 07 marzo 09, 02:59   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di arnao_mi
 
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Discus/Radina + Futaba 9tcSuper + ric 4 canali

Ciao,

ho appena finito il mio primo DLG e volevo settare le fasi di volo, come da allegato, sullo stik del gas.

Ho una Corona 2,4 4 canali che volevo utilizzare (è piccolissima ).
Un alettone è sul 3 e l'altro sul 1 ma riesco solo a governarli conil gas a metà altrimenti se ne muove uno (il 3).

Ho provato a "giocare con i mix ma non riesco a trovare una soluzione; qualcuno di voi l'ha trovata? Ci vuole per forza una ricevemnte a 5 canali???

Grazie

Arnaldo

p.s. scusate la foto ma sono le 2,00 ......e sono un pò stanco...
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Discus/Radina + Futaba 9tcSuper + ric 4 canali-discus-dlg.jpg  
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Vecchio 07 marzo 09, 12:48   #2 (permalink)  Top
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premetto che non conosco la radio, ma posso provare a darti una dritta che di solito funziona.

apri il manuale e segui i settaggi per un aliante senza motore.
nella mia hitec eclipse 7 serviva la predisposizione 4 servi in ala per poter accedere ai mix che servono.

poi, forse trovi la possibilita' di riassegnare i canali per usare 4 canali su 4.
ma non so neppure se la futaba preveda la riassegnazione e non ho idea di come aiutarti.
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Vecchio 07 marzo 09, 16:11   #3 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo, sulla FF9 il canale 3 e quello relativo al comando del gas, gli altri sono: 1 Alettone dx; 2 elevatore; 4 direzionale; 5-6 e 7 alettone sx questo però a seconda di come imposti il modo "Acro o Glider" e il tipo di miscelazione.-
Con una 4 canali credo dovresti usare una "Y" per gli alettoni, ma perdi le varie miscelazioni e fasi di volo.-
Io stò giusto cercando di capire come settare il mio Discus150 "Randina" ma uso una ricevente Mzk profi sexta, in questo modo puoi settare anche le fasi di volo.-

Ciao Maurizio.-
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Vecchio 07 marzo 09, 22:54   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le risposte......

Ho cambiato la ricevente con Hitec 5 canali in 40 e stò facendo delle prove....

Poi Vi dico i risultati.... ma ogni consiglio è bene accetto

Arnaldo


p.s. il mio tentativo di fare il piano di coda "tutto mobile" si è rivelato troppo pesante... e qualcuno mi aveva detto di non complicarmi la vita.....
Nonostante abbia alleggerito il pianetto da 17 a 11 gr. non è stato sufficiente ( il modello pesa 360 gr. e devo ancora centrarlo bene - circa 73 mm. dal BE)
ora riprovo con dei piani + tradizionali......
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Vecchio 07 marzo 09, 23:42   #5 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo, mi sembra un pò troppo pesante !!!!!!!!
Io non sono esperto in materia DLG, ne ho acquistato uno usato appunto il Discus 150 e l'ho provato solo in due occasioni con circa una decina di lanci di cui alcuni fatti da lumiari dell' F3K Romano.-
Al modello però ho apportato delle piccole varianti rispetto a come l'ho ricevuto, quindi i pesi sono questi:
Fuso completa di elettronica 105.1 gr-
Ala 131.9-
Pacco batterie 43.4 gr.-
per un totale in ordine di volo di 280.4, con cg a circa 73mm dal BE, inizalmente per tenere il CG avevo aggiunto 5gr di piombo in punta ma dalle prove dei "luminari", mi è stato consigliato di toglierlo.
Per la ricevente invece la FF9 prevede i canali assegnati o meglio in configurazione Glider, che permette le fasi di volo e delle miscelazioni aggiuntive per gli alianti, i servi devono essere collegati in questo modo:
Glider 1Flap: CH 1 e 7 alettoni, CH6 Flap;
Glider 2Flap: CH 1 e 7 alettoni, CH 5 e 6 Flap.
Se usi una ricevente a 5 canali probabilmente devi impostare su "parametri" alla voce Ail2, 5&6 anzichè 6&7, però in questo modo credo che si escludano alcune funzioni, tipo il differenziale alettoni.-
Comunque è interessante la tabella che ai allegato per i settaggi.-
Sulla MzK il canale 5 può essere settato anche come 7.-

P.S. puoi recuperare quel cm di spazio in punta che si vede dalla foto?

Ciao Maurizio.-

Ultima modifica di mac70 : 14 febbraio 15 alle ore 21:07
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Vecchio 08 marzo 09, 02:13   #6 (permalink)  Top
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x Mac70

Forse avevo la bilancia un pò starata comunque ho ripesato ed è 330 circa per cui ho smontato il piano di coda e rifaccio il tutto......vedremo

Domanda: dove hai posizionato il piolo di lancio ???

Arnaldo
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Vecchio 17 marzo 09, 14:23   #7 (permalink)  Top
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...ce l'ho fatta
Dopo varie prove e tentativi ( il manuale in italiano aiuta un pò poco)
sono riuscito a fare le fasi di volo grazie al mix 6 & 7

Oggi forse si prova il primo lancio

Arnaldo
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Vecchio 17 marzo 09, 16:24   #8 (permalink)  Top
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Ciao Arnaldo, ma hai messo le fasi sullo stick del gas ?
Io stò facendo varie prove con 2 configurazioni e cioè Glid 1 e Glid2, diciamo che in Glid 1 ho settato le fasi "start-neutro-speed" con interruttore e aerofreni con comando gas attivabile con interruttore.
Comunque negli ultimi voli mi è stato consigliato di miscelare alettoni con direzionale.-


Ti allego un link che se non hai letto ti può essere utile.

Niki Radina DLG in English

Ciao Maurizio.-
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Vecchio 18 marzo 09, 03:17   #9 (permalink)  Top
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...si ho messo le fasi sul gas ...ma devo imparare ad usarle...

Oggi ho fatto la prima prova....disastro ho rotto più volte il timone (ma è/l'ho fatto male; non ho messo rinforzi laterali per non appesantire) ma lo riposizionavo+ciano e... via nuovi lanci... se così si possono chiamare...per ora non riesco a farne uno "sano".
A Bresso, dove volo, hanno tutti "elettrici".....

Cecando di ricordarmi tutto, stik fasi, trimma, cabra, vira..... l'ho infilato a terra come un paletto....però 1 volta sono anche riuscito a prenderlo... in mano

Per quanto riguarda il peso il mio ha i bowden con i cavetti acciaio... è per quello che pesa.....

Vedrò di fare modifiche (..veloci perchè voglio riprovare)

Arnaldo
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Vecchio 18 marzo 09, 15:12   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arnao_mi Visualizza messaggio
...si ho messo le fasi sul gas ...ma devo imparare ad usarle...

Oggi ho fatto la prima prova....disastro ho rotto più volte il timone (ma è/l'ho fatto male; non ho messo rinforzi laterali per non appesantire) ma lo riposizionavo+ciano e... via nuovi lanci... se così si possono chiamare...per ora non riesco a farne uno "sano".
A Bresso, dove volo, hanno tutti "elettrici".....

Cecando di ricordarmi tutto, stik fasi, trimma, cabra, vira..... l'ho infilato a terra come un paletto....però 1 volta sono anche riuscito a prenderlo... in mano

Per quanto riguarda il peso il mio ha i bowden con i cavetti acciaio... è per quello che pesa.....

Vedrò di fare modifiche (..veloci perchè voglio riprovare)

Arnaldo
Ciao,

collaudare un F3k, e regolare le fasi di volo, sopratutto se le hai sulla leva del
gas, " cosa che ti sconsiglio vivamente", non e' una cosa semplice sopratutto
se e' il primo f3k che fai...

Noto sempre di piu' F3kappari in zona Milano, si potrebbe organizzare un Meeting, almeno si evitano rotture inutili,e sempre spiacevoli........

io volo a Melzo, ma il mio campo e' piu' da pluristi che da aliantisti, se
qualcuno puo ospitare, ci possiamo trovare e mettere a punto i modelli.

Flavio
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