07 gennaio 09, 17:51 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Allora le cerniere sono ottenute come in quel famoso video di F5D, ovvero uno strato di peelply fra estruso e balsa. Quello che non mi soddisfa è che sono dure (tanto dure che il peelply è delaminato in alcuni punti) e inoltre la fessura (sul dorso del profilo) è fragile. La sagoma di estruso aveva sul dorso una fessura così come quella del ventre, quindi sugli spigoli della fessura ci sono solo 2 strati di fibra (nel mio caso uno da 40 e uno da 25). Dovrei provare forse a mettere una striscia di carbonio in quel punto? Sicuramente passando al balsa incrementerò la durezza della superficie e l'adesione della fibra. Per quanto riguarda i longheroni, pensando di far bene, li ho messi un 2-3 mm più alti del profilo. Aprendo lo stampo si è alzato tutto. Il primo strato dello stampo è resina metallica, prima di incerarlo l'ho lucidato ad acqua con la 500, poi con la 800 e poi con il polish. Forse avrei dovuto lucidare di più.
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07 gennaio 09, 19:46 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
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complimenti per l'iniziativa! mi sa che ti ha fregato proprio il fatto di aver usato espanso per il longherone. fosse stato estruso si sarebbe deformato plasticamente e non sarebbe ritornato in forma una volta tolto dallo stampo. può darsi che ricordi male, ma qualcuno che lavora in stampo mi pare usasse fare i longheroni alti non + di 1mm rispetto al teorico, aggiungendo una buona dose di pappetta sopra in modo da essere sicuro del contatto
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07 gennaio 09, 20:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
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Forse mi ha fregato anche la mancanza di un forno. Col freddo che fa gli ultimi giorni, una stufetta basculante forse non bastava. PS. chi conosce metodi per portare il balsa da 1mm a 0,5 mm? I falegnami non possono e quindi l'unico modo è a mano. Pensavo di prendere una levigatrice elettrica e rifinire col tampone. Purtroppo la calibratrice elettrica non è per le mie tasche
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07 gennaio 09, 20:50 | #14 (permalink) Top | |
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Ho costruito anche quella, era molto semplice, ma è rimasta a Bari e poi fu smembrata. Serviva ad assottigliare le tavolette da 3 mm morbide e portarle a 0,8 che morbide non le trovi. Le tavolette sottili vengono fatte sempre con balsa duro.
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07 gennaio 09, 20:59 | #15 (permalink) Top | |
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Ho però dei dubbi sulla precisione (ho paura di assottigliare in maniera non omogenea)
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07 gennaio 09, 21:02 | #16 (permalink) Top |
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ciao, il peelply non mi piace infatti con l'ala che ho fatto la cerniera era molto dura. il video da molte idee secondo me il carbonio è troppo rigido e fragile presumo che tenda a rompersi dopo un pò che viene piegato, soprattutto nelle cerniere, ma se vuoi fare l'esperimento fai da cavia, nella costruzione dell'ala dell'F5D presumo facciano un'incisione nel punto di cerniera, non illustrata nel video. quando ho sagomato lo styrofoarm per fare da anima alla calza di carbonio ho lasciato 0.5mm in più. mi correggo i tessuti 42+80(solo nella zona cerniera + una zona della parte mobile per aumentare la resistenza a torsione)+ 27 è solo dalla parte dove la fibra funge da cerniera, nella parte opposta c'è solo 42+27. se vedi che la superfice dello stampo e porosa ti conviene lucidare prova a procurarti della pasta abrasiva utilizzata dai carrozieri e poi ripassa il polish. provabilmente lo stampo,non essendo rigido, si è piegato durante la chiusura nel senso del profilo no riuscendo a comprimere il longherone. dopo alcuni stampi fatti nsolo con resina e fibra sono ritornato ai vecchi sistemi dopo la resina da stampi e tessuti di vetro, scusa la critica ma i tessuti di carbonio le useri per altre applicazioni visto i costi, metto della sabbia miscelata co resina per circa 1cm poi metto ancora un tessuto di vetro per fermare il tutto, te lo assicuro viene uno stampo indeformabile. paolo
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07 gennaio 09, 22:00 | #17 (permalink) Top | |||
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08 gennaio 09, 13:51 | #18 (permalink) Top | |
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Che cera hai usato? il pva eri riuscito a stenderlo senza che facesse gli occhi? Giusto per avere una idea... Ciao!! P.S.: lavorare in stampo non è immediato, ma la perseveranza se sei arrivato fin qua non ti manca, posso solo assicurarti che i risultati arrivano sempre, al massimo non arrivano la prima volta (a me mai dire il vero) ma poi vieni ripagato ampiamente.Per ora: BRAVO e non ti scoraggiare Claudio | |
08 gennaio 09, 15:10 | #19 (permalink) Top | |
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Forse hai ragione, 2 mani di cera erano poche. La cera è quella della R-G. Il PVA l'ho steso in maniera apparentemente omogenea, ma dopo aver provato delle mascherature (senza riuscirci perchè tirando via il nastro da carrozziere, veniva anche la pellicola di PVA) ho rimosso dolcemente con una spugnetta bagnata il PVA e l'ho rimesso. Forse avrei dovuto incerare di nuovo? Avrei dovuto aspettare che il PVA si seccasse (io ho aspettato 20 minuti ma la temperatura era meno di 10°C)? Fra l'altro, dove ho avuto difficoltà più grandi a staccare il manufatto, è stato sul dorso dello stampo. Su quella superficie si vedono chiaramente i punti ancora sporchi di resina. Ebbene, in prossimità delle pezze di carbonio, del longherone principale e delle cerniere, lo stampo è pulito mentre sulle altre parti è sporco. La perseveranza non mi manca, ho già cominciato un altro progetto un pò più semplice (dove non devo essere così tirato in resina e rinforzi e posso usare la balsa da 1mm).
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08 gennaio 09, 15:19 | #20 (permalink) Top | |
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