Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 23:16   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
F3K-E(lastico)

Perchè no?

Un bel tubone di carbonio da una canna da pesca come fusoliera.
Servi in ala.
Ricevente e mini-lipo tutto in ala.

E per il lancio una bella matassona di elastico che fa girare un elicone very "old style".

Secondo voi ha senso? A me piacerebbe da morire.
Vecchio 14 dicembre 08, 00:08   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Perchè no?
Servi in ala.
E per il lancio una bella matassona di elastico che fa girare un elicone very "old style".
E' un invito a nozze per un ex elasticaro non pentito ??.

E' fattibilissimo...gli F1B (volo libero) pesano in tutto non meno di 230 grammi (perche' obbligati), hanno dimensioni come i nostri (e costano 2 volte tanto...).... saresti sorpreso dalla rampa di salita che hanno.

2 servetti per la coda (quelli sulle ali a cosa ti servono...a fare tonni ?? ) + rice+lipetta per un totale di 30 gr ?? ci stiamo ??
L' elastico...bisogna trovare quello buono ... elica ribaltabile (magari monopala) in balsa.. un tappo a scatto libero per non complicarsi la vita....ma con un po' di pazienza possiamo farlo a passo variabile..

Quando incominciamo ??

Sergio

PS: ti stai annoiando ??....
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 03:25   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
E' un invito a nozze per un ex elasticaro non pentito ??.

E' fattibilissimo...gli F1B (volo libero) pesano in tutto non meno di 230 grammi (perche' obbligati), hanno dimensioni come i nostri (e costano 2 volte tanto...).... saresti sorpreso dalla rampa di salita che hanno.

2 servetti per la coda (quelli sulle ali a cosa ti servono...a fare tonni ?? ) + rice+lipetta per un totale di 30 gr ?? ci stiamo ??
L' elastico...bisogna trovare quello buono ... elica ribaltabile (magari monopala) in balsa.. un tappo a scatto libero per non complicarsi la vita....ma con un po' di pazienza possiamo farlo a passo variabile..

Quando incominciamo ??

Sergio

PS: ti stai annoiando ??....
No, non mi annoio, ma mi piace farfugliare con la testa....e guardavo un pezo di canna da pesca
Poi...sarebbe un bel attrezzo da costruire.
Dai sotto con le idee: lunghezza matassa, numero di fili e diametr/passo dell'elica.
Vecchio 14 dicembre 08, 10:19   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
No, non mi annoio, ma mi piace farfugliare con la testa....e guardavo un pezo di canna da pesca
Poi...sarebbe un bel attrezzo da costruire.
Dai sotto con le idee: lunghezza matassa, numero di fili e diametr/passo dell'elica.
C'e' poco da inventare.
Trovi tutto sul libro di Kanneworf al paragrafo sugli F1B (c'e' anche lo schema del progetto)... e l'autore la sapeva lunga sugli elastico...
Quello che dice e' un po' superato dai moderni regolamenti...ma se non si fanno gare, le sue indicazioni rimangono valide.

Allora...prendi una canna da pesca e .... buttala.... o usala per pescare.

Ci vuole un tubo di carbonio cilindrico da almeno 30mm di diametro (altrimenti la matassa non ci sta) per 60 cm circa, poi altri 60 cm di conico ( se lo vuoi raccordato ).... ma occhio ai pesi.
Il cilindrico e' quello che dovra' ospitare la matassa, per cui leggero ma anche robusto ( i danni che fa l'elastico quando si rompe sono devastanti.......).
Per l'elastico si puo' optare per l' 1x3 mm o per l' 1x6 mm, dipende da cosa si trova di "buono"...se non e' "buono"...potra' servire solo a tenere su le mutande.
Ce ne vuole rispettivamente un 20 metri (1x3) o 10 metri (1x6 ) per fare la treccia a 28 fili o 14 fili...
Ovviamente va snervata e lubrificata come si conviene e per una decina di lanci ..regge..
L'elica (ribaltabile) e' meglio farsela.. 600x750 (si puo' pensare anche ad una monopala)
Il tappo...tralasciamo il passo variabile e la partenza ritardata e optiamo per un tradizionale a scatto libero.. e' quello fattibile in casa.
Velature in centine, ovviamente balsa di quella buona e leggera ( 100-110 Kg/metrocubo ).Ala a doppio diedro ( fa risparmiare 2 servi) e profilo.... da studiare un attimo.. piano coda tutto mobile bello grande e direzionale fisso/mobile piccolo.
I servi, rice,lipette...tutti nella pinna portaala ( e dove senno' ) con i comandi a filo che voi usate correntemente....

Attrezzi esterni : un buon trapano a mano o elettrico con contagiri (sono tanti da dare) ...

Se vuoi, trovi il tutto sul mercato.... c'e' solo l'imbarazzo della scelta ( "Free Flight Supplies" con Google) ... dai disegni, all'elastico, ai tappi .. al cabonio necessario .... non ti spaventare per i prezzi ( 1 modello da gara preassemblato costa quasi come 2 "ramponi" che hai in casa)

Sergio

PS:
Visto che l'idea era venuta anche a me....dopo aver fatto du' conti.. ho preferito l'elettrico... stesse senzazioni di volo... garantito da un ex elasticaro.
Vecchio 14 dicembre 08, 10:47   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Perchè no?

Servi in ala.

non sai quanto spingono se fatti bene !!
praticamente quasi hotliner !!
Ad un campetto dove ero segnato c'erano di arizilli " gionvani" ( classe '25-'30 o giu di li...) che facevano modelli spettacolari, e volavono in maniera superba, un vero spettaccolo.
Incuriosito mi sono un po' documentato.. la cosa non è affatto semplice, per non palrlare della preparazione dell'elastico,.. comunque molto interessante come volo.

Adesso vi cerco un sito inglese ( mi pare) che vende un sacco di cosette per il volo ad elestico.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:50   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
eccolo!!!

sito:

Home

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 11:12   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Magari la radio che ci metti costa meno di un sofisticato autoscatto a 3 o 4 camme:
Partenza ritardata, canbio del passo, incidenza variabile, ANTIitermica,
Roba da signori!

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 11:41   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
.................
Incuriosito mi sono un po' documentato.. la cosa non è affatto semplice, per non palrlare della preparazione dell'elastico.....
ciaoooo
La preparazione dell' elastico.... un'arte che si tramanda da padre in figlio come un segreto di famiglia da non rivelare neanche sotto tortura....
Notizie generiche ce ne sono in abbondanza, ma i piccolo trucchi che fanno avere quei 10 giri in piu' sono "top secret"....

@ Zott
Anche su questo :
Mike Woodhouse - Free Flight Supplies
dove si trova roba professionale adatte alle dimensioni con cui vuole giocare 29

Sergio

PS:

Piu' ci penso, piu' ho il dubbio che 29, fra "crashboard spaccagambe" e "elastici volanti" soffra di pensieri perniciosi... solo in casa ? televisione rotta ? troppo freddo per uscire ?.... Mah.... stiamogli vicino.. gli amici si vedono nel momento del bisogno....
Vecchio 14 dicembre 08, 16:06   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
........................
Ma cosa mi tocca leggere ................
Negli anni 1956, 1957, 1958 vinsi una "Coppa Savena" (Bologna), una "Coppa Rossi" (Milano, quattro in spareggio) e onorevoli piazzamenti a Firenze, Viterbo, .......ecc., indovinate con che modello?
ELASTICO (Junior).
Che bei ricordi .........

PS
La nostra antitermica allora era una semplice ...... miccia (stoppino per lume a petrolio). I piu sofisticati usavano un'autoscatto rapinato da una macchina fotografica.

Ultima modifica di FrancoC. : 14 dicembre 08 alle ore 16:09
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 16:45   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
........................
Ma cosa mi tocca leggere ................
Negli anni 1956, 1957, 1958 vinsi una "Coppa Savena" (Bologna), una "Coppa Rossi" (Milano, quattro in spareggio) e onorevoli piazzamenti a Firenze, Viterbo, .......ecc., indovinate con che modello?
ELASTICO (Junior).
Che bei ricordi .........

PS
La nostra antitermica allora era una semplice ...... miccia (stoppino per lume a petrolio). I piu sofisticati usavano un'autoscatto rapinato da una macchina fotografica.
Miiiii come eri avanti....e giusto per restare in "amarcord"...

Nel 60 facevo volare il primo Coup d'Hiver.... quella magnifica sensazione di veder salire il modello in silenzio per poi veleggiare, l' ho rivissuta 25 anni dopo quando ho volato con il mio primo elettrico....

Elastico... il primo amore non si scorda mai ....

Sergio
Rispondi

Bookmarks