05 gennaio 09, 16:02 | #1 (permalink) Top |
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| Velocità DLG
Stavo curiosando su Profili le funzioni relative allo studio delle polari (mi sono registrato da poco). Per ottenere i numeri di Reynolds mi mancherebbero le velocità tipiche di un DLG nelle varie fasi di volo. Mi sapete dare qualche numero? Ciao |
05 gennaio 09, 17:37 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Comunque, se interpreto bene la tua curiosita', vorresti sapere a quali n° di Rey sarebbe conveniente analizzare un profilo. Posso solo dirti quello che faccio io, con tutte le mie limitazioni, ovviamente. Chiedo a Profili di darmi 3 polari dello stesso profilo ... 50.000 - 100.000 - 150.000 Sono i valori, a cavallo dei quali, un profilo entra in "crisi" e ci sono dentro tutte le condizioni per un DLG... ( i flaps alzano o abbassano le polari ) e vedi in modo "grezzo" come si comporta un profilo. Poi, con le altre funzioni fai una comparazione fra vari profili..... Dimenticavo...occhio al N° di Rey critico... a volte riserva sorprese. Sergio | |
05 gennaio 09, 18:45 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Volevo solo farmi un'idea di quanto possono influire eventuali errori/imperfezioni costruttive rispetto al profilo ideale (del tipo BE troppo appuntito, longheroni sporgenti, ecc). Cosa sia N° di Rey critico, francamente lo ignoro, ho visto qualche cosa sul web, ma se è importante devo approfondire meglio. Ciao e grazie | |
05 gennaio 09, 19:06 | #4 (permalink) Top |
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|
Sicuramente le velocità dipenderanno anche dal carico alare. Però non avevo mai pensato alla velocità di un dlg in volo (5m/s?), la misurerò!
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05 gennaio 09, 20:01 | #5 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Su queste cose, il secondo libro di Selig, presenta molte sorprese.... Citazione:
Certo che se hai modo di misurarla, sarebbe bello (bene in alto pero'... altrimenti ti frega l'effetto suolo). Pero'...se hai questa possibilita', sarebbe moooolto interessante sapere la velocita' reale a cui il modello esce dalle mani del lanciatore... un parametro trascurato, ma, con i modelli attuali, piuttosto importante. Sergio | ||
05 gennaio 09, 21:46 | #6 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il perchè non l'ho capito, ho immaginato che fosse colpa di una variazione di "pendenza" eccessiva accompagnata ad una penuria di punti (mi scuso per il linguaggio poco formale). Ciao | |
05 gennaio 09, 22:20 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Per la velocità di uscita, considerando che il modello ha una certa resistenza aerodinamica, proprio non saprei come fare... Sicuramente è superiore a V= (2gh)^0.5
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05 gennaio 09, 22:22 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il numero dei punti influisce (se sono pochi), come anche l' "addolcire" la superfice e fare attenzione che i punti 0 e 100 siano esistenti e corretti. Le varie operazioni di modifica possono creare situazioni anomale e se il naso e' diverso per Xfoil e' un profilo diverso... Puo' sembrare complicato, ma una volta preso la mano e conosciute le "paturnie" di Xfoil e' uno strumento molto valido..sopratutto la parte numerica utile per calcolare il CG e DL di partenza. Sergio | |
05 gennaio 09, 22:44 | #9 (permalink) Top | |
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| Occhio d'Aquila e Dito Fulminante sul cronometro ??.. Oddio... con traguardi appositi ed un paio di amici si possono ottenere risultati attendibili... si usavano nella F5B/F per i tempi di virata.. Citazione:
Speravo tu disponessi di pistola radar o similari.... La curiosita' nasce da un convegno a cui ho partecipato (Dicembre 2007) e dove una persona autorevole aveva dimostrato che con una velocita' di uscita di 25 m/sec (90 Km/h) il modello non avrebbe superato i 30 metri di altezza...(ovviamente aria ferma, resistenza minima ecc). Dato che non ho motivo di dubitare delle formule usate (le mangia ogni giorno a colazione) mi chiedevo quale fosse velocita' reale. Prima o poi riusciro' a levarmi anche questa curiosita'... Sergio | |
05 gennaio 09, 23:13 | #10 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Citazione:
Ma la cosa non è lineare... con 180km/h di velocità di uscita non si fanno 60 metri ma 125! (sempre considerando le resistenze aerodinamiche nulle)
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