09 dicembre 08, 16:03 | #1 (permalink) Top |
User | Ballast per IceFire
Hi trottolons, sto montando un IceFire e vorrei farci, sotto l'ala, dentro la fuso, tra le due viti, una vaschetta in fibra (come quella fatta da Descarado) che contenga il ballast. Secondo voi quanto peso dovrebbe contenere? 40-50 grammi al massimo? Mi serve saperlo per le dimensioni da dare alla vaschetta. Saluti
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 |
09 dicembre 08, 16:38 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non vorrei esagerare però. Ho dei piombi da 10, quasi quasi faccio quelli per 6=60 ma non saranno troppi?
__________________ Mihi libertas necessest FAI 15559 | |
09 dicembre 08, 16:50 | #4 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Per centrare i miei veleggiatori uso ancora (vecchio retaggio di quando facevo ancora volo libero .......... ahimè, molto vecchio retaggio ) costruire un pozzetto nel quale introduco pallini di piombo, quelli che usano i cacciatori per le loro cartuccie. Una volta trovato il centraggio, affinchè la zavorra non si muova nel "capiente" pozzetto, introduco del cotone idrofilo. | |
09 dicembre 08, 17:44 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-02-2007 Residenza: Bergamo
| Citazione:
Unica precauzione...che non cambi il baricentro, o almeno che tu sappia di quanto e che tu abbia provato con il CG variato. Sergio | |
09 dicembre 08, 17:52 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Ale se non ho capito male la vaschetta verrebbe semicilindrica di 5/10 cm di lunghezza? Secondo me la soluzione più duttile potrebbe essere utilizzare strisce di tubo di piombo (da un idraulico ti fai regalare 10cm di canna di piombo da 1 pollice e con le forbici tagli delle striscette da 3-4-5 mm lunghe quanto la vasca, le pesi le etichetti e le metti a secondo della necessità. Con un pezzetto di gommapiuma non si muovono (e soprattutto non si possono muovere longitudinalmente). Ciao Francesco
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
Bookmarks |
| |