23 gennaio 09, 18:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
| Antenna rx.......dove !!!!!!
Dove è meglio far passare l'antenna della ricevente? Premetto che ho una Mzk, pensavo di farla scorrere lungo il tubo di coda....all'esterno, però resta sempre a stretto contatto con il carbonio......può creare preblemi? Grazie Maurizio |
23 gennaio 09, 19:43 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Ciao il primo tratto l'ho scorre lungo il pod, appena finito, con dello scotch la tengo a circa 1-1,5cm dal tubo di coda. Praticamente predi un pezzetto di nastro lungo 3cm, in mezzo ci metti l'antenna, pieghi su se stesso lo scotch per circa un cm e hai una specie di T (alla base della T c'è l'antenna) i due lembi liberi li attacchi al bomm, cosi l'antenna resta staccata e prende ottimamente, poi se vuoi gli ultimi 30.40cm di antenna li lasci penzolanti dal boom una cosa del genre visto in sezione: o .T dove la O è la sezione del boom e la T è il nastro che tiene l'antenna ciaooo |
23 gennaio 09, 20:49 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 14-04-2005 Residenza: Verona
|
Non mi sono mai posto il problema...ho sempre nastrato a stretto contatto dei tubi in carbonio e non ho mai avuto problemi. Come me parecchi altri.
__________________ RC PLANES ARE NOT DRONES |
23 gennaio 09, 23:27 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunqu leggo che anche a contatto può andare bene, a questo punto non resta che fare delle prove.- | |
23 gennaio 09, 23:32 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
L'altro giorno per la prima volta ho avuto un problema (solo per caso senza rotture), forse durante il lancio si era avvolta l'antenna sul boma...
__________________ Visita il mio sito! | |
24 gennaio 09, 13:21 | #7 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
La settimana scorsa, per la prima volta, tutte e due le mzk mi davano problemi. Un paio di toccate, cosa strana e mai capitata con quelle rx. Le controllo e in effetti, avendole rimontate, avevo lasciato la parte penzolona troppo corta. E' bastato ridare un bel palmo di libertà al fine antenna e i modelli sono tornati sicuri.
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | ||
24 gennaio 09, 13:57 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Maurizio.- | |
24 gennaio 09, 14:04 | #9 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
Il fatto di lasciare pendula un pezzetto di antenna su modelli che vanno abbastanza lontano è importante, perche l'antenna messa lungo tutto il boma ha delle direzioni dove praticamente non prende nulla o quasi. Esempio antenna messa tutta lungo il boom ed aereo che se ne vai dritto davanti a noi, praticamente l'antenna è un punto e questa posizione è la peggiore possibile perche in quel momento l'antenna ha il minimo di ricezione, mentre quando l'aereo corre perpendicolare a noi li l'antenna ha il massimo di ricezione.. locicamente l'aereo vola un po da tutte le parti, e quindi lasciando pendula una parte di antenna si ha il vantaggio di avere un ricezione omnidirezionale e i problemi svaniscono Ecco anche perche a volte si preferisce attaccarla anche al pizzo del timone, per fargli prendere una posizione dove la ricezione è migliore, visto che l'antenna per quasi tutto il periodo del volo si troverà sempre inclinata e difficilmente prenderà la posizione dove noi vediamo praticamente solo la sezione. Tralascio del tutto il discorso di come funziona il dipoletto delle RX. Ciaoooo |
24 gennaio 09, 15:43 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
|
piu' che dipoletto delle rx, penserei piu' a una long wire corta. non c'e' la massa infatti, a meno che non si tenga in considerazione il cablaggio dei servi, batteria e regolatore+motore quando c'e'. piu' che altro pero', volevo ringraziarti per la pensata del nastro che tiene l'antenna staccata dal boma, non ci sarei arrivato da solo. il dipoletto ce l'hanno le nuove rx a 2,4ghz.
__________________ SPINBALLS F3K addicted Citazione:
| |
Bookmarks |
| |