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Vecchio 27 dicembre 08, 16:11   #51 (permalink)  Top
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18,5 grammi l'intera fuso (Pod&Boom) ??? incredibile
Ruggero sta raggiungendo vertici impensabili...

Non credo avrai problemi con i due "baffetti da sparviero" ... anzi...

Sto preparando per Marzo un primo incontro F3K-ele (anche F3K classico... why not ? ) a Bergamo... ci sarai ??

Sergio
sicuro che ci sarò sono curiosissimo di vedere come si svolgerà il tutto.
lo Spritz E finito in ordine di volo con la nuova ala peserà 284 gr...che ne pensi?
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Vecchio 27 dicembre 08, 18:51   #52 (permalink)  Top
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sicuro che ci sarò sono curiosissimo di vedere come si svolgerà il tutto.
lo Spritz E finito in ordine di volo con la nuova ala peserà 284 gr...che ne pensi?
Direi che e' un risultato eccezionale... dovrebbero bastare 70 watt nominali per essere in quota.
L' ogiva ??.. e' in corso d'opera ?

Sergio
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Vecchio 27 dicembre 08, 19:14   #53 (permalink)  Top
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Direi che e' un risultato eccezionale... dovrebbero bastare 70 watt nominali per essere in quota.
L' ogiva ??.. e' in corso d'opera ?

Sergio
Ho provato il mio Dedalo con il Roxxi 2827/34 e 7 celle circa 80 W al banco ma nessun paragone con il 400 ridotto 1/4 e la 13/7. Mi sa che ci vogliono ben più di 80 W
D'accordo è stato in aria quasi due ore ma forse è stato per il fatto che è finito su un albero!

Ho visto invece il DLG di Gianmarco con l'Hyperion 2213/16 e due celle da 1200 che saliva veramente in verticale ed anche velocemente ad occhiometro direi 10 ~12 m/secondo.
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Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


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Vecchio 27 dicembre 08, 19:45   #54 (permalink)  Top
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Ho provato il mio Dedalo con il Roxxi 2827/34 e 7 celle circa 80 W al banco ma nessun paragone con il 400 ridotto 1/4 e la 13/7. Mi sa che ci vogliono ben più di 80 W
Detto cosi' mi dici un po' poco, anche perche', se non ricordo male, da quei poveri motori ci "spremavate" 150 W circa...
Qualche info in piu' su pesi, elica ecc ??
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D'accordo è stato in aria quasi due ore ma forse è stato per il fatto che è finito su un albero!
Da tempo ho imparato che quello e' il luogo prediletto dai modelli... e magari quello era l'unico albero in zona...
Citazione:
Ho visto invece il DLG di Gianmarco con l'Hyperion 2213/16 e due celle da 1200 che saliva veramente in verticale ed anche velocemente ad occhiometro direi 10 ~12 m/secondo.

Grazie,graziella e...

Sergio
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Vecchio 27 dicembre 08, 19:57   #55 (permalink)  Top
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Ho provato il mio Dedalo con il Roxxi 2827/34 e 7 celle circa 80 W al banco ma nessun paragone con il 400 ridotto 1/4 e la 13/7. Mi sa che ci vogliono ben più di 80 W
D'accordo è stato in aria quasi due ore ma forse è stato per il fatto che è finito su un albero!

Ho visto invece il DLG di Gianmarco con l'Hyperion 2213/16 e due celle da 1200 che saliva veramente in verticale ed anche velocemente ad occhiometro direi 10 ~12 m/secondo.
Dai che sono stato anche io in aria per quasi 2 ore! (modalità "Cita")

Correggo i dati:
G2213 + 12/10
2 celle da 1500 (assorbimento da 30A, 180W da fermo)
velocità di salita a 90°: 12.7 m/s in media

Ecco un grafico:
Da notare che tale grafico riporta una situazione in cui il tempo motore è inferiore a 7 secondi, perchè togliendo motore a 12-13 m/s (che sono 47 km/h!) si ha la possibilità di salire ancora per 1-2 secondi
Icone allegate
Spritz E-salita.jpg  
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Vecchio 27 dicembre 08, 20:00   #56 (permalink)  Top
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[...]
Da tempo ho imparato che quello e' il luogo prediletto dai modelli... e magari quello era l'unico albero in zona...
[...]

Sergio
Di alberi all'aviosuperficie del meeting ce ne sono diversi, ognuno con la sua storia
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Vecchio 27 dicembre 08, 20:48   #57 (permalink)  Top
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Detto cosi' mi dici un po' poco, anche perche', se non ricordo male, da quei poveri motori ci "spremavate" 150 W circa...
Qualche info in piu' su pesi, elica ecc ??

Da tempo ho imparato che quello e' il luogo prediletto dai modelli... e magari quello era l'unico albero in zona...


Grazie,graziella e...

Sergio
Qualche datino in più lo trovi QUI
Comunque peso un po' meno di 500 g apertura 1,75 per 23 dmq
In effetti per i 400 i 150 W vanno tutti in grigliata e riduttore. Ma comunque
il brussless rende un 20% in meno al banco ed anche in aria da quel poco che ho potuto vedere .
Per questo temo anche considerando un modello un po' più piccolo e leggero ci vogliano 100 W brussless per salire allo stesso modo.

Per il modello di gianmarco non mi ero sbagliato di moto infondo!
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Vecchio 27 dicembre 08, 22:39   #58 (permalink)  Top
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Sergio
l'ogiva è pronta come progetto (ti allego l'immagine)però verrà a pesare circa 15 grammi se la fonderò in alpacca (una lega a basso costo che si usa in oreficeria per i prototipi) sto cercando una soluzione percorribile per un altra lega o altrimenti bisognerà applicare un'ogiva in materiale composito successivamente al portapale. sto aspettando anche un motorino della Hacker(Hacker A10-9L)per vedere come rende rispetto all'Hiperion

Ultima modifica di "ALBI" : 18 gennaio 09 alle ore 00:36
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Vecchio 27 dicembre 08, 23:23   #59 (permalink)  Top
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l'ogiva è pronta come progetto (ti allego l'immagine)però verrà a pesare circa 15 grammi se la fonderò in alpacca (una lega a basso costo che si usa in oreficeria per i prototipi) sto cercando una soluzione percorribile per un altra lega o altrimenti bisognerà applicare un'ogiva in materiale composito successivamente al portapale. sto aspettando anche un motorino della Hacker(Hacker A10-9L)per vedere come rende rispetto all'Hiperion
Acc.... ogiva 32mm e portapale (con bulloni) della HM pesa in tutto 11 grammi e usa "plasticaccia"
Io considerei seriamente l' ipotesi di farla in carbonio o meglio kevlar... a meno che non ti "intrighi" di piu' farla in lega..

Sergio
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Vecchio 28 dicembre 08, 10:12   #60 (permalink)  Top
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l'ogiva è pronta come progetto (ti allego l'immagine)però verrà a pesare circa 15 grammi se la fonderò in alpacca (una lega a basso costo che si usa in oreficeria per i prototipi) sto cercando una soluzione percorribile per un altra lega o altrimenti bisognerà applicare un'ogiva in materiale composito successivamente al portapale. sto aspettando anche un motorino della Hacker(Hacker A10-9L)per vedere come rende rispetto all'Hiperion
Come riferimento: l'ogiva del post 33 con portapale da 35 mm compresi due bulloni da 3 mm e mollette pesa 12 g. Il solo cappuccio in carbonio (molto robusto) due strati da 160 più una piastrina centrale pesa 4 g.

@ Grafico di Gianmarco: Se con 180 W fa 90 m in 7" con 70 W ne farà 35 o meno se consideriamo la fase di accelerazione!
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