06 gennaio 09, 18:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Cenere e carbone
Almeno questo è quello che mi ha portato la befana... Le nuove ali, letteralmente tirate dallo stampo proprio stamattina, sembrano venute proprio bene. Sembrano, perchè ho avuto problemi di distacco dallo stampo (oltre qualche altro problema minore alla cerniera) e quindi si sono tutte scollate internamente. Evidentemente le 2 mani di cera + il polivinilico non sono bastate Anche i longheroni interni (di poli espanso ricoperto di fibra) essendo troppo alti non hanno fatto chiudere per bene lo stampo, anzi sono riusciti a deformarmelo (e io che credevo di schiacciarli...) Per adesso neanche il materiale usato non mi ha entusiasmato, ritorno alla balsa. Che dire...
__________________ Visita il mio sito! |
06 gennaio 09, 19:21 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sergio | |
06 gennaio 09, 19:46 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma mica è rimasto deforme! Comunque... Strato iniziale e finale di carbonio da 200, 1 strato di mat da 200, 1 strato di vetro da 160, ritagli di carbonio accumulati. Avrei voluto farlo più spesso, ma non ho trovato nessun materiale per fare spessore. PS. non sottovalutare la forza che occorre a schiacciare il polistirolo! Un pezzettino è facile, ma quando la superficie è maggiore, le cose si complicano!
__________________ Visita il mio sito! | |
06 gennaio 09, 19:56 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Sergio | |
06 gennaio 09, 20:03 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Come solette dei longheroni ho usato un poli espanso da 25.
06 gennaio 09, 21:15 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
Io il lustro scorso provai a fare lo stampo per i piani di coda.. ma ebbi gli stessi problemi tuoi. Poi non ho più provato. Fare un'anuma che vada giusto nello stampo, tanto in più da premere solo quanto basta non mi sembra cosa facile . Se lo dovessi rifare proverei a stampare in due tempi mettendo sotto vuoto. Ho solo il timore che le giunzioni BU e soprattutto BE non siano tanto robuste. Mah! elucubrazioni non ci fate caso.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
06 gennaio 09, 21:19 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
06 gennaio 09, 21:29 | #9 (permalink) Top |
| Eh si. Consigli dai costruttori di stampi?
__________________ Visita il mio sito! |
07 gennaio 09, 17:10 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-04-2008 Residenza: gorla maggiore
|
ciao, come hai realizzato le cerniere? se lo o gli strati di fibra sono leggeri è facile che durante l'apertura si siano rotte. io solitamente le realizzo con tessuto tre tessuti 42+80+27 messe a 45°o in alternativa ho provato con 42+kevlarl da 60+ 25, sempre disposte a 45°, come fessura da 5mm nella foto no riesco a capire l'entità della fessura, chiaramente se è troppo larga tende a flettere e rimanere attaccata allo stampo. per il longherone l'altima ala che ho stampato è stato realizzato con dello styrofoarm e la calza di carbonio. come altezza è stato fatto giusto a misura misurando in vari punti lo stampo, chiaramente con la stampata dentro lo stampo e i rooving di carbonio gia inseriti, per sicurezza prima di chiudere il tutto ho provato a sormontare gli stampi per controllare che non ci siano zone dove il longherone sia troppo alto. poi lo spessore della calza e un filo di resina +microballons ti garantiscono la chiusura. il sistema non è veloce ma ti elimina il problema della deformazione , curiosità che tipo di resina hai usato come primo trato per lo stampo? lo stampoè ai primi lavori? se è si inceralo parecchie volte in modo di impregnarlo bene di cera tienici informati se non ti è chiaro qualcosa vedo di fare delle foto paolo |
Bookmarks |
| |