Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 21:25   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da "ALBI" Visualizza messaggio
si i fori li ho già fatti,in ogni caso ho notato che il motore,visto il poco tempo che sta acceso non si scalda neanche,grazie molte comunque
Infatti.... oltretutto il portapale e l'ogiva, entrambe metallici, fanno da dispersori essendo in "intimo" contatto con il motore.

Comunque ( e mi riferisco anche all'ogiva indicata da Zott), durante il funzionamento del motore,sara' piuttosto difficile che l'aria entri dall'ogiva e arrivi al motore.
Questo per l' effetto "turbina" che avviene tra ogiva e motore.
La cosa era evidente ai tempi dei motori a spazzole (specie con spazzole morbide da gara)... la polverina nera si accumulava sulla ordinata portamotore (che era davanti)...ovvero veniva "aspirata" anche dall'interno della fuso.

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 14:05   #32 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
boh, non credo che il motore non si raffreddi, se montata bene e ben racordata con la fusoliera l'aria entra per forza, certo dietro da qualche parte deve pure uscire altrimenti non serve a nulla....

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 16:00   #33 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di favonio

Data registr.: 01-04-2004
Invia un messaggio via MSN a favonio
Volendo fare un sistema di ripiegamento delle pale che non sia il solito elastico, che ti abbandona quando meno te lo aspetti, si può ricorrere ad una molletta di acciaio bloccata sotto la vite che fa da perno alle pale.
E' in acciaio da 0,5 ed il mozzo è filettato in modo che quando la vite stringe le guancette non schiaccino la pala.
La realizzazione è molto semplice e basta una pinza a becchi tondi ed una abilità molto inferiore a quella di ALBI al quale "cedo rispettosamente lo passo"

http://favonio.altervista.org/_alter...t/Ripieg_1.jpg
http://favonio.altervista.org/_alter...ht/Ripieg2.jpg

favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 16:07   #34 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
boh, non credo che il motore non si raffreddi, se montata bene e ben racordata con la fusoliera l'aria entra per forza, certo dietro da qualche parte deve pure uscire altrimenti non serve a nulla....
ciaooo
Forse non mi sono spiegato bene.. scusami.
Tra ogiva e fuso non c'e' nessuna tenuta stagna, ma un minimo di distanza.
L'ogiva gira e crea una situazione di "centrifugazione" dell'aria, come nei piu' efficienti aspirapolvere a turbina.
Ripeto... era evidente con i motori a spazzole morbide, la polvere di grafite aveva la sua via di fuga preferita...ed era quella.
Prove al banco avevano confermato il fenomeno.
Aggiungi che, oggi, abbiamo a che fare anche con motori a cassa rotante... altra centrifuga..
Ovviamente, libero di non credermi, ma ti inviterei a fare prove al banco con motore carenato e ogiva... ci sono sorprese.
Ovvio che dove il motore e' inserito in spazi abbondanti, la cosa ha meno evidenza, in caso di spazi ristretti e' fisicamente misurabile.

Comunque, nel nostro caso, la limitazione del tempo motore (anche se "strozzato" ) il raffreddamento dello stesso e delle batterie LiPo moderne non ha nessuna importanza..

Sergio
Vecchio 12 dicembre 08, 16:17   #35 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio
Volendo fare un sistema di ripiegamento delle pale che non sia il solito elastico, che ti abbandona quando meno te lo aspetti, si può ricorrere ad una molletta di acciaio bloccata sotto la vite che fa da perno alle pale.
E' in acciaio da 0,5 ed il mozzo è filettato in modo che quando la vite stringe le guancette non schiaccino la pala.
La realizzazione è molto semplice e basta una pinza a becchi tondi ed una abilità molto inferiore a quella di ALBI al quale "cedo rispettosamente lo passo"

Certamente e' piu' sicuro, affidabile e stabile nel tempo... ma in 3 secondi, con l'elastico, vedo e sostituisco.....in una gara a lanci consecutivi ..

Gli elastici, con un euro, me ne metto in tasca una manciata... piegare in modo "giusto" un filo di acciaio... beh... ci devo lavorare un po'...

Sergio
Vecchio 12 dicembre 08, 17:13   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio Visualizza messaggio

Bella idea, anche se un po' laboriosa. In particolare ti costringe a predisporre tutte le pale col forellino... nella giusta posizione.
Io, invece, ho adottato un sistema per evitare che le pale si richiudano troppo!
Con un elica spingente, in cui le pale sono rivolte all'indietro, spesso capitava che la pala fermatasi in alto si abbassasse troppo; quando il motore ripartiva, la forza centrifuga (finta o reale che fosse) la faceva chiudere di più, sbilanciando completamente l'elica!
Ho messo una striscetta di celluloide (pezzetto ricavato da un blister) tra il mozzo e l'ogiva e di lunghezza opportuna in modo da sostenere le pale all'interno del gomito facendole rimanere orizzontali.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 19:41   #37 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Sergio_Pers Visualizza messaggio
Forse non mi sono spiegato bene.. scusami.
Tra ogiva e fuso non c'e' nessuna tenuta stagna, ma un minimo di distanza.
L'ogiva gira e crea una situazione di "centrifugazione" dell'aria, come nei piu' efficienti aspirapolvere a turbina.
Ripeto... era evidente con i motori a spazzole morbide, la polvere di grafite aveva la sua via di fuga preferita...ed era quella.
Prove al banco avevano confermato il fenomeno.
Aggiungi che, oggi, abbiamo a che fare anche con motori a cassa rotante... altra centrifuga..
Ovviamente, libero di non credermi, ma ti inviterei a fare prove al banco con motore carenato e ogiva... ci sono sorprese.
Ovvio che dove il motore e' inserito in spazi abbondanti, la cosa ha meno evidenza, in caso di spazi ristretti e' fisicamente misurabile.

Comunque, nel nostro caso, la limitazione del tempo motore (anche se "strozzato" ) il raffreddamento dello stesso e delle batterie LiPo moderne non ha nessuna importanza..

Sergio

ci credo ci credo

le prove che dici tu non le ho mai fatte, ma cosi a naso pensavo che un'ogiva bucata fosse comoda..
però quando è ferma l'arriva al motore

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 19:51   #38 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
..............
Io, invece, ho adottato un sistema per evitare che le pale si richiudano troppo!
Con un elica spingente, in cui le pale sono rivolte all'indietro, spesso capitava che la pala fermatasi in alto si abbassasse troppo; quando il motore ripartiva, la forza centrifuga (finta o reale che fosse) la faceva chiudere di più, sbilanciando completamente l'elica!
Ho messo una striscetta di celluloide (pezzetto ricavato da un blister) tra il mozzo e l'ogiva e di lunghezza opportuna in modo da sostenere le pale all'interno del gomito facendole rimanere orizzontali.
Infatti ...ma il tuo caso e' diverso ( elica spingente ).... se superi 90° "sei del gatto" ( come diceva Toto')
Qui e' piu' semplice...si tratta solo di aiutare un "cincinino" l'aria a tenere chiuse quelle pale.
Notare che se il motore non ha un "corto" sufficientemente forte (vedi anche alto numero di spire rispetto al passo/diametro dell' elica) una affondata "robusta" fa girare l'elica per il solo effetto aerodinamico.... ( ed insieme all'elica girano le ... )..

Sono stupidaggini che, in planata, contano...e non poco...

Sergio
Vecchio 12 dicembre 08, 19:55   #39 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ci credo ci credo
..................
però quando è ferma l'arriva al motore
ciao
Su questo non ci piove... paghi molto in resistenza, ma...non ci piove...

Sergio
Vecchio 12 dicembre 08, 22:27   #40 (permalink)  Top
User

L'avatar di rucoraz

Data registr.: 21-02-2006
sito

Spritz Team - Home

aggiornato

ciao

Bookmarks